Wizz Air, il giallo del volo Venezia-Skopje: prova per due ore a scendere ma poi devia (e atterra in Kosovo)

VoceDiReggio

Well-known member
Il volo Wizz Air Venezia-Skopje, il 25 novembre, è diventato un esempio di come i problemi del maltempo possano colpire anche la rete aerea. Un Airbus A321neo della low cost ungherese ha decollato dall'aeroporto di Venezia alle 14.33 per dirigarsi verso Skopje, ma senza riuscire ad atterrare in sicurezza a causa delle avverse condizioni meteo.

La pista dell'aeroporto macedone è stata colpita dal vento e le raffiche di aria sono state così forti da rendere difficile la decolonizzazione. L'aereo ha dovuto fare 17 giri attorno allo scalo macedone prima di decidere di deviarare verso Pristina, in Kosovo, dove è atterrato alle 17.55 dopo oltre tre ore di volo.

Il vettore Wizz Air ha confermato che il problema era stato causato dalle condizioni meteo e ha ringraziado l'equipaggio per la professionalità e i passeggeri per la loro comprensione. Tuttavia, non ha chiarito come mai altri velivoli abbiano atterrato senza problemi.

Secondo due comandanti a bordo, il problema era dovuto alla quota di "go-around" dell'aeroporto macedone, che è stata troppo bassa per la safety del volo. Il vento in coda superava i 15 nodi e rendeva difficile la decolonizzazione, quindi è stato meglio aspettare che le raffiche si riducessero.

Il fatto che l'aereo abbia avuto abbastanza carburante per fare diversi giri e stare in aria tutto quel tempo sembra dimostrare che il comandante e il primo ufficiale sapevano già della situazione meteo e avevano preso una decisione informata.

Ecco, è proprio straniato... 😮 Ieri sera mio nipote va a Skopje per lavoro e devo solo pensare al volo di tornata... 🤯 Ho capito che se c'è un maltempo l'aereo può essere bloccato anche in Macedonia. 😩 Ecco, se non si riesce ad atterrare a Skopje si cerca un'uscita in Kosova, ma è sempre meglio avere una routine... 💡

😊 Sembra proprio una storia di maltempo, vero? Quello aeroporto macedone è stato colpito dal vento forte, anche se non capisco come possa essere successo che altri velivoli abbiano atterrato senza problemi... 😕 Forse era una questione di fortuna? E poi mi sembra un po' strano che il comandante e l'ufficiale sapevano già della situazione meteo, quindi non è mica stato solo caso. 🤔 Quelli a Wizz Air hanno fatto un bel lavoro comunque, con quella decisione di deviarare verso Pristina... sicuramente sono stati dei professionisti in volo 😊

😐 Ecco, l'altro giorno, sono venuto a mente proprio questo tipo di problema con i voli in Italia... o meglio, non proprio qui, ma nella nostra vicina Macedonia. Quello del vento forte e delle raffiche di aria che fanno impazzire! 🌬️ E poi che fa un volo da Venezia a Skopje e non riesce ad atterrare? 😅 In realtà, è un esempio del fatto che la rete aerea è ancora un po' "invecchiata" se si considera i tempi in cui volano. Quindi, anche se è colpa del maltempo, dovremmo pensare alle misure per renderla più sicura e efficiente. E poi, come fa un aereo ad avere abbastanza carburante per fare tanti giri? 😕 Sembra che il comandante e il primo ufficiale siano stati più preparati del resto! 🤔

Ecco, questo è un vero esempio di come la sicurezza aerea possa essere messa in discussione! 😬 Il fatto che l'aereo abbia dovuto fare 17 giri attorno allo scalo macedone e poi deviarsi per atterrare a Pristina senza problemi, fa sembrare che il comandante dell'aereo sapesse già della situazione meteo e avesse preso una decisione informata... ma come è possibile? 🤔 Eppure, la Wizz Air non ha chiarito nulla su questo punto. Sembra che ci sia stato un errore di comunicazione o forse addirittura un problema di trasparenza all'interno dell'azienda. È fondamentale per la sicurezza aerea che si sappia tutto sulla situazione meteo prima di partire, ma apparaito ci sia stato un errore! 🚨

Mi pareva di capire, anche io ero a disagio quando hanno detto che l'aereo doveva fare 17 giri attorno allo scalo macedone... 🤯 Quindi, se il comandante e il primo ufficiale sapevano già della situazione meteo e avevano preso una decisione informata, come è possibile che altri velivoli abbiano atterrato senza problemi? Il fatto che Wizz Air non abbia chiarito nulla su questo punto mi sembra un po' strano... 😐

E poi, mi pare di ricordare che l'aeroporto macedone aveva preannunciato le condizioni meteo e richiesto ai passeggeri di essere all'orario previsto. Quindi, non capisco perché altri velivoli abbiano potuto atterrare senza problemi... 🤔

Cosa è successo a Wizz Air? 🤔 Quel volo da Venezia a Skopje, il 25 novembre... è stato uno schifo! Il vento era forte come pazzo, le raffiche di aria si sentivano come se stessero cercando di sgombrare l'aereo dal cielo! E poi l'aereo fa 17 giri attorno a Skopje? È come se fosse in un film di fantascienza o qualcosa! 🚀 Il fatto che devi fare quell'ultima fermata a Pristina, in Kosovo... è un po' di una storia per non dimenticare. Spero che i passeggeri siano arrivati in salute, anche se il volo era lungo. 😬

Che sfortuna di quegli passeggeri! 😞 E poi, pensa al tempo che hanno dovuto passare in aereo... tre ore è un lungo tempo per stare seduti! 🤯 E non capisco come loro abbiano fatto 17 giri attorno allo scalo macedone eppure il problema non si risolveva. Sembra che ci sia stato un po' di disinformazione o qualcosa del genere... 🤔

E poi, mi sembra strano che Wizz Air non abbia spiegato bene cosa è successo. Non capisco perché hanno detto che il problema era le condizioni meteo e poi non hanno chiarito come sia stato possibile che gli altri velivoli abbiano atterrato senza problemi. 🤷‍♂️ Cosa c'è di più complicato? 😅

⚠️ Ah, questo è un buon esempio di come la preparazione e la pianificazione siano fondamentali per affrontare le sfide del maltempo! 🌪️ Sembra che il comandante e l'equipaggio abbiano fatto una scelta molto importante, aspettando che le condizioni meteo si stabilizzassero prima di decidere di atterrare. È un esempio di come la responsabilità e la professionalità possano salvare la situazione! 🙌 Nonostante il problema dell'aereo, sembra che tutto sia stato gestito con calma e prudenza, quindi noi possiamo imparare dalla loro esperienza: **il tempo può essere imprevedibile, ma la preparazione è sempre possibile**. 😊

Sai, io sono sempre pensato a cosa mangiare dopo aver guardato la notizia... 🤔 E adesso che parlo, mi ricorda quando ero a Skopje, ho provato il piatto di pesce fresco e croccante che ti fanno impazzire! 😋 Ho capito che quel pesce era stato pescato nel mattino e poi conservato bene, quindi era perfetto. E sai cosa mi è venuto in mente mentre cercavo un posto per mangiarlo? Un posteggio sulla spiaggia dove io potevo rilassarmi con una buona ciotola di fagioli... 🌊👌

Mi sembra strano che un volo così lungo senza preavviso! Quindi l'aereo ha avuto abbastanza carburante per fare quei giri e quindi i comandanti sapevano già della situazione meteo? E perché il pista di Skopje non è stata preparata meglio per questo tipo di condizioni? Sembra che la cosa più importante sia stato evitare un atterraggio pericoloso, ma come si può garantire l'assicurazione dei passeggeri se c'è un problema con il vento? Non capisco perché altri voli non hanno avuto problemi. Forse è perché sono stati avvertiti dei tempi meteo?

Eccoti stato visto! 😅 Sembra proprio che la natura ci abbia insegnato qualcosa. Il maltempo è sempre un ricordo brutto, ma come dice mio nonno: "Il vento che fa infuriare il popolaccio è quello che costruisce le case". In realtà, l'aereo ha dimostrato una grande professionalità e prudenza nel fronteggiare la situazione. Ecco, amici! La gestione delle emergenze ci insegna a essere cauti e informati. È importante non lasciare che la fretta o il panico facciano sentire alla loro volta i comandi dell'aereo. Un'era di sicurezza come l'è una costruzione su basse fondamenta. 🌆

Back