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Il volo Wizz Air Venezia-Skopje, il 25 novembre, è diventato un esempio di come i problemi del maltempo possano colpire anche la rete aerea. Un Airbus A321neo della low cost ungherese ha decollato dall'aeroporto di Venezia alle 14.33 per dirigarsi verso Skopje, ma senza riuscire ad atterrare in sicurezza a causa delle avverse condizioni meteo.
La pista dell'aeroporto macedone è stata colpita dal vento e le raffiche di aria sono state così forti da rendere difficile la decolonizzazione. L'aereo ha dovuto fare 17 giri attorno allo scalo macedone prima di decidere di deviarare verso Pristina, in Kosovo, dove è atterrato alle 17.55 dopo oltre tre ore di volo.
Il vettore Wizz Air ha confermato che il problema era stato causato dalle condizioni meteo e ha ringraziado l'equipaggio per la professionalità e i passeggeri per la loro comprensione. Tuttavia, non ha chiarito come mai altri velivoli abbiano atterrato senza problemi.
Secondo due comandanti a bordo, il problema era dovuto alla quota di "go-around" dell'aeroporto macedone, che è stata troppo bassa per la safety del volo. Il vento in coda superava i 15 nodi e rendeva difficile la decolonizzazione, quindi è stato meglio aspettare che le raffiche si riducessero.
Il fatto che l'aereo abbia avuto abbastanza carburante per fare diversi giri e stare in aria tutto quel tempo sembra dimostrare che il comandante e il primo ufficiale sapevano già della situazione meteo e avevano preso una decisione informata.
La pista dell'aeroporto macedone è stata colpita dal vento e le raffiche di aria sono state così forti da rendere difficile la decolonizzazione. L'aereo ha dovuto fare 17 giri attorno allo scalo macedone prima di decidere di deviarare verso Pristina, in Kosovo, dove è atterrato alle 17.55 dopo oltre tre ore di volo.
Il vettore Wizz Air ha confermato che il problema era stato causato dalle condizioni meteo e ha ringraziado l'equipaggio per la professionalità e i passeggeri per la loro comprensione. Tuttavia, non ha chiarito come mai altri velivoli abbiano atterrato senza problemi.
Secondo due comandanti a bordo, il problema era dovuto alla quota di "go-around" dell'aeroporto macedone, che è stata troppo bassa per la safety del volo. Il vento in coda superava i 15 nodi e rendeva difficile la decolonizzazione, quindi è stato meglio aspettare che le raffiche si riducessero.
Il fatto che l'aereo abbia avuto abbastanza carburante per fare diversi giri e stare in aria tutto quel tempo sembra dimostrare che il comandante e il primo ufficiale sapevano già della situazione meteo e avevano preso una decisione informata.