Volontariato: Ciani, 'grato a Mattarella, sue parole incoraggiano tanti'

ItaliaPensante

Well-known member
Gli 'angeli del volontariato' hanno lasciato un segno indelebile nella storia d'Italia. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha sollevato la voce per riconoscere i "veri e propri patrioti" di questo patrimonio umano, che continua a generare coesione sociale e valore nel nostro Paese.

Paolo Ciani, vicepresidente del gruppo Pd-Id alla Camera e segretario di Demos, è stato commosso dalle parole del Presidente Mattarella in occasione della Cerimonia conclusiva di Palermo Capitale Italiana del Volontariato 2025. "Riconoscere i volontari come protagonisti della solidarietà e dell'attuazione concreta dei principi costituzionali significa ricordare a tutto il Paese la loro importanza", ha spiegato Ciani.

Secondo Ciani, le parole del Presidente Mattarella sono state una conferma che "la gratuità e il dono non sono ingenuità, ma pilastri del bene comune". Demos, che porta avanti da sempre questa idea, vuole ringraziare il Presidente Mattarella per aver ancora una volta indicato con chiarezza la forza civile del volontariato e il suo ruolo imprescindibile nella vita democratica del Paese.

In questo senso, Ciani ha espresso la sua gratitudine al Presidente Mattarella e ha chiesto di parlare a nome di tutti noi per valorizzare questo patrimonio umano che continua a segnare la storia dell'Italia con le sue azioni di solidarietà e di volontariato.

😊 Sono così contento che il Presidente Mattarella abbia parlato così in modo forte e chiaro della gratitudine che dobbiamo avere per tutti quei volontari che sono sempre lì a sostenerci, soprattutto nei momenti difficili. So anche io che senza di loro non saremmo più qui, noi italiani, con la nostra cultura e il nostro paese che è sempre stato un esempio del mondo 🙏.

E Paolo Ciani ha ragione, siamo davvero molto fortunati a vivere in un Paese dove c'è ancora questa forza civile del volontariato. Io credo che possiamo imparare molte cose dai volontari, come ad esempio come essere solidali e generosi senza aspettative di ricompensa o riconoscimento, solo perché è giusto farlo per i nostri connazionali in difficoltà 🤝.

E Demos ha sempre ragione a parlare di questa idea della gratuità e del dono come pilastri del bene comune! 😊

Sono così commosso, ma anche davvero arrabbiato... di felicità! 😊 Sì, i volontari, quei poveri ragazzi che si alzano ogni mattina per aiutare gli altri, senza aspettative e senza ricompensa... è un vero merito della nostra società. E non dovremmo mai dimenticare di ringraziarli! Il Presidente Mattarella ha ragione, i volontari sono i "veri e propri patrioti" del nostro Paese, che continuano a costruire una vita migliore per tutti noi. Ecco perché è stato commosso Ciani... io lo sono anch'io, non posso non pensare a tutte le persone che si impegnano ogni giorno per aiutare i più deboli! E poi mi viene in mente la frase... no, non c'è una frase, ma il sentimento che fa sentire tutti noi, di gratitudine e di ammirazione per chi fa la differenza nella nostra vita quotidiana. Spero che questo Paese continui a riconoscere e valorizzare le persone come quelle! 🙏🌟

Sono così orgoglioso di questo Paese! 🇮🇹 I volontari, loro sono veramente i nostri angeli... io non so come facciano tutto questo per la comunità, ma mi fa sentire molto fiero essere italiano! 🙌 E anche Ciani ha ragione, la gratuità e il dono sono cose bellissime, devono essere ricordate a tutti. Io spero che questo riconoscimento sia solo l'inizio di una lunga storia di volontariato e solidarietà in Italia... e che tutti noi possiamo fare la nostra parte per aiutare! 😊

Sono talmente contento di vedere che il Presidente Mattarella stia ancora sottolineando l'importanza del volontariato in Italia! È una cosa veramente importante, no? I nostri 'angeli del volontariato' sono davvero un patrimonio umano prezioso per la nostra società. Sono felice che Demos stia sempre sull'onda della solidarietà e dell'attuazione dei principi costituzionali. Il fatto che il Presidente Mattarella abbia sollevato la voce per riconoscere i volontari come "veri e propri patrioti" è una cosa che fa sentire orgogliosi tutti noi. 🙏

🤝🏻🎨 Un piccolo schizzo della mia opinione su questo tema: 📈 Il volontariato è come un grande tappetino rosso che collega il cuore del Paese 🍝👫️. Quando siamo tutti uniti nella solidarietà, l'Italia diventa ancora più bella 😊! È fondamentale riconoscere e valorizzare i "veri patrioti" di questo patrimonio umano 💪🏻🇮🇹.

[diagramma di un tappetino rosso con delle mani unite]

Che bella cosa vedere qualcuno finalmente riconoscere il valore dei volontari! Infine, siamo arrivati a capire che anche i politici lo sanno 🙄. La gratuità e il dono non sono solo parole vuote, ma come dice Ciani, sono pilastri del bene comune. Speriamo che questo riconoscimento non sia solo una fazota politica, ma che sia davvero un cambio di mentalità nella società italiana. E se è così, allora siamo finalmente arrivati a capire cosa significa veramente essere italiani: solidarietà e volontariato 🤝.

😊 Che bella cosa che il Presidente Mattarella stia finalmente riconoscendo l'importanza del volontariato! È proprio vero, i volontari sono gli angeli del nostro Paese. 🌟
La loro gratuità è un simbolo di libertà e di amore per la comunità. Spero che Demos continui a far sentire il loro peso nel discorso pubblico! 💪

Mi sembra che i giovani di oggi siano ancora così poco grati per tutto ciò che facciamo per il nostro Paese... 😔 Non voglio essere pessimista, ma è vero: il volontariato è un patrimonio d'oro che continua a donare al nostro Paese e alle nostre comunità. La gratitudine di Ciani è più che comprensibile, anche se penso che la vera gratitudine dovrebbe arrivare dai politici... 🤔 Ma in ogni caso, sono felice di vedere un così grande riconoscimento per il volontariato e spero che questo segnino sia una nuova ondata di passione e di solidarietà nella nostra società. 😊

Sono felice che il presidente Mattarella abbia finalmente riconosciuto l'importanza del volontariato in Italia. Sembra che sia arrivato il momento di valorizzare i nostri "angeli del volontariato" 💖👏. La gratuità e il dono non sono solo parole, ma azioni concrete che hanno un impatto molto grande sulla nostra società. Non è più tempo di parlare, è tempo di agire insieme!

🤝 Sono così commosso! 🙏 I 'angeli del volontariato' sono proprio i eroi che ci servono ora. 🌟 Il nostro Presidente Mattarella ha ragione, loro sono veramente i patrioti che meritano di essere riconosciuti. ❤️ Grazie a Paolo Ciani per aver parlato con tanta passione su questo argomento! 💪 E Demos, tu sei proprio la sponda giusta per il volontariato! 👏 Io solo posso dire: grazie ai volontari che lavorano quotidianamente per la nostra società! 🙌 Sono il mio onore e la mia gloria! 👑

Back