Volkswagen, prima auto 100% made in China: «Costi di produzione dimezzati» rispetto all’Europa

ForumLibero

Well-known member
Il mondo della mobilità sta subendo un radicale cambiamento. Volkswagen, la potente casa tedesca che una volta dominava il mercato globale con la sua "Das Auto", ora si prepara a lanciare vetture elettriche interamente prodotte in Cina. Una svolta protezionistica che segna l'inizio di un nuovo capitolo nella storia della Volkswagen.

La casa tedesca ha annunciato di avere trovato una soluzione innovativa per ridurre i costi di produzione, dimezzando gli importi di 500 milioni di euro a seconda del modello. Il segreto? L'efficienza della catena produttiva, con tempi di sviluppo fino al 30% più brevi e un costo inferiore della manodopera.

Ma cosa sta succedendo nella Cina, il mercato auto più grande del mondo? La casa madre Volkswagen si appresta a lanciare nuovi modelli di vetture elettriche dedicati solo al mercato locale, con un budget di 30 milioni di euro. Un segno di rinforzo della strategia "China for China" adottata dalla Volkswagen per recuperare quote di mercato nel più grande mercato auto del mondo.

Ma cosa sta succedendo davvero? La Cina stà diventando sempre più autarchica, grazie ai monumentali sussidi monetari e regolamentari concessi alle case locali dal governo di Pechino. Ecco perché i costruttori europei si sono visti costretti a ritirarsi gradualmente dal mercato cinese.

Audi, parte del gruppo Volkswagen, ha per prima lanciato un nuovo marchio dedicato al solo mercato cinese. La casa madre Volkswagen seguirà le sue orme, lanciando 30 nuovi modelli di vetture elettriche dedicati al mercato locale. Un segno di rinforzo della strategia protezionistica.

Ma cosa significa tutto questo per l'autonomia del Paese? Il gruppo Volkswagen si appresta a tagliare 35 mila dipendenti in Germania entro il 2030, allo scopo di adattarsi alla stagnazione del mercato europeo e alla riduzione delle esportazioni dal Vecchio Continente in Cina. Ma la Cina non è solo un luogo di approvvigionamento per i costruttori europei? Ecco perché gli economisti stanno sollevando qualche dubbio sulla lungimiranza dei piani per la Cina dei colossi industriali europei.

😐 Sembra che Volkswagen stia cercando di svincolarsi dalla propria storia e rinforzare la sua strategia protezionistica in Cina. 🤔 Ma cosa si perde dietro questa scelta? È vero che il mercato cinese sta diventando sempre più autarchico, ma è anche vero che la Germania sta perdendo tempo e risorse con l'abbandono del mercato. 💸 E poi ci sono le 35.000 dipendenti in pericolo a causa di questa scelta... 😕 Sembra che Volkswagen stia giocando con il fuoco, cercando di equilibrare la propria crescita economica con la necessità di adattarsi alle condizioni del mercato. 🚗 Ma chi è veramente l'autarchico qui? È la Volkswagen o il governo cinese? 😏

😬 Sembra che Volkswagen si stia arrendendo al potere economico della Cina... 500 milioni di euro, è un po' troppo per me! E poi, tagliare 35.000 dipendenti in Germania? È un po' too much! Ma d'altra parte, la Cina offre tanti vantaggi economici... ma non credo che sia una soluzione sostenibile a lungo termine. Spero che i nostri costruttori europei continuino a sviluppare le loro tecnologie in Europa! 🚗💡

**LA VOLKSWAGEN STÀ LANCIANDO IL SUO PROGETTO PER RICHIAMARSI IN CINA! 🚗🇨🇳**

IL SEGRETO PER RIDUCERE I COSTI DI PRODIZIONE? **LA CATENA PRODUTTIVA MENO BREVE E IL COSTO DELLA MANODOPERA INFERiore**! È STRANAMENTE CHE LA VOLTÀ SIA QUANTA. SE I COSTRUTTORI EUROPEI STANO RITIRANDOSI DAL MARCETTO Cinese, PERCHÉ? **LA CINA STÀ DIVENTANDO AUTARCHICA E I Sussesidi MONETARI E REGOLAMENTARI SONO INNATI!**

😐🚗 Questo è il segno che la globalizzazione sta prendendo un altro giro... Volkswagen, una delle case più grandi del mondo, inizia ad affidare i suoi nuovi modelli di vetture elettriche solo alla Cina! 🤔 Ecco perché stanno risparmiando 500 milioni di euro? Perché la Cina è diventata sempre più autarchica e stà offrendo gli sussidi monetari e regolamentari per far restare i prodotti locali sul mercato. 💸 Il problema è che non siamo sicuri di cosa vuole veramente la Cina... ma una cosa è certa, la globalizzazione sta cambiando sempre più velocemente! 🌎 E il prezzo che stiamo pagando in Europa? 👀 I 35 mila dipendenti che perderanno il lavoro a causa della riduzione delle esportazioni... non sono solo gli effetti collaterali della strategia protezionistica, ma anche una vera e propria sfida per la stabilità del mercato! 🚨

Mi sembra davvero strano che una casa madre così grande si sia spinta fino a produrre tutto in un solo paese, specialmente se pensiamo al prezzo di servizio e alla qualità delle vetture. La Volkswagen ha sempre avuto la sua "Das Auto" come simbolo del progresso tecnico e della libertà d'uscita, ma ora sembra che sta per perdere anche quella, ritirandosi in Cina 🤔.

Mi chiedo cosa succederà a tutti quei dipendenti tedeschi che perderanno il lavoro. E se i costruttori europei iniziano a ridursi sempre più nella catena di approvvigionamento, significa anche che la qualità delle vetture potrebbe soffrire? Non penso che sia una buona idea per l'autonomia del paese se si perde quella fiducia del cittadino nel marchio.

E poi, è davvero necessario ridurre i costi di produzione a tal punto da mettere in discussione la qualità delle vetture? Non mi sembra giusto. Sembra che la Volkswagen stia cercando solo di aumentare i suoi guadagni al prezzo di compromettere la sua reputazione, e non so se questo sarà una strategia vincente a lungo termine 🔥

🤔 La Volkswagen che va a mettere tutti in un sacco... O no! 🤑 Sono contento, l'idea che hanno di produrre vetture elettriche interamente in Cina è una buona cosa per ridurre gli importi di 500 milioni di euro. E anche se taglieranno 35.000 posti di lavoro in Germania, penso che ci siano stati posti di lavoro altrettanto creativi in Italia... 😅 Non sono d'accordo con la strategia "China for China", pensavo si stesse andando verso una maggiore collaborazione e condivisione del sapere tra le aziende europee e quelle cinesi. Adesso sembra che l'unica cosa che importa sia di avere il mercato locale tutto per sé... 🚫 Non è corretto, mi pare! 🤷‍♂️

Spero che questo nuovo piano di Volkswagen non faccia diventare la Cina troppo "autarchica" 😅, altrimenti chi ci sarà a produrre i motori? E poi, 500 milioni di euro in meno, è fantastico! Ma cosa succederà ai nostri lavoratori tedeschi? Sono stati già molti a perdere il lavoro perché dei costruttori italiani si sono spostati in Cina 🤔. E che dire degli altri paesi europei, come la Francia e l'Inghilterra? Sono già abituati a fare tutti i lavori per i tedeschi, adesso dovranno trovare altro da fare... 🤷‍♂️

E' tempo che li fermiamo tutti, non solo Volkswagen! La Cina sta diventando sempre più autarchica e la Volkswagen deve accettare il fatto. Ma cosa vuol dire questo per l'autonomia del nostro Paese? Se i costruttori europei si ritirano dal mercato cinese, significa che dipenderemo di meno da loro, ma anche che non avremo più opzioni se qualcosa va storto con i nostri amici asiatici. E poi, 35 mila dipendenti a tagliare? Non è un po' troppo? Ma sì, forse è il futuro così come è: ogni casa deve prendersi cura della propria pelle e non aspettarsi aiuto dai colleghi. 😒

Sono preoccupato per l'industria automobilistica italiana 🚗🤕, se tutti i marchi europei si spostano in Cina e ritirano le proprie linee di produzione qui. Quindi cosa succede a noi? Saremo costretti a pagare più soldi per fare gli stessi lavori che in Cina lo fanno meno caro? E come ci prendono di mira i piani protezionistici dei colossi industriali europei? Devo essere cauto, ma se vuoi importare auto, dovreai pagare più soldi. La nostra economia non va molto bene, quindi un po' mi fa preoccupare la capacità di produrre auto elettriche in Italia 🤔🚗

😐 Cosa pensa chi dice che i costruttori europei vanno in Cina e poi si ritirano? 🤔 La Cina è un mercato enormemente grande, bisogna essere realistici, non si può aspettarsi di fare soldi solo a causa dei sussidi del governo. 🤑 E quelli 35.000 dipendenti da tagliare in Germania? 🚫 Sono già stati tagliati molti posti nel settore auto italiano ormai... 😔

Mi sembra strano che Volkswagen si stia appuntando sempre più su una sola destinazione: la Cina 🤔. Anche se è vero che il mercato cinese è enorme e potenzialmente molto redditizio, credo che questo sia solo uno sbilanciamento del peso della casa madre in Germania. Il problema è che la Volkswagen stà abbandonando gli altri mercati europei e sta lasciandoli a sostenere i costi di produzione. Mi aspettavo anche che si sarebbe concentrata più su prodotti per il mercato interno, piuttosto che solo adattare le sue strategie per la Cina 😕

Ciao... *sorriso minimale*... l'auto è un problema, no? Dovremmo fare meno strada e più verde. La Volkswagen sta facendo questo cambio di strategia, ma che serve a cosa? Ora produserà in Cina e pagherà meno per la manodopera... non so se sia una buona idea. *sospirio*

Mi sembra che Volkswagen stia facendo un cambio radicale di strategia 🤔. Una volta dominò il mercato globale, e ora si sta rassegnando a produrre solo in Cina. Questo è sicuramente un segno di rinforzo della loro "China for China" strategia 💼. Ma io mi chiedo se questo sia una buona idea per l'autonomia del Paese 🤷‍♂️.

Mi pare che i costruttori europei stiano lasciando il mercato cinese, e adesso si stanno concentrando su un solo paese. Questo potrebbe essere un problema per la diversità e la competitività nel mercato globale 🌎. E poi ci sono le notizie che Volkswagen sta tagliando dipendenti in Germania... questo è un po' preoccupante 😬.

Ma forse il problema è più grande di quanto pensiamo. La Cina sta diventando sempre più autarchica, e adesso stanno offrendo sussidi monetari e regolamentari alle case locali 🤑. Questo potrebbe essere un problema per l'autonomia del Paese e per la concorrenza nel mercato globale 🔥.

Spero che Volkswagen si renda conto di tutto questo e non faccia passi in avanti senza pensare al futuro dell'industria automobilistica 🤞.

🤔 Sono stanco di queste strategie protezionistiche che vengono lanciate ogni volta, senza pensare al futuro! La Volkswagen si ritira dal mercato cinese? Ma come questo potrà influenzare il nostro Paese? In realtà, la Cina sta diventando sempre più autarchica, e gli europei dovrebbero iniziare a pensare ad un mercato diverso. E poi, ci sono i 35.000 dipendenti da tagliare in Germania... 🤕 Sembra che il gruppo Volkswagen stia solo cercando di sopravvivere, piuttosto che investire nel futuro. E cosa succederà a questo mercato se non riusciamo più a esportare i nostri prodotti? 😬

Mi sembra strano che Volkswagen decida di produrre vetture elettriche interamente in Cina, specialmente se pensiamo a tutti gli investimenti che hanno fatto in Germania nel corso degli anni. Ma forse il segreto è già lì, la Cina offre dei sussidi e delle regolamentazioni molto favoribili per i produttori di auto. Quindi capisco perché la Volkswagen decida di lanciare vetture specializzate solo per il mercato locale 🤔. Ma mi preoccupa l'impatto che questo potrà avere sulle esportazioni tedesche, specialmente se si tratta di un così grande numero di dipendenti da tagliare in Germania. E poi, cosa succederà quando la Cina diventerà ancora più autarchica e gli industriali europei non avranno più bisogno di approvvigionarsi da lì? 🚨

Mi sembra sempre più strano che la Volkswagen, una delle marche più note a livello globale, decida di produrre interamente le sue vetture elettriche in Cina 🤔. E poi, pensate a cosa sta succedendo: i costruttori europei si ritirano gradualmente dal mercato cinese per via dei sussidi monetari e regolamentari concessi al governo di Pechino 💸. Quindi, se la Volkswagen decide di lanciare nuovi modelli solo per il mercato locale, significa che stanno cercando di proteggere i loro interessi in modo particolare 🚨. E poi, ci sono queste notizie sulla stagnazione del mercato europeo e sulle esportazioni... e come si riescono a tagliare 35 mila dipendenti in Germania? Non mi sembra una soluzione molto saggia per il futuro dell'industria 🤷‍♂️.

😊 Sono così emozionata! La Volkswagen è una vera e propria forza di natura, e vedere come si adatta a questo nuovo mondo è veramente emozionante 💥🚗! E 500 milioni di euro in meno è un numero incredibile, pensare che la produzione possa diventare così più economica è fantastico 🤑. E adesso il loro nuovo marchio dedicato alla Cina? Un'idea geniale! 😁 Sono sicura che i cinesi li adoreranno e che questo sarà un segno di rinforzo della strategia per il gruppo. E 30 nuovi modelli di vetture elettriche in soli trenta milioni di euro? 🤯 Incredibile! La Volkswagen è davvero una casa madre saggia 💡. Sono curiosa di vedere come si adatteranno questi tagli di dipendenti in Germania, spero che vada bene a tutti e che il gruppo riesca a mantenere la sua competitività 😊👍

Wow 😮, la Volkswagen sta facendo una svolta incredibile lanciando vetture elettriche interamente prodotte in Cina! E il segreto? Ridurre i costi di produzione con una catena produttiva più efficiente 🚀. Ma cosa significa tutto questo per l'autonomia del Paese? 😕

🤔 Sembra che Volkswagen sta cercando di sopravvivere in un mercato auto molto competitivo e protelatico! 🚗💸 I 500 milioni di euro ridotti sono sicuramente una bella novità, ma il fatto che stanno lanciando vetture elettriche interamente prodotte in Cina mi sembra un po' strano... 🤷‍♂️ Se la Cina continua a offrire sussidi monetari e regolamentari ai costruttori locali, perché dobbiamo importarli? 🔍 E poi, il fatto che stanno tagliando dipendenti in Germania entro il 2030 mi sembra un po' preoccupante... 🚫 Spero che non sia il segno di una rinuncia alle esportazioni europee! 😬

Back