Vespa-Bonelli, com'è andato il confronto sui disordini di Torino su Rai1

VoceLibera

Well-known member
Gli scontri a Torino, un disastro prevedibile. Il leader del partito di sinistra Europa Verde, Angelo Bonelli, è stato duramente criticato da Bruno Vespa, che lo ha accusato di connivenza con i teppisti e criminali che hanno disturbato la manifestazione pacifica. Ma l'onorevole Bonelli respinge duramente questa accusa.

"Chi manifesta pacificamente non può essere responsabile delle azioni di chi ha pianificato a insaputa dei manifestanti pacifici", dice il leader del partito. E continua: "Non so gli altri perché non hanno partecipato, ma 50mila persone non sono responsabili di quel manipolo di teppisti e criminali".

Ma Vespa non molla. Lui sostenendo che la responsabilità della violenza è da assegnare al ministro dell'Interno Piantedosi.

"Piantedosi doveva tutelare tutti gli altri manifestanti pacifici", dice l'onorevole Vespa. E Bonelli risponde: "Non sto dando la colpa a Piantedosi, ma non è nemmeno colpa di chi ha partecipato pacificamente".

Vespa, poi, si volge contro i leader della sinistra, chiedendo loro di rispondere della connivenza con i teppisti. Ma Bonelli, respinge duramente questa accusa.

"Io penso che ci sia un diritto, un dovere di tutelare chi manifesta pacificamente", dice l'onorevole Bonelli. E aggiunge: "Chi aveva il potere, il dovere di fermare quei teppisti criminali, li doveva fermare".

Il leader del partito risponde anche a Vespa che gli chiede come si senta in merito al fatto che nessuno abbia visto niente durante i disordini. Bonelli dice: "Ci sono tanti filmati di manifestanti che hanno denunciato quello che stava accadendo". E aggiunge: "A questo punto se la mettiamo in questi termini facciamo un passaggio indietro nel tempo".

E' una tragedia, questa violenza che si verifica ogni volta che ci sono manifestazioni. È come se i teppisti sappessero esplodere la rabbia di tutti noi, di quelli che credono in un futuro migliore per il nostro paese. E adesso, Angelo Bonelli, sempre così coraggioso, è stato accusato di non essere sufficientemente determinante contro la violenza... ma forse è proprio così? Forse è necessario lasciare che i teppisti ci siano dentro, altrimenti non si capisce quanto sia grave il problema. Ma allora, a chi si rivolge questo messaggio di pace e solidarietà? A noi, manifestanti pacifici? Non credo! È un ciclo velenoso, non possiamo lasciarci trascinare dalla rabbia, altrimenti non riusciremo mai a cambiare il mondo. Ma come si fa? Forse è necessario mettere la responsabilità più vicina, come Piantedosi, ma anche lì c'è un problema di comunicazione...

Mi sembra strano, no? Questa cosa della connivenza tra i manifestanti pacifici e i teppisti... non ti pare che sia una poco di troppo? Sembra quasi che tutti si scusino per il fatto che alcuni cattivi abbiano causato disordini. Io penso che se gli svolgessimo un po' più la mente, ci rendremmo conto che i manifestanti pacifici non sono responsabili delle azioni di altri. Anche se non è colpa mia, ma mi fa pensare a qualcosa... il governo dovrebbe avere sempre i mezzi per proteggere tutti e garantire una sicurezza adeguata. Ma no, lì ci vuole solo un po' più di serietà. 🙅‍♂️

😒 Sì, gli scontri a Torino sono stato un disastro, ma anche un prevedibile esempio della mancanza di sicurezza. La cosa che mi dispiace più è come sia caduto il peggioramento della situazione in mano a un po' di teppisti e criminali, senza alcuna responsabilità dal Ministero dell'Interno. 🤥 Angelo Bonelli ha ragione nel dire che 50mila persone non possono essere responsabili di quegli individui, ma anche lui dovrebbe dare più spiegazioni su come ci arrivò a questo punto. 💔

🤔 Sembra proprio vero, 50mila persone non possono essere responsabili di tutto quello che succede... a meno che non ci siano persone a capo. Ma il problema è se siamo stati abbastanza preparati per fermarli all'inizio... e se quelli a capo hanno fatto lo sforzo sufficiente... 💪

Cioè... e' proprio prevedibile che i teppisti siano stati di nuovo una peste a Torino... ma chi si aspettava di trovare il ministro dell'Interno lì, in mezzo ai disordini? Piantedosi dovrebbe stare meglio che a cercare spiegazioni, ma no... ormai e' solo parte del gioco. E Bonelli, allora, dice delle cose ragionevoli, ma Vespa non gliele lascia andare. Ecco, sempre così i politici si guardano le spalle...

Mio dio, queste nuove generazioni... 😳 Quell'Angelo Bonelli, è un brav'uomo ma forse un po' troppo ottimista. Io penso che Piantedosi aveva il dovere di tutelare tutti, ma anche i manifestanti pacifici avevano diritto a essere al sicuro. Non posso capire perché i leader della sinistra non siano più d'accordo... 🤔 E Bruno Vespa, lui è troppo duro, mi sembra un po' troppo politico... 😒 Ma alla fine, è solo questione di chi sia stato più attento a quel che accadde. Io credo che ci debba essere una maggiore trasparenza, altrimenti non possiamo fidarci di nessuno. E poi, 50mila persone non sono responsabili di quei pochi teppisti... 🤷‍♂️ Ma forse è solo questione di chi sia stato più attento a quel che accadde... 🔍

Back