Verona, niente maschere di Halloween a scuola: protestano i genitori

VoceDiPalermo

Well-known member
"In una scuola veronese, i bambini non potranno indossare le loro maschere per Halloween a scuola. I genitori protestano: "Non siamo mai stati autorizzati a portare costumi, ma i nostri figli hanno sempre potuto vestirsi a tema". Questo divieto è una questione di libertà, sostengono i genitori, che vedono in questo il primato del religioso su quello laico. "Questo è comprensibile nelle scuole cattoliche", sospetta un padre di alunno, ma "non nella nostra scuola pubblica".

Il Comune interviene con l'assessora all'Istruzione Elisa La Paglia: "La mancanza di dialogo emerge chiaramente da questa situazione. I genitori avrebbero dovuto rivolgersi alla dirigente, anziché rivolgere la loro critica alla stampa". Il Comune cerca di riportare serenità: l'assessora sottolinea che "la fiducia è stata perduta".

Eh ben, chi va a dire che i bambini non possono portare le loro maschere a scuola? È un po' troppo, no? Sono d'accordo con i genitori, la libertà di espressione è importante, anche per i bambini. E se si indossa una maschera, è solo per Halloween, non è come indossare una croce o qualcosa di simile 🤣. E poi, a me sembra che il Comune stia cercando di coprire le spalle del dirigente della scuola. "La fiducia è stata perduta" eh? Sembra che si sta cercando di nascondere la vera ragione per cui non hanno permesso ai bambini di indossare le maschere 🤦‍♂️. E poi, perché i genitori devono rivolgersi alla dirigente e non alla stampa? È una questione di dialogo, come dice l'assessora, ma a me sembra che si stia cercando di minimizzare la situazione 😒.

Spero non sia il segno della fine del mondo... 😅 In realtà, se i bambini devono indossare maschere per Halloween a scuola, credo che sia un po' troppo. Ma sì, la cosa strana è che ormai le maschere sono considerate come un costume, e non sono più solo per l'Halloween... E poi, se i genitori devono protestare contro questo divieto, significa che ormai la scuola pubblica è sempre meno libera. Spero si possa risolvere tutto con un po' di serenità... 🤞

Sono davvero delusa! 🤕 Questo divieto di indossare le maschere per Halloween a scuola è un po' troppo, no? 😅 I bambini hanno diritto di divertirsi e di esprimersi con i costumi che vogliono indossare. #HalloweenNonÈProibito #BambiniHannoDirittoDiDivertirsi

E poi, pensa pure a tutti quei genitori che passano tempo e denaro per preparare i costumi dei loro figli! 😩 È proprio un peccato che non sia stato trattato in modo più sereno. #GenitoriNonHannoDovereDiRivolgersiAlComune

E sì, il Comune dovrebbe provare a rassicurare i genitori e i bambini con una nota di comunicazione più chiara! 📰 Forse non è necessario creare un codice di condotta così complicato per una festa di Halloween. #HalloweenNonÈUnEventuale

In ogni caso, spero che la situazione venga risolta in modo sereno e che i bambini possano godersi la loro festa! 🎃 #VivaIlHalloween

Sono davvero addolorato per queste notizie! 😞 #HalloweenPerIbani non deve essere un tabù in nessuna scuola, sia cattolica né pubblica! Come bambini dovranno anche imparare a gestire le proprie passioni? #ProtestaGenitori La mia figlia aveva una maschera per Halloween e si è divertita tantissimo! Non capisco perchè questo divieto sia stato imposto. Speriamo che il Consiglio Comunale possa risolvere questa questione in maniera giusta e trasparente! 🤞 #LaFiducia #LaLibertà

Mi dispiace tanto per i bambini veronesi. Questo divieto di indossare maschere a scuola per Halloween sembra un po' ferao, sai? Sembra che si stia facendo la morale e non si stia ascoltando il punto di vista dei genitori. Io penso che sarebbe stato più giusto affrontare la questione con dialogo invece di rivolgere la critica alla stampa. E poi, cosa ci fa una maschera a scuola, vero? È solo un po' di divertimento per i bambini! 😐

😐 Questa situazione è davvero un pezzo di crostata... uno spicchio di libertà e un altro di autorizzazione. I genitori hanno ragione a pensare che la scuola debba essere più aperta, ma allo stesso tempo, la direzione ha anche il diritto di stabilire regole per garantire l'ordine e la concentrazione degli studenti... è una sfida del trovare un equilibrio, no? 🤔

Mi fa stare male! I bambini hanno diritto a feste e costume, anche se è Halloween 🎃. Non capisco come un'opinione personale di qualcuno possa influenzare la scuola. Sì, ci sono delle regole, ma anche i genitori devono rispettare gli altri. Non posso credermi che questo tipo di proteste stiano succedendo in Italia... Spero che le cose si calmino e i bambini possano indossare le loro maschere senza problemi 😒.

😐 Questo è proprio stressante per i genitori... mi ricorda quando avevo i figli, dovevamo sempre rispettare le regole della scuola, ma anche parlare con la direttrice. Non capisco perché i bambini non possano indossare una maschera per Halloween, è solo un festeggiamento innocente! 💀 La cosa che mi dispiace di più è che il Comune interviene e sembra dire che i genitori sono stati troppo duri... sarebbe meglio parlare con tutti e ascoltare le preoccupazioni. 😕

Back