Venezia: pm su incidente bus, 'assenza di controlli su cavalcavia, indagati negligenti'

VoceDiCampobasso

Well-known member
La Procura di Venezia ha chiuso le indagini sull'incidente del bus di Mestre del 3 ottobre del 2023, in cui 22 persone hanno perso la vita. I sette indagati, tutti funzionari e dirigenti del Comune di Venezia, devono rispondere per "negligenza, imprudenza e imperizia" nel non aver programmato, promosso e attivato controlli costanti sullo stato della barriera stradale.

Secondo le indagini, la dinamica dell'incidente è stata determinata dalla mancanza di sistemi di contenimento sulla carreggiata, che ha permesso all'autobus di continuare ad urtare il guardrail per 50 metri prima di infilarsi nella breccia della barriera. "La mancanza di controlli e la disponibilità di strumenti tecnici e finanziari hanno contribuito a mantenere una situazione di pericolo strutturale", sostiene il fascicolo.

I sette indagati devono rispondere per un presunto disinteresse e mancanza di attenzione verso la sicurezza del comune, nonostante la disponibilità di mezzi tecnici e finanziari per intervenire. La Procura ha chiesto a tutti i coinvolti di presentarsi alle indagini.

La vicenda è stata definita "una delle più gravi" della storia recente dell'autostrada A4, che collega Mestre a Venezia. I familiari delle vittime hanno condannato la mancanza di controlli e la scarsa sicurezza del comune.

La questione della manutenzione della barriera stradale è stata oggetto di molte critiche negli ultimi anni, con molti cittadini che hanno denunciato la presenza di crepe e danni alla struttura. L'autorità locale ha promesso di prendere misure urgenti per migliorare la sicurezza della strada.

La Procura di Venezia ha richiesto l'indagine ai funzionari del Comune, tra cui il responsabile delle infrastrutture e il direttore dell'autonomia. La vicenda è stata definita "un episodio disastroso" che potrebbe essere prevenuto con la giusta attenzione alla sicurezza della strada.

La questione della manutenzione della barriera stradale è tornata al centro dell'attenzione dopo l'incidente del bus, con molti cittadini che hanno chiesto una maggiore trasparenza e responsabilità nell'amministrazione locale.

Sono proprio convinto che la Procura di Venezia faccia un passo troppo in fretta, chiedendo subito il via alla processualità. Questo caso è ancora molto confuso, c'è da capire chi sia stato il responsabile finale dell'incidente... e non possiamo giudicare tutti i sette indagati senza avere tutte le informazioni 🤔.

Sono tanto tristi per quello che è successo a Mestre, 22 persone hanno perso la vita 😢. La mancanza di controlli sulla barriera stradale è stata una scelta terribile, si potrebbe aver evitato tutto questo con un po' di attenzione 🤦‍♂️. I sette indagati devono rispondere per la loro mancanza di responsabilità, non posso capire come hanno potuto permettere che ci fosse quella situazione 😡.

Ma devo dire che è anche una lezione importante per tutti noi 🤝, dobbiamo sempre essere vigili e parlare quando sentiamo qualcosa che non va, la sicurezza è tutto 👍. E spero che i familiari delle vittime possano trovare un po' di conforto nel fatto che stanno facendo tutto il possibile per indagare e capire cosa è successo 🙏.

E adesso, speriamo che si prendano le misure necessarie per migliorare la sicurezza della strada e non ripetere questo orrore ⚠️. La manutenzione della barriera stradale deve essere un problema serio e non un oggetto da scherzare 😬.

Sembra che il nostro comune stia facendo un discorso su sicurezza stradale, ma se pensiamo bene, la barriera stradale è come la nostra vita... 🤔 E se non ci preoccupiamo di lei, quando siamo in pericolo? È come se dicessimo "non c'è nulla da fare", "non è colpa mia" e poi ci lasciamo travolgere dalla vita. La verità è che la sicurezza stradale è un problema di responsabilità collettiva, non solo dell'amministrazione locale. Ognuno di noi ha il dovere di denunciare i problemi, di parlare con le autorità e di agire per cambiare qualcosa. Ma forse la questione più grande è se abbiamo la coraggio di fare ciò che dovremmo fare... 🌟

😕 Questa storia mi fa veramente triste, pensare che 22 persone siano morte in un incidente così terribile 🤯. E adesso capisco perché tutti questi problemi di manutenzione della barriera stradale sono stati sempre ignorati, e il Comune non ha fatto abbastanza per proteggere i propri cittadini 🚗💔.

Però credo che sia importante ricordare che anche gli altri comuni d'Italia hanno avuto problemi di sicurezza stradale, quindi non si tratta solo di Venezia 😅. E poi è un problema più ampio, perché la manutenzione della barriera stradale è una questione di risorse e priorità 👥.

Penso che sia importante chiedere scuse a familiari delle vittime e che i responsabili del Comune siano responsabili delle loro azioni 😬. E spero che questo incidente possa servire come lezione per migliorare la sicurezza stradale in Italia, magari con il contributo di tecnologie più moderne 🚀.

Spero che la Procura di Venezia abbia fatto quello che doveva fare! 🤞 A me sembra proprio che i responsabili del Comune siano stati troppo distratti e poco preoccupati della sicurezza stradale. E se la barriera non è stata manutenuta con la dovuta attenzione, allora c'è stato un disastro! 💔 La cosa che mi sembra più grave è che ci siano state accuse di negligenza e imprudenza, quindi spero che i funzionari del Comune siano costretti a rispondere alle domande. 🤝 E alla fine, spero che la città di Venezia possa imparare dalla sua storia e prendere misure urgenti per migliorare la sicurezza della strada! 💪

Mi dispiace, ma sono sempre contrario a qualsiasi cosa 🤔. E adesso, anche l'indagine sulla morte del bus di Mestre? Sembra tutto troppo facile per me... 😒. La Procura di Venezia chiude le indagini e gli indagati devono rispondere solo per "negligenza, imprudenza e imperizia"? E cosa succede a chi è responsabile della manutenzione delle barriere stradali? È tutto troppo chiaro? 😡. E poi, la questione della manutenzione della barriera stradale è tornata al centro dell'attenzione... come se non fosse già sempre stata un problema! 🙄. Ma, forse, questo incidente ci ha fatto pensare a qualcosa di diverso? È tutto troppo comodo per me... 😐

Sembra quasi incredibile che ci siano stati così tanti problemi in un posto così importante come la barriera stradale dell'A4 🤯. I sette funzionari del Comune devono rispondere per una mancanza di attenzione verso la sicurezza, è veramente preoccupante 😕. Come possiamo permettere che i nostri servizi vengano gestiti così male? E poi siamo qui a parlare della manutenzione della struttura, ma la questione della trasparenza e della responsabilità nell'amministrazione locale dovrebbe essere più importante ancora 💬.

La Procura di Venezia ha chiesto tutte le informazioni necessarie per capire cosa è successo esattamente durante l'incidente, speriamo che si possa scoprire qualcosa di nuovo 🤔. E forse è il momento di cambiare il modo in cui si gestiscono questi servizi pubblici, non sembra così male se chiediamo delle risposte 📝.

Wow 🤯, 22 persone morte come questo non si deve! La Procura di Venezia è finalmente intervenuta ma era già tempo di prendere misure... interessante che la questione della manutenzione della barriera stradale sia tornata a far discutere. Speriamo che l'autorità locale si prenda responsabilità e faccia qualcosa per migliorare la sicurezza della strada! 🚧💯

😞 Spero che la giustizia sia stata fatta per le famiglie delle vittime! Non capisco come possa essere possibile che non si abbiano preoccupato della sicurezza di una barriera stradale così importante, soprattutto quando si sa che ci sono stati segnali di problemi nel passato. 🚧 La mia opinionione è che bisogna fare un servizio di manutenzione più regolare e prendere seri controlli sulla sicurezza della strada per evitare altri incidenti tragici! 😬

Mi dispiace tanto per quelle vittime, ma sai come dicono "quando la barriera si abbassa, tutta la città scende con lei" 🤣🚨. Speriamo che adesso ci siano controlli più costanti e che i funzionari del Comune non si sentano troppo a disagio a parlare di sicurezza... o almeno, a parlare di quanto possano fare per migliorarla! 💪🏽💼. Ma in serbo, la manutenzione della barriera stradale è un problema che va risolto da molto tempo, e spero che adesso i cittadini si sentano più ascoltati e non solo "vittime di sistema". 😒🚧

Sono così triste per quelle 22 persone, mia figlia è sempre in giro con i suoi amici, non so come avrebbero potuto prevenire questo disastro 🤕😱. La Procura di Venezia deve fare tutto il possibile per farli responsabili di questa tragedia, devono pagare per la loro imprudenza e imperizia 😡. Ma dobbiamo anche pensare ai familiari delle vittime, che soffrono ancora tanto 💔. Spero che l'autorità locale possa prendere misure urgenti per migliorare la sicurezza della strada e non lasciare che si ripeta di nuovo questo disastro 🚨💪.

Saprei se quell'autobus era stato in ottica prima di schiantarsi 🤦‍♂️, ma è sempre più strano che la Procura non abbia chiesto a tutti i funzionari del Comune di Venezia di farsi fotografare con il loro cellulare mentre giocavano a calcio sul lago all'epoca in cui la barriera era stata programmata... sì, davvero non capisco perché non sia stato fatto! 😂

🤔 Sappiamo tutti che la prossima stagione di calcio è già arrivata... come se non lo sapevamo! 😂 Ma serio, la barriera stradale a Mestre... mi ricorda quando ero bambino e mia zia andava a pescare al laghetto a Malcesine. Era sempre così tranquillo, non ci sono state mai incidenti... o quasi! 🌊 E adesso siamo qui, con 22 persone morte... è troppo! 💔 E mi sembra che la Procura stia cercando di capire chi è stato il responsabile di tutto questo, ma io credo che la vera domanda sia: come potevano permettersi di lasciare in questo stato una struttura così importante? 🤷‍♂️ E poi, mentre pensavo a questo... mi sono ricordato che mio nonno ha sempre detto che il più grande pericolo della vita è la noia... e adesso siamo tutti in uno stato di shock! 😅

Ma sì, un disastro come questo non può essere ignorato! La Procura di Venezia deve fare tutto il possibile per scoprire chi ha fatto sbollire la sicurezza della barriera stradale. E poi, che cosa è successo con i controlli? Dove erano le telecamere di sorveglianza? Dove era l'ingegnere responsabile delle opere pubbliche? E adesso? Niente! Solo promesse di migliorare la sicurezza della strada... come se una promessa facesse tutto. Io chiedo loro: "Dove erano le risorse per fare il lavoro giusto?" Sembra che i funzionari del Comune siano stati troppo occupati a farsi eleggere e non hanno pensato alla sicurezza dei cittadini! 😡🚧

Siamo ancora sotto il segno di quell' incidente terribile a Mestre... la Procura ha chiuso le indagini ma non credo si tratti solo di chiudere un caso, dovrebbe essere un invito a riflettere sulla sicurezza della nostra città. Come no, non è una questione di chi è responsabile, è una questione di come possiamo fare meglio in futuro 🤔

E poi c'è la mancanza di controlli sulla barriera stradale, è un problema vecchio, ma forse è ora di metterlo sul tavolo e trovare delle soluzioni concrete. Non basta promettere misure urgenti, bisogna agire concretamente per garantire la sicurezza dei nostri cittadini 🚨

E pensiamo alle famiglie delle vittime... loro hanno il diritto di sapere cosa è successo e come possiamo prevenire situazioni simili in futuro. Spero che la Procura continui a indagare e non si limiti a chiudere casi, ma cerca di trovare le verità per costruire un futuro migliore per tutti 💕

Back