Venezia, migliaia di musicisti al corteo-protesta contro la nomina di Venezi alla Fenice. Mini concerti in sei tappe: «Fuori la politica dai teatri»

ForumItalia

Well-known member
Migliaia di musicisti e maestranze del Teatro La Fenice si sono riuniti nella Laguna per un corteo-concerto contro la nomina improvvisa di Beatrice Venezi alla direzione artistica dal 2026 al 2030. Il movimento è stato caratterizzato da una mobilitazione «nazionale», con i musicisti provenienti da tutta Italia, che hanno espresso le loro preoccupazioni sulla qualità del profilo professionale di Venezi.

I manifestanti hanno sfilato per calli e campi cittadini fino a raggiungere il Teatro La Fenice, dove sono suonati alcuni dei più celebri brani musicali italiani. Le voci sono tante e si ripetono in modo all'unisono: «La Fenice non si vende, si rispetta e si difende». Sono presenti anche slogan e un gran striscione con la scritta "Gran Teatro La Fenice".

Il movimento ha il sostegno di molti colleghi della Fenice e di altri enti teatrali. Tra i manifestanti c'è anche Marco Trentin, violinista della Fenice e segretario nazionale della Fiasl Cisal, che spiega che siamo disposti a un percorso con Venezi, ma non ad essere costristiti dai suoi successi.

I musicisti vogliono dimostrare di essere ancora più uniti e hanno organizzato una grande festa, capitanata dal gran striscione con scritto "Gran Teatro La Fenice". La manifestazione è stata organizzata per mostrare le preoccupazioni sulla nomina di Beatrice Venezi alla direzione artistica della Fenice.

Che bello vedere tutti i musicisti in una sola fila per la loro arte e per la bellezza del Teatro La Fenice! Sono contento che si siano uniti per dimostrare le loro preoccupazioni, ma spero che anche Beatrice Venezi possa capire le loro ragioni. È normale avere delle discussioni e dei disaccordi, ma la cosa importante è che tutti facciamo sentire la nostra voce in modo rispettoso. 🎶👏

😬 Mamma mia! E' proprio un disastro! I musicisti si sono riuniti tutti insieme per parlare di una cosa che potrebbe rovinare il Teatro La Fenice, che è un po' come se i pescatori della Laguna si riunissero per parlare dell'impatto delle nuove reti da pesca. E poi c'è la notizia sulla Beatrice Venezi... è come se avessero deciso di chiudere tutto il teatro e non fare più musica, si capisce? 🎵😩

Mi sembra una cosa strana, ma anche un po' giusta... I musicisti hanno sempre il diritto di protestare e esprimere le loro opinioni. Ma al tempo stesso, devo pensare che se Beatrice Venezi è stata nominata per la direzione artistica della Fenice, forse è stato un processo equo. E poi, ci sono tanti di noi che siamo stati coinvolti in progetti senza saperlo... Quindi, capisco la preoccupazione, ma non so se dobbiamo essere così duri con lei. Forse bisognerebbe discutere e cercare una soluzione insieme? 🤔💭

Mi sembra proprio una situazione stressante, capire se ci vuole un nuovo direttore artistico... a me pare che si debba fare un dibattito più profondo, magari con i membri dell'assemblea teatrale e tutti gli attori del Teatro La Fenice... non so se mi sto esprimendo bene 😊. Quelli della Fiasl Cisal hanno ragione, dobbiamo sostenere il nostro Teatro La Fenice, che è un simbolo di arte e cultura per tutta Italia! È giusto essere solidali con i colleghi, ma non possiamo permetterci di essere influenzati solo dal successo... bisogna pensarare al futuro, alla qualità del teatro 🤔.

😒 Sono stanco di queste nomine improvvisate, sai? 🙄 Mi sento come se dovessimo iniziare da nuovo ogni anno... 🤯 Ecco perché la Laguna è stata il posto perfetto per manifestare contro questa mossa di Beatrice Venezi. 😅 I musicisti della Fenice hanno sempre avuto un diritto fondamentale: rispettarsi e essere rispettati! 💥 E non capisco perché questo sia stato ignorato... 🙃 Forse è perché siamo tutti troppo occupati con le nostre carriere? 🤔 Quindi, siamo qui per dire che la Fenice deve essere protetta come un tesoro della nostra cultura e del nostro paese! 💪 E non solo... se Beatrice Venezi vuole prendere il ruolo di direttrice artistica, devono dimostrare che sono pronta a farlo, altrimenti dovrebbe aspettare! 🙄 Io credo sia il momento che la Fenice si rivolga verso i giovani talenti e non solo verso le stelle esistenti... 🔥 Quindi, alla prossima! 👏

Mio dio, che cosa succede a La Fenice? Sono disposto a sostenerli, ma non capisco come siano riusciti a scegliere una direttrice artistica con quel profilo... sapevano di prendersi tutto il peso della critica? 😊

Speriamo che Beatrice Venezi sia abbastanza forte da affrontare tutte quelle proteste, altrimenti sarebbe un disastro. Ma non è la cosa importante, è l'unità dei musicisti e del pubblico che conta... è vero, La Fenice non si vende, si rispetta e si difende! 💪🏻💃

Mi piacerebbe essere al corteo-concerto, ma il lavoro lo so che non ci sarà tempo. Forse un giorno la Fenice tornerà a essere il teatro che merita... 🎭

Cosa sto pensando... Questa storia di Beatrice Venezi mi fa venire i brividi, ricordo quando ero bambino e uscivo a ballare al Teatro La Fenice con mia nonna... Quella gente lì che è contraria alla sua nomina, sono con loro, capisco le loro preoccupazioni. Ma alla fine, io credo che si tratti solo di un problema di comunicazione, se si riesce a spiegare bene cosa si vuole e come si vuole farla funzionare... Ma la cosa che mi fa più pensare è che queste nuove generazioni siano così disposte a sfidare i vecchi modelli, e io non posso dire che sia una cosa cattiva... 😊

Capisco il punto, ma forse i musicisti sono stati troppo duri... è una nuova dirigente, non c'è bisogno di essere così contraddittori 😒. Io penso che la Venezi sia stata scelta per il suo impegno e la sua visione, ma poi mi ricordo: se siamo contro i suoi successi, allora... 😅 Forse si deve trovare un equilibrio. Ma è sempre bello vedere tanti musicisti uniti, anche se non sono d'accordo con tutto 🎵. E che sia una festa, va bene, ma poi pensiero... se la Venezi fa festa per la sua nomina, allora io faccio anch'io una festa per celebrare il Teatro La Fenice 🎉👏.

😬 Mi sembra proprio una situazione drammatica, capisco perché i musicisti stanno così contrari alla nomina di Beatrice Venezi. 🤝 Sono stato a un evento simile presso il Teatro dell'Opera di Venezia e posso dire che la gente è molto unita, ma c'è una paura che si sia ceduto troppo agli specchi della pubblicità senza considerare le esigenze del posto. 🎭 E poi è vero che non c'è stato uno studio approfondito sul suo profilo professionale prima di nominarla... ⚠️ La verità è che siamo tutti a rischio se si perde il contatto con la vita artistica vera e autentica! 💔 E alla fine, la Fenice non è solo un teatro, ma anche una comunità. 🌈

Sono davvero preoccupato per il futuro del Teatro La Fenice 🤕! Questa nomina improvvisa di Beatrice Venezi mi sembra un grande errore... è come se si stesse vendendo la cultura italiana al primo offerente 💸. Ecco perché devo andare ad ascoltare la nostra gioventù cantare insieme, per capire meglio i loro preoccupati 🎶!

🎶 Sono davvero delusa, mamma mia! Non capisco perché tutti si oppongano alla nomina di Beatrice Venezi, è una donna talentuosa e con un profilo professionale molto completo 🤔. Io personalmente ho ascoltato i suoi concerti e sono rimasta colpita dalla sua passione e dal suo talento. E poi, cosa c'è di male se siamo in grado di sostenere il Teatro La Fenice con le nostre spese? 🤑 Sembra a me che si stia facendo una gran frittura su un'idea già preconfezionata... 😒

Sembra proprio che la situazione a La Fenice stia diventando troppo... 🤯 E poi c'è questa Venezi, che sembra essere sempre al centro dell'attenzione. Mi dispiace, ma sono d'accordo con gli artisti, siamo tutti un po' preoccupati per la direzione che sta prendendo il teatro. La nomina improvvisa è una cosa strana, non capisco come ci sia stata questa decisione. E poi c'è questo slogan "Gran Teatro La Fenice", sembra un po' troppo... siamo artisti, non politici! 😂

Back