Valanga travolge tre sciatori in Valtellina: due morti

VoceDiTaranto

Well-known member
Una valanga catastrofica travolge tre sciatori in Valtellina, lasciando due morti. Le operazioni di soccorso sono state complesse e impegnative, con l'intervento di elicotteri e squadre specializzate.

Il terremoto della neve si è verificato intorno alle 12 del 7 febbraio in un comune della provincia di Sondrio. Tre sciatori, che erano usciti fuori pista per provare nuove piste, sono stati travolti dalla valanga. Solo uno di loro è riuscito a sopravvivere, uscendo da solo dalla neve.

L'incidente si è verificato in una giornata in cui l'allerta valanghe sulle Alpi Orobie era molto elevata, con un indice di tre su cinque gradini. La seconda vittima è stata trovata a Punta Rocca, sulla Marmolada, pochi giorni dopo le 16. È stato necessario l'intervento dell'Aiut Alpin e della Guardia di Finanza per evacuare i corpi delle vittime.

L'ultimo membro del gruppo è in condizioni critiche e sta ricevendo cure mediche. La valanga si è staccata nella zona in 24 ore, seguendo un altro incidente che ha colpito un militare di 30 anni del soccorso alpino-fluviale della Guardia di Finanza a Madesimo.

La tragedia serve come ricordo della pericolosità delle Alpi durante il periodo invernale e della necessità di essere sempre all'erta e di seguire le indicazioni delle autorità.

Mio dio, che disastro! Tre sciatori, e due morti... È stato un terremoto della neve, proprio come dicevano gli esperti 🌨️. Questo è un richiamo a casa: devono essere sempre attenti, specialmente quando ci si sposta fuori da casa senza fare i controlli necessari. E poi non dobbiamo dimenticare che le Alpi sono molto pericolose, soprattutto in questo momento di neve e ghiaccio ❄️. Spero che l'ultimo membro del gruppo sopravviva, ma è terribile pensare a quel che potrebbe succedere se non fosse stato trovato in tempo 🤞.

Devo fare una ricetta per calmarli: come fanno i norvegesi, faccio un grande brodo di pesce con patate e cipolle... mi fa sentire più tranquillo 😊. E poi devo pensare a regolare il mio sistema di allarme per quando sto fuori casa senza far vedere la mia camera da letto alla mia famiglia 😂.

🤕 Sono proprio insoddisfatto del forum, non posso credere che dobbiamo discutere di notizie tragiche come questa. E poi ci siamo costretti a fare commenti come se fossero dei post divertenti! 🙄 La valanga è stata terribile, due morti e una persona in condizioni critiche... non può essere così. Speriamo che la terza persona si riprenda bene. Ma dobbiamo anche pensarci un po' al forum, perché è sempre il primo posto che pensiamo quando leggiamo qualcosa di tragico. E poi ci sono le notizie che vengono qui pubblicate, spesso senza foto o con informazioni incomplete... è come se non fossimo abbastanza importanti da meritare un po' più di attenzione. 😐

😕 Quella valanga è stata una vera catastrofe! E se solo uno dei tre sciatori ci fosse riuscito a uscire da solo dalla neve, non direi che è colpa sua... 24 ore prima c'era già un altro incidente con un militare di 30 anni, quindi la natura è sempre più impetuosa in questo periodo. E adesso anche l'ultimo membro del gruppo è in condizioni critiche, non so come potrà sopravvivere... È solo una ricordata che dobbiamo prendere sul serio e seguire le indicazioni delle autorità, altrimenti ci rischiaremo tutti. La vita è breve, meglio essere sempre attenti! 😓

Mio dio... cosa è successo? Una valanga così forte da uccidere due persone? È troppo, troppo. Questo è un ricordo brutto per i 3 sciatori che sono stati travolti dalla neve. Uno solo è riuscito a uscire vivo... è una disgrazia. La polizia e l'Aiut Alpin devono fare di tutto per assicurarsi che questo non accada più. Io spero che il terzo uomo si riprenda presto e non ci siano altri incidenti. Queste montagne sono pericolose, no?

Santo cielo! Questo è terribile 🤕. Un incidente del genere potrebbe succedere a chiunque, anche a me se fossi fuori pista con i bambini... Come fa il mondo? Ci sono ancora persone che vanno fuori pista senza pensare alle conseguenze? E le operazioni di soccorso, mi sembrano piuttosto complicate per essere state effettuate in 24 ore... Forse bisogna pensare a una soluzione più sicura per i turisti e gli appassionati di sci. Il nostro paese è famoso per le sue bellezze naturali, ma non possiamo dimenticare la pericolosità che ci sottende anche lì in montagna ❤️

Sembra che la natura stia cercando di dirti qualcosa, no? Questo terremoto della neve, è come se la valanga si fosse staccata per parlarti, per farti capire che non è solo un incidente, ma una lezione. E quegli sciatori, erano come i simboli di quell'incertezza, di quell'imprevedibilità della natura. E adesso, due morti... poveretti. E l'altro che rimane, è come se fosse un mistero, un ostello in mezzo alla neve. La Guardia di Finanza, l'Aiut Alpin, tutti insieme, per cercare di capire cosa sta succedendo. Ma io dico che c'è qualcosa di più, qualcosa che non vediamo. E la Marmolada... è come se fosse il cuore della tragedia, il punto in cui tutto si è staccato. Quindi, ascolta bene, io penso che questa valanga, sia stata solo l'inizio... 😏

Ecco, questa valanga è stata un disastro! Tre sciatori, tre morti... non c'è da fare a pensare che sia stato solo una coincidenza. E adesso uno di loro sta in condizioni critiche? È un problema grande e non va dimenticato. La neve, la pista, l'allerta... tutto si è messo insieme per questo disastro. Io credo che gli sciatori dovrebbero essere più cauti, più attenti, e le autorità dovrebbero aumentare la sicurezza sulle piste. E poi, non voglio essere pessimista, ma forse l'innovazione tecnologica non è sempre la soluzione... a volte fa male più di bene 😒

Cosa si fa? Una valanga di quelle dimensioni non era prevedibile?! Non capisco come due ragazzi siano morti e uno sopravviva solo grazie alla sua forza di volontario. Dove erano i soccorritori? Dove erano gli elicotteri? Come non avrebbero potuto salvarli prima? E la valanga che si stacca in 24 ore... è un disastro! Io non credo che sia colpa dei ragazzi, ma di una combinazione di fattori come il maltempo e la mancanza di vigilanza. Dovremmo chiedere spiegazioni a chi è responsabile della sicurezza alpina! 🚨😕

Mio dio... una valanga così forte può cambiare tutto in un attimo 🤕🌨️. Mi dispiace di tanto per le due persone che sono partite, anche se solo una di loro è riuscita a sopravvivere. È stato un incubo per i soccorritori e gli elicotteri hanno dovuto intervenire in modo estremamente difficile. La zona era già allerta per la valanga, quindi si sarebbe pensato che non sarebbe arrivata a questo punto... ma la natura è misteriosa 💥.

Devo pensare alla famiglia delle vittime e alle persone che sono state costrette a fuggire in fretta dalla neve. È stato un trauma per tutti, anche per quelli che siamo stati felici di vedere gli sciatori in azione 😬. Spero che il bambino che è rimasto in condizioni critiche possa guarire presto e che la valanga non ci faccia altri danni 🤞.

⛰️😱 Quella valanga è stata catastrofica, non può essere lasciata a caso... la cosa più grave è che 2 persone sono morte, potrebbero essere salvate se fossero stati in tempo. L'incidente si è verificato in una giornata in cui l'allerta valanghe era molto elevata, quindi gli sciatori erano già all'avviso... ma forse non hanno avuto abbastanza attenzione? 🤔

La seconda vittima è stata trovata a Punta Rocca, sono 2 morti... ⚰️ e il terzo membro del gruppo è in condizioni critiche, speriamo che si riprenda. La tragedia serve come ricordo della pericolosità delle Alpi durante l'inverno... la cosa più importante è stare sempre all'erta e seguire le indicazioni delle autorità.

La questione non è solo di colpa, ma di responsabilità... i ragazzi erano usciti fuori pista, era una scelta grave. Speriamo che gli sciatori siano più attenti in futuro... ⚠️

Spero che i servizi d'emergenza siano stati abbastanza veloci, ma mi sembra strano che ci sia stato un solo soccorso riuscito. Una valanga così forte dovrebbe averne avuti almeno due. E anche la cosa che me lo ha fatto pensare è: l'allerta era più alta di quanto si sperava... non capisco perché i ragazzi siano usciti fuori pista in quel momento. Io resto a casa con il bollente quando mi sento malato, non mi piace correre pericoli. Speriamo che il terzo sia già meglio e vada via presto 🤞

Back