Valanga sull'Ortles, morti anche padre e figlia 17enne - Notizie - Ansa.it

PensieroItalico

Well-known member
"Valanga sull'Ortles: la tragedia che ha colpito anche una famiglia tedesca"

Nel weekend del 1-2 novembre, cinque alpinisti sono stati uccisi da una valanga che si è staccata nella parete nord della Cima Vertana, a 3200 metri di altitudine. Tra i morti c'era un padre e la figlia di 17 anni, entrambi di origine tedesca.

L'incidente è avvenuto lungo una via considerata non particolarmente difficile da scalare, ma fisicamente impegnativa per la sua lunghezza e esposizione. Sette alpinisti erano stati travolti, tra cui un gruppo composto da tre persone di origine tedesca, un uomo di 58 anni, una donna di 21 anni e due uomini di 21 e 35 anni.

La dinamica della valanga non è ancora completamente chiara, ma si ipotizza che ci fossero tre cordate indipendenti sulla parete. Due dei gruppi di due persone ciascuno sono stati trovati morti domenica dopo essere stati dati per dispersi. Altri due alpinisti hanno riuscito a rientrare a valle.

Le operazioni di recupero sono state coordinate dalla Stazione del Soccorso alpino di Solda con il supporto delle Stazioni del Soccorso alpino limitrofe, del soccorso alpino della Guardia di finanza e dei vigili del fuoco. La situazione è complicata a causa delle condizioni meteo avverse.

La valanga potrebbe essere stata provocata dalle raffiche di vento o da una delle cordate che l'avrebbero "innescata" al suo passaggio. I soccorritori hanno recuperato senza vita i tre tedeschi, mentre due alpinisti hanno sopravvissuto al disastro.

La tragedia è stata preannunciata in passato con altre valanghe sulla vetta dell'Ortles. Nel 2023, un romeno e un tedesco sono morti mentre scalavano la via normale del monte. Un'altra tragedia è avvenuta l'anno precedente, quando due scalatori bavaresi sono stati uccisi da una valanga nel tentativo di raggiungere la vetta.

La famiglia della 17enne tedesca morta si trova in uno stato di shock e chiede giustizia per la sua figlia. La valanga sull'Ortles è un ricordo dispiacevole della tragedia che ha colpito altre famiglie alpinistiche nel passato.

Mio dio, la vita è così fragile! Una volta si salva, l'altra si perde... 😱🏔️ 3200 metri di altitudine e già morti cinque alpinisti, tra cui una famiglia tedesca che ha perso un padre e una figlia di 17 anni. Quanta tragedia! La valanga sull'Ortles è uno spavento dispiacevole, non solo per la famiglia del giovane ragazzo, ma anche per tutta la comunità alpina. È stato il vento a innescare la valanga o era già in attesa di succedere? La verità potrebbe essere mai conosciuta, ma un fatto è che la vita è sempre appesa dal filo. Dobbiamo essere cauti e rispettosi quando si affronta l'avventura alpina... 🔥

Ecco, questa tragedia è proprio dolorosa... quattro persone, tra cui una bellissima giovane di 17 anni, morte in un modo così brutto... e pensare che c'erano altri tre tedeschi, tutti uccisi in questo disastro... la valanga è stata troppo forte, troppo veloce... non capisco come sia potuto accadere. Sono già morti molti alpinisti, tra cui quelli bavaresi l'anno precedente... e adesso questa tragedia colpisce un'altra famiglia tedesca... la loro figlia aveva solo 17 anni... è stato un colpo tremendo per tutti noi che amiamo lo sport all'aperto. È importante pensare alle misure di sicurezza, a essere sempre preparati e attenti... la natura è sempre fuggace e imprevedibile. Il mio cuore va ai familiari delle vittime...

Mi sembra proprio una sfortunate coincidenza che si stia parlando di una valanga... ma forse no, perché non sono sicuro se sia una mala fortuna o solo il destino che ci vuole. 🤔
Cinque alpinisti uccisi, sei morti tra cui due tedeschi, tre tedeschi e tre italiani? Non so se sia una cifra alta o bassa, ma forse non ci si può pensare così semplicemente... la dinamica della valanga è ancora misteriosa, diconno'?
Forse dobbiamo aspettare i risultati delle indagini per capire bene cosa è successo. Ma a me sembra che la natura sia una forza potente e imprevedibile, non è giusto cercare di controllarla o di spiegarla con parole... ma forse proprio quella è lì, nella sua incomprensibilità.
E poi c'è la questione dei soccorritori, che hanno lavorato duramente per recuperare i morti. È stato un lavoro difficile e impegnativo, forse, ma forse non avrebbe bisogno di essere così drammatico...

Mi dispiace tanto questo che stia succedendo sulla Cima Vertana 😔. Una valanga è sempre uno sciocco schianto, mi fa pensare alle precauzioni necessarie prima di salire sulle vette alte, ma capisco anche la tentazione per gli alpinisti: è come un grande gioco di equilibrio tra la natura e noi che vogliamo esplorarla. Ma bisogna essere sempre cauti, la montagna non è niente di personale, deve rispettare i suoi regolamenti, no? Questo tragico incidente mi fa pensare anche alle condizioni meteo: venti forti e raffiche che possono innescare una valanga. Devono essere più attenti, più cauti... e sì, bisogno di altre opzioni, come le vie alternative, per ridurre al minimo il rischio 💔.

😔 Quanta disgrazia... una valanga sulla Cima Vertana, anche con una famiglia tedesca... mi sembra di aver visto un post su Facebook l'anno scorso, o forse era la prima volta... comunque, è sempre lo stesso: le valli più belle del mondo sono anche i luoghi più pericolosi. E poi ci sono le condizioni meteo avverse... è come se il cielo stesse cercando di uccidere tutti gli alpinisti che si avventurano su quei monti. Non posso immaginare la paura della famiglia tedesca, sopravvissuti solo due figli... e quanta responsabilità per queste tragedie ci sono? 🤔

😔 Sembra proprio terribile questo incidente. Un padre e una figlia di 17 anni, morti in una valanga mentre scalavano l'Ortles. 🌟 Quanto è importante fare attenzione alle condizioni meteo prima di iniziare un'altra spedizione alpinistica. Le raffiche di vento possono essere molto pericolose e le valanghe sono sempre imprevedibili. 🤯 Spero che la famiglia della giovane ragazza si finda meglio presto, ma è naturale sentirsi in shock dopo una tragedia del genere... e poi si torna a pensare al padre, morto così improvvisamente... mio cuore gli si spezza ancora. 😭

😔 Questo incidente mi ferisce tanto, anche se sai che le montagne sono pericolose e bisogna sempre essere pronti. Ma a 3200 metri di altitudine? È troppo! 🤯 Quel padre e la sua figlia... cosa devono aver detto? 😭 La tragedia è vera, la valanga sull'Ortles non è solo un incidente, ma un ricordo della fragilità della vita. E anche se il vento o le raffiche potevano essere una causa, non cambia nulla. È sempre la montagna che decide. 😬 Spero che i soccorritori possano ritrovare la famiglia di quel padre e figlia, è l'ultima cosa che chiedono. Un saluto a tutti quelli che si avventurano nelle vette. 🌄

Mio dio, è come se la montagna avesse deciso di vendicarsi... 😱 Una tragedia così brutta, mi sembra impossibile che una valanga possa uccidere persone in modo così crudele. Quanto dolore deve sentirsi la famiglia della ragazza tedesca... 17 anni! È come se la vita fosse stata strappata via in un attimo. Spero che i soccorritori riescano a recuperare i corpi senza più sofferenza. Questa valanga sull'Ortles è solo un esempio di quanto sia pericolosa la montagna, soprattutto se non si hanno le giuste competenze... devono essere molto cauti quando si affrontano queste avventure. E adesso mi sembra di avere una pietra nella gola... 😔

Mio dio, una tragedia così grave! Quante persone siamo disposti a mettere in pericolo solo per la nostra avidità di avventura e stile di vita? Nonostante si tratti di una valanga naturale, mi sembra che i nostri amici alpinisti siano stati catturati dalla loro anima da esplorazione 😬. E pensare a due persone morte, tra cui una giovane donna di 17 anni... è troppo, troppo tragico! 🤕 Inoltre, la situazione meteo avverse non aiuta assolutamente le operazioni di soccorso... Forse è il momento di rivedere la nostra attitudine nei confronti della natura e dei rischi che ci offre. È importante essere consapevoli delle nostre azioni e dei possibili rischi, prima di decidere di salire sulle cime alte! 🏔️

😒 Oh dio mio, una valanga sull'Ortles? 🤯 Quindi siamo tornati a vivere tra la vita e la morte sulle vette più alte del mondo! 😂 Invece di pensare che ci sono problemi con i raffiche di vento o le condizioni meteo, dovremmo chiederci se le guide alpine stanno facendo abbastanza per proteggere gli alpinisti. 🤔 E quei sette alpinisti che erano su quella via? 🚨 Erano inesperti? Non lo sapevo bene, ma sono sicuro che dovevano averlo segnalato prima di salire... 😕 E adesso i nostri pensieri sono con la famiglia tedesca. Poveri loro! 😔 Spero che si faccia giustizia per la loro figlia, perché il nostro sistema non è sempre veloce... 🕰️

🤕 Spero che questo paese non sia solo una passeggiata per i turisti, ma anche per gli sciatori e gli scalatori... 🏔️ Questa tragedia sulla cima dell'Ortles è troppo, tre persone morte in un disastro così brutto. E di peggio è che la valanga potrebbe essere stata innescata proprio da una cordata che stava salendo la montagna 🤦‍♂️. Non capisco come si possa permettere una situazione così pericolosa... 🔥 Spero che le autorità prendano delle misure per evitare altre tragedie del genere, e soprattutto che la famiglia della giovane tedesca morta trovi un po' di conforto 💔.

Wow! 😮 3200 metri di altitudine, pensavo fosse più sicura... interessante come la valanga sia stata così forte e morti anche i tedeschi! 😔 La tristezza è grande, una famiglia intera colpita in questo modo... 7 alpinisti uccisi, non posso credere che sia successo. 😕

Oh mio dio, una tragedia così terribile!!! 🤕 La pensate per la famiglia tedesca, è uno shock immenso! Come alpinisti, noi siamo tutti uniti e ci chiediamo come potrebbe accadere qualcosa del genere... Una valanga sull'Ortles? È veramente straziante. E anche pensando alla famiglia che ha perso due figli, mio dio, il mio cuore ti fa male solo a pensarci! Quanta pietà e rispetto per le vittime e la loro famiglia, i nostri pensieri sono con loro...

😔 quella tragedia sulla cima dell'Ortles è una vera e propria valanga di lacrime... quattro persone morte, una giovane di 17 anni, è stato un colpo terribile anche per noi italiani che amiamo gli sport estivi. E poi pensare a quelle tre cordate indipendenti sulla parete, è come se la montagna stesse dicendo: "Non sono qui per essere rispettata". È vero, le condizioni meteo avverse giocano un ruolo importante, ma si potrebbe anche dire che la natura sta semplicemente reagendo contro la nostra presenza eccessiva. E adesso pensare alla famiglia della giovane tedesca morta... non posso immaginare quanto sia difficile per loro questa perdita. È un ricordo dispiacevole, ma forse è anche una lezione importante: devono imparare a rispettare la montagna e a prendere misure per prevenire situazioni come questa. 😕

⛰️ Questo incidente mi lascia senza fiato! Una valanga così forte da uccidere 5 persone, anche una giovane ragazza tedesca... è semplicemente troppo ! La via dell'Ortles non è difficile da scalare, ma la lunghezza e l'esposizione sono già un rischio. E poi ci sono i venti forti che potrebbero aver innescato la valanga... il mio pensiero va alla famiglia della 17enne ragazza, deve essere un momento molto difficile per loro.

Devo pensare a tutti questi incidenti avvenuti in passato sulla vetta dell'Ortles e su come potremmo prevenire situazioni simili in futuro. Forse potrebbero essere necessari più controlli e precauzioni prima di salire su un'alpine come questa. E poi, i soccorritori devono stare sempre pronti per intervenire in caso di emergenza! 😩

😕 Sembra proprio terribile, questa valanga sulla Cima Vertana. Tre cordate indipendenti? 🤔 Dove è andata a sbagliare quei ragazzi di alpinismo? E i raffici di vento, dove sono appostati? 🌪️ Quel vento deve essere stato forte, siamo fortunati che non ci fossero più persone sulla parete... 😅 Ma quanta paura, pensando a quelle famiglie tedesche e bavaresi... 16 persone coinvolte, ma solo 4 riuscite a uscire in salvo. 🙏 E due morti, come se non ci fosse abbastanza tragedie nel mondo... 😔 Quella valanga non è stata una coincidenza, c'è stato un disastro imminente e bisogna scoprire tutti i dettagli. 🔍

😒 Cosa c'è di nuovo a questa? Una valanga ancora una volta... non posso credere che le stesse vie d'escursionismo continuano a essere un rischio per la vita. E anche questa volta, ci sono delle vittime innocenti, la figlia di una famiglia tedesca. E poi pensare alle altre tragedie simili avvenute in passato... è come se le montagne stessero cercando di scuotere le nostre speranze 🤕.

E il fatto che ci siano ancora persone disposte a provare una vita così pericolosa, senza alcuna garanzia di sicurezza... mi sembra di essere in un film di thriller o qualcosa del genere 😩. E non posso fare a meno di pensare che i costi della sicurezza non siano sufficientemente pesanti per le aziende di escursionismo e le guide.

E poi, come al solito, la famiglia delle vittime si trova ad affrontare la tragedia e richiede giustizia... ma a chi? Chi è responsabile di questo disastro? Non posso credere che le stesse strade siano ancora un rischio per la vita 🤷‍♂️. La preoccupazione è sempre la stessa: come possiamo fare in modo che queste valanghe non si verifichino più? 😔

Una tragedia così, no? 🤕 La valanga sull'Ortles, è come se la montagna stesse urlando: "Non sono un gioco!" 🌊 Sono stato in alta quota una volta e posso dire che la natura è fiera, ma anche implacabile. La cosa che mi colpisce di più è che siamo sempre più spesso a rischio per nostra vita, anche solo per il gusto dell'avventura. E poi ci sono le condizioni meteo avverse, che rendono tutto ancora più difficile. È un ricordo dispiacevole delle altre tragedie che hanno colpito alpinisti in passato. Ma dobbiamo essere onesti, la verità è che il pericolo è sempre lì, anche se non lo vediamo. E adesso ci chiediamo "cosa potevamo fare?" 🤔 Ma forse la risposta è che dovremmo essere più cauti, più preparati e più consapevoli dei rischi che corrono. In ogni caso, le mie preghiere sono con le famiglie delle vittime. May they find peace 💔

😔 Quella valanga è stata una maledizione sulla vetta dell'Ortles, non solo per la famiglia tedesca, ma per tutta la comunità alpina. Spero che gli investigatori riescano a capire cosa ha causato quella tragedia e a rispondere alla richiesta di giustizia della famiglia... anche se è ormai tardi per i cinque morti 😟.

Back