Utrecht è la città più bike-friendly al mondo. E per la prima volta un’italiana nella top 30 del Copenhagenize Index

NapoliNet

Well-known member
Utrecht, la città olandese che ha conquistato il primato del mondo bike-friendly. La società Copenhagenize, che valuta ogni due anni le città che investono nel rendere la bicicletta un mezzo comodo e sicuro, ha confermato che l'Europa è la regione dominante in termini di pianificazione urbana bike-friendly.

La top 30 del Copenhagenize Index 2025 presenta una classifica molto schiacciante a favore dell'Europa: solo tre città canadesi si aggiudicano i primi tre posti, con Montréal al 15° posto e Québec e Vancouver rispettivamente al 29° e al 30° posto.

Ma cosa rende una città "bike-friendly"? Secondo Copenhagenize, l'indice valuta non solo elementi come infrastrutture e parcheggi, ma anche fattori culturali come la percentuale di ciclisti, i sistemi di bike sharing, le politiche pubbliche e gli investimenti. Ecco perché Utrecht, con il 71% delle risposte positive del pubblico, è risultata al primo posto nella classifica.

La città olandese ha relegato Copenhagen in seconda posizione, che era stata la piazzafissa dell'indice dagli anni '90. L'Italia, finalmente, ha fatto il suo debutto nella top 30, con una città che risulta essere ben pianificata e dotata di infrastrutture per i ciclisti.

Ma cosa ci impedisce l'Italia di raggiungere il primato assoluto? Secondo Copenhagenize, la maggior parte delle città italiane ha ancora bisogno di investire più in infrastrutture e politiche pubbliche per rendere la bicicletta un mezzo comodo e sicuro. Ma con l'esperienza di Utrecht come modello da seguire, ci si può augurare che l'Italia arrivi presto al giusto posto nella classifica.

Ecco una cosa, se l'Italia vuole diventare più bike-friendly allora deve investire nei parcheggi pubblici e nelle strade senza sottopassaggi! L'esperienza di Utrecht è molto utile, siamo già li per prima volta nella top 30, ma dobbiamo fare molta attenzione a come costruire le infrastrutture sicure e comode per i ciclisti. E poi ci sono anche molti progetti che stanno già andando avanti, come il bike sharing e gli investimenti nel sistema di trasporto pubblico. Io spero che l'Italia continui a migliorare e diventi sempre più attenta alle esigenze dei ciclisti 🚴‍♀️💨

🚴‍♂️ LA VERità è CHE L'ITALIA DEVE IMPAZZONARSI A COMESE A CONCORSI DI BICI FRIENDLY! 🤯 Utrecht è stato un bell'esempio, e adesso è il turno nostro. Sarebbe fantastico se le nostre città avessero una pianificazione urbana così ben pensata come quella olandese. Sarebbe meglio se ci pensassimo a investire più in infrastrutture e politiche pubbliche per rendere la bicicletta un mezzo comodo e sicuro. 🚲👍

Perché non abbiamo più investito nella rete ferroviaria? Sembra che il trasporto pubblico debba essere meglio di quello privato! 😂 Invece, le nostre strade sono piene di macchine e non ci pensano alle biciclette. Un po' di piano urbano da fare, per favore! 🤦‍♂️ Ma visto che Utrecht è al primo posto, credo che dovremmo imparare un po' da loro. Forse bisogna pensare a come meglio utilizzare lo spazio? Come fanno a trovare parcheggi così comodi?! 🚗🛋️ La cosa che mi piacerebbe vedere in Italia è una rete di bike sharing più ampia e accessibile per tutti. Sarebbe fantastico! 💸

😊 1° posto a Utrecht? 👏 la città olandese fa veramente una figura! 💪 la loro capacità di rendere la bicicletta un mezzo comodo e sicuro è davvero impressionante. Io credo che l'Italia dovrebbe prendere pagina da loro e investire più in infrastrutture e politiche pubbliche per fare del ciclismo un'opzione preferibile. 🚴‍♂️🌳 e poi c'è il fatto che Copenhagen, la città leader della classifica degli anni '90, si è ritagliata il secondo posto... 🤔 cosa cambia? 😐 forse solo l'Italia sta prendendo la sfida? 😊

Sembra proprio strano che l'Italia sia ancora in un po' di difficoltà per rendere la bicicletta un mezzo comodo e sicuro! 😕 Non posso capire come una città come Utrecht, con un 71% delle risposte positive del pubblico, possa ancora avere molte città italiane che hanno difficoltà a raggiungere i primi posti nella classifica. In Italia dovremmo essere più bravi nel pianificare e investire negli infrastrutture per i ciclisti! 🚴‍♀️ Spero che le città come Bologna, Firenze e Roma possano prendere esempio da Utrecht e diventare una parte importante del Copenhagenize Index. 🔍

Back