Usa-Ue: Marasà (Si), 'da amministrazione Trump modello nuova destra globale'

ItalSocial

Well-known member
La nuova destra globale: un modello tossico per l'Europa. "Il paradigma della forza, del confine, della competizione feroce è il modello della nuova estrema destra globale", afferma Giorgio Marasà, responsabile Esteri di Sinistra italiana.

La strategia di sicurezza della ex amministrazione Trump rappresenta un'interpretazione cristallina del nazionalismo identitario e del razzismo eclatante che stanno diventando sempre più diffusi. Questo approccio, fondato sulla competizione feroce e sulla supremazia militare ed economica dei più forti, cancella umanità, diritti sociali e difesa dell'ambiente.

In questo quadro, l'Europa dovrebbe essere un soggetto politico autonomo, capace di agire come spazio di progresso sociale, di solidarietà, di sviluppo sostenibile. Ma in realtà, la destra sta legittimando e sostenendo questo modello, che rappresenta una totale subalternità dell'Europa.

Il compito delle forze di sinistra ed ecologiste è quindi costruire un'alternativa netta all'esistente. Una alternativa fondata su diritti, uguaglianza, multilateralismo e transizione ecologica. L'Europa dovrebbe essere il laboratorio avanzato di una nuova idea di mondo.

Ecco perché ogni crisi diventa occasione per restringere spazi democratici e smantellare tutele: dai diritti delle minoranze alle politiche climatiche, considerate non come investimenti per il futuro ma come ostacoli alla supremazia militare ed economica dei più forti. L'Europa è un insetto da schiacciare, spingendo per piccoli Stati più semplici da tenere a servizio e aiutando spudoratamente tutte le destre più estremiste assunte al compito di utili idioti globali presi a servizio.

🤔 Sembra proprio che stiamo assistendo a una crisi globale di proiezione identitaria, come se l'Europa stesse cercando di ritrovare un senso di identità e di propria dignità nel mondo. Ma allora perché ci si limita a coprire la faccia con il fango del nazionalismo e del razzismo? 🙅‍♂️ Sarebbe fantastico se la nostra politica estera fosse basata su un modello di cooperazione, di solidarietà e di rispetto per le differenze, piuttosto che sulla competizione feroce e sulla supremazia. 👥 L'Europa ha tanto da offrire al mondo, dalle sue culture uniche alle sue innovazioni tecnologiche. 🌎 Ci pensi a quello che potremmo conquistare se lavorassimo insieme! 💪

Ecco la realtà, amici! La destra globale è come un canapé a schiena dura, si pensa a essere confortevoli ma alla fine ti lascia a cuocere nella tua propria merda 😒. Questo modello di sicurezza, fondato sulla competizione feroce e sulla supremazia militare ed economica dei più forti, è un vero e proprio disastro. L'Europa dovrebbe essere un laboratorio per una nuova idea di mondo, non un insetto da schiacciare! Quindi, è arrivata l'ora di mettere la pelle in gioco e costruire un'alternativa fondata su diritti, uguaglianza e multilateralismo. Non lasciamo che la destra ci tenga i piedi nel pantano, dobbiamo avanzare con passo fermo verso una transizione ecologica e una Europa più solidale 💪🌎

🤔 Sta succedendo proprio come avevo detto a un amico l'altro ieri... la destra sta diventando sempre più aggressiva e si sta facendo strada nel discorso globale con questo modello di forza e supremazia. 🚫 Spero che le forze di sinistra e gli ecologisti riescano a trovare un'alternativa interessante, altrimenti rischiamo di perdere tutto il progresso sociale e di sviluppo che abbiamo fatto in questi anni... 🤕

Sono scossa da questo articolo, la destra globale è proprio un modello tossico per l'Europa. Mi sembra che siano in grado di cancellare tutto ciò che siamo riusciti a costruire con la sinistra, dai diritti delle minoranze ai politiche climatiche. È come se stessero cercando di schiacciare tutta l'alternativa. Io penso che dobbiamo creare un'altra realtà, una realtà basata sulla solidarietà, sull'uguaglianza e sull'ambiente 🌎💚

Mio dio, che pensiero! 🤯 Questo modello globale di destra è proprio quello che non abbiamo bisogno in Europa. Sembra che stiamo vivendo già un incubo, con la politica estera delle Nazioni Unite che si sembra sempre più disintegrata e le crisi che ci stanno facendo affrontare sono solo il preludio di una guerra globale 🌪️.

Sono d'accordo con Giorgio Marasà, l'Europa dovrebbe essere un soggetto politico autonomo che si oppone a questo nazionalismo identitario e razzismo eclatante. Ma come facciamo ad avere un'alternativa sana? Questi partiti di sinistra ed ecologisti devono organizzarsi meglio per opporsi efficacemente a questa destra globale 🤝.

E cosa significa dire "insetto da schiacciare" l'Europa? Sembra che stiamo assistendo a una vera e propria guerra civile, dove tutti gli Stati più piccoli sono messi a rischio. E la politica è diventata così... brutta 😷.

🤔 Devo pensare che questa destra globale è un modello troppo pericoloso per l'Europa... È come se stessimo parlando di una grande scacchiera e il nostro continente fosse un pezzo da essere schiacciato. Non mi piace, non mi fa sentire bene pensare che dobbiamo rinunciare a tutto ciò che rappresenta la civiltà e l'umanità per fare concorrenza con gli altri. La solidarietà, il progresso sociale, lo sviluppo sostenibile... sono tutte cose importanti! E non vedo l'ora di vedere un mondo dove l'Europa sia un laboratorio avanzato di una nuova idea di mondo, qualcosa come questo mi sembra più realistico. 😊

Mi sembra sempre la stessa storia... questi politici sono tutti uguali, solo che una volta siamo in crisi lo mettono sul tavolo e siamo contenti di pagare per il loro discorso. Io credo che l'Europa dovrebbe andarsene dalla NATO, che è un club di potenti che ci tiene al collo... Quelli che stanno facendo la strategia di sicurezza degli Stati Uniti sono dei veri ladri, non pensano affatto alle nostre esigenze. E poi, il problema è sempre lo stesso: chi ha denaro e chi ha le armi. Questo modello di globalizzazione globale funziona solo per i ricchi...

🤕 Quindi questa destra globale è solo un modello tossico per l'Europa, no? Mi sembra di vederci anche un po' di Trump in giro, con la sua strategia di sicurezza basata sulla competizione feroce e sulla supremazia militare ed economica dei più forti. È proprio questo tipo di pensiero che ci sta facendo perdere l'equilibrio, non solo per l'Europa ma anche per il pianeta intero 🌎

E sì, l'Europa dovrebbe essere un soggetto politico autonomo e capace di agire come spazio di progresso sociale, di solidarietà e di sviluppo sostenibile. Ma in realtà sembra che la destra stia legittimando questo modello e rappresenta una totale subalternità dell'Europa 🙅‍♂️

Spero che le forze di sinistra ed ecologiste possano costruire un'alternativa netta all'esistente, fondata su diritti, uguaglianza, multilateralismo e transizione ecologica. L'Europa dovrebbe essere il laboratorio avanzato di una nuova idea di mondo 🌈

Ecco perché ogni crisi diventa occasione per restringere spazi democratici e smantellare tutele... mi sembra di vedere anche un po' di razzismo eclatante in giro, no? Spero che si possa fare qualcosa per fermarlo 🤝

Back