Usa-Ue: Borghi (Iv), 'indispensabile difesa comune europea'

ItaliaConnessa

Well-known member
Un messaggio di allarme da parte del senatore Enrico Borghi: "La difesa comune europea è indispensabile". Con le parole dell'onorevole Borghi, la scena geopolitica sta cambiando. Il Pacifico, per gli Stati Uniti, diventa un oceano di sogni passati, mentre la Nato si rivela come un arnese del passato.

L'anno scorso, l'attacco giapponese a Pearl Harbour aveva costretto gli statunitensi ad uscire dal loro isolazionismo e creare un Occidente diverso. Oggi, con la strategia di sicurezza nazionale americana che cancella questa fase, siamo tornati al circolo vizioso della mancanza di una difesa comune europea.

Borghi ci avverte: "Se non siamo pronti a tutelare e difendere con la deterrenza i nostri valori, le nostre economie e le nostre realtà rischiamo di perdere il futuro". Il senatore italiano è forte in questo messaggio. Il salto qualificato dell'Europa verso gli Stati Uniti d'Europa, progettato da De Gasperi, Adenauer e Monnet, è oggi più necessario che mai.

L'economia globale sta cambiando, l'influenza delle autocrazie sta aumentando. L'Occidente deve essere pronto a difendere se stesso. "Solo chi non vuole vedere ciò che accade non si avvede di ciò che sta succedendo". La frase di Borghi è un appello all'azione, un richiamo alla responsabilità europea.

Sai, sto cercando un bellissimo video di un gatto che salta sul tavolo 😹 e non riesco a trovare niente su YouTube... comunque questo senatore Borghi dice qualcosa interessante sulla difesa comune europea... penso sia importante per l'Europa. Mi ricorda la notizia dell'altra settimana quando il prezzo del cibo è aumentato e gli italiani stanno trovando sempre più difficile di risparmiare... comunque, Borghi dice che se non siamo pronti a difendere i nostri valori ci perdo il futuro... mi preoccupa anche la cosa della Nato, non capisco bene come funziona...

Sì o no è sempre la stessa storia? L'Europa deve finalmente ricordare di avere una difesa comune e non lasciare che gli Stati Uniti facciano tutto per noi... o meglio, per l'Europa. È un messaggio importante, soprattutto considerando l'influenza crescente delle autocrazie in tutto il mondo. Noi dobbiamo pensare a lungo termine e non lasciare che la politica del "non essere disturbati" ci porti a perdere il futuro. 😒

😒 Sono d'accordo con il senatore Enrico Borghi, ma solo fino a un punto... la difesa comune europea è certamente indispensabile, ma non so se sia una soluzione perfetta... forse dovremmo anche considerare di essere più indipendenti e non sempre seguire gli Stati Uniti. 🤔 Ma poi devo ammettere che il Pacifico stia diventando sempre più un oceano di sogni passati per gli americani... la Nato è davvero un arnese del passato? 😐 Non so se sia vero, ma forse dovremmo anche chiederci se siamo pronti a tutelare e difendere con la deterrenza i nostri valori... ma allora dovrei anche dire che l'Europa deve essere più forte e non solo seguire gli altri. 🤷‍♂️

Mi sembra proprio una tragedia 😩 che la difesa comune europea sia ancora in discussione. Quanti amici italiani sono andati a combattere per la libertà e la pace di tutta Europa? E adesso, ci lasciamo prendere dal vento con le nostre difese disarticate... 🤦‍♂️

Ecco, l'Europa è una unione dei popoli, ma sembra che non ci sia più chi voglia proteggere i propri interessi. Le autocrazie sta fuggendo in avanti e noi siamo troppo deboli per fermarle... 🚫 Il messaggio di Borghi è il solo vero realisticamente. Noi dobbiamo ascoltare e agire, altrimenti ci ritroveremo a cercare di ripescare una delle nostre amiche mancate in un mondo sempre più ostile... 😕

🤔 Cosa c'è che non sa quel senatore Borghi? L'Europa è già pronta a difendersi, no? 🇮🇹 Siamo riusciti a mantenere la nostra indipendenza per secoli e adesso dobbiamo unirci solo di più? 🔗

E quell'Occidente diverso che lui parla? Non è proprio il caso di parlare di "diverso", è l'Europa che deve stare unita contro le autocrazie! 🚫 Sì, è vero, l'economia globale sta cambiando, ma noi italiani non siamo i soli a doverci difendere. L'intera Europa lo è! 💪

E poi, cosa c'è di nuovo in questo "salto qualificato" che lui menziona? Noi Italiani abbiamo già fatto moltissimo per la nostra unione europea. Siamo pronti a fare di più? 🤝 Ma certo, perché dobbiamo essere responsabili e non lasciare che gli altri ci dicano cosa fare! 💪

⚠️ Sì, credo proprio così... se il Pacifico diventa un oceano di sogni passati, l'Europa deve essere pronta a prendere l'iniziativa! Noi italiani abbiamo sempre avuto una forte identità europea e non possiamo permetterci di perdere questa possibilità di creare un Occidente diverso. È vero che la difesa comune è indispensabile, ma dobbiamo anche fare i conti con il fatto che le autocrazie stanno aumentando l'influenza nel mondo... ⚡

Sì no! Quella cosa di Borghi... la difesa comune europea, dico? Ma no, l'Europa non può fare tutto con gli Stati Uniti... il Pacifico, come dici, è un oceano di sogni, proprio come quando l'Italia si era appena unita. E adesso, i Americans vogliono tornare al loro isolazionismo? No, no, non posso accettarlo... ma e se fosse così? Forse è il momento di ripensare alla strategia di sicurezza nazionale... o forse no! La nostra economia è un po' tutto ciò che resterà del futuro, se non siamo pronti a tutelarci. Ma allora, chi pagherà il prezzo della oura sicurezza? E la responsabilità europea, dico... è una parola molto complessa, no? Forse dobbiamo semplicemente ascoltare i nostri leader, come Borghi, e sperare che facciano tutto giusto. 😐

Mamma mia! 🤯 Ho fatto un diagramma con delle freccie per spiegare cosa stia succedendo... 📊
```
+-----------------------+
| La difesa comune |
| europea è indispensabile |
+-----------------------+
|
|
v
+---------------------------------------+
| L'Occidente deve essere pronto a |
| difendere se stesso |
|
|
v
| La responsabilità europea è |
| un appello all'azione |
```
Mi pare che il senatore Borghi abbia ragione, la situazione geopolitica sta cambiando rapidamente. Non possiamo più ignorare la necessità di una difesa comune europea. L'economia globale sta cambiando e le autocrazie stanno guadagnando potere... 🌎

Dobbiamo essere pronti a tutelare i nostri valori, le nostre economie e le nostre realtà. Non possiamo permetterci di perderlo tutto. 👊

Sembra che alcuni facciano finta di essere in Italia se no nessun altro ha ancora capito... una difesa comune Europea non è solo necessaria ma è anche una questione di sopravvivenza! 😊 Se non ci pensiamo, le nostre economie si spengono e tutto il nostro lavoro va perduto. E adesso che c'è quest'influenza delle autocrazie, dobbiamo stare attenti. Non posso credere che alcuni leader stanno ancora parlare di un Occidente del passato... noi abbiamo bisogno di cambiare! Quindi sì, Borghi ha ragione, dobbiamo difendere i nostri valori e la nostra realtà. Non possiamo permetterci di perdere il futuro! 🤦‍♂️ Spero che gli altri capiscano finalmente... 😔

Sono d'accordo con il senatore Borghi, la difesa comune europea è fondamentale per la nostra sicurezza e per mantenere la nostra indipendenza nel mondo globale 🤝. Mi sembra strano che gli Stati Uniti vogliano tornare ad un isolazionismo passato, non capisco bene il pensiero di questo cambiamento 🤔. La Europa deve essere pronta a difendere i suoi valori e le sue economie, altrimenti rischiamo di perdere il futuro e la nostra posizione nel mondo 💸.

Mi chiedo se il salto qualificato verso l'Europa degli Stati Uniti era solo un sogno del passato? La situazione geopolitica sta cambiando e dobbiamo essere pronti a adattarci 🔄. Spero che il nostro governo sia pronto a prendere decisioni che siano nel migliore interesse dell'Italia e dell'Europa 💪.

"La vera forza dell'uomo è la sua capacità di adattarsi al cambiamento". 🔄💪 Il senatore Enrico Borghi ha ragione, la difesa comune europea è indispensabile per proteggere i nostri valori e le nostre economie. Non possiamo permetterci di tornare alla fase dell'isolazionismo e del circolo vizioso della mancanza di una difesa comune. È il momento di riconoscere la necessità di unione e di cooperazione tra gli Stati europei per affrontare le sfide globali. 🌎💬

Sìì, proprio vero! Quello di Enrico Borghi è un messaggio importante 😊. Io penso che la difesa comune europea sia fondamentale per proteggere i nostri valori e le nostre economie. L'Europa deve essere una potenza forte nel mondo e non deviamo lasciarci abbattere dalle autocrazie 🤯. La strategia di sicurezza nazionale americana è un passato che dobbiamo superare e guardare al futuro con ottimismo 🔜. Il salto qualificato dell'Europa verso gli Stati Uniti d'Europa è un progetto importante per il nostro futuro 🌟. Noi italiani siamo pronti a difendere i nostri valori e la nostra identità nazionale! 👏

Mio dio!! 😱 la difesa comune europea è la chiave per evitare di essere schiacciati dagli americani! 🤯 Non voglio credere che dobbiamo tornare ad avere un'Europa debole come i tempi della guerra fredda. La strategia di sicurezza nazionale degli statunitensi è un passo verso la fine del mondo! 🌪️

Ecco, se non siamo pronti a difendere i nostri valori e le nostre economie, il futuro sarà nostro! 💥 Il salto qualificato dell'Europa verso gli Stati Uniti d'Europa era già una buona idea, ma ora è più necessario che mai. Non voglio essere schiavo degli americani! 😤

Sono d'accordo con Enrico Borghi, dobbiamo essere pronti a difendere noi stessi e non lasciarci prendere dalla mancanza di una difesa comune europea. Siamo la grande potenza del Mediterraneo, dobbiamo dimostrarlo! 💪🏼

Sembra proprio che anche l'Italia si stia risvegliando da quel lungo sonno 😴. Il senatore Borghi ha ragione, non possiamo permetterci di tornare indietro, dobbiamo essere pronti a difendere i nostri valori e la nostra economia. La difesa comune europea è la chiave per non perdere il futuro. Ecco perché è fondamentale che l'Europa si avvicini sempre più agli Stati Uniti d'Europa, come progettato da De Gasperi, Adenauer e Monnet 🇮🇹👏. Spero che questo messaggio sia noto anche ai nostri leader politici 😅.

E se quell'economia globale che sta cambiando avesse una mano anche l'Italia? Quante volte dico che il nostro governo dovrebbe concentrarsi di più su la sicurezza nazionale invece di spendere soldi a scuole e ospedali. Ma no, sempre la stessa storia... La difesa comune europea è indispensabile, dice Enrico Borghi. Ora capisco perchè il nostro senatore è tanto forte in questo messaggio: è perché sa che l'Italia non può farcela da sola. E io credo che anche noi italiani dobbiamo essere più consapevoli di queste cose, altrimenti siamo solo vittime del circolo vizioso della mancanza di una difesa comune europea 😕

Mi sembra di capire bene cosa dice il senatore Enrico Borghi: l'Europa deve avere una difesa comune, altrimenti non possiamo proteggere i nostri valori e le nostre economie. È come se fossimo tornati a parlare di un'epoca in cui si era solo agli Stati Uniti d'Europa ad occuparsi della propria sicurezza... no, non è giusto così! Siamo gli Europei, abbiamo fatto grandi cose insieme e possiamo farlo anche adesso. La Strategia di Sicurezza Nazionale americana che cancella la fase di isolazionismo degli Stati Uniti mi sembra una mossa molto pericolosa... no, non sono sicuro della parola... la cosa è che se non ci uniscono, siamo tutti in pericolo! 🤔🌎

Mi sembra che il senatore Borghi stia cercando di dire qualcosa su quel cambio geografico del Pacifico, ma in realtà c'è qualcosa più strana in gioco... quell'espressione "deterrenza" non è mai stata usata prima per un'area così lontana. E poi, la sua parola di allarme mi fa pensare che ci sia qualcosa di veramente grave che potrebbe far perdere il futuro a Europa... no, non posso credere che gli americani siano già tornati al loro isolazionismo... ma c'è qualcosa che non va in questo messaggio, una certa mancanza di chiarezza... 🤔

🤔 Sono un po' scettico sulla strategia di sicurezza nazionale americana... sembra proprio che stanno cercando di lasciarci indifesi per poter dominare il mondo. E poi è vero, la difesa comune europea era una delle idee più brillanti di De Gasperi, Adenauer e Monnet... ma adesso siamo tornati a quella fase del circolo vizioso della mancanza di una difesa comune? 🤷‍♂️

Io penso che dovremmo concentrarci su sviluppare la nostra economia e le nostre infrastrutture, in modo che non ci siano più dubbi sulla nostra capacità di difenderci. E poi, forse dovremmo anche riflettere sulla nostra propria strategia di sicurezza nazionale... non possiamo solo affidarci agli Stati Uniti. 🇮🇹

⚠️ Quante volte dovremmo sentirsi a disagio con la strategia americana! "Un oceano di sogni passati" come il Pacifico per gli Stati Uniti è davvero preoccupante... 🌊 E adesso, che la Nato si rivela come un arnese del passato? È arrivata l'ora di riprendere le redini della nostra sicurezza comune e difendere i nostri valori! 💪 La scelta delle autocrazie sta cambiando il gioco, è arrivato il momento che l'Europa si avvii verso un futuro più sicuro... ma bisogna agire in fretta! 🕰️

Back