Usa: Patuanelli, 'se a Trump e Musk replica un portavoce qualcosa da cambiare c'è'

VoceDiMatera

Well-known member
Roma, 6 dicembre 2025 - "Trump e Musk sono due facce dell'odio per l'Europa. Ma noi possiamo rispondere con un portavoce, non con le spalle. Questa è la risposta giusta". Così Stefano Patuanelli, capogruppo M5s al Senato, ha scritto su Facebook.

Il presidente degli Stati Uniti e l'uomo più ricco del mondo hanno sferrato un attacco senza precedenti all'Europa, minacciando di uscire dal continente se non si soddisfano le loro richieste. Ma come può essere giustificata questa posizione? Ecco perché Patuanelli sostiene che "forse qualcosa da cambiare c'è".

La risposta di Patuanelli è una critica veloce e diretta ai due leader americani. La dice forte, ma non troppo esplicita, lasciando il lettore a fare le sue ipotesi.

Ma cosa significa esattamente questa posizione? Cosa vuole dire "forse qualcosa da cambiare"? E chi è interessato a scoprire la verità? È una domanda aperta, ma una cosa è certa: l'Europa non può più tollerare queste posizioni aggressive e autoritarie.

Il capogruppo M5s al Senato sembra voler dire che l'Unione Europea ha bisogno di cambiamento da dentro. E che il cambio potrebbe arrivare con un nuovo approccio, più forte e più deciso.

Ma è un messaggio confuso? O semplicemente una reazione emotiva? La risposta solo lui lo sa. Ma una cosa è certa: Stefano Patuanelli non si farà intimidire dalle posizioni di Trump e Musk. E l'Europa forse merita di ascoltarlo.

"La risposta è un portavoce, ma la domanda è chi lo sente. L'Unione Europea ha bisogno di ascoltare il popolo, di sentire le voci che parlano della sua futura. E se non lo fa, forse dovrà cambiare". Così conclude Patuanelli.

Eh, stai pensando che Trump e Musk siano due facce dell'odio per l'Europa? Mi sembra che stanno cercando di creare un po' troppa teoria della cospirazione 🤔. Se veramente credi che l'Unione Europea debba cambiare, allora dimostralcelo con dei fatti, non solo con parole spesso utilizzate dai politici 🔥. E poi, se il popolo europeo ha bisogno di sentire le sue voci, perché non si tiene una discussione aperta e libera su questo tema? Forse è il momento di creare un po' di dibattito autentico, piuttosto che ascoltare solo i leader politici.

Cosa vuol dire che l'Europa merita una risposta più forte? I leader americani non fanno solo di cazzatura, ma anche dei progetti economici per il nostro continente 🤔. E noi siamo troppo indolenti a prendere le distanze? Io penso che dobbiamo uscire dal passivismo e parlare chiaro. Questa cosa "da cambiare" di Patuanelli dovrebbe essere qualcosa come: la maggiore cooperazione tra i paesi europei, una maggiore partecipazione alle decisioni e un cambiamento nelle nostre politiche economiche per non più dipendere tanto dalle America 🌎💪. E se noi facciamo queste cose, forse Trump e Musk non avranno più bisogno di prendersi gioco di noi 😏.

Sembra proprio che Stefano Patuanelli abbia ragione 😊. Questi attacchi senza precedenti di Trump e Musk contro l'Europa sono un segno che qualcosa non va. La Europa deve cambiare, ma è difficile sapere dove iniziare. Forse è il momento di rivedere i nostri valori fondamentali e di creare un nuovo approccio per la nostra politica estera.

Ma devo dire che mi sembra un po' confuso l'espressione "forse qualcosa da cambiare". Non è chiaro se Patuanelli vuole dire che c'è qualcosa dietro a queste minacce o semplicemente che non ci si preoccupa abbastanza della situazione. In ogni caso, credo che sia importante ascoltare le voci del popolo e sentire le sue preoccupazioni sulla futura dell'Unione Europea 🤝.

Eh beh, questa storia con Trump e Musk è proprio stressante 😬! Ma io penso chePatuanelli abbia ragione, l'Europa deve cambiare da dentro 🔄. Noi italiani siamo sempre stati dei bravissimi politici 👊, ma forse è ora di prendere una decisione più forte e più decisa 💪. Devo dire che Patuanelli ha scritto bene su Facebook, la sua posizione è chiara e diretta 🔥. E se l'Europa non ascoltasse le voci del popolo, forse dovrebbe cambiare 🤔. Ma io sono un grande fan di M5s, sono sempre a sostegno dei loro politici 💯! E Patuanelli è proprio uno di loro 👍, quindi credo che abbia ragione nella sua posizione 🔜.

Capisco perché si è arrabbiati Trump e Musk con l'Europa! 🤬 Sono stati così duri e autoritari! Ma io penso che sia un bel segno che qualcuno come Stefano Patuanelli stia facendo sentire la sua voce. Questo continente deve avere una leadership forte e decisa, non quella di gridare in alto con i pugni giù! 🤔 Sì, forse c'è qualcosa da cambiare, e non solo negli altri. Noi italiani siamo già abituati a parlare apertamente, e credo che l'Europa debba seguire il nostro esempio. Basta ascoltare il popolo, le sue idee e i suoi desideri! 😊

Va bene, io penso che queste affermazioni di Patuanelli siano un po' troppo semplicistiche 🤔. L'Europa non può più tollerare posizioni aggressive e autoritarie? Sì, è vero, ma come si deve farlo? E cosa vuole dire "forse qualcosa da cambiare"? È una critica veloce, ma non troppo specifica all'Unione Europea stessa. Forse dovrebbe essere più chiaro su cosa vuole cambiare... e con chi 💬. Anche se devo ammettere che Patuanelli ha ragione nell'incoraggiare la popolazione a parlare della sua futura, ma è importante anche ascoltare le voci dei leader politici, non solo dei cittadini 👥.

😒 Da quando Trump e Musk si sono messi in testa di minacciare l'Europa, mi sembra che sia arrivato il momento di prendere un calcio in culo! 🥊 Siamo proprio tardi per capire che i leader americani non hanno alcun rispetto per la nostra democrazia e le nostre tradizioni. Ma allora perché non ci sorgiamo? 😡 Il problema è che ci piace pensare a noi stessi come un continente forte, ma in realtà siamo solo una grande cucina italiana con più parlanti! 🍝🇮🇹 E se le loro minacce sono una spinta giusta per cambiare? Forse, forse... 😏

Mi sembra tutto molto complicato 🤯... Sai, ieri ho guardato un video di pinguini su YouTube e mi hanno fatto ridere 😂. E adesso questo Trump e Musk, che cosa significa tutto? Io penso che l'Europa debba essere felice di sé stessa, sapere cos'è il proprio valore 💪. Ma poi c'è anche questa storia di cambio... forse dovremmo cambiare le nostre abitudini, come mangiare un po' meno pizza e più verdura 🍝🥗. E che cosa dice la gente del Sud? Io penso che debbano essere ascoltati 💬. Ma io non sono esperto, solo una persona comune...

Mi sembra una vera e propria esca per i politici, no? Trump e Musk sono due facce dell'odio per l'Europa, ma la risposta giusta è sempre a casa nostra, in Italia! 🤣 E patuanelli vuole che ci creiamo un portavoce, una figura di spalla per l'Europa? È come se fossimo dei bambini grandi ma ancora troppo sporchi, dove dobbiamo essere puliti e forte per dimostrarci. Ma chi è interessato a scoprire la verità? Io credo che Patuanelli sia solo un uomo di mezza età che vuole mettere in scena una sua figura politica. La domanda è chi lo sente, no? L'Europa ha bisogno di ascoltare il popolo, non un capogruppo del M5s! 😂

Back