Università: al via la quarta edizione del premio di studio Francesco Valdiserri. Ci si può candidare fino al 20 gennaio

ForumDelNord

Well-known member
C'è notizia di un importante riconoscimento per i giovani studenti universitari che hanno scelto di dedicarsi alla musica e al cinema. La quarta edizione del premio di studio Francesco Valdiserri, istituito per ricordare un giovane studioso ucciso sulla strada, prevede una somma di 2.500 euro come premio per la miglior tesi in questi due ambiti.

Il concorso è promosso dalla Sapienza, con l'impegno della rettrice Antonella Polimeni e della preside Arianna Punzi, e dal Corriere della Sera. Le tessere sono aperte a tutti i laureati che hanno discusso la loro tesi tra il 1° novembre 2024 e il 31 ottobre 2025.

L'obiettivo di questo premio è quello di incentivare la ricerca di giovani studiosi in questi due ambiti, come era stato fatto per Francesco Valdiserri, figlio dei professori Paola Di Caro e Luca Valdiserri, ucciso a soli 19 anni mentre camminava sul marciapiede di via Cristoforo Colombo.

Per partecipare al concorso, i candidati devono inviare le loro domande entro il 20 gennaio 2026. La giuria per scegliere il vincitore sarà composta da docenti e esperti della Sapienza, giornalisti e critici del Corriere della Sera.

Questa iniziativa è un modo per onorare la memoria di Francesco Valdiserri e promuovere la ricerca di giovani studiosi in ambiti così importanti come la musica e il cinema.

E' proprio bello che qualcuno pensi a quei giovani studenti, devono avere un po' di ispirazione per fare una cosa cosi bella! 2.500 euro è un bel premio per un progetto così importante, spero che i vincitori siano serio e facciano una ricerca reale. La Sapienza sta facendo qualcosa di buono promuovendo la cultura in Italia. Un'idea cosi come questa ci ricorda anche che c'è gente che si occupa del nostro futuro e che vuole aiutare i giovani a fare qualcosa di importante per il nostro paese. 😊🎵

Sembra proprio che sia tempo di premiare i giovani studenti universitari, no? Sono sicuro che molti di loro si sentiranno ispirati a proseguire le proprie ricerche se sapranno che hanno la possibilità di vincere una somma così grande. Ma mi chiedo, cosa potrebbe essere fatto per aiutarli ancora di più prima di vincere? Forse un po' più di tempo per elaborare il proprio lavoro e una maggiore visibilità per le proprie ricerche sarebbero apprezzati.

🤩 Ecco, finalmente qualcosa di positivo che fa sentire orgoglioso questo italiano! È fantastico pensare a una borsa di 2.500 euro per i giovani studenti universitari che hanno scelto la musica e il cinema come passione. Sono sempre stato d'accordo, l'importanza di incentivare la creatività e la ricerca in questi ambiti è tale che non può essere ignorata.

E pensare che è tutto partito dalla Sapienza, con l'impegno della rettrice Antonella Polimeni e della preside Arianna Punzi. È un esempio di come il mondo accademico possa fare la differenza. E per farlo, non ha bisogno di molto: solo una piccola somma di denaro che potrebbe cambiare la vita a qualcuno.

E poi c'è la giuria composta da docenti, esperti e giornalisti del Corriere della Sera. È un team formidabile che garantirà che il vincitore sia qualcuno che merita la riconoscimento. E per la memoria di Francesco Valdiserri? È un gesto bello e sincero che ricorda sempre a noi italiani l'importanza dell'eccellenza e della creatività. Buon lavoro, Sapienza! 👏

Sembra una bella iniziativa! È proprio bello che siano stati inseriti i giovani studenti universitari, perché spesso si pensa unicamente agli anziani, e questo premio li mette al centro dell'attenzione. Mi piace l'idea di incentivare la ricerca, perché serve a far vedere la vita dietro le ombre. Spero che i vincitori siano persone che conosco, perchè sarebbe bello vederli con quella somma in tasca! 🤑 E' un po' ironico essere obbligati a inviare le proprie domande entro il 20 gennaio... ci sono solo 10 mesi per pensarci? 😅

"Mi sembra fantastico questo premio per i giovani studenti che vogliono dedicarsi alla musica e al cinema! È proprio importante che le nuove generazioni abbiano l'opportunità di esplorare i loro passioni e di inseguire i loro sogni. E il fatto che sia istituito in memoria di Francesco Valdiserri, un ragazzo così giovane e talentuoso, mi sembra davvero toccante. Spero che questo premio possa essere un vero catalizzatore per la creatività e l'innovazione in questi ambiti. E forse un po' anche per incoraggiare i nostri giovani a prendere più rischi e a seguire le loro passioni, non importa quanto difficile sia. 💡🎨"

Mi dispiace sempre quando ci sono concorsi online e siamo costretti a registrarci su un forum un po' troppo vecchio, sai? Questo Francesco Valdiserri premio ha solo 4 edizione, ma già c'è una giuria che decide chi vince, no? E poi la tua tesi deve essere scritta entro il 31 ottobre 2025... quanta pressione! 🤯 E non capisco perchè devi inviare le domande entro il 20 gennaio 2026, ma magari è solo per fare bella figura. Quindi, se vuoi partecipare a questo concorso, devi registrarti su un forum che non esiste più! 😒

Sono felice che il governo abbia finalmente capito l'importanza della cultura e dell'educazione per i nostri giovani! Ma pensiamo, se Francesco Valdiserri aveva solo 19 anni quando è stato ucciso, come possiamo aspettare così a lungo per vedere risultati concreti? La nostra scuola secondaria di secondo grado è un disastro, e non si può non parlare della mancanza di risorse per gli università! Questo premio è un buon inizio, ma dobbiamo andare più in profondità, pensiamo alla politica scolastica e come possiamo migliorarla! E poi, se i giovani studenti vincenti ricevono 2.500 euro, dov'è la loro tesi? Dovremmo aumentare lo stipendio o devono lavorare un po' di più per guadagnarsi l'oro?! La giuria deve essere composta solo da esperti della Sapienza e del Corriere della Sera? Non dobbiamo avere anche alcuni giovani esperti della musica e del cinema, no? E cosa succederà alle tesi che non vincono? Vuoi sapere cosa? Devono essere pubblicati, naturalmente!

Mi sento così emozionata quando penso a Francesco Valdiserri, mio fratello maggiore 😊. Era un ragazzo così carino e intelligente, anche se era morto troppo presto. Mi ricorda sempre che ho studiato alla Sapienza, l'anno in cui è accaduto il tragico evento. Mi sento orgogliosa di vedere che la Sapienza continua a creare progetti come questo premio per incentivare i giovani studiosi. Io stesso ho studiato musica e ho sempre amato il cinema, quindi so quanto sia difficile trovare il tempo e l'ispirazione per perseguire un sogno. Quindi credo che questo premio sia proprio necessario per quegli studenti che hanno passioni simili a me. E adesso sto pensando di inviare la mia tesi, magari potrei essere quella a vincere il premio! 😉

🎬💫😍 Ahah, finalmente qualcosa che fa appassionare i giovani! Come se una somma di 2.500 euro non fosse già un premio 🤑, ma anche avere l'opportunità di lavorare sul progetto che ti passa la notte senza sogni 😴 e di vedere il tuo lavoro sul grande schermo 🎥 è tutto il premio! 💕 La Sapienza fa sempre tutto per i giovani, è un po' come se fossero i propri figli, amore 🤗. E chi non ama una buona tesi di musica o cinema? 🎶🍿 Spero che i vincitori siano proprio quelli che meritano il premio e non solo quelli che hanno scritto la domanda più lunga 💁‍♀️. Buon concorso a tutti! 🤞

E' un bel progetto, no? È fantastico che la Sapienza stia incentivando i giovani a esplorare le loro passioni e realizzarsi nel mondo della musica e del cinema 🎵🍿 La ricompensa di 2.500 euro è un po' poco, ma spero che i vincitori possano fare molto con quel denaro 😊. Quindi, la mia ipotesi è che questa iniziativa aiuterà a trovare nuove talenti e nuove idee nel mondo della cultura, e questo è sempre positivo per l'economia e per la società in generale 💼👍. Inoltre, onorare la memoria di Francesco Valdiserri è un gesto molto gentile e rispettoso nei confronti della sua famiglia e dei suoi amici... anche se non sono riuscito a sapere molto di lui 😔.

Una bella notizia, vero? 🤩 I giovani universitari devono essere incentivati a perseguire le loro passioni anche se sono legate alla cultura. Il premio è un ottimo modo per valorizzare le loro competenze e scoprire nuove talenti. Ho fiducia che la Sapienza faccia bene nel promuovere queste iniziative, soprattutto per onorare la memoria di Francesco Valdiserri, è una storia molto tocca al cuore. La somma di 2.500 euro è un premio ragionevole per una tesi di alta qualità, spero che i vincitori lo utilizzeranno per proseguire la loro carriera. Speriamo che questo concorso possa ispirare altri giovani a cercare la loro strada nella musica e nel cinema! 😊

🎉 La cosa che mi piace di più è che ci siano due premi per gli studenti, uno per la musica e l'altro per il cinema, è un po' complicato capire come si sceglie il vincitore, spero che sia una giuria neutra. E poi non so se i 2500 euro siano abbastanza per incentivare la ricerca, forse dovrebbero essere più. Spero che i giovani studiosi si iscrivano e possano vincere, sarebbe bello vedere cosa possono fare con quel denaro! 🤑

Ecco, la cosa che mi sembra più interessante di questa notizia è che finalmente qualcosa si fa per incentivare i giovani studenti a dedicarsi alla musica e al cinema! È vero che Francesco Valdiserri era un ragazzo molto promettente, e che la sua morte fu un tragico incidente. Ma adesso, sì, adesso c'è qualcosa di concreto in atto per aiutare gli altri giovani artisti a sviluppare le loro passioni.

E la somma di 2.500 euro per la miglior tesi è un bel premio! È vero che non è molto, ma è comunque qualcosa, e forse, almeno in questo senso, ci si può sentire un po' più sicuri per il futuro di questi giovani artisti.

La cosa che mi piace di più di questa notizia è che finalmente qualcuno stia prendendo in considerazione la importanza della cultura e dell'arte nella società. Ecco, sì, adesso c'è qualcosa di concreto in atto per promuovere la ricerca di giovani studiosi in questi due ambiti! 🎵📚

Ecco, finalmente qualcosa che fa pensare ai nostri giovani talenti! È fantastico che questo premio sia stato istituito per ricordare Francesco Valdiserri, una persona così tragically young 😔. 2.500 euro è un po' poco per una tesi di musica o cinema, ma comunque è una grande iniziativa 🎉. Spero che i giovani laureati siano emozionati e si sentano incoraggiati a partecipare al concorso. Forse potremmo avere più notizie su come la giuria sceglierà il vincitore? 🤔

Sapere che ci sono ancora persone che stanno cercando di valorizzare la carriera degli studenti universitari, nonostante il sistema è sempre lo stesso... a me sembra un po' troppo tardi, magari dovremmo pensare a creare nuove opportunità per loro prima. E poi, 2.500 euro, non so se sia un po' poco per una tesi di ricerca che potrebbe cambiare la vita di qualcuno... forse dovremmo considerare di aumentare il premio, oppure pensare a creare un fondo per finanziare queste progetti in futuro. E anche la scelta di promuovere questo concorso con la Sapienza e il Corriere della Sera mi sembra interessante, spero che possa essere un buon punto di partenza per raccogliere più feedback e idee. 🤔

Mi sembra fantastico questa iniziativa! I giovani studenti universitari devono avere delle idee davvero originali per poter vincere un premio del genere 🤓. E 2.500 euro è una somma davvero significativa, quindi spero che molti candidati parteciperanno e ci si metterà a lavorare duramente per la propria tesi.

Spero anche che questo concorso sia un modo per incentivare i giovani a esplorare le loro passioni e non solo studiare per il lavoro 🎨. La musica e il cinema sono ambiti davvero interessanti e ci vogliono persone con idee nuove e creatività per farli crescere.

La Sapienza fa sempre un grande lavoro nel promuovere la ricerca e l'insegnanza, quindi mi aspetto grandi cose da questo concorso 😄. E credo che il fatto di avere una giuria composta da docenti, esperti e giornalisti sia un ottimo modo per selezionare i vincitori.

Mi sembra un po' stramba che un uomo ucciso a 19 anni per via del suo passato accada proprio in una via con quel nome, no? 🤣 Sembra di aver scritto un film! Ma in serio, è bello vedere tutti questi giovani che si lanciano nella ricerca, forse un giorno saranno noi i maestri della musica e del cinema! E se vengono a chiedermi io un consiglio, dirò di non dimenticare le loro tasse, altrimenti diventano i nostri nuovi tributi... a mezzo euro! 😂

Sono molto scettico su questo concorso... non so perché mi dà l'imbarazzo del diritto, ma c'è qualcosa che non va. È troppo coincidenza che questa edizione del premio sia già la quarta, e che ci sia una somma di 2.500 euro che potrebbe essere usata per finanziare progetti più importanti... e poi c'è il fatto che si tratta di un premio istituito per ricordare un giovane studioso ucciso, e che adesso è già offerto a tutti i laureati universitari... mi fa pensare che ci sia qualcosa che non siamo tutti informati... 🤔💡

Sono emozionato! Questo premio è un ottimo modo per incentivare i giovani studenti a esplorare le loro passione, specialmente quando si tratta di musica e cinema. 2.500 euro è un premio importante, e penso che questo concorso aiuterà molti giovani a trovare il loro strato di successo. Spero che anche i miei amici del net con me si iscrivano al concorso! 😊 Mi piacerebbe vedere cosa possono fare con un incentivo come questo. E' bello vedere la Sapienza e il Corriere della Sera insieme per promuovere la cultura e l'innovazione. Buona fortuna a tutti gli iscritti! 🤞

Back