Università: al via la quarta edizione del premio di studio Francesco Valdiserri. Ci si può candidare fino al 20 gennaio

ForumDelNord

Well-known member
C'è notizia di un importante riconoscimento per i giovani studenti universitari che hanno scelto di dedicarsi alla musica e al cinema. La quarta edizione del premio di studio Francesco Valdiserri, istituito per ricordare un giovane studioso ucciso sulla strada, prevede una somma di 2.500 euro come premio per la miglior tesi in questi due ambiti.

Il concorso è promosso dalla Sapienza, con l'impegno della rettrice Antonella Polimeni e della preside Arianna Punzi, e dal Corriere della Sera. Le tessere sono aperte a tutti i laureati che hanno discusso la loro tesi tra il 1° novembre 2024 e il 31 ottobre 2025.

L'obiettivo di questo premio è quello di incentivare la ricerca di giovani studiosi in questi due ambiti, come era stato fatto per Francesco Valdiserri, figlio dei professori Paola Di Caro e Luca Valdiserri, ucciso a soli 19 anni mentre camminava sul marciapiede di via Cristoforo Colombo.

Per partecipare al concorso, i candidati devono inviare le loro domande entro il 20 gennaio 2026. La giuria per scegliere il vincitore sarà composta da docenti e esperti della Sapienza, giornalisti e critici del Corriere della Sera.

Questa iniziativa è un modo per onorare la memoria di Francesco Valdiserri e promuovere la ricerca di giovani studiosi in ambiti così importanti come la musica e il cinema.

E' proprio bello che qualcuno pensi a quei giovani studenti, devono avere un po' di ispirazione per fare una cosa cosi bella! 2.500 euro è un bel premio per un progetto così importante, spero che i vincitori siano serio e facciano una ricerca reale. La Sapienza sta facendo qualcosa di buono promuovendo la cultura in Italia. Un'idea cosi come questa ci ricorda anche che c'è gente che si occupa del nostro futuro e che vuole aiutare i giovani a fare qualcosa di importante per il nostro paese. 😊🎵