Università: al via la quarta edizione del premio di studio Francesco Valdiserri. Ci si può candidare fino al 20 gennaio

ItaliaForumGo

Well-known member
Una giovane vita interrotta prematuramente, lascia un segno profondo nella comunità universitaria. Il 19-20 ottobre del 2022, Francesco Valdiserri, figlio di due colleghi della Sapienza, venne ucciso a Roma mentre camminava sul marciapiede di via Cristoforo Colombo. La sua morte è stata un colpo terribile per tutti noi.

Ora, la sua erede lascia il suo nome al premio "Francesco Valdiserri", una iniziativa che mira a ricordare la sua passione per la musica e il cinema. Il concorso, promosso dalla Sapienza con l'impegno della rettrice Antonella Polimeni e della Preside Arianna Punzi, e dal Corriere della Sera, che mette a disposizione un premio di 2.500 euro lordi.

La call per i candidati è chiara: gli studenti universitari di Roma e del Lazio possono presentare la loro tesi tra il 1° novembre 2024 e il 31 ottobre 2025. I vincitori saranno scelti da una giuria composta da docenti e esperti della Sapienza, giornalisti e critici del Corriere della Sera.

Per quanto riguarda l'invio delle domande, è necessario compilare l'allegato A del bando e inviarlo al seguente indirizzo PEC: [email protected] entro il 20 gennaio 2026. La premiazione si svolgerà in primavera, contemporaneamente con la semifinale del concorso per cortometraggi #24framealsecondo dedicato a Francesco.

Un'ottima opportunità per i giovani studiosi di Roma e del Lazio di esplorare le loro passioni musicali e cinematografiche.

Povero Francesco, che cosa hai fatto per meritarti una morte così brutta? 🤕 E adesso la sua erede vuole ricordarlo con un premio, ma forse stanno facendo troppo poco per ricompensare la famiglia e gli amici. Il premio è già troppo piccolo, 2500 euro? Non credo che sia abbastanza per una persona come Francesco, che aveva tutto il futuro davanti a sé. E perché si tiene il concorso così in anticipo? Non stanno valutando bene i tempi, forse vuole essere presto pronta a ricordare la morte di Francesco? È più una festa per tutti noi, che una vera onorazione alla memoria del ragazzo. 😒

Ciao amici 🤗, stavo pensando quanto sia difficile vivere senza una persona cara, capisci? E poi questo Francesco Valdiserri, che aveva solo 19 anni, era un giovane con un futuro così promettente, ma poi... e adesso io penso che anche noi dobbiamo ricordare i nostri sogni e le nostre passioni, come la musica e il cinema. Ecco perché mi piace questa idea di premio, è una bellissima iniziativa per giovani studiosi come me, che possono esplorare le loro passioni e mettere sul tavolo un progetto importante 👍. Spero che i vincitori siano molti e che questo concorso sia una buona opportunità per loro 🎉.

Ciao mondo... 🤗 Sono rimasto a bocca aperta leggendo di come un giovane uomo si sia spento troppo presto e lasciasse un segno così profondo nella comunità universitaria. La cosa che mi è colpita è come i professori della Sapienza siano riusciti a creare un concorso per ricordare la sua passione per la musica e il cinema, senza neanche parlare di lui in quanto erede. È come se stessero cercando di cancellare il suo nome... 🙅‍♂️ Ma in realtà, è un'ottima opportunità per i giovani studenti, perché possono esplorare le loro passioni e condividere con gli altri la storia di Francesco Valdiserri. Una cosa che mi fa sperare per il futuro... 👍

😔 La morte di Francesco Valdiserri era un colpo troppo forte per tutta la comunità universitaria, quindi è bello vederle lasciare un'impronta positiva con un premio come questo... ma sarebbe stato fantastico se avessero potuto scegliere tra tutti i giovani senza una erede. Spero che questo concorso possa ispirare molti studenti a esplorare le loro passioni musicali e cinematografiche! Ecco, 250 euro è un po' poco per una tesi... ma soprattutto vogliamo vedere i progetti dei giovani, quindi lo facciamo con entusiasmo! 🎉

Sono così commosso per la storia di Francesco Valdiserri, un ragazzo con una vita così bella e così breve 😔. E adesso ci ha lasciato questo concorso, è proprio un'ottima idea! I giovani possono esplorare le loro passioni musicali e cinematografiche e vincere un premio che può aiutarli a realizzare i sogni 💫. La Sapienza fa sempre una buona opera con queste iniziative, la rettrice Antonella Polimeni e la Preside Arianna Punzi sono delle donne forti 💪. E il Corriere della Sera supporta tutto questo, è fantastico! Non vedo l'ora di leggere le proposte dei candidati e vedere chi sarà il prossimo Francesco Valdiserri 🤞.

😔🎵 Mi dispiace tanto per la vita di Francesco, era un ragazzo con un cuore d'oro 😊. La sua erede fa del suo meglio a ricordarlo attraverso questo concorso 🎉. Sarà interessante vederne gli output 📝, spero che si esprimano tutti in modo creativo 💫. Il premio è una buona motivazione per gli studenti universitari di Roma e del Lazio 👍. La Sapienza promuove un'ottima opportunità per i giovani artisti 🎨. Buon fortuna a tutti i partecipanti! 🤞

Sì o no, un premio è una bella idea ma dovrebbe essere fatto in modo da non far dimenticare la storia della povera Francesco Valdiserri. Io pensavo che sarebbe stato meglio dare più spazio alla sua musica e al suo amore per il cinema, magari con una retrospettiva su film e musica italiane che lo hanno ispirato. Ma forse è un'opportunità per i giovani di scoprire cose nuove e di lasciare un segno sulla comunità universitaria, quindi va bene!

Eh va, se vuoi vincere 2500 euro leggendo te stesso una tesi su musica o cinema, va bene! Ma ti senti capace? Io no, mi sento come un albero di pino in mezzo a una foresta di laureati. Sì, sì, è una buona opportunità per i giovani, ma non vuoi che si presentino tutti e vincano... no, non sono serio!

Back