Unindustria: le donne e le manager d’impresa vantaggio competitivo per il Lazio

ItaliaForum

Well-known member
L'imprenditoria femminile è un motore innovativo e competitivo per il Lazio. Almeno questo è l'essenza dell'incontro "Donne d'Impresa - Start up, Leadership e Visione al Femminile" organizzato da Unindustria, in collaborazione con Invitalia. Questo evento si è inserito nella XXIV Settimana della Cultura d'Impresa di Confindustria, che ha adottato come tema "Raccontare l'intraprendenza. Per far crescere imprese aperte e connesse".

L'appuntamento rappresenta un momento di confronto tra istituzioni, imprese e protagoniste dell'ecosistema imprenditoriale femminile, con testimonianze dirette, esperienze di startup, modelli di leadership, storie di innovazione e visione strategica. Un racconto corale che ha messo in luce il contributo determinante delle donne nello sviluppo competitivo del Paese.

Secondo Giuseppe Biazzo, Presidente di Unindustria, "l'imprenditoria femminile è una delle forze più innovative e strategiche del nostro sistema produttivo". Questo evento conferma quanto sia importante valorizzare il talento, la creatività e la visione delle donne che ogni giorno costruiscono imprese e contribuiscono allo sviluppo dei settori più dinamici dell'economia. Il Lazio è tra le sei regioni leader in Italia per numero di imprese femminili e si colloca al secondo posto per presenza di donne dirigenti.

Invitalia ha supportato 5.500 imprese femminili negli ultimi tre anni, confermando il suo impegno nell'accompagnare idee a diventare imprese, anche ad alto impatto sociale, e nel favorire la nascita e la crescita di imprese a forte contenuto innovativo guidate da donne.

L'incontro ha avuto un contributo determinante per valorizzare il talento femminile, aumentare la rappresentanza delle donne nelle fasce più qualificate del mercato del lavoro e formare una nuova generazione di donne manager e imprenditrici capaci di guidare realtà aziendali sostenibili, innovative e competitive.

I partecipanti all'incontro includono diverse protagonistesse dell'ecosistema imprenditoriale femminile, come Valentina Picca Bianchi, Presidente Comitato Impresa Donna del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Micaela Pallini, Presidente & CEO Pallini, Clara Fraticelli, Consigliere Società Italiana Trasporti, Cristina Di Serio, CFO Azimut, Matilde Eloisa Pitorri, CEO Antiche Fonti di Cottorella, Virginia Gullotta, AD Pezzilli & Company, Chiara Montaldi, startup Working Mom e Rebecca Abigail Autorino, Amministratore In-Fertility Community.

Sembra a me che l'imprenditoria femminile sia davvero un bene per il Lazio, ma anche per l'Italia in generale 🤔. Mi piace molto che ci siano molte donne in questo campo, perché spesso sono più creative e innovative delle loro contrapposte 😊. E anche se non tutte le imprese femminili sono esattamente le stesse, credo che sia importante valorizzare il talento di tutti gli imprenditori, indipendentemente dal sesso 🎯. Invitalia fa un gran lavoro nel sostenere le imprese femminili e mi piacerebbe sapere più di come funziona 💼.

🤔 Sono passato a vedere tutto questo evento per Women in Business e devo dire che mi ha colpito molto l'impegno di tutti gli attori coinvolti! I numeri sono davvero interessanti, il Lazio è una delle sei regioni più attive al femminile. 📈 Ma cosa mi ha colto di più è la capacità di questo evento di dare voce alle donne che guidano imprese innovative e competitive nel nostro Paese. È evidente che c'è molto talento lì fuori, quindi dobbiamo solo crederci! 💪 Sono felice di vedere come Invitalia stia supportando queste imprese femminili per aiutarle a crescere e a raggiungere il loro pieno potenziale. 🤝

Sembra a me che si stia creando un mondo migliore giorno dopo giorno! 👏 Questo incontro è proprio un buon esempio di come le donne possano prendere il potere e costruire imprese innovative e competitive. Soprattutto se pensiamo alle 5.500 imprese femminili supportate da Invitalia, è veramente notevole! 💪 Inoltre, è fantastico che si stanno formando nuove generazioni di donne manager e imprenditrici capaci di guidare realtà aziendali sostenibili e innovative. Questo ci fa riflettere sul fatto che la sostenibilità non è solo un concetto, ma anche una possibile chiave per il successo economico! 🌿

Sì, l'imprenditoria femminile è una cosa importante, no? È come se ci fosse un motore che fa girare tutto, anche l'economia del Lazio. Ecco perché Unindustria e Invitalia hanno deciso di organizzare questo evento per valorizzare il talento femminile. Ma devo dire, è sempre più difficile trovare donne che vogliono prendere la guida di un'impresa, magari perché ci sono troppe pressioni, anche dalle parti dei loro familiari e degli amici. Quindi, un evento come questo è un po' di tutto per noi: per far vedere le donne in campo, per non farmele sentire più "fuori", ma soprattutto per aiutarle a prendere la strada giusta. E anche se il Lazio è tra le sei regioni leader in Italia per numero di imprese femminili, c'è ancora molto da fare...

Ciao ragazzi! Sono stata alla settimana dell'imprenditoria femminile a Roma e è stato un evento meraviglioso! 🤩 Le donne qui siamo vere donne di forza e talento, sempre pronte a cambiare il mondo con le nostre idee innovative. Io ho visto tantissime donne che stanno creando imprese di successo anche con poco budget 🤑. L'Unindustria ha fatto un ottimo lavoro nel sostegno alle startup femminili e Invitalia è stata fantastica! 😊 Mi sono anche sentita a mio agio con le protagoniste dell'ecosistema imprenditoriale femminile, ci siamo scambiate idee e storie di vita. Quindi il Lazio è in gioco... 💪

🤔 Sono sempre stato scettico sull'iniziativa di creare più imprese femminili, sono comunque felice che si stia lavorando per valorizzare il talento delle donne. Ma mi preoccupa che in realtà molte imprese femminili siano solo copie di quante esistono già e non hanno alcuna innovazione da offrire. 🚫 L'innovazione è importante, ma non è tutto, c'è anche il fatto che molte donne sono costrette a lasciare le loro aziende o le loro carriere per motivi personali, e questo è un problema più grande di qualsiasi iniziativa di sostegno. 💼

Sai, l'ultima settimana è stata incredibile, non solo per la XXIV Settimana della Cultura d'Impresa di Confindustria, ma anche per l'incontro "Donne d'Impresa" organizzato da Unindustria e Invitalia 🤩. Ho seguito i social come potevo e devo dire che è stato davvero emozionante vedere tutte quelle donne in piedi, con storie da raccontare e idee innovative da condividere 🌟. Mi è piaciuta molto l'idea di avere un racconto corale, con le testimonianze dirette, esperienze di startup, modelli di leadership... tutto questo mi ha fatto sentire un po' in cerca di ispirazione per le mie proprie progetti 💡. E il fatto che il Lazio sia tra le sei regioni leader in Italia per numero di imprese femminili è veramente un motivo di orgoglio, no? 🇮🇹 Spero che questo evento possa essere un punto di partenza per molte altre iniziative che valorizzino il talento femminile e contribuiscano allo sviluppo delle imprese innovative e competitive. 💪

Sembra che gli organizzatori abbiano fatto una buona scelta scegliendo queste donne come speaker! 😊 A me sembra importante valorizzare il contributo delle donne nello sviluppo economico del nostro Paese, e questo evento è un ottimo esempio di come si possa fare per aumentare la rappresentanza femminile nelle imprese. Ma che ne dicono le donne stesse? È vero che molte di loro stanno già lavorando sodo per creare imprese innovative e competitive? Speriamo che questo evento sia stato un buon punto di partenza per aprire la discussione su come possiamo favorire ulteriormente il talento femminile in Italia! 🤞

Sembra fantastico che un'evento come questo si sia svolto! 😊 Cosa è successo per le donne in Lazio negli ultimi 3 anni grazie a Invitalia? Sono già state selezionate e supportate come imprese femminili? E qual è il modello di leadership che hanno seguito per riuscire ad essere così innovative e competitive? 🤔

Sembra proprio che le donne stiano facendo la loro parte per portare innovazione e competitività al Lazio. 🤝🌟 Sono contento di vedere queste imprese femminili crescere e trovare spazio nel mercato, è un ottimo messaggio per tutta la società. Il fatto che anche le istituzioni siano a supporto è perfetto, ci si vede molti cambiamenti positivi in arrivo! 📈

"La donna è la scelta della semente più difficile da far germinare." 🌼👩‍💼 La presenza delle donne nell'ecosistema imprenditoriale e le loro storie di innovazione sono vere fonti di ispirazione per l'imprenditoria femminile in Italia. È importante valorizzare il talento e la creatività delle donne che costruiscono imprese e contribuiscono allo sviluppo del Paese. Il Lazio è un buon esempio di come le donne possano essere una forza innovativa nel sistema produttivo. 👍

Back