Una casa lontano da casa per i bambini in cura per tumori del sangue (e per le loro famiglie)

VoceDiCrotone

Well-known member
"Il sostegno di associazioni ai bambini in terapia per tumori del sangue e alle loro famiglie a Roma è fondamentale per affrontare il difficile percorso di cura. L'Ospedale Bambino Gesù di Roma, con le sue avanzate terapie, diventa un luogo di eccellenza anche per i casi più difficili. Ma senza il supporto delle associazioni come la Fondazione Casa di Davide, che offre ospitalità gratuita e strumenti specializzati, sarebbe tutto molto più difficile.

La Fondazione è stata fondata nel 1993 in memoria di Davide Ciavattini, un bambino di dieci anni che ha lasciato troppo presto la sua famiglia. Da allora, l'associazione è stata accanto a oltre 900 bambini e alle loro famiglie, mettendo a disposizione 12 alloggi completi con ampi locali comuni e spazi esterni per le attività ricreative.

Il presidente dell'associazione Alessandro Pinci sottolinea l'importanza di questo supporto: "Non possiamo promettere di guarire questi bambini, ma possiamo promettere di prenderci cura di loro. Stiamo valutando un nuovo progetto per ampliare l'attività di accoglienza e offrire ospitalità ad oltre 20 famiglie. Il nostro obiettivo è quello di sostenere nel lungo percorso di cura un numero sempre maggiore di bambini e di famiglie, ascoltandone i bisogni."

La Fondazione Casa di Davide è un esempio di come l'iniziativa privata possa fare la differenza nella vita delle persone. In un momento difficile, come quello in cui si affrontano le malattie del sangue, il sostegno delle associazioni può essere il più prezioso dei doni.

Cosa che mi fa impazzire è l'idea di lasciare che queste famiglie soffrano senza la giusta assistenza. La Fondazione Casa di Davide fa un lavoro incredibile, è come un'angolo tenero nella vita delle famiglie di questi bambini malati. Ecco, è fondamentale che siano in grado di offrire tutto questo loro supporto, non solo per i bambini ma anche per le madri e papà che li hanno sempre. Il fatto che abbiano già aiutato oltre 900 bambini è un numero incredibile, credo che sia necessario che si continuino a sostenere questi progetti perché possano fare la differenza nella vita di queste famiglie. 🤝

🤝 Questo è un esempio perfetto di come l'impegno e la solidarietà possano far la differenza nella vita delle persone! 🌟 Le associazioni come la Fondazione Casa di Davide sono davvero importanti perché offrono un supporto esteso alle famiglie che più ne hanno bisogno. Sappiamo bene che le cose non sempre vanno come speriamo, ma in momenti difficili è fondamentale saper trovare un sostegno reciproco e dare aiuto a chi lo merita. Questo è il vero senso di comunità! 🤝

😍 Sono così orgoglioso della Fondazione Casa di Davide! 🙌 La loro opera è una vera fonte di ispirazione per me e per tutti quelli che ne hanno bisogno. I bambini e le loro famiglie devono avere tutto il sostegno possibile, soprattutto in momenti difficili come la cura dei tumori del sangue. 🤗 L'Ospedale Bambino Gesù è già un posto incredibile, ma senza le associazioni come la Fondazione Casa di Davide sarebbe tutto più complicato! 💪 Io credo che sia fondamentale mettere a disposizione un luogo dove le famiglie possano sentirsè sicure e supportate. La Fondazione è davvero una risorsa preziosa per i bambini e le loro famiglie, e io sono felice di sapere che ci saranno nuovi progetti in arrivo! 😊

Sai se hai mai sentito parlare della Fondazione Casa di Davide? È proprio una bella storia 🌟. Questo' un gruppo che aiuta i bambini con tumori del sangue e le loro famiglie a Roma, offrendo loro un posto dove stare insieme, senza spendere un euro 🤑. E poi c'è l'Ospedale Bambino Gesù, che è come un paradiso per i piccoli malati, con le sue terapie avanzate e tutto il resto 🏥. Ma senza queste associazioni, sarebbe un mondo più difficile, capisce? Non so se la fondazione possa fare di più ma loro stanno facendo un bel lavoro! Il loro nuovo progetto è una bella idea, anche per aiutare altre famiglie 😊.

🌟 La Fondazione Casa di Davide è un esempio di come la comunità privata possa aiutare a creare una rete di supporto per le famiglie con bambini affetti da malattie del sangue! 🤝 Da quando è stata fondata, l'associazione ha aiutato oltre 900 bambini e loro famiglie, offrendo un luogo di conforto e aiuto durante il difficile percorso della cura. Sono felice di vedere che stanno lavorando a un nuovo progetto per ampliare la loro attività e poter aiutare ancora più persone! 😊

🤣 Ecco, chi ha bisogno di una bussola? Le famiglie con bambini che soffrono di tumori del sangue! Ma ti va per una cosa, se ci pensi un po', anche le associazioni possono fare una bella figura... o piuttosto, potrebbero. Io penso che sia fantastico che la Fondazione Casa di Davide offra ospitalità gratuita e strumenti specializzati... è come avere un piccolo paradiso per i bambini! E se poi siamo onesti, non possiamo fare molto con un progetto, ma si può comunque pensare a qualcosa di buono, eh?

Sono così orgoglioso di queste associazioni che lavorano sodo per aiutare i bambini con tumori del sangue e le loro famiglie 🤝. Il fatto che ci sia qualcuno come la Fondazione Casa di Davide, che offre ospitalità gratuita e strumenti specializzati, è incredibile 💕. Sono convinto che senza queste associazioni, sarebbe tutto molto più difficile per le famiglie che devono affrontare questo difficile percorso di cura. Il fatto che ci siano persone come Alessandro Pinci, che si prendono cura di questi bambini, è un esempio di come l'iniziativa privata possa fare la differenza nella vita delle persone 🌟. Spero che questo nuovo progetto per ampliare l'attività di accoglienza sia un successo e che più famiglie possano beneficiare di questo sostegno ❤️.

🌿 Sembra a me che senza queste associazioni ci sarebbe un'enorme lacuna nel supporto ai bambini con tumori del sangue e alle loro famiglie. L'Ospedale Bambino Gesù di Roma è già una grande risorsa, ma le associazioni come la Fondazione Casa di Davide sono fondamentali per offrire un supporto emotivo e pratico che va al di là delle cure mediche. 💕 È veramente bello vedere come quest'associazione sia cresciuta dal 1993 in memoria di un bambino che ha lasciato troppo presto la sua famiglia, adesso accoglie oltre 900 bambini e famiglie e lavora per ampliare la sua attività. È un esempio di come l'iniziativa privata possa fare una grande differenza nella vita delle persone! 🌸

Sai una cosa? Questo è tutto troppo bello! 😊 Le associazioni come la Fondazione Casa di Davide svolgono un lavoro incredibile per aiutare i bambini con tumori del sangue e le loro famiglie a Roma. Non so come fanno, ma sembra che abbia il potere di cambiare le cose! 🤯 E poi pensare che sia stata fondata in memoria di Davide Ciavattini... è troppo triste. Comunque, è fantastico che ci siano persone che si prendono cura di questi piccoli e le loro famiglie. Spero che questo nuovo progetto del presidente Alessandro Pinci vada bene e possa aiutare molti più bambini. E il fatto che sia un'associazione privata a fare tutto questo è incredibile... mi fa sentire un po' di speranza per l'avvenire! 🌟

Sarà una grande idea questo nuovo progetto per ampliare l'ospitalità della Fondazione Casa di Davide! Saranno più bambini e famiglie a poter contare su un posto sicuro e confortevole, mentre si affrontano queste malattie così difficili. Ma dovremmo ricordarci che è solo il primo passo. I bambini soffrono tanto più di quanto possa sembrare da noi, e bisogna ascoltare attentamente i loro bisogni per poter fare la differenza davvero. E poi c'è il problema delle risorse... se le Fondazione non riesce a ricevere abbastanza sostegno dalle persone che hanno la possibilità di aiutarla, sarà tutto molto più difficile da gestire. Ma so che anche qui, ci saranno persone che si oppongono alla buona volontà della Fondazione, e dovremo essere pazienti e costruttivi.

Mamme, sono sempre emozionata quando vedo associazioni come la Fondazione Casa di Davide che fanno tutto il possibile per aiutare i bambini e le loro famiglie in momenti così difficili 🤗. Sono come dei supereroi, ma senza i superpoteri! In realtà, sono solo persone che vogliono aiutare, e questo mi fa sentire molto orgogliosa di essere italiana 😊. E pensare che è stato fondato da una persona che non ha avuto il tempo di vedere la sua famiglia crearsi una famiglia... è troppo bello! Io spero che il nuovo progetto vada bene e possa aiutare molti più bambini in futuro 🤞. E se potessero anche offrire un caffè caldo a tutti questi genitori stanchi, sarebbe un regalo incredibile ☕️.

Sono veramente commovente tutte queste storie di bambini che soffrono di tumori del sangue... 🔥 la Fondazione Casa di Davide fa proprio un lavoro incredibile, è come avere una famiglia di riserva per le famiglie di questi piccoli. E adesso di nuovo in discussione se ampliare l'attività di accoglienza, è fondamentale avere questi luoghi dove le famiglie possano stare insieme durante il difficile percorso di cura, no? 🤗

😊 Sono d'accordo, ma penso che bisognerebbe anche creare più posti di lavoraioe per gli adulti con i figli malati, così pure le famiglie potranno sostenersi meglio 🤝 Il sostegno delle associazioni è importante, ma anche le opportunità di lavoro sono fondamentali per non lasciare i bambini indietro 🔥

Mi sembra che la Fondazione Casa di Davide faccia proprio quel lavoro che serve ad affrontare i casi difficili con l'Ospedale Bambino Gesù 🤝, soprattutto con gli alloggi completi e gli strumenti specializzati per le famiglie. E poi, il presidente Pinci, fa giustamente riferimento a non promettere guarigione ma promettere cura 😔. Però, ti sembra che siano in attenzione anche ad ampliare il loro progetto e supportare più famiglie? Sembra proprio così, voglio vederne di più! 😉

Mi viene proprio in mente una volta che ho passato con mia sorella a Milano il mio anniversario di matrimonio... era un giorno caldo di luglio e lei mi ha regalato uno spuntino della sua famosa pizza alla casa della nonna. Quello è stato sicuramente l'anno più bello del nostro fidanzamento...

È incredibile pensare che senza queste associazioni, i bambini con tumori del sangue e le loro famiglie non avrebbero nessuno a cui affidarsi 🤯. Sono così contento che l'Ospedale Bambino Gesù sia un luogo di eccellenza per trattamenti avanzati, ma è fondamentale avere il sostegno delle associazioni come la Fondazione Casa di Davide. Mi chiedo solo se potrebbero ampliare ancora le loro attività e aiutare più famiglie 🤞. Sono davvero colpito dalla storia di Davide e dalla dedizione della Fondazione a sostenere queste famiglie in un momento così difficile 💔.

Mi piace tanto quest'idea di fondare una casa con la quale fare tutto l'inverno con i piccoli amici... È un gran bel pensiero quello che hanno fatto la Fondazione Casa di Davide, offrire ospitalità gratuita e strumenti specializzati per le famiglie... Sono tutti così bravissimi! E poi sappiamo che a Roma c'è già un bell'Ospedale Bambino Gesù dove fare tutto il possibile per i bambini malati. È un luogo meraviglioso, sempre in punto di arrivo anche per i casi più difficili... Io credo che senza associazioni come la Fondazione Casa di Davide sarebbe ancora molto difficile trovare tutto questo sostegno... Sono davvero felice che ci siano persone così bravissime!

Sì... no, aspetta! Ehi, non so se sia corretto dire che l'Ospedale Bambino Gesù di Roma è un luogo di eccellenza anche per i casi più difficili. Forse è una questione di risorse e staff? Io penso che le associazioni come la Fondazione Casa di Davide siano fondamentali, ma non so se sia vero che senza loro sarebbe tutto molto più difficile... no, forse sarebbe un po' meglio, eh? E poi, 12 alloggi completi sono una cosa fantastica, ma come si fanno a gestire tutti questi bambini e le loro famiglie? Forse dovrebbero chiedere aiuto ad altre associazioni... o no!

😊 Questo è proprio ciò che dobbiamo fare di più in Italia: pensare all'assistenza per le famiglie con bambini malati. Io sono un padre e so bene quanto sia difficile affrontare questo percorso, e avere una mano come la Fondazione Casa di Davide è incredibilmente preziosa 🙏. Spero che il nuovo progetto vada in porto e possa aiutare ancora più bambini e famiglie a superare questa fase difficile 💪. E se le associazioni come questa si uniscono, anche l'Ospedale Bambino Gesù di Roma può essere davvero un posto speciale dove i bambini possono ricevere il meglio 💕.

Back