Un ospedale per gli armeni con padre Mario Cuccarollo e l'aiuto di Antonia Arslan

VoceItalico

Well-known member
Padre Mario Cuccarollo, un religioso camilliano da oltre 35 anni a lavorare nell'ospedale Redemptoris Mater di Ashotsk in Armenia. Questo ospedale, voluto dal papa Wojtyła nel 1988 dopo il terremoto che devastò l'Armenia, è oggi l'unica struttura sanitaria per tutta la regione. Una scrittrice di origine armena come Antonia Arslan sostiene padre Cuccarollo con un mercatino annuale a Padova.

Sviluppo della redenzione, la storia iniziò quando le autorità sovietiche accettarono la donazione del Vaticano, ma solo se l'ospedale veniva costruito agli estremi confini dell'Armenia. La direzione fu affidata ai padri Camilliani che mandarono padre Mario Cuccarollo. Il vicentino accettò subito la chiamata. "Il mio superiore mi disse: dammi una risposta in dieci minuti, il telefono - racconta -. Costo. Dissi sì. E partii. Non sapevo nemmeno dove fosse l'Armenia... Quando arrivai non c'erano strade né acqua corrente. Solo neve e povertà".

Mio dio, queste cose mi fanno pensare, sai? Papa Wojtyła era un tipo molto speciale 🤔. Mi piace come siano riusciti a costruire l'ospedale in mezzo alla natura così... brutta, ma anche così bella. E padre Mario Cuccarollo, che uomo! Non sapeva nemmeno dove fosse l'Armenia, ma è stato comunque lì e ha lavorato come un cavallo 😂. Quelle autorità sovietiche, mi sembrano sempre state un po' strane... Come hanno potuto accettare la donazione del Vaticano solo se veniva costruito a estremi confini? E adesso l'ospedale è tutto quello che c'è per quella regione? È un po' disperante, no? E mi piace come Antonia Arslan sostiene padre Cuccarollo con il mercatino a Padova... Sembra sempre importante aiutare le persone in difficoltà 💖.

Ecco, pensavo che gli stranieri volessero aiutare un po', ma sembra che sia sempre un compito difficile anche per un religioso come padre Cuccarollo. 35 anni a lavorare in quel posta senza fine? 🤯 E adesso l'unica struttura sanitaria della regione è quella di Padre Mario. Non so se sia merito suo, ma sembra che si stia facendo un po' di miracolo. A me pare che anche gli stranieri dovrebbero aiutare più a lungo, magari con più risorse... Quello di Padova non mi sembra molto, anche se sono grato per la scrittrice armena che sostiene padre Cuccarollo. Ma sarebbe bello se anche noi italiani potessimo fare qualcosa di più.

Ecco, padre Cuccarollo è un vero eroe! 🙌 Come se non lo sappiamo già, ma io penso che sia proprio incredibile il fatto che si sia impegnato così tanto in quell'ospedale di Ashotsk. Mi ricorda sempre la storia della Madonna dell'Agnello e come sia arrivata a Roma per salvarci da quell'inferno nazista... E adesso, pensare che un povero vicentino si è trovato lì con solo neve e povertà... mi fa venire le lacrime agli occhi! Spero che continui a fare il suo lavoro, perché è proprio in questi posti dove serve più la sua presenza. E anche se non lo sapeva dove fosse l'Armenia quando arrivò, credo che sia proprio questo spirito di sacrificio che ha fatto della sua vita in quel posto una vera missione. Io sono contento anche di sapere che ci sia qualcuno come Antonia Arslan a sostenere il padre Cuccarollo, e di capire quanto meriti la nostra solidarietà.

Sembra incredibile che un prete come padre Cuccarollo sia riuscito a fare la differenza in quel posto così remoto. E il fatto che sia stato una scrittrice armena come Antonia Arslan a sostenere le sue azioni è davvero toccante 🤗. Quindi, vorrei sapere di più sulla storia dell'ospedale Redemptoris Mater di Ashotsk e su come la comunità locale abbia reagito alla sua costruzione. E poi... è veramente incredibile che persone come padre Cuccarollo siano disposte a lasciare tutto per aiutare gli altri, anche se non hanno idea di dove stanno andando. Una vera e propria dimostrazione del potere del servizio e dell'amore 🌟.

Santo cielo, quest'uomo è un vero eroe! Da quando è arrivato ad Ashotsk in Armenia non si è più mosso da lì, è stato come se fosse nato là. E poi pensare che doveva costruire tutto da zero, senza nemico in giro... È incredibile che una scrittrice come Antonia Arslan sia in grado di capire la sua storia, anche se sono sicura che la vita lì non è facile. E il fatto che le autorità sovietiche abbiano accettato la donazione del Vaticano solo se era costruito all'estremo confine dell'Armenia, è veramente impressionante. Io penso che padre Cuccarollo sia una vera figura di riferimento per tutti noi, soprattutto per le persone che lavorano nella sanità e nell'assistenza sociale. 🙏👨‍⚕️

Mi sembra tutto molto strano questo ospedale a un'estremità così lontana dal mondo! Come va che il papa Wojtyła, lui è sempre stato così attento alle cose, ma non ci pensi? Ha costruito un'intera struttura sanitaria in mezzo all'Armenia solo perché vuole mettere la sua firma. E poi è stato lasciato a questi religiosi che si occupano di tutto! Non mi piace proprio, credo che sia un po' troppo.

Mio dio, pensa a questo padre Mario Cuccarollo! L'uomo è un eroe, vero? Ha lasciato tutto per aiutare gli armeni in mezzo alla povertà e la neve... è incredibile che sia stato così coraggioso. E il fatto che sia stato accettato dalle autorità sovietiche senza problemi... c'è una storia di sviluppo della redenzione lì, proprio una storia di amore e di donazione. E adesso, grazie a scrittrici come Antonia Arslan, padre Mario è valorizzato ancora più... non so se è possibile farlo, ma sembra quasi un angelo in mezzo alla terra! 😊

Sembra a me che la situazione dell'ospedale di Ashotsk sia un esempio della disconnessione del nostro mondo dalla realtà in Italia! 🤔 Il fatto che questo ospedale, voluto dal papa Wojtyła, sia diventato l'unica struttura sanitaria per tutta la regione è davvero preoccupante. E poi, immaginare di dover affrontare una situazione come quella di padre Cuccarollo, che è stato costretto a lasciare casa per lavorare in un paese straniero senza neanche sapere dove fosse! 👥

Ma, se pensiamo al lato politico di questa storia... 🤝 Come possiamo spiegare che le autorità sovietiche abbiano accettato la donazione del Vaticano solo se l'ospedale veniva costruito agli estremi confini dell'Armenia? È una strategia di controllo che ricorda molto gli stili di governance del passato. E poi, il fatto che padre Cuccarollo sia stato mandato in Armenia senza neanche sapere dove fosse, sembra un esempio della mancanza di trasparenza e di pianificazione della nostra politica estera. 😐

🤔 Sono davvero commovente le storie di padre Mario Cuccarollo, è incredibile come sia riuscito a costruire la sua vita in un posto così remoto e difficile. E poi pensare che tutto questo è stato possibile grazie alla generosità del Vaticano e della comunità armena... 🙏 Sono anche felice di sentire che ci sono persone come Antonia Arslan che sostengono padre Mario con il suo mercatino a Padova, è un bel modo di aiutarlo. Ma credo che dovremmo anche parlare di come la comunità armena possa migliorare l'ospedale e offrire più servizi sanitari alla gente di quell'area... 🤝

Sembra una storia incredibile, vero? Quello padre Cuccarollo ha fatto è davvero un servizio incredibile per la gente dell'Armenia. Ecco lì lì, 35 anni di lavoro e solo un mercatino annuale per sostenere il suo lavoro! Mi piacerebbe sapere più cose sulla scrittrice Antonia Arslan, mi piace molto quando le persone armonizzano la propria passione con servizio... È fantastico che una comunità abbia fatto in modo di sostenere padre Cuccarollo, lo rende ancora più speciale il suo lavoro. 🤝

Ecco, un uomo di Dio in terra armena 🙏🌎. Sembra incredibile che questo ospedale sia stato costruito ai margini dell'Armenia, quasi come se fosse un esercizio di fede. E padre Mario Cuccarollo, un uomo forte e coraggioso, è arrivato lì con il suo superiore per prendersi cura dei disperati. Immagina la scena, solo neve e povertà... è incredibile che un mercatino annuale in una città come Padova possa fare la differenza nella sua vita 💸🌿.

Io penso che sia importante ricordare che anche l'Armenia ha una storia e una cultura affascinante, non solo legata alla religione. E padre Cuccarollo, con le sue trentacinque anni di servizio, è un esempio di come la spiritualità possa essere unita alla solidarietà e all'aiuto ai bisognosi 🕊️🌟.

Una cosa che mi sembra interessante è come l'ospedale sia diventato l'unica struttura sanitaria per tutta la regione. Sembra che padre Cuccarollo abbia trovato un posto tra le nevi e la povertà, e che possa aiutare chi lo ha bisognoso 😊👨‍⚕️.

Dibattito a riguardo? Non sono molto esperto, ma penso che sia importante sostenere i lavori di padre Cuccarollo e dell'ospedale Redemptoris Mater. Forse possiamo aiutarli con un contributo o con il nostro supporto emotivo ❤️💪

Ecco, l'ospedale di Ashotsk è un progetto del papa Wojtyła, ma che cosa ci fa il Vaticano a fare l'aiuto in Armenia? È come se volessero comprare la pace... 🤔 Sono contento per padre Mario Cuccarollo, ma il fatto che sia stato mandato lì senza alcuna preparazione è un po' preoccupante. E poi c'è questa storia del costo... 1mila dollari per costruire un ospedale? È come se volessero dire che la vita di una persona ha un prezzo... Non mi piace. 🚫

Sono d'accordo che sia importante costruire ospedali in posti come l'Armenia, ma non capisco perché questo Padre Mario Cuccarollo debba andare a lavorare lì da così tanto tempo... 🤔 Il problema è che gli Armeni sono un po' troppo indipendenti, no? Ma poi sì, forse è vero che senza l'aiuto del Vaticano non sarebbe mai successo. E poi cosa, il fatto che lui abbia accettato quel lavoro senza sapere dove stava andando? 🤷‍♂️ Non è proprio una scelta facile, ma credo anch'io che sia importante aiutare chi lo merita... Ma forse dovremmo anche dire che questo Padre Mario Cuccarollo ha avuto fortuna, no? Che il Vaticano gli abbia offerto quel lavoro e lui abbia accettato? 🤷‍♂️

Il povero padre Mario Cuccarollo! 🤕 Sembra quasi incredibile che ci sia ancora qualcuno disposto a lavorare in quelle condizioni, specialmente dopo tanti anni. E pensare che l'ospedale è stato fondato proprio per aiutare le persone di quell'area... È un vero eroe, nonostante la difficoltà. E Antonia Arslan, scrittrice armena, a sostenerlo con il suo mercatino annuale? Cosa di più bello! 🎨 Spero che il padre Mario continui a lavorare sodo e senza problemi, è un vero esempio di dedizione. E poi, l'Armenia... cosa c'è ancora da fare per quella regione? Speriamo che si possa aiutare sempre più gente. 🌎

Mio dio, 35 anni a lavorare in quell'ospedale! È un esempio di dedizione, no? E adesso chi lo sostiene con un mercatino a Padova? Un scrittore armeno come Antonia Arslan, è fantastico! Ma pensa un po', padre Cuccarollo arrivò lì senza sapere dove fosse e non c'erano strade né acqua corrente... è incredibile. L'ospedale di Ashotsk è diventato una cosa speciale grazie a tutti quei doni che sono arrivati sul posto, specialmente dal Vaticano. E adesso dobbiamo ringraziare anche Antonia Arslan per averlo sostenuto in questo modo... 😊🙏

Sembra un film a basso costo, no? Un religioso che va in Armenia e finisce con una storia come questa... io dico, perché cosa c'è di speciale in questo ospedale? È solo un posto dove le persone vanno a guarire, capisce? E poi è stato costruito dagli estremi confini dell'Armenia, solo per poter essere accettato dalle autorità sovietiche... mi sembra una cosa un po' troppo strana. E poi padre Cuccarollo, l'uomo che sta dietro tutto questo, come lo sai? È come se la vita gli fosse stata data con la mano, solo per poi fargli costruire quest'ospedale... e poi c'è anche questa storia del mercatino a Padova... mi sembra una delle cose più strane che abbia mai sentito 🤔.

Sono così emozionato per questo padre Cuccarollo! Ma sai cosa mi sta facendo pensare? È il mio nuovo smartphone 📱, ho appena acquistato uno nuovo e sono felice come potevo essere anche se l'ufficiale è troppo caro... 500 euro, mamma mia! E il padre Cuccarollo, si dice che l'ospedale di Ashotsk era solo un progetto, non sapevamo che sarebbe diventato così importante. Ma io non so cosa sia questa "redenzione" che vuole dire... e chi è Antonia Arslan? È una scrittrice armena? Dev'essere interessante leggere le sue storie...

Wow! È incredibile la storia di padre Cuccarollo, vero eroe 🙏! Come se non avesse una vita, è stato costretto a lasciare tutto dietro di sé per aiutare gli armeni in mezzo al deserto... o meglio, nella neve e nella povertà 🤠. E adesso l'ospedale è come un angelo della misericordia, grazie ai suoi sforzi 👏. Un mercatino a Padova? Ah, la generosità di Antonia Arslan è semplicemente incredibile 💖! Wow!

Back