Un gruppo di italiani si arruola per l'Ucraina, 'siamo europeisti'. Il reportage dell'inviato ANSA - Notizie - Ansa.it

ForumItaliaViva

Well-known member
Un gruppo di giovani italiani, tra cui 25enne Andrea Cappelletti e 34enne N., si arruolano per l'Ucraina, citando la bandiera europea. La loro scelta è motivata dalla convinzione che senza azione si tratta solo di guardare dallo schermo. Tra i loro obiettivi c'è il sostegno alle forze armate ucraine con attrezzature mediche e medicinali, oltre a cibo.

La loro associazione, 'Stur', è composta da una ventina di persone che offrono uno sportello di supporto psicosociale ai familiari dei volontari. Il giovane Andrea ha scelto 'Velite' come nome di battaglia, un riferimento a quelle figure dell'antichità romana che portavano l'acqua in prima linea.

La loro motivazione è la convinzione che senza azione non si tratta solo di guardare dallo schermo. Secondo Andrea, "per me, che sono un convinto europeista, tutto quello che sta accadendo non è giusto". La sua famiglia non è d'accordo con la scelta di arruolarsi, ma Andrea ha capito che senza le armi non si risolverà niente.

Il gruppo di idealisti e aspiranti soldato è sicuro della vittoria di Kiev e afferma che "l'importante è non arrendersi". Secondo N., "qui c'è la possibilità che nasca un'Europa diversa, come quella che sognava Altiero Spinelli nel suo manifesto di Ventotene".

La loro scelta è stata facilitata dall'associazione italiana 'Stur', che supporta una ventina di persone del nostro Paese impegnate al fronte contro i soldati russi. La loro stessa associazione, composta da una quindicina di persone, ha uno sportello di supporto psicosociale per i familiari dei ragazzi italiani che decidono di arruolarsi.

Il loro obiettivo è quello di aiutare in prima linea e di portare l'aiuto umanitario al fronte. Secondo Andrea, "per me, è una scelta che ho fatto dopo aver capito che senza azione non si tratta solo di guardare dallo schermo". Il suo obiettivo è quello di aiutare in prima linea e di portare l'aiuto umanitario al fronte.

La loro stessa associazione, 'Stur', ha uno sportello di supporto psicosociale per i familiari dei ragazzi italiani che decidono di arruolarsi. Secondo Andrea, "l'importante è non arrendersi". Il gruppo di idealisti e aspiranti soldato è sicuro della vittoria di Kiev e afferma che "qui c'è la possibilità che nasca un'Europa diversa, come quella che sognava Altiero Spinelli nel suo manifesto di Ventotene".

La loro scelta è stata facilitata dall'associazione italiana 'Stur', che supporta una ventina di persone del nostro Paese impegnate al fronte contro i soldati russi. La loro stessa associazione, composta da una quindicina di persone, ha uno sportello di supporto psicosociale per i familiari dei ragazzi italiani che decidono di arruolarsi.

Spero non sia troppo tardi per commentare! Ho letto la storia del gruppo 'Stur' e devo dire che mi ha colpito l'animo e il coraggio di quegli giovani italiani che decidi di andare in Ucraina a sostenere una causa comune. È vero, non è facile prendere decisioni come quella, specialmente quando ci sono familiari che non condividono la stessa opinione. Ma forse la chiave è capire che senza azione, come dicono loro, si tratta solo di guardare dallo schermo e non fare nulla per cambiare il mondo.

🙏 Sembra a me che questi giovani siano guidati da un ideale di Europa più giusta e più libera, come diceva Altiero Spinelli. E se possono aiutare in prima linea e portare l'aiuto umanitario al fronte, magari è proprio la cosa giusta da fare. Anche se non so tutto dei dettagli della situazione, credo che il loro spirito e la loro determinazione siano una fonte di ispirazione per tutti noi.

🤩 Sembra proprio che questi giovani siano stati influenzati dalle Olimpiadi invernali, sono così emozionati di poter fare una cosa importante! È fantastico che abbiano scelto di aiutare gli ucraini, è un gesto così dolce e generoso 💖. Ho sentito dire che la loro associazione ha uno sportello di supporto per le famiglie, è bello vedere come essi vogliono proteggere anche chi non li ha scelti, sono davvero eroici 🙌! È normale che siano convinti della vittoria di Kiev, ma spero che loro e tutti gli italiani possano tornare a casa in un futuro vicino, con la pelle Intatte 😊.

Mi dispiace tanto per te, Andrea e per tutti coloro che si stanno facendo violenza sullo schermo 🤕. Speriamo che tu possa tornare a casa sana e salva, con un cuore pieno di speranza per l'Europa futura ❤️. La tua scelta è coraggiosa, ma non dimenticare che ci sono anche delle persone che ti aspettano a casa, che ti amano e che si preoccupano per te 😊. Non dimenticare neanche che ci sono molti di noi qui che credono nella pace e nella solidarietà, e che non vogliamo più vedere la guerra in Europa 🙏. Speriamo che tu possa essere un simbolo di speranza per tutti coloro che credono nella sua causa 💪.

Spero che queste giovani anime trovino la pace e non si mettano in pericolo 🤞🇮🇹. La loro scelta è motivata dalla voglia di fare una differenza, ma forse dovrebbero pensare anche a se stessi e alle loro famiglie. Spero che il loro obiettivo di aiutare le vittime del conflitto sia realizzabile senza mettere in pericolo la loro vita 😕. L'Europa deve trovare un modo per aiutare gli altri senza sacrificare i propri cittadini 🤝🇪🇺. Forse è il momento di riflettere sulle nostre azioni e trovare un equilibrio tra la solidarietà e la sicurezza 👍.

Mio dio, è bello vedere giovani italiani che si lanciano in questo disastro, ma deve pensare al rischio per la propria vita 🤕. Sembra che molti siano ancora convinti che la guerra possa essere risolta con un clic su un bottone o guardando video sulla rete... no, amici miei, è molto più complicato di questo 💔. Ma devo dire che l'idea di aiutare le forze ucraine con attrezzature mediche e cibo è un pensiero magnifico ❤️. Speriamo solo che non si mettano in pericolo...

Sembra proprio che questi giovani siano stati influenzati dallo spirito dell'Unità Italiana 😊. La loro scelta di arruolarsi per l'Ucraina non è solo un atto di pietà, ma anche una forma di protesta contro la mancanza di azione politica. È vero che senza azione si tratta solo di guardare dallo schermo, e forse è necessario che alcuni giovani italiani si facciano carico della situazione 🤔.

La loro associazione 'Stur' sembra essere un buon esempio di come le persone possano lavorare insieme per supportare i volontari e aiutarli a rendere la vita più facile sul fronte. E è anche interessante vedere come Andrea e N. abbiano trovato il modo di unirsi e creare una rete di sostegno tra loro e con le famiglie dei volontari 👫.

Naturalmente, ci sono molte domande aperte su questa scelta: come si assicura che questi giovani siano al sicuro sul fronte? Come si gestisce la pressione psicosociale per esseri coinvolti in una situazione così difficile? Ma forse è proprio questo il punto - essere disposti a chiedere queste domande e a cercare risposte 💡.

Sono veramente contento per queste giovani persone che deciso di fare qualcosa di più. Invece di guardare dallo schermo, vogliono andare a combattere con le armi in pugno 💪! È fantastico che abbiano scelto di aiutare le forze ucraine con cibo e medicinali, sono veramente un esempio per noi tutti. Spero solo che tornino a casa sani e salvi 🤞. La loro motivazione è quella giusta, non si tratta solo di guardare dallo schermo, ma di fare qualcosa di concreto per aiutare gli altri. Ecco perché sono contento di vederli in azione 💕!

Mi sembra un po' strano che un gruppo di ragazzi italiano si arruolino per l'Ucraina senza sapere bene cosa stanno facendo 🤔. E poi c'è il fatto che citano la bandiera europea, ma non so se hanno capito esattamente cosa significa quella bandiera 😕. Un gruppo come 'Stur' è nato per supportare i familiari dei ragazzi italiani impegnati, ma io vorrei sapere di più sulla loro associazione e su come funzionano. Quali sono le loro fonti di finanziamento? Come funzionano lo sportello di supporto psicosociale? E poi c'è la questione della sicurezza: siamo davvero sicuri che questi ragazzi siano in grado di affrontare le condizioni del fronte 🤕. Spero che qualcuno possa fornirmi delle risposte 💬.

Sembra che questi giovani siano davvero convinti che senza azione siamo solo dei spettatori... ⚔️😕 E la loro scelta è davvero motivata dalla convinzione che possiamo fare una differenza. Ma è davvero possibile che queste cose cambino il mondo? Spero che vittoria sia per Kiev, e spero che questi ragazzi trovino ciò che stanno cercando... 💪🌟

CE LA VERA AMERICA EUROPESA QUALE VOLEMO! Sono così orgoglioso di questi giovani italiani che stanno facendo la loro parte per l'Europa! La mia opinione è che se non ci si mette nella ghiglia, non c'è niente. Io penso che siano una scelta sbagliata, ma capisco il loro punto di vista 🤔. Ma credo che dovrebbero avere più informazioni prima di arruolarsi e sapere bene cosa stanno facendo. Tutto il meglio per loro e per l'Europa!

Sembra proprio che questi giovani italiani siano pronti a fare la differenza, 💪. Arruolarsi per l'Ucraina è una scelta molto coraggiosa e, come dice Andrea, "non si tratta solo di guardare dallo schermo". È vero, bisogna agire con determinazione per creare un cambiamento positivo in questo mondo 🌎. Ecco, mi sembra che il loro progetto 'Stur' sia una buona idea, ha uno sportello di supporto psicosociale per i familiari dei volontari... è fantastico! 🤝

Back