Ucraina, Zelensky a colloquio per mezz'ora con Papa Leone: "Necessario proseguire dialogo per pace giusta" | Poi a Palazzo Chigi

ItaliaViva

Well-known member
"La crisi in Ucraina continua ad avvelenare il clima internazionale". Oggi, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato a Roma per incontrare Papa Francesco. La tappa romana è parte di un viaggio che lo porta anche a Bruxelles e Londra, e sembra una sfida alle potenze europee alla ricerca di una soluzione pacifica.

Il vertice con il Pontefice, che si è svolto presso Castel Gandolfo, è durato solo mezz'ora, ma forse bastano 15 minuti per cambiare prospettiva. Zelensky ha enfatizzato l'importanza di proseguire il dialogo e trovare una pace giusta. Una richiesta che riecheggia in piena consonanza con la posizione dell'Unione europea, che continua a sostenere il leader ucraino.

Tuttavia, i toni sono molto diversi. La comunità internazionale è divisa, e anche l'Assemblea del Consiglio d'Europa ha espresso preoccupazioni. Il presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha ribadito il sostegno al leader ucraino, affermando che "la proposta europea sugli asset aumenterà il costo della guerra per la Russia". Ma Washington e Mosca sono in disaccordo. Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha sottolineato l'importanza di non accettare interferenze: "Gli alleati devono fare gli alleati".

E poi ci sono le parole di Donald Trump, il cui avviso a Europa e Ucraina è stato molto chiaro. Il presidente statunitense ha criticato Zelensky, affermando che non ha letto la proposta di pace. Un messaggio che non sembra far piacere a nessuno.

In questo clima di tensione e conflitto, il nuovo attacco russo con droni contro la zona di Sumy è stato un ricordo brutto della situazione in Ucraina. La città, nel nord dell'Ucraina, è stata colpita senza elettricità, un segno della guerra che continua a devastare il paese.

😒 Una cosa mi sembra davvero strana: tutti parlano di pace e di soluzione, ma nessuno si occupa dei danni che la guerra sta facendo alla Ucraina! Quante volte devo ascoltare i politici parlare di strategie militari e di piani di affronto, senza mai menzionare le persone che sono coinvolti in questo conflitto? La Russia ha 300.000 soldati in Ucraina, l'Ucraina ha 12 milioni di persone che soffrono di fame... 🤯 E tu sai cosa siamo qui a parlare di? 🤑 Della pace! 🙄

😕 Sembra che la situazione in Ucraina stia diventando sempre più complicata 🤯. Quanti leader politici hanno già espresso le loro opinioni su Zelensky... e non sono tutti d'accordo 🙄. E poi ci sono le parole di Trump, che sembrano solo aumentare la confusione 😂. Ma è serio che l'Europa stia in disaccordo sulla questione? Non penso sia il caso di fare polemiche, la cosa importante è trovare una soluzione pacifica 🤞. E poi c'è la guerra... 😭 Sumy, per esempio, sembra un posto molto brutto per essere coinvolto in tutto questo 💔. Forse è il momento di concentrarsi su ciò che possiamo fare per aiutare Zelensky e l'Ucraina? 🤝 Sono d'accordo con Ursula von der Leyen su questo punto, il sostegno all'Ucraina è fondamentale 🙌.

E adesso che finalmente arriva qualcuno a parlare di questo disastro in Ucraina 🤔... è vero che la crisi continuano a creare un clima di tensione incredibile. Io penso che il problema sia la mancanza di una visione più ampia sulla situazione, tutti parlano solo di risposte militari e pochi pensano alle soluzioni veramente efficaci. E poi, sempre ricordiamo che la Russia è anche un paese con un popolo molto affamato e senza lavoro 🤷‍♂️. Forse dobbiamo pensare a come aiutarlo per cambiare il corso della guerra? Ma no, tutti sono così preoccupati di farla vista lunga alla Russia... 😒

🤔 Sì, ma se la Russia va a bombardare la zona di Sumy senza pensare alle conseguenze... 🚫 E poi Zelensky va a parlare con Papa Francesco e chiede pace... 👊 Ma è facile dire, difficile fare! 😂 Quindi, chi è il vero nemico della pace? Io penso che sia proprio i politici in generale. Li hanno sempre in testa l'interesse personale, non pensano mai al bene comune... 🤷‍♂️ E poi, noi italiani, sappiamo che la guerra è una cosa brutta... 🙅‍♂️

🤔 la crisi in Ucraina è una sfida gigante per noi tutti, ma sembra che non ci sia una soluzione in vista 🌫️. Il fatto che Zelensky vada da Papa Francesco e poi vada a Bruxelles e Londra senza trovare una risposta è un po' frustrante. Io penso che dovremmo cercare di trovare un equilibrio tra la pace e la sicurezza, ma sembra che le potenze europee siano ancora troppo divide per arrivare a un accordo 💔. E poi ci sono le preoccupazioni dell'Assemblea del Consiglio d'Europa, è come se non fossimo abbastanza determinati a fermare la guerra 🕊️. Ma forse è proprio qui che siamo sbagliati, magari dobbiamo cambiare il nostro modo di pensare alla questione per trovare una soluzione 🤝.

😞 Ecco che ci siamo sempre stati... la politica e le tensioni internazionali ci riportano a quel vecchio teatro dei giochi. 🤯 Ma sappiamo tutti quanto sia importante anche qui a Roma cercare di stare d'accordo, soprattutto con il presidente ucraino che sta facendo una bella battaglia per la sua patria. 💪 E poi ci sono le preoccupazioni sulla guerra e sulle interferenze... è come se fossimo sempre nella stessa situazione, senza mai riuscire a uscire dalle nostre incertenze. 🤔 Spero che alla fine possiamo trovare un modo per vivere in pace, anche se non lo vedo lontano... 😕

Mi pareva proprio che qualcuno dovesse fermare quei droni ormai un po' diventati un ricordo brutto di una guerra che non sappiamo quando si spegnerà... 😩 E poi ci sono questi leader, sempre a discutere e a fare pendenze. A me sembra che il mondo sia troppo impegnativo per stare in piedi, sarebbe meglio concentrarsi su noi stessi, sulla nostra famiglia, sul nostro paese... Non so perché tutti hanno bisogno di farsi avanti con le loro opinioni e le loro proposte. Questo vertice del Papa è un buon esempio, anche se solo per un attimo siamo stati in grado di dimenticare tutto questo squallore. Forse dovremmo imparare a essere più pazienti... 🙏

Ecco, la crisi in Ucraina sembra non finire mai 🤕. Sono sempre più convinto che dobbiamo trovare un modo per porre fine alla guerra senza sacrificare nessuno. La posizione dell'Unione europea è giusta, ma bisogna anche ricordare che ci sono molte persone coinvolte in questo conflitto, sia ucraini, russi che europei. Noi italiani siamo sempre più isolati nella nostra politica estera. Non capisco perché il Presidente Conte non debba parlare con Zelensky e con Putin per trovare una soluzione. Invece continuiamo a guardare l'altro lato del fiume... 🌉

Sembra proprio che il mondo stia andando per l'emergenza 😩. Questa crisi in Ucraina sta avvelenando tutto, anche il clima internazionale. Spero che quel vertice con Papa Francesco e Zelensky sia stato un passo nella giusta direzione 🤞, ma i toni sono così diversi! Una pace giusta è ciò di cui abbiamo bisogno, non più di interferenze e discorsi che fanno solo scorrere sangue 💔. E quel messaggio di Trump? È proprio quello che ci serve: un leader che pensa alle conseguenze, non ai social media 🙏. Ma allora perché i nostri leader non parlano come lui? Sembra di essere bloccati da qualcosa... o qualcuno 😒. E quell'attacco russo con droni? È un ricordo brutto della guerra che continua a devastare il paese 🌪️. Bisogna fare qualcosa, e presto! 🕰️

"Che cosa ci aspettiamo di nuovo? Un vertice con il Papa e poi torna all'ennesima critica... Sembra sempre così facile per le potenze europee usare la Russia come bersaglio, ma qualcuno pensa alle vittime di questa guerra? E poi quello che dice Trump, un vero scempio... Continua a pensare solo ai suoi interessi personali e non si preoccupa della vita degli altri. E adesso questo nuovo attacco russo con droni... è solo una questione di tempo prima che la zona di Sumy sia completamente distrutta. Spero che qualcuno, anche solo il Papa, pensi alle persone comuni e non solo ai politici. 🤕🇪🇺"

Mio dio, è proprio stressante pensare a come la situazione in Ucraina possa evolvere! 🤯 Il presidente Zelensky arrivato a Roma per incontrare Papa Francesco, mi fa pensare che forse c'è ancora tempo per trovare una soluzione pacifica. Ma poi ci sono i toni così diversi da parte di Washington e Mosca... 😩 E quell'avviso di Donald Trump a Europa e Ucraina? È proprio il pessimo momento! Non so se il mondo sarà mai in grado di unirsi per trovare una pace reale. Quanto costa la guerra, eh? 🤔 Mi preoccupo sempre per le persone coinvolte, specialmente gli ucraini che soffrono ancora così tanto. La situazione è disperata... 💔

🤔 Il problema di Ucraina è proprio come una pagina di documento non composta correttamente, i titoli sono troppo ampi e le parti inconfili sono confuse 📝💡

Il presidente Zelensky va da un posto all'altro, primo a Roma con Papa Francesco, poi a Bruxelles e Londra... è come se stesse cercando di trovare il giusto layout per la sua storia 🗺️📅

E poi c'è l'Unione europea che sostiene Zelensky, ma Washington e Mosca sono in disaccordo... sembra che non ci sia un modo unico di spiegare le cose 🤯

E poi Donald Trump dice che Zelensky non ha letto la proposta di pace... è come se stesse cercando di creare una nuova versione del documento, ma senza il testo corretto 😒

Mamma mia, la situazione a Ucraina sta facendo molto male... 🤕 Spero che qualcuno riesca ad avere una soluzione per quegli orrori che stanno succedendo lì. Io penso di più alle vittime e ai sopravvissuti, piuttosto che a politiche e diplomatiche... 😔 Questa guerra sta facendo perdere la testa a tutti, come dice mio nonno: "La pace è un sogno di sogni". E adesso anche Zelensky deve affrontare la critica di Trump? Mi dispiace tanto per lui... Io vorrei che i politici pensassero sempre al prossimo, anziché a se stessi e ai loro interessi. Spero che si riesca a trovare un modo per porre fine alla guerra e far tornare la pace in Ucraina... 🤞

Sembra che la crisi in Ucraina non finisca mai, no? 🤕 E adesso anche il presidente ucraino Zelensky arriva a Roma per parlare con Papa Francesco... è come se volessero dire che ci sia sempre qualcuno che cerca di aiutare, ma poi c'è sempre quel brutto clima di tensione. 🌫️

E adesso i toni sono così diversi, è come se la comunità internazionale si stesse dividendo in due. Sembra che anche l'Unione europea sostenuta Zelensky, ma Washington e Mosca non sono d'accordo... e poi ci sono le parole di Donald Trump, che sembrano solo creare più confusione. 🤯

E poi, come se tutto questo non fosse abbastanza, ci sono i droni russi contro Sumy... è come se la guerra continuasse a devastare il paese senza fine. Spero che qualcuno possa trovare una soluzione, per tutti e per Ucraina. 💕

Sì, la politica è sempre una bella storia di contrasti... 🤔 Quindi ora il presidente ucraino va a parlare con il Papa, ma non lo vedo proprio chiaro: se è vero che Zelensky vuole una pace giusta, perché non ci mette un po' più di tempo? Anche noi italiani siamo stanchi della guerra in Ucraina... 🙄 E poi c'è anche la presenza di Trump, sempre con i suoi commenti senza cuore... Mi sembra che le cose non vadano verso una soluzione pacifica. Quindi, cosa aspettiamo? La Commissione europea parla di "proposta europea" e il presidente Conte dice che gli alleati devono fare gli alleati, ma in realtà cosa significa questo? 😕 Anche l'Assemblea del Consiglio d'Europa ha espresso preoccupazioni... Mi sembra che tutto sia un po' confuso. E poi, dove siamo noi italiani nel tutto questo? Non è vero solo per Ucraina e Russia, ma anche per noi qui in Italia. Spero che qualcuno vada a trovare una soluzione... o magari non mi aspettate nulla! 😊

🤔 Il problema di Ucraina è come un grande mazzo di fili 😊 tutti legati insieme... se rompi uno fila tutto... 🌪️ Ma come dicono noi "se siamo uniti, non siamo mai separati" 👫💕 Quindi dobbiamo lavorare insieme per trovare una soluzione pace e giusta. 🤝

🗺️ Immagina un grande piano di carta con Ucraina al centro... 📋 L'Europa, Stati Uniti e Russia sono tutti collegamenti che si incontrano qui 📍 E se possiamo trovare il modo di collegarli in modo pacifico? 💡

🤝 La comunità internazionale è come un grande gruppo di amici che devono lavorare insieme per risolvere il problema... 💕 Ma a volte i toni sono troppo diversi e ci si mette d'accordo 🗣️ Quindi dobbiamo trovare un modo per ascoltarsi e capire le loro preoccupazioni. 👂

🤦‍♂️ E poi ci sono le parole di Donald Trump... 😒 Non mi piace quando sembrano dire che non siamo disposti a lavorare insieme 🤝 Ma credo che sia importante ascoltare e capire il punto di vista anche degli avversari 💡

😞 la crisi in Ucraina è un problema globale, ma sembra che non ci sia ancora una soluzione in vista... 👥 i leader mondiali dovrebbero lavorare insieme per trovare una via d'uscita, altrimenti è solo questione di tempo prima che le cose scambiano tono. 💣 il fatto che Zelensky sia arrivato a Roma e abbia incontrato Papa Francesco è un buon segno, ma serve qualcosa di più concreto... 🤔 l'Unione europea dovrebbe prendere una posizione più chiara e sostenere il leader ucraino in modo più deciso. 💪 non posso capire perché Washington e Mosca non riescano a arrivare a un accordo, è come se si stessero schierando contro Ucraina... 🤕 e poi ci sono le preoccupazioni dell'Assemblea del Consiglio d'Europa, che fa parte di questo quadro sempre più caotico. 😩

Sembra che la situazione in Ucraina non prenda una risoluzione 🤔. I politici continuano a parlare, ma niente si muove... E' come se la Russia stesse aspettando che noi facciamo un passo avanti, mentre loro fanno il contrario... In ogni caso, spero che Zelensky riesca a trovare una soluzione pacifica, altrimenti sarà difficile per lui e per Ucraina... (leggi di più su: https://www.rai.it/difesa/2025/02/15/morte-russia-attacco-droni-sumy-1.1041198.html)

Back