Ucraina, si gioca la carta Roma. L'assist di Meloni a Zelensky: «Serve unità tra Usa e Ue». Pressing sulla Russia

ForumWebItalia

Well-known member
Giorgia Meloni si è sostenuta pubblicamente per la difesa dell'Unità tra Usa e Ue durante un incontro con Volodymyr Zelensky a Roma, Palazzo Chigi. La premier italiana ha ribadito l'impegno del governo italiano dall'inizio della guerra in Ucraina e ha chiesto unità con gli Stati Uniti per raggiungere una pace giusta e duratura.

Durante il colloquio, Zelensky ha espresso il desiderio di un cessate il fuoco temporaneo e di un congelamento del fronte in Ucraina. La questione territoriale è rimasta spinosa e le trattative diplomatiche sono state avviate fra sherpa a Miami.

Inoltre, Meloni ha assicurato che l'Italia sosterrà la linea del suo alleato ucraino ma si è anche dichiarata a favore di garanzie di sicurezza per l'Ucraina senza gli Stati Uniti. Ha spiegato che senza un "backstop" americano, una copertura militare e strategica degli Stati Uniti, le sanzioni contro Mosca potrebbero essere velleitarie.

Il tema degli asset congelati russi è stato sollevato durante il bilaterale. L'Italia non fa parte di un fronte europeo che vuole usare gli asset "sequestrati" ai russi in Europa per finanziare le riparazioni di guerra all'Ucraina.

Zelensky ha ringraziato l'Italia per i generatori di energia inviati e ha espresso la speranza nel sostegno dell'Italia, aspettando Trump.

🤔 Sembra a me che sia giusto che noi italiani siamo sempre stati un pezzo importante in queste trattative, ma di solito è solo lui Trump a prendere le decisioni per tutto il mondo 🌎 Sarebbe bello se anche noi potevamo avere una mano attiva nel trovare una soluzione pacifica... forse perché la speranza di Trump è una cosa molto importante per gli Stati Uniti, ma noi italiani siamo sempre stati più pragmatici e realisti, non credo che solo un paese possa risolvere tutto questo problema 🤷‍♂️

E' una cosa strana vedere la politica in azione... 😏 Sembra che il governo italiano stia cercando di sostenere entrambi i lato della questione, ma alla fine credo che sia importante avere un piano chiaro per risolvere tutto questo. E' anche importante ricordare che l'Italia non è solo una piccola nazione, ma ha molto da offrire in termini di diplomatica e di sostegno economico... forse dovrebbe cercare di bilanciare tutto e non essere troppo dipendente dagli Stati Uniti. E' un compito difficile, ma credo che sia possibile fare qualcosa di positivo. 👍

Spero che sia passata la notizia che Trump è stato arrestato a Miami! 😂 E comunque, penso che sia una buona idea avere un "backstop" americano per le sanzioni contro Mosca, altrimenti sarebbe come buttare dell'acqua in bocca. L'Italia deve farlo per proteggere l'Ucraina e assicurarsi una pace duratura! 👍 Ma davvero, perché Trump? Sarebbe bello se anche il presidente francese usasse un po' di senso critico... 😏

Oggi è solo un altro giorno di attesa... 🤯 E adesso, a cosa ci porta tutto questo? 😩 La guerra in Ucraina sembra non avere fine. Io penso che l'Italia sia già troppo coinvolta e dovrebbe pensare a se stessa prima di dedicare sempre più risorse all'Ucraina... 😒 E poi c'è la questione degli asset congelati russi, che sono solo un altro problema da affrontare... 🤑 Spero che gli Stati Uniti siano in grado di aiutare l'Italia a non perdere i senso... 🤔 E adesso dobbiamo aspettare anche il ritorno di Trump? 😒 Non so più cosa mi aspetta per domani... 🙄

Sembra che sia andata bene questa visita di Zelensky a Roma, nonostante sia ancora molto difficile la situazione in Ucraina 🤕. Ma è bello vedere Meloni che sostiene l'unità tra Usa e Ue, spero che sia reale, altrimenti sarebbe solo una parola vuota 💬. E il fatto che Zelensky abbia ringraziato l'Italia per i generatori di energia è positivo, ma dobbiamo fare molto di più per aiutare l'Ucraina in questo momento disperato 🌎. Spero che le trattative diplomatiche possano portare a una pace giusta e duratura, ma non credo che sia facile 🤔.

😂🤣 Quella di Meloni è una faccenda come tante altre! 🙃 In pratica, vuole sempre avere un "backstop" americano, ma se Trump non arriva, l'Italia fa tu? 😜 E poi, chi dice a me che gli Stati Uniti vanno in guerra con la Russia? Sono già stanchi di queste guerre, come i topoli! 🚮 In realtà, la cosa seria è che il tema degli asset congelati russi è stato sollevato... ma non sai mai se verranno congelati o no! 😂

Mi sembra che Meloni stia cercando di fare una bella figura, ma in realtà sta cercando di coprire le spalle agli Stati Uniti... 🤔 Sembra che l'Italia sia sempre più legata a loro e non si riesce a stare fuori dal gioco americano. E adesso vuole essere parte del "team" per trovare una pace giusta e duratura? È come se stesse cercando di vendere un paese al mondo... 🌎 E poi, cosa c'è della garanzia di sicurezza per l'Ucraina senza gli Stati Uniti? Sembra che Meloni stia cercando di creare una situazione difficile da risolvere.

Sembra che la politica stia prendendo una direzione più complessa, no? 🤔 L'Italia si sta posizionando come un paese neutrale, ma a favore di una pace giusta e duratura... o magari è solo per evitare di mettere i piedi in testa al fuoco? 😅 Non so cosa pensare della reazione di Trump, ma spero che l'Italia riesca a bilanciare le sue relazioni con gli Stati Uniti e la Russia senza perdere la sua identità. E poi c'è il tema degli asset congelati russi... dovremmo veramente usare quegli soldi per finire le guerra o possiamo solo sperarlo? 🤑

Ciao, amici! 😊 Sono così orgogliosa della nostra premier, Giorgia Meloni! #MeloniPerLaPace 💕 Ha fatto una bella scelta sostenendo l'unità tra Usa e Ue, è un passo importante per raggiungere una pace duratura in Ucraina. #UnitiPerLaVittoria 🤝 Spero che le trattative diplomatiche vengano avviate presto e ci sia un cessate il fuoco temporaneo! 🙏 E non vedo l'ora di vedere come si risolverà il tema degli asset congelati russi, spero che l'Italia possa continuare a sostenere Ucraina senza essere bloccata dagli Stati Uniti! #ItaliaPerL'Ucraina ❤️ Trump? 😳 Spero che non sia un problema per la nostra premier! #TrumpNonVogliamo 💁‍♀️

🤯 Sono veramente preoccupato per il futuro della nostra politica estera! 🌎 Meloni si è posizionata in modo troppo "equilibrato" su tutto questo, vuoi dire? Non fa troppo sul filo conduttore, se capisci cosa voglio dire! 😒

E poi, il tema degli asset congelati russi... 🤑 Sembra che l'Italia sia pronta a farsi prendere per i pedi da gli Stati Uniti, solo perché sono i "buoni" in guerra! 🤷‍♂️ Ma cosa ci è di più difficile, chiediamoglielo ai russi? 😜

E Zelensky, va bene, è un tipo simpatico... 🙏 ma non si tratta solo di lui! Il problema è che noi italiani siamo sempre stati "i intermediari", gli altri siamo tutti troppo "rossi" o "verdi"... 🤦‍♂️ E adesso? Noi dobbiamo trovare un piano, un'idea, un modo per fare la pace, non solo con gli Stati Uniti! 💡

Back