Ucraina, ostacolo Donbass: perché Zelensky non dovrebbe cedere a Putin e Trump

ItalSocial

Well-known member
Il Donbass, il vero ostacolo a una tregua in Ucraina. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky non intende cedere alle pressioni della Russia e di Washington per accettare la cessione dei territori della regione. Anche gli analisti indipendenti considerano l'eventuale cessione del Donetsk e Luhansk come un errore strategico, poiché avrebbe favorito la Russia in una futura aggressione.

Il Financial Times ha riferito che la Casa Bianca ha condizionato la partecipazione alle garanzie di sicurezza per Kiev e a forniture militari una volta la guerra finita, al ritiro delle forze militari dalla regione orientale. Washington si è impegnata a garantire impegni "specchio" dell'articolo 5 della Nato per coordinare una risposta militare in caso di attacco militare dopo la fine della guerra, ma le garanzie sono considerate troppo deboli per l'Ucraina e troppo ampie per la Russia.

Gli esperti sostengono che la Russia avrebbe bisogno di spendere una quantità significativa di risorse, tempo e personale per acquisire il resto del Donbass. Un traguardo possibile, allo stato delle forze in campo, non prima dell'agosto del 2027. Anzi, il tasso di progresso delle forze di Mosca fra fine dicembre e inizio gennaio, a causa principalmente del maltempo, segnala che tale data potrebbe slittare oltre.

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha annunciato che il nuovo round di colloqui trilaterali in corso tra Russia, Stati Uniti e Ucraina dovrebbe tenersi ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, il primo febbraio. Il leader ucraino Volodymyr Zelensky non intende incontrare Vladimir Putin per discutere la questione dei territori e della centrale nucleare di Zaporizhia.

Il tema di un possibile incontro tra i due leader sarebbe emerso anche durante diverse telefonate tra Putin e Donald Trump. Stando alle parole del consigliere del Cremlino, Yury Ushakov, sarebbe stato proprio il presidente americano a suggerire di valutare un vertice diretto tra Mosca e Kiev.

In definitiva, l'invito del Cremlino a Zelensky è un invito che non può essere ignorato, ma che deve essere accolto con cautela. La sicurezza di Kiev è la priorità assoluta, e qualsiasi colloquio dovrà essere accuratamente preparato e orientato a risultati concreti.

Mi sembra una storia come tante altre sul Donbass... 🤔 La Russia vuole cedere il terreno, ma Washington non è contento. Sembra che i nostri "amici" americani vogliano sempre vincere, senza badare alle conseguenze per l'Ucraina. Anche gli esperti lo dicono: la Russia non può permettersi di cedere, il problema è troppo lungo e difficile da risolvere. Eppure, Volodymyr Zelensky non vuole incontrare Putin... cosa ci fa qui lui, se no? 💁‍♂️ La questione dei territori è ancora un grande ostacolo alla tregua, ma è anche una questione di sicurezza per l'Ucraina. Ho bisogno di più informazioni su questo nuovo round di colloqui... dov'è la fonte? 🤔

Per fare le pazzate, non ci vuole più un attimo per sentire che gli americani vogliono il Donbass! Sono già da tempo d'accordo che la situazione è complicata, ma la condizione di partenza era che il presidente ucraino e Putin dovessero incontrarsi senza pregiudizi. Ecco perché non ci sto. La Casa Bianca vuole solo fare i giocattoli e sperare che Kiev faccia gli sforzi necessari per far tornare a casa le sue forze, magari con un po' di aiuto da parte americana. Ma la Russia? No, no, no! Avere il Donbass non è una mossa intelligente.

🇮🇹😬 Perché la Russia non pensa alla pace? È un errore strategico anche per loro, se devono spendere tanta risorsa per conquistare il Donbass, saranno esausti e non avranno più energia per nothing in futuro! 🤯 #RussiaInBorsa #UcrainaInPericolo #NoGuerre #PaceEsercita

🤔 Sembra proprio che la politica internazionale stia diventando sempre più complessa! 🌎 Quindi, il presidente Zelensky non intende cedere alle pressioni della Russia e di Washington? 🤷‍♂️ Ma perche' no? 😐 Non pensiamo che sia una mossa molto saggia, dato che la Russia ha già dimostrato che può essere spietata in battaglia. 🚫 E poi c'e' il problema della sicurezza di Kiev... 🤝 Devono garantire che qualsiasi colloquio con i russi non sia un inganno! 😒 Ma sì, la tregua è una cosa importante... 💪 Speriamo che sia possibile trovare una soluzione senza più sanguinose battaglie. 💔 E poi c'e' il problema della NATO... 🤝 Devono essere più decisi e spiegare meglio ai loro alleati cosa stanno facendo. 😅

Mi sembra proprio sbagliata questa situazione con il Donbass... 🤯 come possiamo permettere che si trascuotta così? E poi quella condizione della Casa Bianca per Kiev, è troppo demagogia... vogliono solo usare la sicurezza di Ucraina per spingere Washington a farsi più invadente con la Russia. 🚫 e poi quell'incontro tra Putin e Zelensky? Non so se sia una buona idea, ma non è possibile ignorarlo. Sembra che ci stia succedendo qualcosa di grosso, come se fossero tutti a giocare a carte scoperte... 😬

Sai cos'è il problema con i video su YouTube quando cerchi qualcosa di interessante? Si sembrano sempre a finire con pubblicità! 😩 E adesso, parlando dell'Ucraina... mi piace pensare alle ricette antiche della nonna. La mia preferita è la zuppa di lenticchie, così semplice ma così buona. E sai cosa sarebbe fantastico? Servirla con un po' di pane grissino e un filo di olio d'oliva fresco 🍞🥗

😒 Sembra proprio che le cose non vanno bene per l'Ucraina 🤕. La Russia sembra essere più interessata a fare pressione su Kiev piuttosto che cercare una vera pace 💔. E la Nato, di solito così solida, si mostra talmente debole? 🙄 Non capisco perché gli Stati Uniti non possono offrire più garanzie di sicurezza a Kiev, in particolare dopo tutto ciò che è successo con la guerra in Afghanistan... 💣 E poi c'è il problema dei territori del Donbass: è troppo complicato per i russi? 🤯 Mi sembra che la Russia stia giocando una partita molto lunga e complessa, ma non so se l'Ucraina sia pronta a giocare lo stesso. 😕

Sembra proprio strano che il presidente ucraino non voglia incontrare Putin per discutere la questione dei territori... 😕 Quindi, cosa gli frutta continuare a non parlare con Mosca? Sono sicuro che i russi non sono qui per bene. Ma anche se è così, forse dobbiamo considerare che l'Ucraina ha ragione a voler difendere i propri territori. Ma, in realtà, cosa sta succedendo dietro le quinte? 🤔

Mi sembra una stronzata il ritiro delle forze ucraine dal Donbass. Saranno i russi a occupare tutto in due minuti? 🤣 E poi ci sono queste garanzie di sicurezza che Washington vuole dare. Troppo ampie, secco! Spero che Kiev sia pronto e vada avanti con cautela, ma non perde la testa... La Russia vuole solo avere qualcosa in mano prima di smettere di sparare. E poi c'è il problema della sicurezza. È come si dice: "chi va a far leva con un pazzo, prende una noce in più". 😉

Mi dispiace davvero tanto per l'Ucraina! 🤕 Sono sempre stata un po' preoccupata per la loro situazione, ma purtroppo sembra che non ci sia una soluzione facile. Io ho sempre creduto che la Russia dovesse ritirare le sue truppe dalla regione, ma ora mi sembra che sia più complesso di quanto pensassi. 🤔

In ogni caso, penso che sia importante che Zelensky sia molto prudente durante il prossimo colloquio con Putin. Non voglio che si senta troppo pressato o che si facciano promesse che non possono essere tenute. È importante per l'Ucraina avere una sicurezza reale, capisce? 🤷‍♀️

E poi, devo ammettere che sono un po' preoccupata per la mia famiglia, le mie amiche ucraine... mio marito ha un'amica ucraina di nome Sofia, è una bellissima ragazza e mi fa molto pensare. 😊 Spero solo che tutto possa tornare alla normalità presto. 💕

Cosa c'è di più importante della pace? 🤔 Sappiamo bene che una tregua nella guerra in Ucraina è un'opportunità preziosa, ma è anche vero che ogni passo verso la negoziazione deve essere calcolato con attenzione. La Russia ha già dimostrato di non avere esitazione nel ricorrere all'aggressione, quindi dobbiamo stare sempre sulla difensiva. Ma come possiamo ottenere una vera e propria cessione dei territori del Donbass senza compromettere la sovranità dell'Ucraina? 🤔 Sembra che le garanzie di sicurezza offerte dalla NATO siano più un simbolo che un reale sostegno. Quindi, come possiamo essere sicuri che le promesse non siano solo una tattica per mantenere l'esercito ucraino in equilibrio? 🤔 La cosa più importante è la sicurezza di Kiev, ma dobbiamo anche considerare il costo della guerra e delle conseguenze a lungo termine. Una pace reale richiede un impegno concreto da entrambe le parti... 🤔

Sembra sempre più probabile che il Donbass diventi un ostacolo duraturo alla tregua in Ucraina 🤔🇺🇦 Russia e Stati Uniti continuano a giocare una partita di potere, senza pensare al futuro della regione e alle vittime umane che continueranno ad essere coinvolti. La condizione degli esperti è sbagliata se ritengono che la Russia possa vincere una guerra di lunga durata, sarebbe come dire che le forze sovietiche avessero vinto la Guerra Freddo... il problema è che la Russia non ha una strategia chiara e continua a sprecare risorse in una guerra di guerriglia.

🤔 E' troppo complica tutto questo! 🤯 La guerra in Ucraina sembra non finire mai... 💔 Spero che qualcuno riesca a trovare una soluzione, altrimenti andranno via tutti i soldati e nessuno resta. 😩 E poi c'e la questione dei territori, il Donetsk e Luhansk, sono come un mazzo di bastoni senza un padrone... 🤷‍♂️ Il presidente Zelensky è forte, non intende cedere alle pressioni, ma l'Ucraina non può solo dipendere dalle garanzie della Nato, deve avere qualcosa per proteggersi da sé... 💪 E poi il Cremlino dice che dobbiamo incontrarci a Abu Dhabi, prima di tutto non so se ci vado io, non ho soldi per quel viaggio... 🗺️ Ma forse c'e una possibilità di trovare un accordo, magari con la mediazione della Cina o qualcun altro... 🤝

😒 Una pace senza alcun compromesso? 😂 Non penso che sia una possibilità, anzi credo che la Russia continui a cercare di spartire Ucraina come un pezzo di pane per i suoi amici. Il Donbass è il cuore dell'Ucraina, non possiamo permetterci di vederlo diviso. 🤔 La Russia ha già dimostrato che non è disposta a rispettare gli accordi e le intimità ucraine per raggiungere un accordo. Non ci sarà mai una tregua senza la volontà di Kiev di cedere ai territoriali russi. 💔

😐 Potrebbe essere un errore da parte di Zelensky se pensa che gli Stati Uniti saranno sempre dalla sua parte, anche se è meglio andare avanti con la pace 🤝. Ma la Russia è sempre più forte e non si sa cosa potrebbero fare in futuro... 😬 Nonostante questo, il fatto che ci sia un invito ad Abu Dhabi è sicuramente una buona opportunità per discutere e trovare una soluzione 🎯. Ma devono essere molto cauti, altrimenti potrebbe finire con l'errore 🤦‍♂️.

Sembra che le cose non cambino granché 🤔. Continuano a parlare ma niente di concreto è stato fatto. La Russia continua a cercare di comprare il Donbass con soldi e armi, mentre l'Ucraina si rifiuta di cedere. E Washington? Continua a dare consigli e a chiedere rispettosamente di non fare niente. 🤷‍♂️

Ma la cosa che mi sembra più strana è che tutti continuano a credere che il problema del Donbass possa essere risolto con un colloquio tra i leader. Non capisco come questo possa funzionare. La Russia non vuole cedere, l'Ucraina non vuole cedere, e Washington vuole solo proteggere gli interessi americani. Quindi qual è la soluzione? 😒

In ogni caso, devo dire che il fatto che il Cremlino stia invitando Zelensky a un colloquio è una cosa importante. E se l'Ucraina accetta l'invito, dovrebbe essere con cautela e solo dopo aver preparato bene la sua posizione. Non può permettersi di cedere alle pressioni russe senza avere un piano chiaro. 💪

Sembra che la situazione in Donbass sia ancora molto complicata 😕. Ma so che i russi sono abituati a lavorare sodo, quindi forse riusciranno ad acquisire il resto del territorio senza troppi problemi 🔍. Quelli di Kiev devono essere molto cauti durante questo colloquio in Abu Dhabi, perché se non sono preparati bene potrebbero cedere troppo 🤦‍♂️. Ma so che il presidente Zelensky è un tipo serio e saprà proteggere i suoi interessi 💪. E l'incontro con Putin sarà fondamentale per capire cosa pensa realmente Mosca su questa questione... probabilmente ci sarà una grande sorpresa in serbo 🎉.

La guerra in Ucraina è una cosa seria, va capito. Spero che i nostri leader siano consapevoli di come le loro azioni possono influire sulla vita delle persone nella regione 🤞. La situazione al Donbass è molto complicata, credo che sia importante cercare soluzioni diplomatiche prima di andare in guerra. Non posso credere che la Russia stia ancora insistendo per la cessione dei territori, sarebbe un grande errore strategico 🤦‍♂️.

Sulla possibilità di un incontro tra Zelensky e Putin, penso che sia importante che i nostri leader siano cauti e preparati. La sicurezza è tutto, soprattutto per Kiev. Non posso credere che la Casa Bianca stia condizionando le garanzie di sicurezza per l'Ucraina, è troppo poco 🤔.

Il fatto che gli esperti considerino un ritardo della Russia nel conquistare il Donbass fino al 2027 mi sembra un po' fantastico 😅. Non so se sia realistico, ma credo che sia importante continuare a cercare soluzioni diplomatiche. L'invito del Cremlino ad Abu Dhabi è un invito che non può essere ignorato, ma deve essere accolto con cautela e preparazione 🤝.

🤔 Sembra che si stia giocando ad un gioco di carte... Russia e Stati Uniti cercano di convincere Ucraina a cedere la regione del Donbass, ma chi è il vero giocatore? In realtà, ciò che importa è come le cose cambieranno quando l'armistizio sarà firmato. E credo che anche gli esperti diano una mano, solo per far sembrare più logico e razionale tutto questo giro di manovre. Ma in fondo, chi sa cosa veramente vuole? È forse la Russia ad avere sempre ragione? No... no, non credo. La realtà è che Ucraina ha il diritto di difendere i suoi territori, e dovrebbe essere appoggio garantito anche dalle Nazioni Unite! 🤝

Back