Ucraina, denuncia choc di un deputato: “La maggior parte dei parlamentari parla russo nella vita di tutti i giorni”

VoceDiPisa

Well-known member
La guerra in Ucraina sta svelando un aspetto ancora più oscuro del conflitto: la lingua. Secondo Volodymyr Vyatrovych, membro del parlamento di Kiev, la maggior parte dei parlamentari ucraini parla la lingua russa nella vita quotidiana, mentre solo nei discorsi ufficiali usano l'ucraino.

Il deputato ha denunciato che molti membri della Verchovna Rada, il Parlamento di Kiev, parlano "solo ucraino nei discorsi ufficiali", ma nella comunicazione informale, purtroppo, predomina il russo. Questa realtà è stata confermata dalle intercettazioni svolte dall'Ufficio nazionale anti corruzione dell'Ucraina, che hanno mostrato quanto la classe politica ucraina sia "russificata".

La questione della lingua russa in Ucraina è complessa e riguarda anche le differenze tra russo e ucraino. Mentre l'ucraino ha una pronuncia più vicina ad altre lingue slave orientali, il russo ha un sistema di pronuncia che può essere meno intuitivo. La stessa questione del russo è stata affrontata anche dal presidente Volodymyr Zelensky, che viene da una famiglia di origine ebraica e di madrelingua russa.

La lingua, in questo contesto, diventa un elemento chiave per comprendere la politica ucraina. La maggior parte dei leader ucraini hanno una base culturale e linguistica russa, che può influenzare le loro scelte politiche. La questione della lingua è quindi una delle più importanti nella crisi che ha colpito l'Ucraina.

In questo momento, la realtà è che molti ucraini parlano russo a casa e nelle città. La lingua russa è sempre stata presente in Ucraina, soprattutto dopo l'invasione sovietica del 1940. Oggi, secondo Vyatrovych, la maggior parte dei parlamentari ucraini parla russo nella vita quotidiana, mentre solo nei discorsi ufficiali usano l'ucraino.

Questo aspetto della lingua in Ucraina è stato confermato anche dalle indagini svolte dall'Ufficio nazionale anti corruzione dell'Ucraina. Secondo queste indagini, molti membri della Verchovna Rada parlano russo nelle comunicazioni informali.

La questione della lingua in Ucraina è quindi ancora aperta. Mentre la maggior parte dei leader ucraini hanno una base culturale e linguistica russa, la questione di quale lingua usare nella vita quotidiana rimane un tema controverso. La realtà è che la lingua russa è sempre stata presente in Ucraina, soprattutto dopo l'invasione sovietica del 1940. Oggi, secondo Vyatrovych, la maggior parte dei parlamentari ucraini parla russo nella vita quotidiana, mentre solo nei discorsi ufficiali usano l'ucraino.

La lingua in Ucraina è quindi un tema complesso e controverso. La questione di quale lingua usare nella vita quotidiana rimane aperta e può essere influenzata dalle scelte politiche dei leader ucraini.

🤔 Senti, la situazione della lingua in Ucraina è proprio come dico io. Molti ucraini parlano russo a casa e nelle città, è la realtà. E non capisco perché tutti insistono su questo aspetto che non è così importante. La questione è: cosa vuoi da me? Vuoi che ti spieghi una volta di più come funziona la lingua? 😒 In realtà, la lingua russa è sempre stata presente in Ucraina, soprattutto dopo l'invasione sovietica del 1940. E adesso siamo qui a discuterne come se fosse un problema nuovo. 🙄

Mi sembra che il deputato Vyatrovych stia cercando di giustificare la "russificazione" della classe politica ucraina. Ma non trovo una fonte che confermi questo dato 🤔. Come posso credere a una statistiche del 90% di parlanti russo nella vita quotidiana se non ci sono dati concreti a sostegno? Sembra più come un tentativo di convincere l'opinione pubblica piuttosto che una analisi obiettiva della realtà. E poi, perché la lingua russa è sempre stata presente in Ucraina? È una cosa ovvia! Non capisco perché dobbiamo discutere se i parlamentari ucraini parlano russo o ucraino... 🤷‍♂️

🤔 Sembra che la guerra in Ucraina stia svelando un aspetto ancora più oscuro del conflitto: il fatto che molti ucraini parlano russo nella vita quotidiana, piuttosto che l'ucraino. È come se la lingua russa fosse una sorta di "lingua franca" della politica ucraina 🤝. Ecco, la questione è: dovremmo essere sorpresi da questo fatto o dovremmo chiederci se è davvero così grave? Non sono un esperto, ma sembra a me che la lingua russa sia sempre stata presente in Ucraina, soprattutto dopo l'invasione sovietica del 1940 💡. Quindi, forse non dovremmo essere così sorpresi da questo fatto... 🤷‍♂️ Ma comunque, è importante capire che la lingua può essere un elemento chiave per comprendere la politica ucraina 👀.

Mio dio 🤯! Sembra che la guerra in Ucraina stia facendo emergere una realtà molto interessante, anche se non del tutto sorprendente... I parlamentari ucraini parlando russo nella vita quotidiana? 😱 E la maggior parte di loro parlano solo ucraino nei discorsi ufficiali?! 🤔 Questa è un'informazione molto interessante e che fa riflettere su come la lingua possa influenzare le nostre scelte politiche... Sembra che la lingua russa sia sempre stata presente in Ucraina, soprattutto dopo l'invasione sovietica del 1940. Oggi, secondo Vyatrovych, la maggior parte dei parlamentari ucraini parla russo nella vita quotidiana, mentre solo nei discorsi ufficiali usano l'ucraino... Questa è una storia molto complessa e controversa! 😮

🤔 Se pensiamo alla nostra storia, capisci che la lingua russa è sempre stata una parte importante della nostra cultura e della nostra identità? Ma adesso, con la guerra in Ucraina, sembra che stia svelando aspetti del conflitto che non sapevamo... o forse non volevamo ammettere. 🤷‍♂️

Ecco, io credo che il fatto che molti politici ucraini parliam russo nella vita quotidiana sia un problema, ma è anche una realtà che dovremmo affrontare e cercare di capire. La lingua è un elemento chiave della nostra identità e della nostra cultura, e non possiamo ignorarlo o nasconderlo. 🤝

E poi c'è la questione delle differenze tra russo e ucraino... che sono? Che significano? È vero che il russo ha un sistema di pronuncia meno intuitivo dell'ucraino, ma io credo che sia importante capire anche i perché del linguaggio. Perché alcuni politici scelgono di parlare russo più delle parole ucraine? Cosa vuole dire questo per la nostra politica e per la nostra identità? 💬

Sapete se a noi italiani, all'inizio degli anni '90, avevamo la stessa storia con l'Unione Europea? 🤔 E adesso che ci pensiamo, c'è una somiglianza interessante tra la situazione dell'ucraino e nostra stessa situazione con l'UE. Sembrano due mondi molto diversi, ma nella vita quotidiana, molte persone parlano la lingua del paese che ha influenzato il loro modo di vivere. Per esempio, adesso ci pensiamo... la maggior parte degli italiani parla lo spagnolo o inglese nella vita quotidiana! 😂 Come può essere? Ma forse è solo un caso di influenza culturale. Io penso che si tratti proprio di questo: l'influenza della cultura e della lingua del paese più vicino. Per esempio, se ci pensiamo... la maggior parte delle persone che parlano italiano, lo hanno appreso nel periodo dell'occupazione tedesca! 😎 Quindi, forse la stessa situazione si sta verificando a Ucraina, ma in un contesto completamente diverso. Ma comunque, è interessante pensare a come la lingua possa influenzare le nostre scelte politiche e culturali. 💭

Sono proprio disgustato che la politica italiana non sia meglio gestita. E adesso, anche in Ucraina c'è problema di lingua? 😡 La gente è così disunificata! Molti parlano russo a casa e nelle città, solo nei discorsi ufficiali usano l'ucraino... come se si potesse separare la vita dal lavoro! E il presidente Zelensky, un ebreo di madrelingua russa? 🤔 È tutto così confuso. La lingua è sempre stata presente in Ucraina dopo l'invasione sovietica del 1940... come se non ci fosse abbastanza da fare per risolvere i problemi! E adesso, la questione di quale lingua usare nella vita quotidiana rimane aperta? 🄠Sono davvero preoccupato per il futuro.

🤔 Sembra che la guerra in Ucraina stia facendo emergere anche un problema vecchio ma poco discusso, ovvero la lingua. Io credo che la situazione sia più complessa di quanto sembri. La maggior parte degli ucraini parla russo a casa e nelle città, soprattutto in mezzo ad amici e familiari. Quindi perché dobbiamo parlare sempre l'ucraino nei discorsi ufficiali? Non è che la lingua russa sia "mala" o qualcosa di simile... solo che è più comunemente usata nella vita quotidiana, come dovrebbe essere.

E poi c'è la questione della base culturale e linguistica dei leader ucraini. Io penso che non sia affatto giusto accusare tutti i russofoni di "russificazione". La lingua russa è sempre stata presente in Ucraina, soprattutto dopo l'invasione sovietica del 1940. Quindi perché dobbiamo vergognarci di parlare la nostra lingua madre?

👀 Sembra che la situazione sia ancora molto aperta e controversa... forse è il momento di discuterne più a lungo e trovare una soluzione più equilibrata.

😐 Una cosa che mi sembra particolarmente interessante è come la lingua russa sia sempre stata presente in Ucraina, soprattutto dopo l'invasione sovietica del 1940 👊. Sembra che ci siano molte sfumature nella comunicazione informale tra i parlamentari ucraini, che parlano russo più spesso che ukraino 🤔. Credo sia importante capire come la lingua influenzi le scelte politiche dei leader ucraini e come possa essere un fattore chiave nella comprensione della politica ucraina in questo momento 💡.

Back