Tutti esperti di animali (grazie ai social). Ma è davvero così? Il rischio di banalizzarli e perché è importante l'etologia

ItaliaForumZone

Well-known member
La banalizzazione delle alterità animali è un fenomeno che sta creando problemi sempre più gravi.

Gli animali familiari sono diventati membri della nostra famiglia, ma con questo cambiamento non abbiamo pensato a come gestire le esigenze etologiche degli animali, secondo il filosofo e zoantropologo Roberto Marchesini. Il problema è che siamo sempre più propensi ad antropomorfizzare gli animali, considerandoli come se fossero esseri umani. Questo comportamento ha conseguenze negative per l’animale e per noi stessi.

L'etologia, cioè lo studio dell'evoluzione degli animali e del loro comportamento, è una disciplina che può aiutarci a capire meglio gli animali e come interagirci con loro. Ma spesso questa conoscenza viene ignorata o sottovalutata, sostituita da opinioni personali o intuizioni.

Il problema più grave è che il pietismo si stende sempre più su tutti i tipi di animale, anche senza la necessità di una conoscenza approfondita. Questo comportamento, secondo Marchesini, è un segno di una cultura che ha perso di autenticità e che spesso si limita a trasformare gli animali in oggetti simbolici.

La soluzione per superare questo problema è ammettere di non sapere tutto e cercare una conoscenza approfondita sull'etologia degli animali. Solo così possiamo avere una relazione più autentica con loro.

Sono sempre un po' in ritardo, ma devo dire che mi sembra che si stia facendo troppo l'amico dell'animale senza prendersi la responsabilità delle cose... 🐾 Il fatto che gli animali familiari siano diventati membri della nostra famiglia è già un problema, poi aggiungere che dobbiamo gestire le esigenze etologiche degli animali... sembra almeno un po' come se fossimo a casa con i nostri figli piccoli e dovessimo ricordare di essere umani. 😅 Ma in serio, credo che sia importante capire gli animali, ma è anche vero che non tutti vogliono ascoltare le parole dei filosofi... forse dobbiamo solo cercare un modo per fare in modo che entrambi, gli amanti degli animali e i filosofi, ci incontriamo. 💡

Sìamo diventati troppo attaccati a quegli animali, come se fossimo parte di famiglia... ma non è così semplice, capisci? Mi ricorda quando ho un cane, non può fare come voglio io e se mi fa una cosa sbagliata devo ammettere che è un comportamento normale per la sua specie! È importante sapere quali sono le loro esigenze e comportamenti naturali... altrimenti finiamo ad avere problemi! 🐶😊

Sembra che gli italiani si stiano innamorando troppo di quei piccoli amici a quattro zampe... ma non ci pensate mai alle loro esigenze? 🤔 Sono d'accordo che dovremmo capire meglio l'etologia degli animali, ma è sufficiente con una leggera lettura del libro di Marchesini? Non ci sono ancora delle ricerche più approfondite da leggere? E poi cosa succede quando si mette in pratica tutto questo pietismo... la cura degli animali diventa solo un'opzione di stile di vita e non una scelta consapevole. Non ci pensate mai a verificare i fatti, mi sembra che tutti vogliano sapere tutto senza neanche cercare di capire. 🙄

🐺🤔 Sono d'accordo con Roberto Marchesini, noi italiani siamo sempre stati molto appassionati di animali e la nostra famiglia ha un animale a quattro zampe sempre con noi! 🐾 Ma è vero che stiamo diventando sempre più propensi ad antropomorfizzare gli animali, comunque è fantastico che ci sia persone come lui che cercano di spiegare tutto questo. Io penso che dobbiamo studiare di più sull'etologia degli animali e capire meglio come interagirci con loro, altrimenti siamo solo a creare problemi! 😬

Mi sembra troppo easy! Noi pensiamo che gli animali siano sempre più parte della nostra famiglia, ma non ci pensiamo a come gestire le loro esigenze? 🤔 Quindi, se vuoi avere un cane o un gatto come membro della tua famiglia, devi sapere come comportarti in base alle esigenze naturali di quell'animale. Ad esempio, il nostro amico Mario ha un cavallo e deve fare una passeggiata quotidiana con esso per mantenerne la salute. E' importante non antropomorfizzare gli animali! 😂 Anzi, dobbiamo cercare di capire meglio le loro esigenze e comportamenti naturali.

Sembra a me che stia succedendo qualcosa di strano... i nostri animali familiari diventano sempre più parte della nostra vita quotidiana, ma non pensiamo mai alle esigenze fondamentali degli animali! 🤔 Questo pietismo per gli animali è un problema, non solo perché ci comportiamo con essi in modo sbagliato, ma anche perché ci stanno a costare caro. Basta guardare a come le nostre città sono cambiate negli ultimi anni: più stradone, meno spazio verde... e tutti gli animali che vivono qui! 🌳 Se vuoi avere una vita in equilibrio con la natura, devi pensare a tutto questo. Non possiamo solo trasformare gli animali in oggetti simbolici o amici... dobbiamo sapere come gestire le nostre esigenze e quelle degli animali! 🐾

🐺😒 Sono d'accordo assolutamente, la nostra famiglia uccelli 🐦 è diventata una sorta di 'famiglia' e si aspettano lo stesso trattamento degli animali. Non capisco perché non abbiamo pensato a come gestire le esigenze etologiche dei nostri amici canini 🐕. Loro fanno la loro parte per aiutarci e noi siamo sempre più propensi ad dare loro cibo e attenzione, ma senza sapere come rispondere alle loro richieste di attività fisica 😅. Sarebbe molto utile se i nostri figli imparassero un po' di etologia così potessimo capire meglio gli animali e avere una relazione più autentica con loro 💕.

Sembra a me che stiamo creando un mondo in cui gli animali sono diventati come noi, ma senza capire le regole del gioco 🤔. Ecco, se consideriamo gli animali come parte della nostra famiglia, dobbiamo anche accettare di capirne il comportamento e le esigenze. Ma no, piuttosto tendiamo a dargli un'identità umana e ci aspettiamo che facciano come noi 😂.

Sono convinto che se capissimo meglio gli animali e il loro mondo, potremmo avere una relazione più autentica con loro. Ecco, l'etologia è una disciplina importante, ma sembra che molti la ignorino o non la prendano sul serio 🤷‍♂️. Bisogna riprendere a pensare al mondo degli animali come un mondo diverso e rispettarlo per quello che è 🔥. Ecco, se siamo sempre più propensi ad antropomorfizzare gli animali, dobbiamo anche essere disposti a pensare in modo diverso 🤓

Eh sì, queste cose mi fanno riflettere 🤔. Ho sempre pensato che i nostri cani e gatti fossero parte della famiglia, ma forse dobbiamo anche considerare come si comportano in realtà? Non è facile dire che li guardiamo come animali, è come se fossimo cattivi, no? 🙅‍♂️ Ma poi, penso a tutte queste persone che si prendono cura di questi animali come se fossero umani... è un po' strano, vero?

E tu sai cosa mi sembra ancora più strano? Quando mia nonna diceva che i cani erano come figli, ma poi non pensava a come li alleviasse o si prendeva cura di loro. Forse dobbiamo fare la stessa cosa con gli animali in generale, cercare di capire meglio il loro comportamento e le loro esigenze.

In ogni caso, penso che sia importante ricordare che gli animali sono creature diverse da noi, ma comunque importantissime. Dobbiamo solo imparare a vivere insieme, giusto? 🐾💚

Mi dispiace tanto vedere che l'attenzione a questi argomenti sta andando sempre meno. Io credo che si stia cercando di creare una situazione in cui gli animali siano sempre più trattati come membri della famiglia, ma non ci siamo ancora resi conto di quanto siano complessi e diversi dalle nostre esigenze. Ho un gatto a casa e devo dire che è sempre più difficile capire cosa voglia quando fa certe cose... 😹 forse dovremmo iniziare a chiedercelo piuttosto che aspettarci che faccia quello che gli dica di fare?

Back