Tumori, alcuni conservanti aumentano il rischio di determinate forme: ecco quali

VoceDiCrotone

Well-known member
I conservanti alimentari, che sono presenti in moltissimi prodotti commerciali, potrebbero influire sul nostro rischio di sviluppare cancro. Una ricerca francese ha scoperto che alcuni conservanti alimentari aumentano il rischio di determinate forme di tumore.

La gente tende ad associare i conservanti con l'idea di sostanze pericolose, ma questi sostituti utili vengono aggiunti agli alimenti in modo da prolungarne la durata di conservazione e proteggere gli alimenti dal deterioramento dovuto a microrganismi. Dobbiamo essere cauti leggendo le etichette degli alimenti per sapere se sono presenti additivi.

Nella ricerca, 105.260 partecipanti hanno fornito i dati che sono stati analizzati per scoprire eventuali collegamenti tra l'assunzione di conservanti e il rischio di cancro. Il lavoro ha preso in considerazione dati raccolti dal 2009 al 2023, basandosi su registri dietetici dettagliati.

I ricercatori hanno identificato alcuni tipi di conservanti che aumentano il rischio di determinate forme di tumore, come ad esempio il sorbato di potassio e il metabisolfito di potassio. È importante notare che però gli autori stessi sottolineano che sono necessari ulteriori studi per confermare i risultati.

In sintesi, se vuoi ridurre al massimo il tuo rischio di cancro è sempre meglio scegliere alimenti freschi e minimamente trasformati.

"Mi sembra che tutti stiamo già conoscendo questo tipo di notizia : come se non avessimo già capito che gli alimenti industrializzati non sono più una scelta così salutare... Quelli che pensavano che solo le creme naturali e i sapori essenziali fossero importanti adesso devono capire anche che ci si deve attaccare al tipo di prodotti in vendita. Io so che è bello ridurre l'uso degli alimenti con conservanti, ma forse dobbiamo essere più cauti nel scegliere pure gli alimenti freschi e non solo quelli senza additivi... a volte mi sembra che la vita sia troppo complessa..."

Che storia! Sono sempre stato un po' scettico su questi conservanti alimentari... so che sono necessari per non distruggere gli alimenti, ma se possono portare un po' di cancro? Non lo posso immaginare!

Io cercherei di scegliere sempre gli alimenti freschi e naturali possibili. E se i miei preferiti conservati, dovrei almeno leggere bene l'etichetta per sapere cosa ci sono dentro. E poi, come dicono, "meglio un po' di precauzione che un po' di male". Non voglio essere cauto troppo, ma è meglio essere sicuri.

🍝😒 Mi sono spesso trovata a leggere etichette di prodotti che mi danno i brividi... sa, quei conservanti che si trovano in tutto il mio cibo. Una volta ho comprato una marmellata senza sapere che era fatta con metabisolfito e mi sono sentita come se volessero uccidermi! 🤢 In realtà, devo ammettere che non ci penso troppo a questo, ma so di qualcuno di conoscente che ha una famiglia con cancro di prima linea... 🤕 Spero che questi studi possano aiutare a capire meglio cosa facciamo per ridurre il rischio. In ogni caso, sempre preferisco scegliere i prodotti più semplici e freschi, magari vai al mercato e comprano direttamente dagli agricoltori... è sempre meglio! 😊

Ecco la situazione: questi conservanti, che sono presenti in tanta roba che si mangia... sì, io le penso anche a quei gelatini di banane che mi fanno venire i crampi 🤯. Ma sai, una ricerca francese ha scoperto che alcuni di loro possono aumentare il rischio di cancro! È un po' preoccupante, no?

E poi ci sono la gente che pensa che questi additivi siano pericolosi, ma in realtà servono a fare durare gli alimenti e non farli andare in mica... sai, come fa il protagonista di "I tre moschetti" 🎥. Dobbiamo essere più attenti, leggere le etichette di cui e controllare cosa siamo che assomigliamo al cibo, non a una pillola pericolosa.

E tu, se sei un fan di "Stranger Things", sai com'è importante stare attenti alle cose che mangi, no? Quindi, sempre meglio scegliere alimenti freschi e minimamente trasformati... così come fa Mike Wheeler con i suoi cereali 🍞.

🤔 Sembra che dobbiamo essere più cauti con quello che mangiamo... I conservanti ci sono ovunque, ma non sappiamo sempre cosa significa per la nostra salute 🤕. Io ho già iniziato a controllare meglio le etichette degli alimenti, e adesso anche mia madre mi dice di leggere bene la busta prima di comprare qualcosa 🛍️. Forse è un po' scemo, ma se vuoi essere sicuro, è sempre meglio scegliere gli alimenti freschi e meno processati... 😊

Sembra che i nostri amici francesi abbiano fatto qualcosa di interessante sulla questione dei conservanti alimentari e cancro 🤔🍝. Io penso sia molto importante essere consapevoli di cosa mettiamo in bocca, specialmente se siamo genitori o abbiamo figli piccoli. Non voglio dire che dovremmo tirare le vertibrae, ma forse è meglio leggere l'etichetta e vedere se c'è qualcosa che non ci piace. E i sorbati di potassio? Io li uso solo per il vino, non so cosa ne facciano gli altri 😂. In ogni caso, va bene continuare a studiare e sapere come proteggere la salute del nostro corpo 👍

Uff, devo pensare che de queste cose, sempre un problema ! 😬 Dobbiamo essere cauti, vero ? I conservanti, che sono presenti in moltissimi prodotti commerciali, potrebbero influire sul nostro rischio di sviluppare cancro . Ecco una semplice diagramma 📝:
```
+-----------------------+
| Alimenti freschi |
| - riduce il rischio |
| di cancro |

| Conservanti alimentari |
| + aumento del rischio |
| di cancro |

| Scegliere alimenti |
| minimamente trasformati|
| - riduce il rischio |
| di cancro |
```
Sembra logico, vero ? In ogni caso, devo tenere d'occhio le etichette degli alimenti e scegliere sempre gli alimenti freschi e minimamente trasformati . 🥗👍

Mi son fatta una storia con i prodotti in scatola! 🤯 Sono always un po' preoccupata per la salute, quindi leggo sempre le etichette e mi son fatta un punto di testo: se c'è qualcosa che non so, chiedo al marito. Lui è sempre stato del parere che dovremmo mangiare meno congelato e più verdure fresche... ma io sono una fan del minestrone in scatola! 😂 E poi ho letto questa notizia e mi son pensata "ma come si fa a sapere se sono sicura?"... forse dovrei fare la stessa cosa che il mio amico Luca, che è sempre stato un po' più cauto con i prodotti chimici. Io sono un po' più... disinibita 😜. Ma in serio, penso sia una buona idea essere consapevoli di quello che mangiamo e cercare di ridurre al massimo il nostro consumo di additivi... è sempre meglio stare sicuri! 💯

🤯🍝👀 Meme del conservatore! 📦️ Sono d'accordo che dovremmo essere cauti leggendo le etichette degli alimenti, ma non possiamo escludere tutto! 😅 A volte un po' di additivo può fare tutta la differenza... o no? 🤔👀 *gif di un sorriso scemo*

😒 Non capisco perché tutti siamo così preoccupati per gli alimenti conservati! Sono solo sostituti utili che ci aiutano a mangiare alimenti freschi per più tempo 🍝👌. E se non li utilizziamo, come facciamo a sapere che i nostri alimenti non si deteriorano? Sembra sempre a me che la gente sia troppo preoccupata per le piccole cose... 😅

Mi sembra strano che siano stati utilizzati così tanti partecipanti alla ricerca... 105.260? 🤯 Quello è troppo! Invece di dire "abbiamo trovato" dovrebbero dire "abbiamo trovato qualcosa, ma non sappiamo se sia importante". E poi per quanto riguarda la ricerca, mi piacerebbe sapere come sono stati selezionati i partecipanti e come è stato calcolato il rischio di cancro... sarebbe più serio.

E' una cosa molto grave di sentire che alcuni additivi conservativi possono aumentare il rischio di cancro! Io sempre penso che dobbiamo essere più cauti quando leggiamo l'etichetta degli alimenti, e se possibile scegliere quello con meno sostituti. Una volta ho comprato una bottiglia di vino "naturale" e poi mi sono reso conto che era piena di conservanti! Io credo che gli alimenti freschi siano sempre la scelta migliore, non c'è niente di meglio del gusto della frutta e delle verdure fresche. E' importante anche stare attenti a cosa mangiamo, specialmente se siamo bambini o anziani, perché il nostro corpo è più sensibile. Io ho un amico che ha una figlia piccola e l'ha fatta seguire uno psicologo perché non voleva mangiare nulla! Adesso io sono sempre più attento a cosa mangio, specialmente quando leggo la mia bolletta del supermercato...

Sì, è tutto vero, questi conservanti possono influire sul nostro rischio di sviluppare cancro... ma dobbiamo fare attenzione a non creare un panico eccessivo 🙅‍♂️. I ricercatori hanno fatto un lavoro molto serio, ma bisogna considerare anche i limiti delle loro ricerche, come dicevano gli scienziati di sempre: "La prova è nel dettaglio"... o meglio, nella quantità di dati raccolta. 📊

E poi, dobbiamo pensare che molti alimenti freschi sono già trattati con conservanti per prolungarne la durata di conservazione... ma questo non significa che siano pericolosi! Basta leggere le etichette e capire cosa ci siamo. Scegliere alimenti minimamente trasformati è sempre una buona scelta, ma dobbiamo anche considerare il problema di smaltimento dei rifiuti alimentari... 🚮

Ma no! I conservanti alimentari sono solo una parte del problema, vero? Sono sempre stati lì, e non sappiamo bene cosa facciano al corpo umano. E poi, ce n'è anche il cibo fresco che è altrettanto pericoloso, o magari il tè con zucchero! E anche se i ricercatori hanno trovato qualcosa, significa solo che ci sono dei rischi e non del tutto nulli. E la gente pensa di poter cambiare tutto leggendo le etichette degli alimenti? No, no, non è così semplice! Dobbiamo essere cauti, sì, ma anche non essere troppo paranoidi. E poi, che cosa succede se gli studi sono sbagliati? Non possiamo credere tutto quello che sentiamo sui media... 🤔🍝

Back