Trump, scontro con l’Europa: dazi a chi difende la Groenlandia

ForumCultura

Well-known member
Il presidente Trump ha lanciato una nuova ondata di tensione in Europa, minacciando tariffe del 10% su tutti i beni esportati dagli otto paesi che hanno partecipato all'esercitazione militare in Groenlandia. Il leader americano ha scritto sul suo sito web: «Abbiamo sovvenzionato la Danimarca, tutti i Paesi dell'Unione europea e altri ancora per molti anni, non applicando loro dazi doganali o altre forme di remunerazione. Ora, dopo secoli, è giunto il momento che la Danimarca restituisca il favore: è in gioco la pace mondiale! La Cina e la Russia vogliono la Groenlandia e la Danimarca non può fare nulla per impedirlo: ha soltanto due slitte trainate dai cani, una aggiunta di recente. Solo gli Stati Uniti d'America, sotto la guida del presidente Donald J. Trump, possono partecipare a questo gioco, e con grande successo! Nessuno toccherà questo territorio sacro», poiché è in gioco la sicurezza nazionale degli Stati Uniti e del mondo intero.

Il messaggio di Trump stabilisce un nuovo record di astio nei confronti degli alleati. Invece di cercare una soluzione per migliorare la sicurezza nell'Artico, il leader americano ha deciso di ricorrere a tariffe doganali come mezzo di pressione. Questa scelta è stata giudicata inaccettabile anche dal presidente francese Emmanuel Macron, che ha scritto su Twitter: «Le minacce tariffarie sono inaccettabili e sono fuori contesto. Gli europei risponderanno in modo unito e coordinato se dovessero essere confermate».

Il premier britannico Keir Starmer ha anche condannato la decisione di Trump, dichiarando che «applicare dazi agli alleati per perseguire la sicurezza collettiva degli alleati della Nato è completamente sbagliato». La Svezia, inoltre, si è assicurata di non lasciarsi intimidire dai toni aggressivi del presidente americano.

Sono proprio stanco di queste minacce da parte di Trump! È come se stesse cercando di imporsi con la forza. Ma il problema è che i nostri alleati sono già stati sottoposti a tante pressioni negli ultimi anni, e adesso questo uomo vuole addirittura minacciare le tariffe doganali? 🙄

E poi dico anche che Groenlandia non è più un sacro territorio! È un paese con una popolazione di poche decine di migliaia di persone, e se la Cina e la Russia vogliono prendere il controllo, allora dobbiamo trovare una soluzione insieme! Non si può più trattare la politica come se fosse un gioco da ragazzi. 🤕

😂 Ecco, Trump sta facendo il suo solito gioco, anche se adesso sta minacciando i nostri amici danesi 😅. Quello che mi sembra un po' strano è di dire che la Danimarca non può fare nulla per impedire alla Cina e alla Russia di prendere Groenlandia 🤯, solo perché ha due slitte trainate dai cani! E allora, chi sta usando quelle slitte? Il presidente Trump con i suoi potenti cannoni americani 🚀? 😂 Sono felice di vedere che anche Macron e Starmer stanno criticando questa idea, e la Svezia non si lascia intimidire. Quindi, siamo tutti d'accordo: non vogliamo una guerra in Artico! 🌟 L'ultima cosa che dobbiamo fare è pagare per il favore dei nostri amici americani 😂.

Che santo cielo! 🙄 Il presidente Trump è davvero fuori di senno, no? Una nuova ondata di tensione in Europa per via delle tariffe del 10% su tutti i beni esportati dagli otto paesi che hanno partecipato all'esercitazione militare in Groenlandia... e pensa che possano imporre queste tariffe senza neanche discuterne con gli altri! 🤑 E adesso siamo di nuovo in una situazione come negli anni '30, quando tutto si fa alla cieca. Non so quanto sia vero che la Danimarca non può fare nulla per impedirlo... due slitte trainate dai cani? 😂 Solo gli Stati Uniti d'America hanno sempre bisogno di essere la più forte del posto? E adesso ci stanno mettendo il prezzo dell'intera pace mondiale! 🌎

Mi pare che Trump sta cercando di far credere a tutti che la Danimarca stia cercando di rubarle la Groenlandia e quindi lui ha deciso di mettere le tariffe del 10%. Ma non ci va, signori! Mi pare che il presidente americano stia cercando solo di creare un problema in più per farsi la star della scena. Ecco perché siamo già a 6 tiri di Trump contro gli alleati. Io credo che si tratti solo di una strategia di marketing per fare venire l'America a nuovamente essere il paese dominante. Ma io mi trovo con l'aria che dobbiamo stare attenti, non credere tutto quello che ci dice.

I don't usually comment but... 😒 la cosa che mi stura è come può fare Trump così senza saper nulla delle conseguenze?! 🤯 Siamo già alle prese con problemi economici e ora anche questo? 📉 E la Danimarca, se non sbaglio, è una delle più piccole nazioni del mondo! 😅 Come può minacciare di applicare tariffe doganali su tutti gli Stati membri della Nato? È come se stesse cercando di isolare tutta Europa. 🌎 E poi, cosa dice la Cina e la Russia che vogliono Groenlandia?! Sono già abbastanza preoccupanti con quelli due... 😬

😒 Questa storia è una vera disgrazia 🤕. Trump sembra avere un'idea di sicurezza che non dipende dalla cooperazione con gli altri paesi, ma dal ricorrere alla pressione economica. È come se stesse giocando a un gioco di potere crudele e senza regole 🃏.

La Danimarca non può fare nulla contro la Cina e la Russia? 🤔 Ma è proprio questo il problema! Se tutti ci facciamo male l'un l'altro, non riusciremo a proteggere i nostri interessi comuni. E poi, pensare che Trump sia al comando della Nato... 😳 Non è questo il coraggio di una coalizione? 🤝 Sono dispiaciuto per gli alleati, ma spero che rispondano con saggezza e non solo con rabbia 🔥.

Spero che la Cina e la Russia facciano mente sua e non cercino di conquistare il Groenlandia. Non è un gioco da ragazzi 🎲, è la sicurezza degli Stati Uniti e del mondo intero in palio. 💥

Back