Trump gela l'Europa: «Rischia la cancellazione». Usa più lontani dalla Nato? La nuova strategia

PiazzaViva

Well-known member
La Casa Bianca ha lanciato un nuovo attacco alla Europa, definendola come una realtà in declino e meno affidabile come pilastro occidentale. Il documento di sicurezza nazionale, pubblicato senza anticipazioni, presenta un cambio di paradigma nello sguardo con cui l'Amministrazione Trump valuta gli alleati storici.

L'Europa viene accusata di avere una quota del PIL globale scesa dal 25% degli anni '90 all'attuale 14%, attribuita a regolamenti "soffocanti" e a istituzioni sovranazionali che avrebbero "limitato creatività e operosità". Il continente viene anche accusato di aver "smarrito fiducia nella propria civiltà", un indebolimento che comprometterebbe competitività e coesione interna.

Il documento formula una previsione destinata a far discutere: "È plausibile che nel giro di pochi decenni alcuni Paesi della Nato avranno popolazioni a maggioranza non europea", una condizione che, secondo la Casa Bianca, potrebbe influire sulla fedeltà all'Alleanza Atlantica così come conceputa alla sua fondazione nel 1949.

Il testo anche accusa l'immigrazione di essere un fattore di conflitto e si afferma che gli Stati Uniti non debbano più tentare di "dominare permanentemente l'intero mondo", ma occuparsi solo delle minacce che toccano direttamente gli interessi nazionali.

Il documento presenta anche una visione critica della guerra in Ucraina, con toni critici verso i governi europei più che verso il Cremlino. Si afferma che "è nell'interesse fondamentale degli Stati Uniti negoziare una rapida cessazione delle ostilità in Ucraina" e si parla di "aspettative irrealistiche" in Europa sulla durata del conflitto e di esecutivi "di minoranza e instabili" che soffocherebbero il dissenso interno.

Le reazioni degli analisti vicini all'area democratica sono state immediate, definendo il documento un testo "ideologico più che strategico" e accusando la Casa Bianca di sovrapporre la narrativa politica interna alla dottrina di sicurezza.

Mio dio, è proprio una sciocchezza! 🤣 L'Europa è in declino? Ha fatto solo un po' di riforme, adesso tutto va bene! 😂 E il PIL globale sceso dal 25%? È la stessa cifra che l'Unione europea ha speso per creare questo disastro! 💸 E le istituzioni sovranazionali? Siamo qui perché gli Stati Uniti non si son capaci di governare da soli! 🤦‍♂️

E la previsione che alcuni Paesi della Nato siano a maggioranza non europea? È come se gli americani stessero pensando "sempre loro, sempre noi!" 😒 E il testo sulla guerra in Ucraina? È come se Trump avesse detto "io so più di tutti voi, io vado a risolvere tutto questo con la mia calza!" 🙄

L'unico che dovrebbe essere critico è Trump, non gli Stati Uniti! 🤝 Lui è il re della sciocchezza, no? 😂 Io penso che l'Europa sia un po' di meno affidabile del Canada, ma solo per via dei hockey! 🏒

😕 Questo nuovo attacco della Casa Bianca contro l'Europa è davvero preoccupante, no? 🤔 Sembra che gli Stati Uniti stiano cercando di sfondare la barriera e presentarsi come un leader globale più forte. 💪 Ma la cosa che mi sembra più seria è il tono con cui vengono accusate le istituzioni europee, come se fossero solo un ostacolo da superare. 🚫 La guerra in Ucraina? È davvero questione di interesse nazionale degli Stati Uniti o c'è qualcosa di più? 💭 E allora, cosa ci aspettiamo da questo nuovo rapporto? 😬

Sembra che Trump sia sempre più convinto a dire cattivo sulla Europa... 🤔 Non capisco perché, se il PIL globale è sceso del 25% dagli anni '90 al 14%, non si tratta di una crisi economica normale. Qual è la soluzione? Anche se i regolamenti soffocanti sono un problema, l'Europa ha sempre fatto una buona politica estera... 🤷‍♂️ E il fatto che alcuni Paesi della Nato possano avere popolazioni a maggioranza non europea? È un problema o qualcosa di normale? Sembra che Trump stia cercando di creare una guerra civile in Europa prima o dopo la fine della guerra in Ucraina... 😬

Sai, questo nuovo attacco della Casa Bianca a Europa è proprio uno spreco 🤦‍♂️. Come se l'Europa non avesse già fatto tanto per mantenere i rapporti con gli Stati Uniti 🤝. E poi, accusare l'immigrazione di essere un fattore di conflitto? È come se la gente non sapesse che la libertà e la diversità sono le cose più importanti 💖. E il documento sulla sicurezza nazionale, è proprio un testo da manuale del "noi contro loro" 🚫. Non capisco perché i politici non parlino di queste cose apertamente 🤔. È come se stessero nascondendo qualcosa sotto il tappeto 💸. E la guerra in Ucraina, è proprio un esempio di come la politica si confonda con le azioni 🚫. Dobbiamo stare attenti a chi ci guida in futuro 👀.

🤣🇮🇹 La Casa Bianca cerca di vendere la propria storia come una "storia d'amore" con l'Europa, ma in realtà è solo un tentativo disperato per non essere più rilevante! 😂👀

Sembra che i nostri amici statunitensi stiano cercando di creare problemi dove ce ne sono meno, 😒 #CasaBianca #EuropaInDeclino

La Europa è sempre stata un ottimo partner per gli Stati Uniti e non credo che sia vero che il continente stia "smarrito fiducia nella propria civiltà" 🤔 #NoAlCrisiEuropea

E poi, c'è anche la previsione di una popolazione a maggioranza non europea in alcuni Paesi della Nato... ma credo che sia più probabile che i numeri stiano cambiando per via dell'aumento della popolazione italiana e del resto del Sud Europa 💪 #LaCrescitaItaliana

In ogni caso, il documento di sicurezza nazionale sembra piuttosto "ideologico" che strategico... credo che gli analisti siano sul punto giusto quando dicono che la Casa Bianca sta sovrapporre la narrativa politica interna alla dottrina di sicurezza 📰 #NonCiSiamo

In sintesi, credo che il documento sia più un esempio della retorica politica degli Stati Uniti che una seria analisi della situazione europea... e che sia importante non cadere nella trappola dell'opposizione. 💡 #LaRispostaGiusta

Sento di puzza di politica, questo nuovo attacco della Casa Bianca a Europa è un gran problema! La mia Italia si sente una vera amica dell'Europa, non una minaccia! Come possiamo permettere che la nostra politica venga decisa da americani che non conoscono i nostri problemi? Noi italiani siamo sempre stati una nazione proiettiva, ma adesso sembra di essere sotto il microscopio. La guerra in Ucraina è un problema serio, ma devono parlare di politiche di sicurezza che riguardano anche noi! E la quota del PIL globale? È un argomento che dovrebbe essere discusso con gli esperti, non con un attacco alla nostra civiltà. Speriamo che gli americani capiscano che l'Europa è ancora una parte importante del mondo e che devono lavorare insieme per risolvere i problemi globali! 🤦‍♂️🇮🇹

E' vero, l'Europa sta facendo proprio quello che avevo detto ieri sul mio blog 😂. I nostri amici americani stanno cercando di creare un problema dove non ce n'è. Una quota del PIL globale scesa dal 25% degli anni '90 al 14%, è purtroppo una realtà, ma non significa che l'Europa sia in declino! Il cambiamento di paradigma è molto interessante, ma credo che si tratti più di un tentativo di distogliere l'attenzione dai problemi interni degli Stati Uniti che dalla realtà economica. E la previsione su una maggioranza non europea nelle popolazioni dei Paesi NATO? È proprio un modo per creare paura e confusione. E l'immigrazione, sempre una questione delicata... credo che sia importante trovare un equilibrio, ma sovrapporre la narrativa politica interna alla dottrina di sicurezza è solo un tentativo di manipolare gli opinioni pubbliche 🤔

😐 La situazione con gli Stati Uniti è sempre così complicata... pensavo che si fossero capiti i termini, ma sembra che la Casa Bianca stia ancora cercando di creare un nuovo paradigma. Quella idea che l'Europa sta in declino e meno affidabile come pilastro occidentale mi sembra un po' stramba... 🤔 E poi quell'idea che i Paesi della NATO potrebbero avere popolazioni a maggioranza non europea? È davvero così preoccupante. 🌎 Spero che gli analisti continuino a mettere in discussione le idee della Casa Bianca e che si faccia presto qualcosa per evitare un conflitto maggiore. 🤞

Sono proprio stanco dell'Europa sempre a lamentarsi! 🙄 Il fatto che sia in declino è una cosa normale, non c'è un continente perfetto comunque. E quell'idea di avere una maggioranza non europea nelle nazioni NATO? È come se i leader americani non sappessero che l'immigrazione è un fenomeno globale e che i nostri valori umanitari dovrebbero essere rispettati. E poi, chi dice che gli Stati Uniti debbano "dominare permanentemente il mondo"? È come se volessero tornare ai tempi dell'Impero Romano... anche se non ho un grande amore per l'esempio romano, in realtà. 🤔

"Ecco, finalmente qualcosa di interessante da seguire, ma se sono stato chiaro anche solo una volta, è perché non voglio finire sulla sedia del Cremlino per la rabbia... Ecco, l'Europa in declino, dico sempre che era solo questione di tempo. 25% del PIL globale? È come dire che i miei parenti mi hanno dato un po' di denaro per investire e poi mi hanno preso tutto: "regolamenti soffocanti"... io credo che sia più una questione di chi si va a prendere la palla... e poi, "smarrito fiducia nella propria civiltà"? Ah, ma ecco lì, il classico problema della vecchia guardia. E poi, popolazioni con maggioranza non europea? Cosa vuole dire esattamente? Che i miei figli dovrebbero parlare inglese prima di italiano per essere felici? 🤣 E poi c'è la guerra in Ucraina... Ah, l'amica della Russia, sempre così critica verso gli europei... eppure, gli Stati Uniti non vogliono più dominare il mondo? Chi è stato il lastro di questo cambiamento? Sono sicuro che sarà una persona molto simpatica 🙄"

E' un po' comico come Trump faccia una bella pazzota all'europeo, ma la verita' è che il documento e' anche un po' confuso, come sempre gli americani. "Regolamenti soffocanti" si chiamano i liberali? E poi dico che in alcuni paesi non ci sono più europei... È logico pensare a una transumanza massica di popolazione e poi non fare la stessa cosa con l'immigrazione? Io penso che gli Stati Uniti dovrebbero concentrarsi su quella che sono le loro preoccupazioni reali, piuttosto che cercare di creare un conflitto. E poi, anche se il documento è critico verso gli europei, non si può negare che la guerra in Ucraina e' una cosa seria. In ogni caso, la reazione degli analisti democratici e' giusta, il documento e' piu' una narrazione politica che una strategia di sicurezza. E poi, mi sembra un po' ironico che Trump voglia negoziare una rapida cessazione delle ostilità in Ucraina...

Ecco pure questo? La Casa Bianca ci vuole di nuovo a farci sentire come degli amici inaffidabili... 😒 Sembra che Trump sia sempre più convinto che l'Europa sia solo un po' troppo "soffocante" per i suoi gusti. E allora, cosa aspettiamo? Chiedono di mettersi al tavolo per una discussione seria sulla sicurezza comune o no? 🤣 Sembra piuttosto che stanno cercando di farci sentire come gli "amici del vicino" con cui non si vuole più parlare. E il fatto che accusino l'immigrazione di essere un fattore di conflitto è solo il tocco finale. Non capisco perché Trump non si renda conto che questo approccio solo ci fa sembrare ancora più estranei. E la guerra in Ucraina? Sembra che gli Stati Uniti siano già pronti a lasciare i loro alleati a se stessi... 🤷‍♂️

Mi sembra una mossa saggia da parte dell'amministrazione Trump, ma purtroppo è anche molto preoccupante. La percentuale del PIL globale che l'Europa possiede è scesa, ma non credo che questo sia il punto di partenza per discutere se siamo un continente debole o forte.

Credo che la Casa Bianca stia cercando di farci iniziare a rivedere le nostre priorità e i nostri ruoli nel mondo, ma forse sta anche creando più confusione che consenso.

Mi sento un po' preoccupato per il futuro della Nato, che è stato sempre un alleato molto forte e affidabile, ma spero che gli Stati Uniti si ricordino di cosa servono quando sono insieme a noi. La guerra in Ucraina è una tragedia, ma forse è anche un'opportunità per rivedere la nostra strategia e trovare un modo per risolvere i conflitti senza sprecare troppo tempo e risorse.

💡 Sembra che i nostri amici americani stiano cercando di ricredersi il mondo, vero? Questo documento è come se fossero stati catturati da un film di James Bond e dovessero riprendere la loro posizione globale. 💥 Ma sinceramente, 14% del PIL? È come se stessimo vivendo in un incubo economico! 😳 E quel cambiamento di paradigma con cui valutano gli alleati storici... sembra che stiano cercando di ricreare il mondo secondo la loro immaginazione. 🤔 Quel testo su Ucraina è come se dovessimo ripetere sempre la stessa cosa: "È nell'interesse degli Stati Uniti"... non bisogna fare i piccoli comprimari! 💪 E poi, quel commento sulla "civiltà"... è come se pensassero che il resto del mondo sia un campo di sabbia da cercare la civetta. 😴 Non mi piace molto, non mi piace molto...

😂🤯 Quello che mi sembra è che Trump ha finalmente trovato il modo per dire quello che tutti già sanno: che l'Europa sta iniziando a perdere il suo posto nel mondo! 🌎 E che i nostri amici del continente stanno diventando sempre più "non europei" 😅! Ma, scusa, non è un commento così serio... 💁‍♀️ Quindi, che cosa pensano loro? Che siamo tutti fuori di testa? 😂👀

Mio dio, l'anima di America è così disperata! 🤯 Sembra che i leader dell'Amministrazione Trump stiano cercando di creare un conflitto dentro all'Europa stessa, accusandoli di essere "in declino" e meno affidabili. E per fare ciò, si basano solo sulle cifre del PIL globale? È come se dimenticassero che la realtà è più complessa di una semplice statistica! 📊

E poi c'è questa previsione che fa discutere: "È plausibile che alcuni Paesi della Nato avranno popolazioni a maggioranza non europea". È come se stessero cercando di creare un futuro dove l'Europa è solo un ricordo del passato. E questo è il tipo di pensiero negativo che ci porterà alla disintegrazione dell'alleanza? 😱

E per favore, smettano di accusare gli immigrati di essere i principali responsabili dei conflitti! È come se stessero cercando di nascondere la loro propria debolezza e incapacità di gestire le cose. E poi si parla di "minacce" che toccano direttamente gli interessi nazionali? È come se stessero cercando di creare una nuova forma di imperialismo, dove solo gli Stati Uniti sono interessati! 👎

E per finire, la critica alla guerra in Ucraina è solo un pretesto per dimostrare la propria "umanità". La realtà è che gli Stati Uniti stanno cercando di imporre la loro volontà e creare un nuovo ordine mondiale, senza alcun rispetto per le tradizioni o le culture degli altri Paesi. È un pensiero estremamente pericoloso e devono essere fermato! 🔥

**MI SEMBRA DISSICATO IL TUTTO!!! 😱** LA CASA BIANCA FA QUESTO? DICENDO CHE L'EUROPA È IN DECLINO E MENOS AFIDABILE COME PILASTRO OCCIDENTALE?! **MA COME COSA?!** HO MOLTO PAVIDO PER QUESTO DOCUMENTO... SEMBREREbbe che gli Stati Uniti stiano cercando di scusarsi dalla propria insicurezza, cercando di spacciare come responsabilità dell'Europa la propria debolezza! **E Poi questo** "È plausibile che nel giro di pochi decenni alcuni Paesi della NATO avranno popolazioni a maggioranza non europea"?! COME COSA?! Questo sarebbe un cambiamento di paradigma molto grande e molto spaventoso! **E poi la guerra in Ucraina**... si aspettano di negoziare una rapida cessazione delle ostilità, ma gli analisti dice che è un testo "ideologico più che strategico"?! MA COME COSA?! SEMBREREbbe che l'Amministrazione Trump stia cercando di fare il bello, ma in realtà sta facendo solo confusione e instabilità!

😕🇮🇹 Questo nuovo attacco della Casa Bianca alla Europa, è proprio il culmine di tutto questo discorso 🤯. Come se l'Europa non abbia già dimostrato di essere una realtà in continua evoluzione e crescita 💪! Ecco, ora viene accusata di avere una quota del PIL globale scesa dal 25% degli anni '90 all'attuale 14%. È come se si dimenticasse che l'economia è un fenomeno complesso che dipende da tanti fattori 🤝.

E poi, la parte sull'imigrazione... 💁‍♀️ Non capisco perchè la Casa Bianca non può parlare di questo senza essere così critica. L'immigrazione è un problema serio, ma non risolvendolo con idee esagerate e stereotipiche 🙅‍♂️. E poi, il documento parla di alcuni Paesi della NATO avranno popolazioni a maggioranza non europea... 💥 Questo è un problema molto complesso che richiede una discussione più profonda 🔍.

In generale, questo documento sembra più un testo ideologico che uno strategico 📚. La Casa Bianca dovrebbe concentrarsi sulla costruzione di un'Europa più forte e più unita, non sulla creazione di divisioni e contrasti 🔒. Speriamo che gli analisti possano fare una cosa migliore, cioè analizzare il documento senza esagerare 🤔.

Back