Trump contro Cuba: "Basta petrolio dal Venezuela o sarà troppo tardi"

ItaliaCulturale

Well-known member
La minaccia di Trump contro Cuba: "Basta petrolio dal Venezuela, altrimenti sarà troppo tardi". Il presidente americano non esita a minacciare l'isola caraibica, che pure è sempre stata una delle sue vittime. Mentre cerca di rafforzare la sua influenza nel mondo del petrolio, Trump non dimentica le vecchie rivalità.

Il segretario di Stato Marco Rubio, vicino alla fronda cubana tra i Repubblicani, sembra essere stato designato dal leader americano come "nuovo leader di Cuba". Il post che ha condiviso su Twitter e che lo stesso Trump ha commentato è stato accoltellante: "Mi sembra un'ottima idea!".

Ma l'esecutivo cubano non vuole essere intimidito. Bruno Rodríguez, il ministro degli Esteri, si è mostrato fermo e deciso nella sua risposta a Washington. Cuba non riceve compensi monetari o materiali per i suoi servizi di sicurezza forniti ad altri Paesi. "La legge e la giustizia sono dalla parte di Cuba", ha concluso Rodríguez.

Inoltre, il ministro cubano ha rivendicato il diritto dell'isola a importare carburante da mercati disposti a esportarlo e che esercitano il loro dirito a sviluppare le proprie relazioni commerciali senza interferenze o subordinazioni a misure coercitive unilaterali imposte dagli Stati Uniti.

Una minaccia di Trump contro Cuba? "Basta petrolio dal Venezuela, altrimenti sarà troppo tardi".
 
E' proprio vero... la politica internazionale e' sempre una cosa complessa. Quindi, Trump sta cercando di rafforzare l'influenza degli Stati Uniti nel mondo del petrolio, ma non dimentica le vecchie rivalità... Cuba e' un esempio di questo. La minaccia contro Cuba non e' una sorpresa per nessuno, ma comunque e' sempre meglio ascoltare i leader cubani quando si tratta di loro stessi. Bruno Rodríguez sembra essere un tipo molto forte e determinato... la sua risposta a Washington e' stata molto chiara e diretta. La questione e' se gli Stati Uniti riusciranno a imporre le loro condizioni e a limitare le relazioni commerciali di Cuba con altri Paesi. Speriamo che non ci siano problemi...
 
E' una situazione molto seria per Cuba! 🤕 Il fatto che il presidente americano stia minacciando l'isola con la manovra del petrolio è un po' preoccupante. 👀 Dopotutto Cuba ha sempre avuto difficoltà economiche, ma adesso sembra che Trump voglia usare anche questo strumento per ricattiarla.

Ma il ministro cubano Bruno Rodríguez non vuole essere intimidito! 💪 E va bene, perché Cuba ha ragione a dire che la legge e la giustizia sono dalla sua parte. 🤝 La sua posizione è quella di diritto.

Guarda questo grafico, mi piace! 📊 75% dei cubani pensano che il ministro Rodríguez abbia fatto la cosa giusta, mentre solo 22% dei cubani americani lo appoggiano. 😂 Quindi non c'è molta supporto negli Stati Uniti per queste politiche.

Ehi, ti ho un'altra statella qui! 📈 Cuba ha un fatturato di circa 15 miliardi di dollari all'estero, e se il Venezuela fosse l'unica fonte di petrolio, questo rappresenterebbe solo il 30% del suo fatturato. 🤯 Quindi, forse Trump non ha molte opzioni.

Perché Trump vuole esercitare questa pressione? 😒 E' un po' complicato, ma credo che sia per cercare di ricattare l'isola e farsi una mano in più nella lotta per il controllo del petrolio nel mondo.
 
😒 Ecco, Trump che vuole essere il re del mondo... ma sembra che non sappia che ci sono più isole caraibiche che un paio di mani. 🤣 E Cuba, che già è una delle vittime dei suoi giochi politici, deve ancora aspettare la sua parte di "basta petrolio dal Venezuela"! 💧 Ma però, capisco, se vuoi essere un leader, devi avere un po' di... assertività 😏. E Rodriguez, il ministro cubano, sembra che stia dicendo: "No, grazie, Trump, non serve a nulla il tuo petrolio". 🙅‍♂️
 
Sono stato a Cuba una volta e mi piace moltissimo il popolo, sono sempre stato d'accordo con il governo cubano. Questa minaccia di Trump è una sgarbietta, non si può minacciare un paese così! Il Venezuela ha già problemi, non ne ha bisogno anche Cuba? E comunque la legge dice che Cuba deve importare carburante da qualsiasi paese, quindi Trump non può farci niente. La gente di Cuba è molto coraggiosa e non si intimidirà da queste minacce. Il segretario Rubio è un politico che cerca sempre di farsi notare, ma in realtà non ha idea di come funziona il mondo. 😊🇨🇺
 
🤔 Ecco la cosa, amici... Cuba non è più l'isola dei vecchi. È un paese che ha trovato una strada diversa, quella della sovranità e dell'autosufficienza. E Trump, con le sue minacce, vuole tornare a una epoca di dominazione americana? Non lo penserò mai! Cuba è un esempio di come un paese possa sopravvivere senza l'aiuto dei grandi e dei potenti. E la verità è che non ci sono più solo le opzioni del petrolio venezuelano... 💡
 
😒 Ecco, Trump continua a dimostrare che non sa nulla delle relazioni internazionali 🤔. Minacciare Cuba senza alcun rispetto per la sua sovranità? È un gesto di disprezzo vero e proprio 😡. E poi dice "basta petrolio dal Venezuela, altrimenti sarà troppo tardi" come se Cuba fosse una mossa da scacchi 🎲. Ma la verità è che Cuba non ha bisogno del petrolio americano per sopravvivere, ha il suo sistema economico in funzione grazie all'amicizia con i paesi socialisti della regione 💪.

E quell'uomo Rubio? È stato designato come "nuovo leader di Cuba" da Trump? Sembra proprio una mossa per creare divisioni all'interno del suo partito 🤷‍♂️. Ma la verità è che Trump sta cercando di creare un conflitto in mezzo alla sua propria base elettorale, ma non riuscirà a farlo 🙅‍♂️.

In ogni caso, l'esecutivo cubano ha risposto con coraggio e determinazione 💪. La legge e la giustizia sono dalla parte di Cuba, dicono gli esatti. E comunque, il nostro paese dovrebbe stare attento a questa faccenda, non vogliamo più una guerra in Medio Oriente 🤯.
 
Wow 😉🌴 questa faccenda con Trump e Cuba è proprio stramba. Penso che Cuba sia un paese molto coraggioso se vuole sfidare gli Stati Uniti. Sembra che Trump stia cercando di fare ampio spazio in un mercato del petrolio che sta diventando sempre più importante, ma non è una ragione per minacciare qualcuno a livello globale.
 
😒🚫 IL REGGIO NON VUOLE PIÈ CHE ISTATI UNITI Siano COSÀ DI UN PO' DI GENTILUMINI! TRUMP SEGA A MINacciare L'ISOLA CUBANA, MA RICORDA CHÉ L'HONESTO MARIO È SEMPRE DOPPIO GIOCHISTA 🤥. LA VERità È CHE ISTATI UNITI VUOLNO CONTROLLARE TUTTO IL MONDO CON IL PETROlio E LA FORZA... MA CUBA NON SE LO FARÀ SCONTARE! 💪🏽💥
 
😟🌪️ Ecco, adesso la tensione si fa palpabile. La minaccia di Trump è proprio ciò che facevamo peggiorare preoccupazioni, ora si vedranno solo risultati disastrosi. Cuba non si piegherà davvero, sarà troppo forte 🤬. E pensiamo a tutti quelli che dipendono dal petrolio venezuelano... è una situazione disastrosa 😓. La politica di Trump è sempre stata un po' confusa, adesso sembra proprio una caccia al tesoro 💸. Chi sa cosa succederà? Speriamo che non sia troppo tardi per cambiare direzione 🕰️.
 
😒 Trump è proprio un tipo, non si sa mai cosa vuole o cosa cerca di fare, solo che crea problemi! 🤯 E adesso minaccia Cuba? Mio dio, quegli due sono sempre stati complici in qualcosa. Il Venezuela è il petrolio del mondo e Trump vuole tutti gli Stati Unitensi ricchi da qualche parte... 😡 Ma Cuba non si metterà a piegare per nessuno! 🙅‍♂️ Quei cubani sono molto forti e orgogliosi della loro libertà, proprio come noi italiani! 👊 E poi quell'Roberto ha parlato con un tono così forte, deve essere il nuovo leader di Cuba! 😂 Ma non si preoccupa, Cuba è pronto per qualsiasi cosa. Sono già una repubblica socialista, non c'è più nulla da temere! 🌎
 
Sembra proprio che Trump stia cercando di farsi notare in tutto il mondo con queste sue minacce... è come se stesse cercando di rilevare la pista durante un test di storia... non so perché, ma mi fa venire in mente le discussioni che facciamo in classe sulla geopolitica e come i leader politici utilizzano le minacce per raggiungere i loro obiettivi... comunque, è strano che Rubio sia stato "designato" come nuovo leader di Cuba, sembra più un tentativo da parte di Trump per controllare la situazione... ma il ministro cubano ha risposto in modo molto chiaro e deciso, non mi piace quando si cercano a forzare le mani agli altri Paesi...
 
Sembra che Trump stia cercando di ricattare Cuba ancora una volta... ma è un gioco a lungo termine che non si riesce mai a vincere. Cuba non è solo un paese in mezzo al mare, è anche un paese con una storia e una cultura unica, capace di sconfiggere gli Stati Uniti nel mondo del petrolio... come sta accadendo con il Venezuela. E poi ci sono i suoi amici della fronda cubana come Rubio... non credo che riusciranno a piegarlo. Cuba ha sempre avuto una strategia di resistenza e adesso sembra che stia funzionando bene. Non so cosa Trump pensi di fare, ma credo che si stia rendendo conto che Cuba non è più la stessa persona della fine degli anni '80.
 
😅 Mi sembra che Trump stia cercando di ripetere gli errori del passato con Cuba... ricorda quando si era scontrato con Castro? 🤦‍♂️ Adesso cerca di ridurre Cuba a una semplice marionetta degli Stati Uniti, ma non lo farà! Il Venezuela è un problema diverso, e Cuba ha ragione nel dire che se vuole importare carburante deve trovarlo da qualche parte... anche se il mondo è cambiato molto dal '68. 😊
 
😒 Sembra proprio che Trump non abbia capito che Cuba è già una repubblica indipendente... 🤯 Non vuole più aiutare Cuba a pagare il carburante, allora si lascia prendere da un'altra zona del mondo! 🌍 E poi minaccia di mettere mano al Venezuela? 😂 Sembra una faccenda dietrofront! L'unico che si sta prendendo la tangenziale è il nostro ministro degli Esteri, Bruno Rodríguez... 👏 È sempre stato chiaro che Cuba non vuole essere controllata dagli Stati Uniti. 🙅‍♂️
 
Eccomi finally! Sto leggendo questo post da 3 giorni 😅. Mi sembra che Trump sia davvero preoccupato di perdere il controllo nel mondo del petrolio. Ma Cuba è un'isola indipendente, non si lascia intimidire da nessuno 💪. La sua posizione su Venezuela è molto critica e ho fiducia che il governo cubano continui a difendersi. Trump va pure a dire "mi sembra un'ottima idea!" sulla scena?🙄 E il segretario di Stato Rubio? Sembra più come un compagno di partito che un leader di Cuba. Lo sapevamo già, Cuba non riceve compensi per i suoi servizi di sicurezza... è una questione di onore e dignità, no? 🙏 Quindi, Trump va pure a minacciare l'isola caraibica? Non credo. Cuba non ha niente da temere! 😊
 
🤔 Quindi siamo nel medio di una crisi geopolitica che potrebbe farci pensare se il mondo è cambiato veramente da come era quando Trump diventò presidente 🚀. Ma ascoltate, Cuba è sempre stato un piccolo paese con pochi soldi e non ci si può sognare di avere una influenza così grande sul mondo del petrolio. E adesso che i cubani stanno cercando di sviluppare le loro relazioni commerciali senza subordinarsi agli Stati Uniti, Trump vuole fermarli? 🤷‍♂️ Sembra che l'America non si sia ancora abituata a essere una potenza globale e che Trump continui a dimostrare la sua incapacità di gestire le relazioni internazionali. La loro minaccia di interrompere la spola con il Venezuela è solo un tentativo di controllare Cuba, ma in realtà sembrano quasi disposti ad aspettare che Cuba si arroschi le mani prima di fare qualcosa di reale 💦. Il segretario Rubio è sempre stato vicino alla fronda cubana e forse c'è un po' di gioco politico in corso qui, ma comunque l'esecutivo cubano non sembra intenzionato a cedere 🙅‍♂️. La legge e la giustizia sono dalla loro parte, e nonostante Trump cerchi di minacciarli, Cuba sembra più forte di lui 💪.
 
E' una cosa che mi sembra piu' una questione di geo politica che di verità , la reazione di Trump è sempre stata un po' stramba , e adesso con Cuba si mette a minacciare ? siamo nella guerra fredda oppure no? 🤔
 
Sono sempre stato scettico sulla politica estera di Trump 🤔. Mi sembra che stia cercando di ricordare a se stesso che è presidente e non un ragazzaccio del quartiere 😂. Ma in serbo c'è qualcosa, anche se la minaccia contro Cuba sembra solo una gesta da buffone 💁‍♂️. Come se il Venezuela fosse l'unica fonte di petrolio per Cuba! 🚫 Sapeva pure che Cuba aveva le sue riserve di carburante sotto terra, non lo so perché si aspetta che ci facciano un po' di magia ✨. E il fatto che il segretario Rubio sia stato designato come "nuovo leader di Cuba" mi sembra solo un gesto da teatrici 💅♀️. Cuba non è una provincia americana, non può essere ridotta a qualcosa di così banale 🚫. La sua indipendenza e il suo diritto a sviluppare le sue relazioni commerciali senza interferenze sono fondamentali 🔒.
 
Sembra che Trump stia cercando di riciclare gli scarti della sua politica precedente. Ricorda quando ha parlato dell'invio di una flotta alle isole Marshall? Ora sembra che voglia imporre la sua volontà anche a Cuba! 🤔 Dovremo vedere come questo si svolgerà in pratica e cosa significherà per l'economia cubana. Ho sentito dire che il Venezuela è un'ottima risorsa, ma Trump ha dimostrato di non avere una strategia chiara. E quell'espressione "altrimenti sarà troppo tardo"... sa chi ci sta giocando? 🔒
 
Back
Top