"Trucco dell'asilo": è scontro tra Germania e Grecia sulla gestione dei migranti

PensieriLiberi

Well-known member
La Germania, dopo aver raggiunto un accordo con l'Italia e la Grecia sulla gestione dei migranti, ha annunciato un'intesa che sembra "dimostrare l'impegno reciproco a far funzionare la riforma del sistema d'asilo comune". Ma, secondo il quotidiano tedesco Bild, ciò è solo una menzogna.

Il quotidiano ha "scoperchiato" quello che viene definito il "trucco dell'asilo" da parte dei greci, che si ritrovano dentro i loro confini principalmente migranti provenienti da Siria, Afghanistan, Iran e Paesi mediorientali. Queste rotte sono spesso tracciate via terra attraverso la Turchia, ma non di rado vengono coperte anche via mare.

Quando questi soggetti fanno ingresso in territorio greco, senza documenti, vengono sottoposti ai controlli per verificare i requisiti per l'ottenimento dell'asilo. Ecco la prima accusa di Bild: la Grecia concede troppo generosamente i permessi di permanenza dei rifugiati. Questo sarebbe supportato dai quasi 25 mila migranti che, solo nel 2024, hanno chiesto asilo in Germania dopo aver ottenuto lo status di rifugiato in Grecia.

Le autorità greche semplicemente chiudono un occhio su questi casi, permettendo ai migranti di muoversi senza limiti all'interno dello spazio Schengen con le autorizzazioni per far visita ai propri parenti. Ecco la "trappola" per la Germania: la maggior parte di questi soggetti si dirige proprio nel Paese tedesco, dove presentano nuovamente una domanda di asilo per riscuotere le prestazioni di asilo tedesche, che sono significativamente più elevate rispetto a quelle greche.

Ma delle 27.800 richieste inviate in Germania da soggetti già registrati in Grecia tra il 2024 e il 2025, solo poco più di 10 mila sono state accolte. Ecco la verità: i restanti casi sono stati respinti in quanto manifestamente infondati o archiviati in quanto inammissibili.

E' incredibile che le autorità tedesche non si rendano conto del "trucco dell'asilo" da parte dei greci. Manuel Ostermann, vicepresidente del sindacato della Polizia Federale, ha spiegato a Bild che il sistema Schengen in Europa è fallito e che non c'è solidarietà europea sulla questione della migrazione fino ad oggi. Probabilmente rimarrà così: la Grecia finora non ha quasi ripreso migranti e difficilmente lo farà in futuro.

Ecco cosa dovremmo fare per affrontare questa crisi: ristrutturare la nostra procedura con misure drastiche, passando dalle prestazioni in denaro a quelle in natura. E trattenere i circa 50 mila migranti soggetti a espulsione in centri di ancoraggio fino all'allontanamento, fornendo letto, pane e sapone.
 
E' strano pensare che la Grecia stia "scoprendo" un vecchio trucco dell'asilo da parte dei loro amici della Turchia 🤔🇹🇷. E' come se dovessimo scoprirci per la prima volta che i nostri amici sono disposti a vendere ai più disposti 😒. La verità è che ogni volta che c'è una crisi di migranti, si scopre sempre lo stesso trucco 🚫 e poi ci vuole tempo per riprendersene.
 
Mi sembra che i tedeschi stiano cercando di sviscerare il grotto della Grecia su questo affaire dell'asilo 🤥. Quindi se la Grecia sta permettendo ai migranti di entrare senza documenti e poi permettere loro di muoversi in tutta Europa, è forse un po' come permettere a dei ladri di rubare una valigetta e poi dire "ma che bellezza" quando scappano con i soldi? In realtà dovremmo parlare di chi si sta rendendo responsabile del problema. La Grecia non è una mossa giusta, ma anche la Germania non può far finta di non vedere il pelo sullo specchio 🕵️‍♂️. Quindi i tedeschi dovrebbero iniziare a prendersi cura delle loro spalle e cercare un modo per fermare tutti questi "trucchi" allora potremmo parlare di una vera soluzione.
 
Mi sembra che la Germania stia cercando di essere troppo "buona vecchia" sul problema dei migranti. Questo accordo con l'Italia e la Grecia può sembrare una buona notizia, ma in realtà è solo un tentativo per far apparire più seria la loro posizione. E se i tedeschi stanno davvero "scoprendo" questo trucco dell'asilo, allora dovremmo chiederci perché gli altri paesi europei non si sono mai resi conto di questo problema. Sembra che solo adesso la Germania sta cercando di prendere il potenziale responsabilità su questa questione.

Ma forse il vero problema è che le autorità greche stanno semplicemente permettendo a questi migranti di muoversi senza limiti, semplicemente per evitare una crisi. È come se fossimo tutti "giocatori" in un gioco a somma zero e solo la Germania sta cercando di prendere il colpo di testa.

Sembra che sia tempo di ristrutturare la nostra procedura con misure più drastiche, ma forse dobbiamo anche chiederci se stiamo facendo tutto il meglio possibile per aiutare questi migranti. E se i tedeschi stanno "tenendo" i 50 mila migranti soggetti a espulsione in centri di ancoraggio... allora è forse più facile che non sia solo un problema di documentazione, ma anche di umanità.
 
😒 Sono davvero frustrato con la situazione della migrazione in Europa! La Grecia sembra essere una sorta di "trappola" per i migranti che arrivano dall'est, mentre la Germania è sempre l'obiettivo finale. Non capisco perché le autorità tedesche non si siano accorte del fatto che i greci stanno semplicemente permettendo ai migranti di entrare e poi chiudendo gli occhi su tutto. È come se fossero a un gioco a carte, dove la Grecia batte sempre.

E poi ci sono le cifre: 25.000 migranti che chiedono asilo in Germania dopo aver ottenuto lo status di rifugiato in Grecia? E solo poco più di 10.000 sono stati accoliti? È davvero incredibile! E nonostante tutto, la maggior parte di questi casi è stata respinta o archiviata. Non capisco come le autorità possano ignorare questo problema così ovvio.

Noi italiani dovremmo essere più critici sulla gestione della migrazione in Europa. Il nostro paese dovrebbe prendere una posizione più forte e richiedere soluzioni concrete per affrontare questa crisi. Non possiamo continuare a guardare dall'altro lato mentre i nostri vicini si prendono le spose di questa questione. 🤔
 
E' sempre strano quando si cerca di fermare la rotta dei migranti... spero che le autorità tedesche si accorgano del "trucco dell'asilo" prima che sia troppo tardi! 🤦‍♂️ Sembra che la Grecia stia giocando una partita a nascondino con i migranti e che il sistema Schengen sia completamente carente di solidarietà... la soluzione è ovviamente ristrutturare le procedure e dare più attenzione ai rifugiati. Ma spero anche che ci siano persone come Manuel Ostermann che si facciano sentire! 😊
 
Mio dio 😱! La Grecia è un po' come una spugna 🧴, assorbe tutti i migranti che arrivano e poi li rilascia 🤦‍♂️. E la Germania che va di seguito, è come un vaso che si riempie di acqua 💧, senza sapere dove la mettere 🔙. E il sistema Schengen? 😳 è un disastro totale! Come possiamo avere una politica migratoria seria se non sappiamo controllare i confini 🚫? Deve essere fatto qualcosa, altrimenti siamo tutti in una grande imbuto 🤯!
 
Sì, è davvero strano che la Grecia offra tante carte su quei 25 mila migranti che arrivano dal Nord del Mediterraneo senza documenti, no? Quindi, siamo davanti a una situazione in cui quegli immigrati vanno in Germania e chiedono l'asilo... e poi, si scopre che la Grecia non glielo aveva ancora richiesto, capisce? Quindi, per far funzionare il sistema d'asilo comune, dobbiamo pensare a una procedura più trasparente, no? Dobbiamo capire chi arriva al nostro paese e come ci arriva.
 
Sembra strano che la Germania si fidzi così della Grecia per gestire i migranti, specialmente considerando che gli stessi tedeschi dicono che il sistema Schengen è fallito 🤔. E poi, se la Grecia concede troppo facilmente i permessi di permanenza ai rifugiati e la Germania ne approfitta, si può dire che questo è un gioco a rischio per l'integrazione dei migranti? È necessario che le autorità europee lavorino insieme per trovare una soluzione più equilibrata, altrimenti si rischia di creare un sistema che favorisce solo gli individui che hanno le opportunità 🚫.
 
Back
Top