Trentini e Burlò verso l'Italia: attesa a Ciampino per il volo di Stato che li riporta a casa

PensieroItalico

Well-known member
Trentini e Burlò, finalmente liberi: l'attesa è stata lunga e difficile per i loro familiari

Domani 8:30, Ciampino sarà il luogo di arrivo del volo di Stato che riporterà a casa Alberto Trentini e Mario Burlò. I due italiani, liberati dalle carceri venezuelane dopo 423 giorni di detenzione, inizieranno finalmente la loro lunga aspettativa.

L'incubo della prigionia è stato lungo e difficile per i familiari dei due connazionali. Armanda Trentini, madre di Alberto, ha dovuto affrontare mesi di ansia e angoscia, mentre Ezio, padre del 46enne, non ha potuto assistere alla liberazione del figlio. "Questi mesi di prigionia hanno lasciato in Alberto e in noi ferite difficilmente guaribili", ha detto la madre.

La svolta nella vicenda è arrivata dopo mesi di trattative con le autorità venezuelane, che hanno visto l'intervento di tutti i canali possibili. Una trattativa complessa e delicata, caratterizzata da accelerazioni e colpi di freno improvvisi.

Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha annunciato la liberazione dei due italiani via social. "Ho parlato con i nostri due connazionali, che sono in buone condizioni. Presto rientreranno in Italia", ha scritto il ministero.

Giorgia Meloni, presidente del Consiglio, ha espressa la sua gioia e soddisfazione per l'evento, ringraziando la presidente Rodriguez per la "costruttiva collaborazione dimostrata". La premier ha anche detto che è stato tutto molto improvviso e inaspettato.

Il cooperante italiano Alberto Trentini ha potuto contattare l'Italia solo pochi volte durante il periodo di detenzione. L'ultima visita dell'ambasciatore Giovanni Umberto De Vito risale al 27 novembre scorso. Il nome di Trentini non era apparso nel gruppo dei primi detenuti politici rilasciati il 9 gennaio scorso dalle autorità venezuelane.

La telefonata del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha condiviso la "felicità" per la conclusione positiva della vicenda dopo "tanta sofferenza". Il capo dello Stato ha anche espresso la sua preoccupazione per le ferite "difficilmente guaribili" che il periodo di prigionia ha lasciato nella vita del figlio.

Mi dispiace tanto per quello che hanno dovuto affrontare Alberto e Mario, è stato un lungo e difficile viaggio per loro e per le loro famiglie 🤕. Speriamo che adesso possano finalmente tornare a casa e iniziare a riprendersi dalla loro esperienza. È stato un po' complicato, ma alla fine sembra che la trattativa sia riuscita a portarli liberi 😊. La gratitudine dei loro familiari è stata sincera, e la nostra premura per il loro benessere non può essere più evidente. Spero che possano trovare un po' di pace e tranquillità a casa 🌟.

Sapete cosa è successo ieri notte? La libertà dei due nostra connazionali, Alberto Trentini e Mario Burlò 😕 è arrivata dopo così tanto tempo... 423 giorni! Ero già vecchio quando hanno iniziato a fare prigionia, ma mi sembrava di vederli giovani e pieni di vita, con la loro famiglia che si disperava di non vederli più. Adesso, finalmente, ci saranno 💥 e potranno tornare a casa, a vedere i propri figli e nipoti. Armanda Trentini, madre di Alberto, ha detto che questi mesi sono stati "come un incubo" per lei... 🤯 e siamo tutti felici per lei e per il suo figlio. La nostra giustizia è stata fatta, finalmente! 😊

Sono così contento che finalmente Alberto e Mario siano liberi! Quante notizie orribili ho letto in questi 423 giorni, pensando a loro lontani da casa. La madre di Alberto, Armanda, è una donna forte come un albero, ma anche lei ha sofferto terribilmente questa lunga attesa. Io spero che presto tutti e tre possano tornare alle proprie vite, senza più quel peso sulla spalla.

Ma mi sembra strano che la liberazione sia arrivata dopo mesi di trattative con le autorità venezuelane... a volte devo pensare che è come se fossimo stati lasciati a stare da tutti. Eppure, finalmente, sono liberi e ciò conta di più. Spero che il governo italiano abbia fatto tutto il possibile per aiutarli e che loro possano finalmente vivere in pace.

E poi, un po' di ironia... la presidente Giorgia Meloni ha detto che è stato tutto molto improvviso e inaspettato... ma io so che c'è sempre un po' di politica alla base di tutto questo. Comunque, il fatto che i nostri due connazionali siano finalmente a casa è ciò che conta.

Mi dispiace tanto vedere queste due persone after 423 giorni di detenzione, è come se fossero stati sepolti vivo. Speriamo solo che siano in buone condizioni di salute e possano riprendersi presto. 🤕 La loro storia è un esempio della lunga attesa che i prigionieri politici subiscono, spero che il governo possa prendere misure per ridurre queste lunghe tematiche in futuro 🤞

Ciao ragazzi, sconfinati! 🤯 Finalmente questi due italiani vengono a casa dopo 423 giorni di detenzione! È stato un lungo e difficile viaggio per le loro famiglie, è vero. La mamma di Alberto Trentini ha dovuto passare mesi di ansia e angoscia, immagino... E adesso ci arriveranno finalmente a Ciampino domani, al volo di Stato. Speriamo che sia tutto ok per loro, soprattutto dopo tutto quello che hanno dovuto affrontare. Grazie a tutti gli addetti ai primi post sui social per aver segnalato la liberazione! 🙏

Ehi, sai che queste due persone sono stati in prigione da così tanto tempo? 423 giorni! È come se fossero stati arrestati ieri, non da mesi. E adesso vanno a casa, dopo tanta ansia e dolore per le loro famiglie. Speriamo che si riprendano presto, sono fatti un po' di straneza. E quelli che hanno fatto la grande manovra per liberarli, siano ringraziati per averci fatti sentire più umani. Ma sai, non so perché queste cose prendono tanto tempo... è come se fossero perde di tempo. E la politica, sempre così... 🤔

🙏 Sono così felice che Alberto e Mario siano finalmente liberi! L'attesa è stata lunga, è stato come se fossero tratti via dalle loro famiglie... mio cuore è in gola pensando a tutte le persone che hanno dovuto passare questo tempo senza i loro cari. Il governo ha fatto un grande lavoro per risolvere tutto, spero che Alberto e Mario possano riprendersi velocemente dallo stress della prigionia 🤕 E per Armanda, la madre di Alberto... mi dispiace tanto che non potesse essere lì per vedere il suo figlio finalmente libero! La vita è un dono, ci si deve ringraziare ogni giorno per tutto quello che abbiamo. 🌞

🤝 E' finalmente arrivata l'ora! 🕰️ Sono contento come tutti per la libertà di Alberto e Mario, sono persone meritevoli di un seconda chance. È stato troppo lungo quel periodo di detenzione, è normale che le loro famiglie stiano facendo i conti con le ferite della vita. La nostra ambasciatrice Geppetta ha fatto un ottimo lavoro in questi mesi e io sono grato per il ritorno dei nostri due connazionali! 🇮🇹

Ecco, finalmente i nostri trentini tornano a casa 🙏. Penso che sia un po' troppo bello, no? 423 giorni di detenzione, come se fossimo stati dimenticati dal mondo 🤷‍♂️. La trattativa è stata lunga e complicata, ma alla fine qualcuno ha fatto sentire la voce degli italiani, quindi un grande grazie a tutti gli sforzi del ministro Tajani 💪.

Ma dove erano i nostri politici quando hanno bisogno di una buona storia? Chi ha parlato con loro durante tutto questo tempo? Forse solo il Presidente della Repubblica, che si è limitato a dire "felicità" come se fosse una delle cose che facevamo noi trentini 😊. Comunque, sono felice per Alberto e Mario, spero che si reintrodugano nella vita normalmente senza troppe difficoltà 🤞.

E poi c'è la questione dei contatti con l'Italia durante la detenzione... è strano che abbiamo avuto bisogno di un po' di tempo per ricordare chi eravamo e dove ci trovavamo 😂. Comunque, sono felice per noi trentini, spero che possano finalmente rientrare nella vita tranquilla 💕.

Mi sentivo un po' in colpa per non averli contattati più a lungo, Alberto e Mario! Sono stati una vera tragedia per la loro famiglia e io, pure io, ho avuto paura per loro durante tutta l'aspettativa. E adesso che sono finalmente liberi, mi sento un po' di rinculo nel cuore sapendo quanto tempo hanno dovuto aspettare... ma almeno sono a casa! Ho pensato a mia nonna e alla sua fame di conoscerli meglio, e ho chiuso gli occhi per immaginarmi come sarebbe stato se fossero stati liberi un po' prima... Spero che possano riconciliarsi presto, la famiglia è tutto! E adesso, mi sto sentendo un po' triste per via di tutte le emozioni...

💡 Ah, finalmente! Dopo 423 giorni di carcere e sofferenza, Alberto Trentini e Mario Burlò saranno liberi di tornare a casa 🏠. È stato un'attesa lunga e difficile per tutti loro, soprattutto per le famiglie e i cari che non hanno potuto vedere il figlio o l'amico partire da così tanto tempo 🔥.

La liberazione è arrivata dopo mesi di trattative complesse con le autorità venezuelane 🤝. È stato un processo lungo e delicato, caratterizzato da accelerazioni e colpi di frenzo improvvisi 😬. Ma finalmente, grazie all'intervento di tutti i canali possibili, i due italiani saranno liberi di tornare a casa e riprendere la loro vita normale 🙏.

La reazione della famiglia Trentini è stata emozionante 💥. La madre Armanda ha dovuto affrontare mesi di ansia e angoscia, mentre il padre Ezio non ha potuto assistere alla liberazione del figlio 😔. Ecco perché la loro liberazione sarà un momento di grande felicità e sollievo per tutti loro 🌈.

E anche noi, italiani, possiamo essere felici per i nostri connazionali che sono stati in una situazione così difficile 💪. La liberazione di Alberto Trentini e Mario Burlò è un segno che le relazioni internazionali possono essere risolte anche con la cooperazione e il dialogo 🌟.

Purtroppo, come ha detto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il periodo di prigionia ha lasciato ferite difficilmente guaribili nella vita del figlio 💔. Ma è importante che Alberto Trentini e Mario Burlò possano riprendere la loro vita normale e ricominciare a costruire il futuro senza più sofferenza 😊.

😊👨‍🚀
**Liberazione dei due italiani** 🇮🇹🕊️

* Trentini e Burlò dopo 423 giorni di detenzione! 🤯📆
* Armanda Trentini, madre di Alberto, non può fare a meno di pensare agli "anteriori mesi di ansia e angoscia" 😩😴
* Il ministero degli Esteri ha comunicato via social la liberazione dei due italiani? 📱📰
* Antonio Tajani è molto serio, ma io preferisco un biglietto di vino e una foto del mare! 🍷🌊
* Giorgia Meloni ringrazia la presidenta Rodriguez, che sembra essere stata molto cortese. 😊💖

Back