Tre attivisti italiani feriti dai coloni israeliani in Cisgiordania. E Netanyahu chiede la grazia al presidente Herzog

VoceDiBologna

Well-known member
Un'aggressione disumana nel cuore della Cisgiordania. Tre attivisti italiani feriti dai coloni israeliani a Gerico, in un atto di violenza contro i difensori dei diritti umani. Ma c'è anche un'altra storia, quella del primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu che chiede la grazia al presidente Isaac Herzog.

La notizia è uscita ieri sera a Gerico, dove tre attivisti italiani hanno subito un attentato di stralla. Tre feriti, tra cui due donne, sono stati trasportati all'ospedale e poi dimessi. Uno di loro però dovrebbe riposare per altri tre giorni. Secondo il console d'Italia a Gerusalemme, la situazione è "non grave" e gli attivisti stanno tornando a Ramallah.

Ma Netanyahu non ha parlato della violenza contro i difensori dei diritti umani. Ha chiesto la grazia al presidente Herzog per il suo processo. Un atto che sembra una strategia per evitare un'inchiesta scomoda. "Il proseguimento del processo ci lacera dall'interno e approfondisce le fratture", ha detto Netanyahu.

La sua richiesta di grazia è stata diffusa su X in un video. "Il mio interesse personale è stato e rimane quello di proseguire il processo fino alla fine, fino alla piena assoluzione", ha detto Netanyahu. Ma "la realtà della sicurezza e della situazione politica, l'interesse nazionale, impongono un'altra strada".

La risposta dell'ufficio del presidente Herzog è che valuterà la richiesta con responsabilità e sincerità.

Ma Netanyahu non sembra disposto a cambiare tattica. "Il processo ci lacera dall'interno", ha detto. Ma "la realtà della sicurezza e della situazione politica, l'interesse nazionale, impongono un'altra strada".

⚠️ Ah scusa a quelli che sono andati feriti, speriamo che si ripongano presto! 🤕 E poi c'è Netanyahu che chiede grazia, che cosa vuole nascondere? 😒 Non mi piace quando la politica si mescola con la legge. Quello di Netanyahu sembra un tentativo per evitare l'inchiesta, no? 👀 E adesso il presidente Herzog dice che valuterà la richiesta, speriamo che sia onesto! 🤞

Mi sento malissimo per quegli attivisti italiani che sono stati feriti a Gerico 🤕. È una brutta notizia, non solo per loro ma anche per l'Italia. Non capisco perché Netanyahu stia chiedendo la grazia mentre quelli che hanno attaccato i difensori dei diritti umani continuano a vivere senza conseguenze. Sembra che lui stia cercando di evitare la verità e il processo. È una cosa molto sospetta, mi dispiace tanto per chi ha subito questo trattamento inumano 😔.

🤕 Ecco, a me sembra che Netanyahu stia cercando di uscire dal buco con una mossa molto sottili. È come se stesse dicendo: "Guardate, sono io lo sbarrone, non posso cambiare niente!" 😒 E poi ha il coraggio di dire che la sua richiesta di grazia è solo per proteggere l'interesse nazionale? 🤷‍♂️ Non credo a questo. Sembra solo un tentativo di evitare la responsabilità e continuare a uscire con la pelle integra. E cosa succede ad altri due attivisti italiani che sono stati feriti? Non ci è nemmeno una parola da Netanyahu. È come se non gli importasse nulla! 🙄

😒 Questa storia di Netanyahu e i tre attivisti italiani è davvero brutta! È come se il primo ministro israeliano fosse più preoccupato per la sua pelle che per le vittime dell'aggressione. E poi ci sono queste sue parole... "la realtà della sicurezza e della situazione politica, l'interesse nazionale"... sembra che stia cercando di scappare dalla responsabilità! 🙄 Ma in fondo, è solo una delle tante notizie su Israele che ci fanno sentire in difficoltà. Questo paese ha sempre un po' di mistero intorno a esso. 😕

Mi stanno facendo impazzire queste notizie 🤯! Un primo ministro che chiede la grazia per sé stesso mentre tre attivisti italiani sono stati feriti a morte da coloni israeliani... e noi siamo qui a parlare di politica, ma non di questo tipo di politica! 😡 Cosa stiamo facendo, italiani? Stiamo solo guardando le notizie come se fossero un film di azione, senza pensare alle conseguenze. E Netanyahu dice che il processo lo lacera dall'interno... lacera l'intera società israeliana! 💔 E poi parliamo di sicurezza e politica... la sicurezza è chiara: non dobbiamo permettere che i criminali vengano scippiati da un governo corrotto 🚫.

Mio dio 🤕, è proprio così... Sembra di ricordare i giorni del '68, quando la violenza era ovunque. E adesso, anche a Gerico ci sta succedendo lo stesso. Tre nostri ragazzi, tre donne, feriti dagli israeliani e poi dimenticati... Ma il primo ministro Netanyahu, lui se ne va sulla sua strada, cerca di evitare un processo che potrebbe essere difficile per lui.

E io penso a mio nonno, che parlava sempre dell'importanza della democrazia e dei diritti umani. E adesso, sembra che tutto sia caduto nel caos. Non so cosa fare, solo spero che quei ragazzi possano tornare a casa in pace 🤞.

Back