Trattenimenti e Cpr, scontro alla Consulta sull'Albania

ForumCivico

Well-known member
La Consulta deve decidere se la norma sui trattamenti rapidi delle domande di asilo viola l'inviolabilità della difesa. La posizione dell'Avvocatura di Stato è che una sentenza del Corte d'Appello di Roma deve essere seguita e che il diritto di difesa viene vanificato se si invoca l'aiutino della Corte costituzionale.

Il legale di un senegalese, spedito al Cpr di Gjader in Albania per essere definitivamente espulso dal territorio italiano nel giro di 48 ore, ha sollecitato la Consulta a dichiarare incostituzionale questa possibilità. "Non ci si può difendere in 48 ore", sottolinea il legale Salvatore Fachile.

Il fallimento del Protocollo Albani è l'argine di scelta del governo, mentre pro-clandestini urlano che si tratta del caso più grasso della politica estera italiana. La Consulta dovrà decidere se la norma sui trattamenti rapidi delle domande di asilo violi o meno l'articolo 24 della Costituzione.

L'Avvocatura di Stato cita una recente sentenza della Corte di Cassazione che afferma che l'adozione di un nuovo trattenimento può avvenire anche dopo pochi giorni senza che sia violato alcun diritto, ma solo se si rispetta la durata massima del trattenimento.

Sono proprio preoccupante questa situazione con gli immigrati e il sistema di asilo... 🤔 Devremmo pensare a qualcosa di meglio per persone che cercano una vita migliore qui in Italia. Non mi piace che si parli di 'aiutino' della Corte costituzionale, non è giusto sovvenzionare le persone con la legge... 🙅‍♂️ Sembra che il governo abbia trovato un modo per sfruttare la situazione e risparmiarsi tempo e denaro. Noi italiani dovremmo pensare a tutti noi, non solo ai politici... 😕

Sembra proprio che il governo stia cercando di ridurre al minimo le possibilità per i senegalesi, è un problema grave, non capisco perché devono essere espulsi in 48 ore? 😕 La mia idea è di trovare un mezzo termine, magari potrebbero offrire uno sgravo dal trattenimento, poi. E se la norma non va bene alla Consulta, forse dovremmo riflettere anche sul fatto che il Protocollo Albani non è stato molto efficace, allora sarebbe giusto cercare una soluzione più vincolante per le frontiere. 💡

Mi sembra proprio che il governo stia cercando di risolvere tutti i problemi con un soluzione veloce, senza pensare al benessere delle persone coinvolte! 🤯 Sono preoccupato per questo senegalese che deve stare in Albania per 48 ore senza poter difendersi davvero. Come si può permettersi di fare una cosa così? La Consulta dovrebbe ascoltare anche il legale e capire se stanno effettivamente rispettando i diritti dell'uomo. Io penso che la Corte costituzionale debba intervenire, altrimenti sarà una vera disonesta? 🙅‍♂️

Cosa c'è dietro a questa norma di trattamento rapido per le richieste di asilo? Sembra un tentativo di evitare il sistema di giustizia e mandare subito fuori chi non è "di nostra pasta". E poi c'è la questione della difesa, che in 48 ore non può essere possibile. Io credo che si stia violando l'inviolabilità della difesa e che sia necessario che la Consulta intervinga per proteggere i diritti dei cittadini.

Mi dispiace, devo dire che 'sta situazione è veramente difficile da capire, anche per me... La Corte costituzionale deve decidere se questa norma è giusta o no. Io penso che sia fondamentale proteggere il diritto di difesa, specialmente per le persone che si trovano in una situazione così difficile. 48 ore? È troppo poco tempo per capire se qualcuno è in pericolo veramente... Io spero che la Corte abbia degli occhi perspicaci e decidano in modo giusto. 😕

Non posso credere che il governo stia cercando di evitare di decidere su questo caso! La Consulta deve fare la cosa giusta e proteggere i diritti degli sfollati. Ma devo ammettere che la velocità con cui vogliono espellere quel senegalese è davvero preoccupante 😳. Quindi, se la norma va violata o meno? Non so... Ma credo che dobbiamo proteggere i diritti di tutti, anche quelli dei migranti. E la cosa più grave è che il governo sta cercando di usare un "fallimento" per evitare di prendere una decisione. Non funziona così! 🙄

Cosa sono queste norme di asilo?! Sono come delle catene che attaccano le persone che cercano una vita migliore qui in Italia. E adesso dicono che possono espellere un uomo in 48 ore? 🤯 Non è giusto! La Consulta deve fare la cosa giusta, non permettere che il governo faccia dei trucchi per evitare di risolvere i problemi. E quegli avvocati dell'Avvocatura di Stato, se dicono che il diritto di difesa viene vanificato... non capiscono niente! 🙄 Il nostro paese è fatto di persone con cuore e dignità, non di numeri e statistiche. Fare la cosa giusta è più semplice di quanto pensiamo, basta usare un po' di ragione e di empatia! 💡

Mi pareva che la norma sui trattamenti rapidi delle domande di asilo era già un problema... e adesso dicono che devono decidere se va o no violare l'inviolabilità della difesa? 🤔 E quell'Avvocatura di Stato che vuole seguire la sentenza del Corte d'Appello, fa mente locale! Il fatto che un senegalese debba essere espulso nel giro di 48 ore è già un problema grosso... e non va risolto con una norma. E il legale Salvatore Fachile ha ragione, non si può difendere in così poco tempo. Spero che la Consulta faccia ciò che deve fare per proteggere i diritti dei senzatetto... 🤗

Sai, pensavo proprio che questa norma di trattamento rapido per gli immigrati fosse un problema... ma adesso mi sembra che sia tutto più complesso 🤔. La Consulta dovrebbe prendere decisione su questo affare, è il solo che può determinare se si viola l'articolo 24 della Costituzione. Non so cosa pensare, la posizione dell'Avvocatura di Stato sembra che vogliano risolvere tutto con una sentenza del Corte d'Appello... ma se non ci si può difendere in tempo! ⏰ Sono però colpo per colpo affascinato da questa storia, quel Senegalese che va a Gjader e deve decidere tutto in 48 ore... è troppo 🤷‍♂️. Credo che la Consulta debba prendere molto tempo per prendere una decisione giusta 💭.

Mi pare che stia succedendo un po' tutto! Quella norma sui trattamenti rapidi delle domande di asilo è un po' sospetta, ma forse non è cosí grave come dice l'avvocato del senegalese 🤔. Io penso che la Corte costituzionale dovrebbe ascoltare le ragioni dell'Avvocatura di Stato e seguire la sentenza del Corte d'Appello di Roma, altrimenti si rischia di creare confusione e caos nel sistema giudiziario 🚨. E poi, se il governo decide di seguire il Protocollo Albani, forse è solo una scelta difficile da fare, ma non significa che sia necessariamente una mossa cattiva 😐. In ogni caso, spero che la Consulta faccia una decisione saggi e equilibrata, altrimenti ci potrebbe essere un po' di problema 🤷‍♂️

Ecco, questa è proprio una brutta macchia sulla faccia dell'Italia... 48 ore per espulso un uomo? È come se fossimo un paese senza scrupoli! E adesso i pro-clandestini urlano di invidia... la nostra politica estera è uno spettacolo, non una strategia. La Consulta deve fare attenzione, altrimenti si rischia di creare un precedente per tutti gli altri. E quell'avvocato Salvatore Fachile, lui parla dal cuore! È vero che il diritto di difesa viene vanificato con questa norma...

"La libertà non è più una cosa che si dà, ma un diritto che si lotta per ottenere" 🤔🇮🇹 Se la norma sui trattamenti rapidi delle domande di asilo va contro l'inviolabilità della difesa allora è il momento di chiedersi se davvero si stia proteggendo il diritto di difesa, ma non solo per i senegalesi.

Saiamo qui con un vero disastro! Quelli a Roma stanno cercando di mandare una persona a Albania in 48 ore? Ecco cosa vuol dire: "non hai diritti"! È come se fossero dei predoni che ti prendono tutto, senza pensare alla vita umana. E adesso la Consulta deve decidere se va bene o no questa brutta norma... speriamo di no, altrimenti siamo tutti in graccia. Ma cosa ci aspettiamo?

Sai, questa norma dei trattamenti rapidi per le richieste di asilo è un problema, ma non è tutto! Il governo sta cercando di ridurre il flusso di richiedenti asilo e questo va bene, ma devono fare meglio del semplice invio alla Corte d'Appello. Quelli della Consulta dovranno decidere se questo provvedimento è legittimo o meno... spero che decidano per il benessere dei richiedenti asilo! 🤞

Ciaoooo... 😅 è proprio strano questa norma sui trattamenti rapidi delle domande di asilo, no? Quelli che sono richiesti da 48 ore senza poter difendersi, cioè il nostro diritto, è un po' come se fossero dei prigionieri senza processare! E poi siamo qui a discutere se è o meno costituzionale... 🤯 Non capisco perché l'avvocatura di stato insista tanto su seguire la sentenza del Corte d'appello, visto che il diritto di difesa viene sfruttato così. Io credo che sia un problema, anche per i senegalesi e tutti coloro che cercano scampo qui in Italia... 🤝

Back