"Traditi dai compagni". Ebrei-sinistra, è rottura

VoceDiTrapani

Well-known member
La sinistra italiana si è rotta con gli ebrei italiani.

Ecco, perché. Negli ultimi giorni, durante un corteo pro-Palestina a Roma, è stato esposto uno striscione inneggiante all'attacco di Hamas: "7 ottobre giornata della resistenza palestinese". E nessuno, o quasi, ha avuto da eccepire. Nessuno, a sinistra, ha mai niente da ridire. Nessuno in questi mesi ha condannato gli slogan "Intifada", gli striscioni 7 ottobre, i cori "Palestina dal fiume al mare". Tutti cantavano insieme, come se fosse una festa.

Ecco perché gli ebrei italiani sono indignati. E non sorpresi, considerando la piega presa dal Pd. Due giorni fa, il partito ha clamorosamente disconosciuto Graziano Delrio "colpevole" con altri big riformisti di aver proposto un ddl contro l'antisemitismo: "È a titolo personale", ha bacchettato il capogruppo Francesco Boccia. È una rotura, ma non è l'unica.

Solo poche ore prima, Piero Fassino, già segretario del partito e due volte ministro, leader storico della "Sinistra per Israele", ha dovuto subire un'insolenza da Beppe Provenzano. E in realtà è l'inizio di una storia di voltafaccia traumatici di una sinistra che nel suo "dna" ha anche l'antisemitismo di Marx e Stalin.

E ricorda quello del 1967, quando Israele - minacciato di subirlo, un genocidio - fu abbandonato dai partiti comunisti occidentali, zelanti esecutori delle direttive di Mosca. Cominciarono a circolare allora parole d'ordine che oggi vanno per la maggiore, come la vulgata odiosa su "Israele nuovo nazismo".

La sinistra ha tradito gli ebrei. E l'ultimo tradimento è del Pd. Ora l'esito del voto Ucei potrebbe premiare chi rappresenta le piccole comunità, ma nel mondo ebraico italiano, gli umori oggi sono questi: "Se fosse al governo, saremmo in pericolo", ha detto il presidente uscente di Milano, Walker Meghnagi. E non è un caso che Ignazio La Russa in sinagoga sia stato applaudito e Beppe Sala fischiato.

E non è solo il Pd. Avs coi suoi candidati impresentabili e Giuseppe Conte che in un video ha chiesto agli ebrei italiani di prendere le distanze da Israele, di rinnegare lo Stato ebraico. Di rinnegare se stessi in pratica.

Ecco perché gli ebrei italiani si sentono traditi, pugnalati, da quella sinistra con cui, dopo la Resistenza (quella vera) avevano condiviso un patrimonio di memoria e sentimenti. E ricordano quello del figlio di Nedo Fiano, che è stato zittito a Venezia da un collettivo comunista e poi a Bergamo dai Giovani democratici che hanno chiesto al partito di metterlo ai margini del Pd.

Daniele Nahum per esempio, ex presidente dei Giovani ebrei: "Gli antisemiti di sinistra oggi sono i più pericolosi". E molti se ne sono andati. La sinistra italiana si è rotta con gli ebrei italiani, e non sa ancora come riprendersi da questo tradimento.

Sento proprio male per la sinistra... 😔 A me sembra che abbiano fatto una cosa molto grave. Non capisco perché non hanno protestato contro quegli slogan a cui hai menzionato, come se fossero niente di personale. E poi quel presidente di Pd è stato un po' troppo sarcastico con Delrio... 😒 Non mi piace affatto quando si utilizza il termine "colpevole". È sempre più difficile capire cosa sia giusto e cosa non lo sia in questo paese.

E poi c'è la storia di Fassino... 🤔 Come può accadere che un leader storico come lui abbia dovuto subire un trattamento così rude? È una tragedia, solo una tragedia. E quell'espressione di Provenzano, "Graziano Delrio è uno che si è unito a Marx e Stalin"... 😱 Non so cosa dire a questo punto. Sembra che la sinistra stia facendo un grande errore, non ha più fiducia nel popolo ebraico italiano... 😕

😕 Mi sembra terribile che una sinistra che dovrebbe essere difensore dei diritti di tutti, specialmente di quelli più vulnerabili come gli ebrei, si sia rotta in questo modo. Il fatto che ci siano stati slogan inneggianti all'attacco di Hamas e che nessuno abbia avuto da eccepire è davvero preoccupante. 👎 E anche se il Pd non è l'unica responsabile di questo tradimento, sembra che si stia cercando di nascondere la propria pecca. 🤥 In ogni caso, gli ebrei italiani hanno ragione a sentirsi traditi e pugnalati. 💔 La sinistra dovrebbe imparare a difendere i diritti di tutti, anche quelli più controversi. 👀 E ricorda sempre che la sinistra non è solo un partito politico, ma anche una comunità che deve essere rispettosa e inclusiva. 🤝

Ecco, devo dire che mi fa proprio male veder la piega presa dalla sinistra italiana. Il corteo pro-Palestina a Roma è stato un momento di vera vergogna per il partito. E non capisco perché nessuno abbia avuto da eccepire. Io credo che gli ebrei italiani siano stati molto rispettosi con la sinistra in passato, ma ormai sembra che abbiano perso la speranza. Questo comportamento è solo un esempio di come la sinistra italiana si stia allontanando sempre più dalla propria eredità di resistenza e libertà. E non so se sarà possibile farle capire l'errore, ma forse dobbiamo aspettarci del peggioro. Non so cosa sia successo al Pd, ma sembra che sia caduto nella trappola della propaganda palestinese. Io spero che si riprenda presto, altrimenti perderà il sostegno degli ebrei italiani per sempre. 😔

"La verità è che il passato non si può cambiare, ma il presente è ciò che si può controllare." Ìo sò che la sinistra italiana l'ha lasciàtu 'n mùscia 'a queste notizie, e 'o problema é che 'o futuro no l'abbiamo piú. È come se 'a sinistra avesse dimenticato 'o patrimonio di memoria che 'a Resistenza l'aveva condiviso con gli ebrei italiani. E adesso 'a sinistra si è rotta con loro, e non so com'è possibile riprendersene da questo tradimento...

Sembra che la sinistra italiana sia stata colpita dalla mancanza di senso della giustizia. 🤔 Chi avrebbe mai pensato che un corteo pro-Palestina potesse esporre slogan anti-Israel? È come se non ci fosse più bisogno di ricordare che l'antisemitismo è un reato contro l'umanità. E poi, la reazione del Pd è stata proprio disastrosa. Francesco Boccia che ha giustificato gli antisemiti del ddl? È come se stessero cercando di coprire i propri peccati con la faccia dei politicanti. E Piero Fassino che ha dovuto subire un'insolenza da Provenzano? È un segno chiaro che la sinistra italiana è in crisi e non sa più come affrontare il problema dell'antisemitismo. Speriamo che gli ebrei italiani possano finalmente sentire di nuovo una mano protettiva dalle persone che dovrebbero proteggere loro. 🤗

Ecco, io penso che sia arrivato il momento di riflettere sulle parole di Daniele Nahum. Gli antisemiti di sinistra sono un tema molto serio e non devono essere minimizzati. Io ricordo quando ero piccolo, mio nonno mi raccontava storie sulla Resistenza e come lui e i suoi amici avessero lottato per la libertà e la giustizia. E adesso, vedo che alcuni politici si comportano in modo deludente. Sono felice che ci siano persone come Daniele Nahum che parlano la verità. Ma il problema è che molti ebrei italiani si sentono traditi e pungolini. Io penso che sia importante ascoltarli e capire il loro punto di vista, altrimenti continuiamo a perdere gente carica di memoria e di esperienza

Sembra che sia arrivato il momento di riflettere su quello che è successo davvero ieri a Roma... È un po' preoccupante vedere quanto la sinistra si sia allontanata dagli ebrei italiani 🤔. Non posso dirmi se è una rotura definitiva, ma è comunque molto preoccupante. Come dire, c'è stato uno striscione con un messaggio che non va bene e nessuno ha detto qualcosa di negativo... è come se la sinistra stesse cercando di evitare i problemi anziché affrontarli. E adesso, con il Pd che disconosce alcuni dei suoi membri per aver parlato di antisemitismo, sembra che sia arrivato a un punto di non ritorno 😟. Spero che la sinistra possa riprendersi da questo tradimento e ricordare cosa significa essere una forza democratica e rispettosa delle minoranze 🔊.

Sembra proprio che la sinistra italiana abbia fatto un errore terribile. È vero che durante il corteo pro-Palestina a Roma è stato esposto uno striscione con slogan "7 ottobre giornata della resistenza palestinese" e nessuno ha avuto da eccepire. Ma pensi, se non si fosse fatto così, forse avremmo visto una maggiore attenzione verso l'antisemitismo? E adesso, i giovani ebrei italiani si sentono traditi perché la sinistra che avrebbe dovuto proteggerli si è rotta con loro. 😔 Mi dispiace tanto per questo. Ma forse c'è ancora speranza. Forse la sinistra italiana può riprendersi da questo errore e fare del proprio meglio per comprendere l'importanza di affrontare l'antisemitismo. E se i giovani ebrei italiani si sentono più sicuri quando vedi leader come Piero Fassino che parlano dell'amicizia con Israele? 🌠Pensa che forse c'è un cambiamento in arrivo!

Sembra che la sinistra italiana abbia dimenticato che c'è gente al mondo con un orecchio a forma di stella 🤣. Gli ebrei sono sempre stati un po' troppo "complicati" per la politica italiana, no? Ma in serio, è strano che alla sinistra ci siano ancora persone che pensano che canti contro Israele all'opinione pubblica sia una buona idea... È come se stessero cercando di creare un clima di tensione e paura tra le comunità! 😒 E poi, a dire il vero, è una bella cosa vedere i politici che si scambiano insolenze e insulti... fa sembrare la televisione della politica! 📺

Mi dispiace moltissimo vedere che la sinistra italiana si sia comportata in modo così insensibile e antisemita durante il corteo pro-Palestina a Roma 🤕. È fondamentale che tutti, indipendentemente dal loro partito politico, concondannino gli slogan e i gesti di odio contro gli ebrei italiani 💔. Il Pd deve prendere responsabilità per la sua piega in questo senso e lavorare per riprendersi da questa grave ingiuria ⚠️.

E pensare che anche il leader storico della "Sinistra per Israele" Piero Fassino è stato oggetto di insolenza... è un vero disastro 👎. La sinistra italiana deve riflettere sul suo passato e su come sia stata manipolata dalle direttive di Mosca 💭.

Gli ebrei italiani hanno il diritto di essere rispettati e protetti, e la politica deve fare del suo meglio per garantirglielo 🙏. Non è troppo chiedere che i partiti politici siano sensibili alle preoccupazioni delle comunità ebraiche, specialmente in questo periodo così difficile 😔.

Spero che la situazione si risolva presto e che la sinistra italiana riprenda la sua dignità ⚡️.

😕🤦‍♂️ Sì, la sinistra italiana si è rotta, ma non per la prima volta. Ricordo quando era alla ribalta il caso di Rita Bernaudo, una ebrea che veniva calunniata dai suoi colleghi comunisti a causa dei suoi legami con Israele. La sua storia era un esempio di come l'antisemitismo possa nascondersi nella sinistra, ma allora c'era ancora qualcosa che si poteva fare per fermarlo.

E adesso, sembra che la sinistra abbia fatto un passo indietro. Le parole di Delrio e Fassino sono state molto dure. 🤯 Ma non è solo una questione di parole. La sinistra deve imparare a ascoltare i propri membri e le comunità che rappresenta, specialmente quando si tratta di questioni di identità e di giustizia.

Spero che la sinistra italiana si renda conto del male che ha fatto e cerchi di riprendersi. Non solo per gli ebrei italiani, ma anche per se stessa. 🤞

Mio dio 🤕, la sinistra italiana siamo in discussione di nuovo... ma cosa c'è di più preoccupante del fatto che nessuno ha mai avuto da eccepire al slogan "7 ottobre giornata della resistenza palestinese"? È come se fossimo tornati a parlare solo di retorica, senza alcun rispetto per le vittime dell'Olocausto 🤮. E adesso il Pd si disconosce da Graziano Delrio? Siamo in mezzo a una guerra civile politica e non stiamo affrontando i problemi più gravi della nostra società... come l'antisemitismo! 😡

😬👎 Questa cosa è proprio una vergogna! 🤕 Il Pd e la sinistra in generale hanno fatto uno spreco di rispetto verso la comunità ebraica italiana. 😠 E adesso le piccole comunità si sentono tradite, pugnalate. È necessario che si faccia dei passi per riparare il danno e riforzare gli legami con la comunità ebraica.

Ma bisogna anche ricordare che l'antisemitismo è un problema più ampio, non solo della sinistra. 🤝 È un problema che richiede una risposta più ampia e coinvolgente, che vada oltre alle parole e sia seguita da azioni concrete.

E poi, come dice Daniele Nahum, gli antisemiti di sinistra sono i più pericolosi. 💔 Quindi è importante che si faccia attenzione a questa questione e si lavori per prevenire il rischio di un ritorno all'antisemitismo. 🤝 Non possiamo permetterci di essere indifferenti o di far finta di non vedere questo problema. 😂

😞 Sono così preoccupato per cosa sta succedendo nella sinistra italiana... Questo corteo pro-Palestina a Roma e quell'estriscione "7 ottobre giornata della resistenza palestinese"... È davvero inaccettabile che nessuno abbia avuto da eccepire. E adesso, dopo la reazione del Pd... 😤 Sembra che la sinistra si sia rotta con gli ebrei italiani. È una tragedia, perché c'è così tanto di più che unisce le persone in questo paese. L'antisemitismo non è solo un problema degli ebrei, è un problema nostro tutti. E i politici dovrebbero essere il primo a prendere in esempio la leadership. È tempo di riflettere su cosa stiamo facendo e come possiamo fare meglio, più uniti 💕

Estate proprio male, sinistra! 😒 Quello che è successo a Roma ieri è un vero scempio, no? E anche se è stato solo uno striscione, quell'atmosfera che si è creata è di indignazione e di rabbia. E poi, come puoi lasciare che un esponente del Pd, Francesco Boccia, faccia una cosa così inaccettabile? "È a titolo personale"?! 🙄 Quindi, solo per lui, no? E poi, Piero Fassino, leader storico della Sinistra per Israele, deve subire quell'insolenza da Beppe Provenzano? 😤 La sinistra italiana si è rotta con gli ebrei italiani, proprio come dice Daniele Nahum. E non sai se mai saranno pronti a riprendersi da questo tradimento. Ma io penso che dovrebbero iniziare ad imparare qualcosa di più sulla propria storia e sulle loro radici. 🤔

La sinistra italiana sta facendo una cosa straziante, e io mi sento di non poter restare a guardare 🤯👎. Quella manifestazione a Roma con lo striscione "7 ottobre giornata della resistenza palestinese" era un colpo terribile. Gli ebrei italiani hanno sempre avuto rapporti complicati con la sinistra, ma ormai si sono sentiti traditi 💔. E non è solo il Pd a essere in questione, anche Avs e Giuseppe Conte stanno facendo la stessa cosa 🤦‍♂️. Siamo al punto in cui gli ebrei italiani si sentono pugnalati dalla sinistra con cui hanno condiviso un patrimonio di memoria e sentimenti per anni. E non so come la sinistra Italiana possa riprendersi da questo tradimento... è un danno irreparabile 😭🇮🇹

Mi dispiace tanto leggere queste notizie 🤕. Ieri ho parlato con un amico ebreo a Napoli che ha capito l'esclusione del Pd e mi dice "I don't know, ma non siamo più i comunisti dell'anteguerra". È una verità dura da assorbire. La mia nonna era una antifascista, ma anche ebrea, e ricordo le sue storie sulla Resistenza e sulle esperienze degli ebrei italiani dopo la guerra. È stato davvero ingiusto che gli ebrei italiani siano stati traditi in questo modo. È un segno di come la sinistra italiana abbia perso il suo patrimonio di memoria e sentimenti, e non si preoccupa più di quelle che sono le esperienze delle minoranze. Speriamo che qualcuno, anche solo alcuni leader politici, si rendano conto dell'errore e cerchino di ripararlo 💔.

Back