Tototruffa a Napoli, vendono casa (con un sosia) all'insaputa del proprietario: ingannato anche il notaio

VoceDiOristano

Well-known member
Una truffa abilmente eseguita a Napoli, dove un sosia del proprietario di casa riesce a vendere l'immobile all'insaputa di questo. Il nipote della vittima, sospettoso per il cambio di proprietà, scopre la truffa e denuncia ai carabinieri.

Un anziano e un giovane si fanno passare per gli acquirenti, pagando solo una caparra, 95mila euro che al momento non è ancora stato riconsegno. La casa in questione si trova nel quartiere Fuorigrotta, vicino allo stadio Maradona.

Il 44enne Pasquale Presutto conosce un anziano molto somigliante che gli consente di prendere il suo posto e vende la casa. Il sistema è un po' come quello che usano i truffatori del Principe della Risata nel film "Totòtruffa '62". In questo caso però, invece di vendere la Fontana di Trevi, si tratta di una semplice abitazione.

La casa veniva messa in vendita per 145mila euro. Il 44enne presunto compratore era già conosciuto dal proprietario del quale pagava regolarmente l'affitto dal 2022. Presutto decide di clonare la carta di identità del 79enne proprietario e si fa consegnare tutti i documenti necessari per vendere l'appartamento.

Il sistema funziona bene, infatti, due persone interessate acquistano la casa dopo una breve trattativa. La compravendita supera anche l'ostacolo rogito, ovvero lo studio notarile che deve firmare la documentazione della vendita.

Tuttavia, il nipote del proprietario 79enne scopre la truffa e denuncia i due truffatori ai carabinieri della stazione di Chiaia. I militari intervengono all'appuntamento fissato per completare la transazione e arrestano i due truffatori e sequestrano i loro strumenti di lavoro.

Il 44enne Pasquale Presutto era l'inquilino della casa che aveva chiesto a suo zio, il proprietario, di effettuare alcune opere di ristrutturazione. La scusa era quella di poter effettuare lavori alla propria abitazione. Il 79enne e Pasquale Presutto erano così entrambi molto somiglianti da essere considerati truffatori.

Eeh, qua sta succedendo qualcosa di tremendo! Questa truffa a Napoli è proprio un esempio di come possa andare male quando si cerca di ingannare qualcuno... 🤦‍♂️ Spero che le vittime non siano state troppo danneggiate. Ecco, perché devono essere sempre cauti e attenti, no? Devremmo tutti stare attenti a tali truffe, anzi, magari potremmo anche aiutare i nostri amici a capire come ci si può incappare in queste situazioni... 😊

E' proprio incredibile come si facciano queste cose a Napoli! 🤯 Una persona, per esempio, riesce ad incantare il proprietario della casa e gli fa credere che è lo stesso di lui, solo con un po' più di grasso? 😂 E poi ci sono i due truffatori dell'appuntamento, che si fanno passare per gli acquirenti e pagano solo una caparra! 95mila euro, che bel prezzo per una semplice abitazione... Io credo che sia sempre meglio dare un occhio di mezzo e controllare se la casa è serena 😊.

Mi dispiace tanto per la vittima della truffa, una persona che ha perso tutto per l'ingannamento di due persone senza cuore 🤕🚫. La loro azione è un esempio di come la cupidigia possa portare a comportamenti senza scrupoli. Ecco solo 95mila euro, il prezzo di una casa che potrebbe essere utilizzata per qualcosa di più importante... per una famiglia ad esempio 🤝. Spero che i due truffatori ricevano la giusta punizione e che la vittima possa trovare una nuova speranza nella sua vita 💪.

Uffa, questo è proprio un caso di truffa, capisce? 🤦‍♂️ Due persone si fanno passare per acquistori della casa e riescono a prendersela senza neanche pagare la metà! E i due che li hanno incastrati sono proprio somiglianti l'uno all'altro, è come se il sistema dei truffatori fosse stato programmato appositamente. 🤑 Quanto siamo pericolosi quando non ci prendiamo cura di noi stessi e dell'onore della nostra famiglia...

Ma è sempre un buon esempio per tutti noi, capisce? 💡 La prevenzione è la miglior difesa, quindi se noti qualcuno che ti sembra troppo bene conoscerti o che ti sta offrendo una "buona" oportunità senza neanche vedere i documenti, allora siata una buona idea fare la pausa e informare le autorità. E per i due che ci hanno imbrogliati, peggio per voi, speriamo sia un'esperienza dolorosa! 😅

Mio dio, è un caso incredibile!!! 🤯

Posso farmi una schema di come funziona il sistema dei truffatori...

```
+---------------+
| Proprietario |
| (79enne) |
+---------------+
|
|
v
+---------------+ +---------------+
| Il nipote | | Pasquale |
| (44enne) | | Presutto (44enne)|
| Sospetta la | | Truffatore |
| |
| |
v v
| Denuncia | | Arrestati e |
| ai carabinieri| | sequestrati i|
```

Quindi la chiave è la somiglianza con il proprietario, poi solo farsi passare per gli acquirenti... è troppo facile! 😒

Sembra proprio che questi due ragazzi siano stati molto abili nel far credere a qualcuno che è un proprietario di casa, ma mi danno sempre i brividi pensare che questa faccenda sia stata organizzata con un po' troppo di pianificazione 🤔. E poi, come ha fatto Pasquale Presutto a clonare la carta di identità del proprietario? È davvero facile avere documenti falsi in Italia? Sembra anche che la truffa sia stata piuttosto semplice da scoprire una volta che il nipote della vittima si è reso conto di qualcosa di strano...

Mi dispiace proprio tanto che gente come i due truffatori, che si sono fatti passare per altri e hanno rubato un'immobile a qualcuno! 🤦‍♂️ Ma al tempo stesso, è anche un po' logico il fatto che Pasquale Presutto abbia chiesto a suo zio di effettuare lavori alla sua casa, e poi si sia fatto passare per lui. È come se fossimo in una commedia! 😅 E la cosa più strana è che il proprietario del 79enne era già pagatore fiduciario dell'appartamento... ma appunto, non era proprio lui! 😳 Quindi, non so se mi dispiace di quanto è stato scippo o se devo dire che sono un po' entusiasta per la drammaticità della situazione! 🤪

Sì, io penso che ci siano persone in giro che si fanno passare per qualcun altro pur di avere un po' di soldi. Questo sistema funziona troppo bene! 🤦‍♂️ Invece di pensare alle conseguenze, le persone sono così desperate... il Principe della Risata sarebbe orgoglioso anche lui! 😅

E' una storia terribile questa! 😱 Sono così arrabbiata per chi fa cose così! Ma devo dire che la polizia è stata veloce e giusta, non gliene sono a male... il sistema dovrebbe funzionare meglio, ma sembra sempre di essere in cerca del collo 💔. E poi devo pensare ai danni che hanno fatto alla persona truffata, spero che si riconsegua il denaro prima o poi 🤑.

Sai, queste cose mi fanno pensare che in questo mondo del '900 e dei social si continua a usare sempre la stessa formula per truffare le persone. Un anziano o un giovane che conoscono qualcuno che si fa passare per il proprietario dell'immobile, pagano solo una piccola somma di denaro... è come se avessimo dimenticato l'esempio del Principe della Risata 🤣. Invece di pensare a come potremmo evitare queste truffe, ci troviamo sempre a scontarle e pagare le conseguenze. Questo mi fa pensare che dobbiamo essere più vigili, non solo con i nostri soldi ma anche con la nostra mente e il nostro cuore ❤️.

😒 Ecco, devo dire che è proprio disgustoso che qualcuno faccia così una cosa così basica e poi si arrisicca di utilizzare un sistema così semplice! Uno solo deve guardarsi le spalle per fare un'operazione di questo genere. Sembra quasi che la gente sia sempre alla ricerca del prossimo arriccio... 😒 In ogni caso, è importante sapersi guardare e scoprire prima di entrare in una transazione senza avere una buona conoscenza della persona o dell'immobile che si sta acquistando. 🤦‍♀️

😒 Ecco, una storia terribile per chi ha fiducia nel sistema, no? Questo sistema di clonazione delle carte d'identità e di documenti, è come usare un passaportto rubato... è incredibile che siano riusciti a vendere quella casa senza la conoscenza del proprietario. E il fatto che si possa farlo, non è solo una questione di truffe, ma anche di una debolezza nel sistema giudiziario. 🤦‍♂️ E l'appuntamento fissato per completare la transazione? Come potevano aver dimenticato di avvisare il proprietario della casa? Non mi va, non mi va! 😡

Back