ItaliaForumPrime
Well-known member
Centinaia di persone in coda a Le Gru, a Torino, hanno l'opportunità di trovare tesori tra pacchi smarriti. L'iniziativa di King Colis, un'azienda fondata in Francia, consiste nel rivendere pacchi di scartati ai clienti a un prezzo molto basso. Ogni anno, milioni di pacchi non raggiungono il destinatario a causa di errori di indirizzo o problemi logistici. Una volta rimborsati i clienti, questi prodotti vengono spesso distrutti o accumulati nei magazzini.
I pacchi arrivano da Amazon per i premium e da tutte le altre agenzie nel mondo per quelli standard. Il prezzo è di 2,79 euro all'etto per i pacchi premium e 1,99 euro per quelli normali. I clienti hanno solo dieci minuti per rovistare tra i colli abbandonati ai depositi dei corrieri.
Alcuni clienti sono stati fortunati: Mattia di Collegno ha trovato un kit doppio di respirazione, un motorino per gonfiare palloncini e altri oggetti di valore. Marisa di Chieri, invece, ha lasciato il suo bottino alla bilancia, convinta che ci fosse qualcosa di interessante ma troppo pesante.
L'iniziativa di King Colis è un modello di economia circolare che trasforma lo spreco in risorsa e la logistica in occasione di riuso. L'azienda ha recuperato e rivenduto oltre 200 tonnellate di pacchi in tutta Europa nel 2024, contribuendo in modo tangibile alla riduzione dei rifiuti.
I pacchi arrivano da Amazon per i premium e da tutte le altre agenzie nel mondo per quelli standard. Il prezzo è di 2,79 euro all'etto per i pacchi premium e 1,99 euro per quelli normali. I clienti hanno solo dieci minuti per rovistare tra i colli abbandonati ai depositi dei corrieri.
Alcuni clienti sono stati fortunati: Mattia di Collegno ha trovato un kit doppio di respirazione, un motorino per gonfiare palloncini e altri oggetti di valore. Marisa di Chieri, invece, ha lasciato il suo bottino alla bilancia, convinta che ci fosse qualcosa di interessante ma troppo pesante.
L'iniziativa di King Colis è un modello di economia circolare che trasforma lo spreco in risorsa e la logistica in occasione di riuso. L'azienda ha recuperato e rivenduto oltre 200 tonnellate di pacchi in tutta Europa nel 2024, contribuendo in modo tangibile alla riduzione dei rifiuti.