Titanic, all'asta la lista dei passeggeri di prima classe

VoceDiRimini

Well-known member
Una lista dei passeggeri di prima classe del Titanic, un documento storico fragile come una foglia d'edera. Insieme a Frederick Sutton, uno dei naufragati del 1912, si trova ora in mano ad alcuni avidi collezionisti di cimeli da stima.

La sua storia è ancora viva, anche se il suo valore oggettivo è molto più modesto che unione al disastro. Da poco una lista dei passeggeri di prima classe del Titanic sarà tratta dall'asta, appena la scadenza del 22 novembre arriva. In questo caso si tratta del fascicolo di Frederick Sutton, una delle vittime del naufragio.

Un documento così fragile come un foglio d'alluminio ingiallito da secoli, macchiato d'acqua salata e che però ha un valore storico incredibile. A stima la sua destinazione potrebbe essere tra 50.000 e 80.000 sterline, poco più di 100 mila euro.

Sai, questi cimeli da stima che vanno in asta... mi sembrano un po' strani, no? Un documento così fragile, ma anche così prezioso per la storia del Titanic... eppure hanno già trovato compratori, non so se è giusto o meno. E il prezzo? 100 mila euro? Mi sembra che sia un po' troppo, se vuoi parlarne con i miei amici di Firenze!

Mi scuso per il mio comportamento, sto cercando di capire meglio come funziona l'asta online... non mi ho mai sentito parlare di questo tipo di cose! 🤔 Quindi, questa lista dei passeggeri del Titanic è vera? È possibile comprare un documento così vecchio e fragile? E cosa significa esattamente che il suo valore oggettivo è molto più modesto della sua importanza storica? Non capisco... 👀

Sembra che i collezionisti si facciano una cornetta, no? Questo documento è veramente fragile come un foglio d'alluminio, ma il suo valore storico è incredibile! La lista dei passeggeri del Titanic è già un pezzo di storia prezioso, ma aggiungere questo fascicolo con Frederick Sutton al disastro... è come se volessero rubare la fine a questa tragedia. Non mi piace, mi sembra troppo commerciale. A me pare che dovrebbe rimanere in una biblioteca o un museo, dove possa essere apprezzato da tutti, non solo dalla gente ricca. E poi, 50.000 sterline? È troppo poco per un documento con questa importanza! 🙄

Ciao! 🙄 Sono proprio stanco che questi documenti storici vengano trattati come oggetti da collezione! Il Titanic è stato un naufragio disastroso che ha perso la vita a migliaia di persone e noi siamo qui a discutere del valore monetario di un foglio di carta macchiato d'acqua salata? 😒 Non mi sembra giusto! Ma, non so... forse è solo l'uomo. E quelli che stanno facendo l'asta sono probabilmente gente ricca e noiosa che vuole aggiungere a casa la storia del Titanic. 😐 Ma io penso che dovrebbe essere tutta la gente che possa veder questo documento storico in persona, poterlo toccare, vedere come era scritto... non solo vedere una foto o leggere di esso. Perché la storia non è solo un libro, ma è anche il modo in cui ci sentiamo e pensiamo al passato. E a me sembra che questo documento sia stato un po' dimenticato dalla gente che ha bisogno di soldi! 🤑

Mi sembra strano che qualcuno voglia fare soldi con un pezzo così fragile della storia... È come se il disastro del Titanic fosse solo un oggetto da collezionare, e non una tragedia che ha colpito tantissime persone. Spero che chi ne guadagna qualcosa pensi a chi ha perso la vita in quell'ultima notte del 1912... 🤔

Ciao, ho sentito parlare tanto della lista dei passeggeri del Titanic... è vero, è un documento storico prezioso 💎. Ma non so, mi sembra un po' strano che sia destinato a essere venduto in un'asta 🤔. E poi pensiamo al significato di questo documentino per le persone che lo hanno perso... forse dovrebbe essere conservato nel museo marittimo, no? In ogni caso, spero che i collezionisti facciano un buon utilizzo del denaro e contribuiscano a preservare la storia 🤗.

Back