TikTok crea dipendenza come una droga? I rilievi europei, i processi americani e gli studi sulla piattaforma

ItalVox

Well-known member
La piattaforma di social media cinese TikTok è stata accusata di creare dipendenza nella sua app, secondo l'indagine della Commissione Europea. La piattaforma, che raggiunge 2 miliardi di utenti (200 milioni in Europa), è stata accusata di utilizzare un algoritmo che crea abitudine e dipendenza negli utenti.

Il progetto ha portato a una serie di caratteristiche che rendono l'appica molto addictiva, come la funzionalità di scorrimento infinito, la riproduzione automatica dei video, le notifiche push e il sistema di raccomandazione dei video altamente personalizzato. Secondo gli studi, basta 260 video (circa 35 minuti di visione) per creare una sorta di abitudine all'app.

L'indagine ha anche scoperto che TikTok offre un'esperienza senza soluzione di continuità, con i video che partono automaticamente appena viene lanciata l'app. Questo crea un ingaggio-immersione dell'utente che finisce in una distorsione temporale da cui fatica a uscire.

La Commissione Europea ha riscontrato una violazione del Digital Services Act per il design della piattaforma, secondo cui "non sembra attuare misure ragionevoli e proporzionate per mitigare i rischi derivanti dal suo design". TikTok ha rifiutato le accuse, definendole "completamente falsoe e prive di fondamento".

La questione della dipendenza da TikTok non è nuova. Negli Stati Uniti, c'è un enorme procedimento penale che utilizza una strategia legale ispirata a quella adottata negli anni '90 per accusare l'industria del tabacco. La società di TikTok, Bytedance, ha deciso di patteggiare, accettando di pagare una somma non divulgata alle famiglie che accusano le piattaforme di generare depressione, causare atti di autolesionismo e creare disturbi alimentari.

🤔 Ah chiesto, è proprio stramba che TikTok ci abbia fatti diventare un po' schiavi! 🚫 260 video e niente più, basta così per creare abitudine. E poi l'app si chiude in se stessa, è come se fosse una specie di labirinto da cui non si può uscire... 😵 E le notifiche push, mi sembrano proprio create apposta per farti saltare il controllo! 📱 Come danno di questo, non so, ma credo che la Commissione Europea abbia ragione a dire che è tutto un po' troppo. 🤷‍♂️ E poi, come può essere così facile da creare dipendenza? Sembra proprio una strategia marketing... 😒

😒 Sono sempre stato un fan della tecnologia, ma quest'indagine su TikTok mi ha lasciato un po' senza fiato. Questa app è diventata una parte integrante della nostra vita quotidiana, non è vero? Ecco, ho 60 anni e uso l'app solo per rilassarmi e vedere i video dei miei nipoti. Ma quando penso alla sua dipendenza... 🤯 Per me, la cosa più preoccupante è che le persone cominciano a perdere il controllo sul tempo. I bambini stanno passando ore a guardare video senza sapere di cosa si stanno esponendo. È come se fossimo prigionieri della nostra stessa tecnologia! 😩

Uffa, questa dipendenza da TikTok è proprio un problema 🤯! Ho visto amici e conoscenti che passano ore e ore dentro a quella app, e non riescono più a uscire! 📱 La Commissione Europea ha ragione, la loro analisi è stata molto approfondita. 😅 E poi c'è questa storia di 260 video per creare un'abitudine... è come se fossero sabbia nel mare, una volta che inizi a giocare non si può più smettere! 🌊

E la loro strategia di raccomandazione? È come una pioggia di bollette, sempre più notifiche e sempre più video da vedere! 📦 200 milioni di utenti in Europa, è un numero incredibile! E la società di Bytedance, che è la madre di TikTok, è già patteggiata... è come se dicessero: "Non preoccupatevi, non siamo colpevoli!" 😒

Ma io dico: "Sì, sì, sì! La Commissione Europea ha ragione!" 🙌 E poi ci pensiamo a tutta la salute mentale che può essere danneggiata da una cosa come questa... è una vera tragedia. 💔

🤔 Mi sembra davvero preoccupante che TikTok possa essere addirittura progettata in questo modo... mi ricorda un po' come gli anziani di mio nonno usavano a volte condividere le foto delle loro famiglie per ore e ore, fino a quando non si davano pannoloni! 😂 E poi c'è la cosa che mi tiene sospeso: 260 video per creare abitudine? È come se ti avessero messo una pillola dentro la testa di te stesso! 💊

Sono così preoccupato per le nostre giovani generazioni 😩📱 TikTok è un'apocalisse per la nostra salute mentale! Quante volte ho visto i miei amici ragazzi passare ore e ore a scorrere video senza nemmeno accorgersene! 🤯 E il sistema di raccomandazione, è come se stessero cercando di creare dipendenza in noi! 💔 Non posso credere che la Commissione Europea abbia trovato una violazione del Digital Services Act... devono fare qualcosa per proteggere i nostri bambini 😕 #TikTokAddiction #SaluteMentale #RischiDigitali

Quella TikTok è proprio un vuoto nella vita dei giovani 🤦‍♂️. Dicono di aver creato dipendenza, ma in realtà è solo una catena di eventi che ti trascinano a guardare video fino a quando non c'è più tempo per nient'altro 💻📺. E poi c'è l'app di notifiche che ti fa sentire come se fosse la fine del mondo, non è normale 🙅‍♂️.

Back