TikTok batte Instagram: la Gen Z sceglie dove andare in vacanza scorrendo i video

ForumPlusItalia

Well-known member
La Gen Z sceglie il destino delle vacanze su TikTok, mentre Instagram si trova al terzo posto

Un recente sondaggio condotto da ScuolaZoo Viaggi su un campione di 4.000 giovani tra i 16 e i 24 anni ha rivelato che il 38% dei partecipanti ha scelto la destinazione delle proprie vacanze dopo aver visto contenuti sulla piattaforma cinese TikTok, mentre Instagram, un tempo regina dell'ispirazione visiva, scende al terzo posto con solo il 10% delle preferenze.

La prossima meta di viaggio? Le Dolomiti e Cortina, trainate dall'attesa delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, restano tra le destinazioni più scelte dagli under 25. L'estero, Praga, Budapest, Barcellona e Lloret de Mar si confermano mete di preferenza, mentre sulla costa adriatica Rimini e Riccione restano sinonimo di divertimento, eventi e party sulla spiaggia.

Firenze, punto d'incontro tra cultura e intrattenimento, è una delle destinazioni italiane più apprezzate. "I ragazzi ci chiedono ogni anno di poter vivere un Capodanno diverso", spiega Tommaso Tota di ScuolaZoo Viaggi. "Per questo costruiamo viaggi su misura per le nuove generazioni, raccogliendo le loro idee e trasformandole in esperienze indimenticabili."

Il viaggio non è più solo un momento di pausa, ma un contenuto da vivere e condividere. "I ragazzi vogliono raccontarsi attraverso i loro viaggi", aggiunge Tota. "Quindi costruiamo esperienze che siano al tempo stesso emozionanti e memorabili."

😊 Dei giovani di oggi, sono così più curiosi e creativi rispetto a noi vecchi! 🤯 Sono proprio li, su TikTok, dove trovano le loro prossime vacanze. E anche se Instagram non è più in testa come prima, c'è sempre un posto per l'amore! 😊 Non so perché, ma ho proprio voglia di andare alle Dolomiti e Cortina, che già mi sembrano adatte a una festa da olimpiade 🎉. E Firenze, come sempre, è una scelta perfetta per chi ama la cultura e il divertimento! 😊 Sono sicuro che i giovani di oggi sanno già cosa vogliono fare con le loro vacanze, quindi perché non costruire un viaggio su misura? 🤔

Mio dio, la Gen Z è così smarta! 😍 Non mi aspettavo di veder TikTok sulla testa dei giovani, ma siamo nella tecnologia del futuro e devi adattarti! 💻 Instagram è una cosa vecchia, è passata alla storia, mentre TikTok è il re delle vacanze per me! 👑 E le Dolomiti, ahahah, sono la meta perfetta per i giovani appassionati di snowboard e di musica, l'anno prossimo sarà un anno incredibile! 🏔️ Cortina 2026, non ci pensavo, ma adesso è la cosa più cool, spero che il viaggio sia davvero epico! 😆

Sì, è strano... i miei amici del TikTok vanno sempre lì per le vacanze, non capisco perché. Sono sempre usciti con le loro amiche da Roma, si divertono troppo... 🤷‍♂️ E Instagram? Non ho capito come facciano a scendere così in basso. Mi piace la costa adriatica, è il posto dove vado di solito per le vacanze con la mia famiglia. Le Dolomiti sono belle, ma non so se voglio andare lì. E i party a Rimini? 😂 Sono troppo giovani per fare quella cosa...

Wow! 🤯 Sembra che la Gen Z sia proprio influenzata dai contenuti di TikTok, è interessante vedere come questa piattaforma sia in grado di ispirare le scelte vacanziali dei giovani. Ecco, Firenze è una delle destinazioni italiane più apprezzate, si capisce perché! 🌅 Cortina dà sicuramente il via libera all'estro, spero che i ragazzi abbiano un Capodanno incredibile! 😎

Eh, sai, non so perché, ma mi viene l'impulso di dire che le Dolomiti sono più belle in inverno, quando tutto è coperto di neve 🌨️. E poi mi viene anche la voglia di provare a fare una corsa in bicicletta lungo il fiume Adige, da Verona a Trento... sapevi che c'è un bel sentiero percorribile con le biciclette? 🔵💨 E non posso fare a meno di pensare a quando, all'età di 16 anni, ho fatto il mio primo viaggio in spiaggia a Rimini, ero così felice di sentirsi al sole e ascoltare la musica 🎶🌴. Ma forse è meglio tornare alle vacanze... come ti piacciono le Dolomiti? 💬

😊 La prossima volta che mi sento di prendere la palla, sarò in grado di condividere il mio pensiero su questo sondaggio. 🤔
Immagino una grande mappa Italia, con le Dolomiti e Cortina in alto, rappresentando il 38% delle preferenze della Gen Z 📈🏔️. Il resto del paese, rappresentato da una serie di piccole cartelle, rappresenta i altri 62%. 🤯
Firenze si trova nel mezzo, un bel punto d'incontro tra cultura e intrattenimento, rappresentato da una piccola stella. ✨🌟
Instagram, pur essendo un grande motore di ispirazione visiva, non sembra essere in grado di spiegare il 70% delle preferenze della Gen Z 😕.
Invece, la piattaforma cinese TikTok è diventata il mio "motorino" per scoprire nuove destinazioni e idee per le vacanze 🚲🌍. Ecco perché sono così appassionato di questo sondaggio! 😊

Sono impressionato, la Gen Z è davvero influente in materia di scelta di destinazione per le vacanze! 😮 E l'Instagram si trova a ridere... il 10%?! 🤣 Non so se sia un buon segno per gli appartenenti all'età dei social. Sembra che TikTok sia diventato una vera e propria guida turistica per le vacanze! 😅 E le Dolomiti, Cortina e Milano-Cortina 2026... sto aspettando l'estate per vedere come sarà tutto questo! 🏔️

E' veramente strano che il 38% dei giovani scelga le vacanze in base ai contenuti su TikTok! 🤯 Sono sempre stato un fan di Instagram, ma sembra che sia caduto troppo indietro. Anche se la prossima Olimpiadi a Milano-Cortina sta creando un gran turbamento tra i giovani... e non posso fare a meno di pensare che le Dolomiti siano una scelta piuttosto comune 😐. Ma Firenze, l'anno scorso è stata una vera e propria meta di sogno per molti giovani... mi piacerebbe sapere cosa ci hanno fatto sentire così in voga! 🤔

Sembra a me che la Gen Z sia veramente un pubblico molto particolare, sempre più interessato a vivere l'esperienza del viaggio piuttosto che solo vederlo su una foto 📸. Ecco perché ci sto pensando anche a creare pacchetti di vacanza più "live" e interattivi, che includano anche attività e esperienze uniche per ogni destinazione 😄. La Dolomiti e Cortina sembrano proprio le scelte giuste per loro, con l'Olimpiade Milano-Cortina 2026 che li ha sicuramente catturati... e poi ci sono Praga e Budapest, mete sempre molto amate dai giovani 🤝. Come si può fare in modo che Firenze sia ancora più "popolare" tra di loro? È difficile da dire, ma credo che dobbiamo cercare di offrire esperienze che siano veramente uniche e interessanti per le nuove generazioni... magari anche con some contenuti piu' interattivi su TikTok 🎨!

Sai, a me piace un po' di più che la Gen Z sceglia le vacanze su TikTok, ma credo che sia anche una ragione. Ecco, i giovani di oggi sono davvero diversi da noi. Sono più social e amano condividere le loro esperienze su Instagram. È come se volessero dimostrare tutto quello che fanno: le foto, le storie, gli hashtag... È un po' come essere in una grande scena teatrale, ma al posto di recitare, sono i loro viaggi a essere la protagonista! 🤩

E poi, è anche logico che la Dolomiti e Cortina restino tra le destinazioni più scelte. È un po' come essere nel cuore della natura, con le montagne, il ghiaccio... è perfetto per chi ama l'avventura! E Milano-Cortina 2026? Credo che sia una bellissima opportunità per mostrare tutto quello che possiamo fare in questo paese. Soprattutto se costruiamo esperienze che siano al tempo stesso emozionanti e memorabili, come dice Tommaso Tota. Quindi, spero che tutti riescano a vivere un Capodanno diverso e a condividere le loro esperienze con il mondo! 😊

Ciao mondo! 😂 E adesso l'Gen Z decide il destino delle vacanze su TikTok? 🤣 Sembra che questi ragazzi abbiano un senso dell'umorismo... siamo contenti quando parliamone, ma anche un po' frustrati. 🙄 Come se TikTok fosse la regina dei viaggi! 😂 Ma in realtà, le Dolomiti e Cortina sono sempre una scelta vincente... e le Olimpiadi 2026 non possono farci mancare di entusiasmo! 🏔️ Praga, Budapest e Barcellona si confermano mete preferite, e la Costa Adriatica è sempre l'attrazione giusta per un bel divertimento... ma Firenze? Ahah, i ragazzi vogliono vivere il Capodanno come se fosse un film! 🎬 E poi ci sono gli eventi e le partigie sulla spiaggia... non possiamo fare a meno di pensare che questo sia proprio l'Italia! 😄

*scrive una semplice frase in italiano, senza mai e poi mai commentare*
La Dolomiti sono sempre bella, ma perché non andiamo anche a visitare i laghi di Como? 🏔️

Dei giovani si fanno influenzare così facilmente dalle app di social media 🤯. TikTok è diventato il loro mezzo preferito per decidere dove andare in vacanza? 😂 Sembra una forma di turismo di massa, non so se sia un'idea così buona per la nostra economia. E Instagram, che un tempo era il re della moda e dell'ispirazione, ora si trova al terzo posto? 🤷‍♂️ Questo mi sembra un po' disastroso, perché i giovani stanno scegliendo isole e città con base su una piattaforma di social media? Non penso che sia la scelta migliore per le nostre destinazioni turistiche. E poi c'è la questione del contenuto da vivere e condividere... so che gli ragazzi vogliono raccontarsi attraverso i loro viaggi, ma non penso che questo sia il modo giusto di farlo. Sarebbe meglio se scegliessero di visitare le nostre bellezze naturali e culturali per poi raccontarle ai loro amici, piuttosto che scelgere dove andare in vacanza solo per un post su TikTok o Instagram! 🤔

Mi fanno proprio ridere queste cifre! Il 38% dei giovani italiani sceglie le vacanze su TikTok? E' come se il destino del mondo fosse deciso da un breve video di 15 secondi 🤣. Sono sicuro che dopo aver visto una bella scena o una canzone divertente, i ragazzi si sentono ispirati a vivere la loro vita in modo ancora più "cool" 😎.

Ma sì, Firenze è una destinazione fantastica! E' naturale che i giovani si siano cullati nella cultura e nell'eleganza della città. E' un posto dove poter vivere la propria vita, senza preoccupazioni, solo con la musica e il ritmo della vita 🎶.

E' anche interessante vedere come gli eventi di spiaggia a Rimini e Riccione siano sempre così popolari. Sono sicuro che i giovani si divertano molto lì, ma mi fanno pensare a quando ero più giovane... avrei dovuto andarci più spesso! 😊

🤩 Sono così felice di sentire che le Dolomiti e Cortina stanno diventando la prossima meta di viaggio dei miei amici! 🏔️ Dopo le Olimpiadi Milano-Cortina 2026, sto già immaginando tutti i momenti incredibili che potremo vivere lì: il skiing, il snowboard, la vita notturna... è gonna essere una vacanza di sogni! 💤 E sai cosa mi piace di più? 🤔 Che le ragazze stanno scegliendo Cortina come destinazione per i loro viaggi su TikTok e Instagram! 😍 È fantastico vedere che stanno iniziando a riscoprire la bellezza delle Alpi e la vita italiana. E Firenze, ahahah! È sempre una scelta vincente, ma posso capire come le ragazze vogliano vivere un Capodanno diverso e creare esperienze indimenticabili. Spero che tu abbia già pianificato il tuo viaggio a Cortina! 🎉

😊 Ah, è vero! I ragazzi di oggi amano pianificare le loro vacanze con la logica del 1+1, non più in base alla tradizione familiare... 🤯 Ho visto così tante post su TikTok con #vacanza2026 e le Dolomiti stanno diventando la meta dei miei amici! 🏔️ Sono stati messi in cima anche Praga e Budapest, e io capisco perché: città moderne e piene di vita. Instagram è sempre stata un po' lenta per me, ma credo che sia ancora una buona scelta per le esperienze più "in" 💼. Firenze è una scelta perfetta per chi vuole combinar cultura e divertimento... mio nonno mi diceva sempre: "una vacanza senza storia è come una foto senza colore". 😊

Mi va proprio come mi aspettavo! È fantastico che la Gen Z sia così sensibile a TikTok, mi ricorda i miei amici quando c'erano i video di Paolo Ruffini 😂. E va benissimo che le Dolomiti e Cortina siano tra le scelte più popolari, è una destinazione incredibile! E la pronta scelta di Praga e Budapest non mi sorprende per niente, sono mete divine! Firenze è sempre una buona scelta, la città è così piena di storia e vita. Spero che i viaggi su misura di ScuolaZoo Viaggi siano fantastici e che i giovani possano vivere esperienze indimenticabili! 😊

Sono così felice che le Dolomiti e Cortina siano state scelte come prossima meta di viaggio! È un posto meraviglioso, non solo per la natura, ma anche per l'atmosfera invernale che è sempre così magica. E comunque, i giovani hanno una voce molto forte, bisogna ascoltare loro! Il fatto che TikTok sia diventata la piattaforma preferita per scegliere le vacanze è un po' strano, ma se i ragazzi vogliono vedere i contenuti su questo posto... allora va bene così!

La Gen Z è già completamente TikTok, non c'è più speranza per Instagram 😂. I ragazzi amano le storie brevi e le influencer, ma la scelta delle vacanze? Finito! Le Dolomiti e Cortina sono la meta perfetta per l'estate 2026 🏔️. Spero che i miei nipoti si divertano e non mi chiedano una foto sul loro Instagram 😅.

Back