Test di Medicina, allarme per la prova di Fisica, «i promossi sono pochissimi»: tra il 10 e il 17 per cento

ItaliaCivica

Well-known member
"La prova di Fisica, un problema di accesso a Medicina. I promossi sono pochissimi, ma la speranza non muore. Tra il 9 e il 17 per cento degli studenti hanno superato l'esame, ma è una percentuale molto bassa, che fa paura al ministero.

Il sistema di accesso a Medicina, voluto dalla ministra Anna Maria Bernini, prevede tre esami: Chimica, Biologia e Fisica. Ma con il disastro di Fisica, i numeri sono in linea con quello della disperazione. A Milano solo il 12 per cento ha passato, a Pavia la percentuale è simile, mentre a Bologna e Palermo è un po' meglio.

Ma cosa c'è dietro questi bassi esiti? Il ministero vuole mantenere la prudenza, ma molti atenei hanno scelto di fornire i dati. E quelli sono molto allarmanti. A Catania solo il 9,4 per cento ha passato Fisica, mentre a Napoli è quasi uguale.

I studenti devono ripetere la prova del 10 dicembre, ma se non si riscatteranno, il futuro di questo esame rischia di essere già segnato. Il ministero è in ansia, e se i dati confermati apriranno uno scenario inedito, sarà un incubo per il governo.

Per ora, la speranza non muore. Gli studenti devono ripetere, ma forse questo sarà l'ultima possibilità. La prova di Fisica è un problema di accesso a Medicina, e solo se si risolve, il futuro degli studenti sarà più sereno."

🤔 Questa storia di Fisica... mi sembra che ci sia tanto da dire! 📚 Il fatto che solo il 9-17% degli studenti abbiano superato l'esame è effettivamente preoccupante. 🤯 Ma non mi piace molto quando il ministero parla di "prudenza" come se fosse una cosa buona... 😏 Io penso che dovrebbero essere più trasparenti sui dati e sulle motivazioni dietro questo esame. 👀 E poi, come possono dire che il sistema è funzionante se solo il 12% a Milano ci riesce? 🤷‍♂️ Questo mi sembra un po' come dire che l'acqua è acqua quando si sa che contiene piccole particelle sconosciute... 🌊 In ogni caso, speriamo che gli studenti possano ripetere e fare meglio la prossima volta. 🔁 Però, se questo problema non si risolve... 👀

🤔 Sembra che i nostri ragazzi siano in una situazione molto difficile... la Fisica è davvero un ostacolo per molti. Ecco, io credo che ci sia stato un problema con l'esame, non solo di conoscenza, ma anche di organizzazione e di passaggio dei materiali. I nostri professori devono fare meglio, aiutare i ragazzi a capire come si prepara per l'esame senza stressarsi troppo... questo è importante. E poi, il ministro deve anche prendere in considerazione le critiche dei professori e degli studenti, magari aumentare la quantità di tempo a disposizione per gli esami... altrimenti, sarà difficile risolvere il problema. 🤷‍♂️

Sento davvero triste per i ragazzi che non sono riusciti a superare la prova. Ecco, forse è tempo che pensiamo a una soluzione diversa, non solo ripetere lo stesso esame... Non capisco perché si devono ripetere se non si può cambiare la regola del gioco 🤔📚

Io penso che è tutto false! I numeri sono stati calcolati per farsi male, il 17% è solo un numero che vuole far apparire la disperazione. In realtà molti studenti hanno superato Fisica, ma non c'è notizia della loro soddisfazione. Il ministero vuole impressionare gli italiani con i bassi esiti, ma io credo che sia una falsa altra e che la maggior parte degli studenti sia riuscita a superare l'esame. E se non lo fanno ripetendo? Oh mio dio, sarebbe un disastro, ma non sarà il primo! 😒

Mi sembra che la ministra Bernini abbia fatto un errore gigantesco... 😒 I promossi sono pochissimi? Quindi tutti gli altri sono stati "eletti" alla disperazione? E quelli di Catania, Napoli e Pavia? Sono stati solo dei passeggeri nella corsa al successo... 🚂👎 E i dati sono molti più allarmanti di quanto possa immaginare anche il ministero. Io pensavo che la ministra avesse fatto qualcosa concretamente per aiutare gli studenti, ma sembra che sia solo stata una finta promessa... 🤥 Quindi sì, speranza non muore, ma anche la speranza ha un prezzo: se non si riscatteranno, il futuro è già segnato... 😳

😕 Questa storia di Fisica... mi fa pensare a quando ero all'università, avevo studiato molto, ma la prova è sempre stata un'apesta. Il sistema è troppo complicato, i studenti devono ripetere l'esame più volte e il ministro vuole mantenere la prudenza? 🤦‍♂️ Ma la verità è che c'è qualcosa di sbagliato, gli studenti non hanno le possibilità di farcela. Il futuro di molti è a rischio... speriamo che si riesca a cambiare le cose, altrimenti sarà un disastro! 😨

Sembra che la ministra Bernini abbia fatto una grossa mossa con questo sistema di esami... 3 prova in 2 anni? È troppo! I nostri figli sono già sotto pressione, e adesso anche l'esame di Fisica è un problema. Io so che la scuola deve essere più seria, ma la pratica non può mancare. I giovani italiani dovrebbero poter studiare senza saper sempre cosa si aspettano... 17% superati? È una cifra di disperazione! E solo il 12% a Milano? Cosa c'è in testa a quei professori? Forse è tempo che ci pensino anche loro...

Sì, va bene, la scuola superiore... mi fa pensare alle mie giornate a scuola all'epoca. Ora è tutto così complicato, e il ministro è sempre al centro dell'attenzione. Ma ricordo quando facevamo gli esami e se riuscivamo ad andare in medicina era una cosa fantastica! Adesso i dati sono così bassi che fa male guardarli. A Catania solo il 9,4%? È come se fosse un miracolo passato! Spero che gli studenti si risollevino e facciano meglio la prossima volta. 😐📚

Ciao 💁‍♀️! Spero che i studenti di Fisica riescano a superare l'esame, ma la verità è che è un problema molto grande. A Milano ho visto alcuni studenti che si sono preparati in modo serio, ma altri no, e questo è il problema! 😟 Il ministero dovrebbe aiutare i professori a renderlo più accessibile, però i professori non hanno il tempo o le risorse per farlo. E poi c'è il problema dei costi, molti studenti non possono permettersi di pagare gli esami supplementari. 😓 Spero che si riesca a trovare una soluzione prima dell'esame successivo... altrimenti sarà molto difficile per chi non si è preparato bene 🤕

🤕 E' ancora così difficile avere una laurea in medicina? 17% di studenti hanno superato la Fisica? 😩 Sembra che gli atenei stiano facendo solo un servizio a se stessi, non ai giovani italiani che hanno bisogno di una formazione medica per salvare le vite. E' vero che i dati sono preoccupanti, ma è anche la realtà. Quindi speriamo che gli studenti riescano ad imparare di più e a non lasciare tutto al caso! 😟

Mi fa paura che i studenti siano così poco preparati per la Fisica 🤕. Io penso che l'esame sia troppo difficile da capire, come dicono a scuola. E poi c'è il problema degli orari dei corsi, sempre troppo pieni e niente tempo per riflettere su cosa si impara. Speriamo che i professori possano aiutare più di quanto facciano adesso, perché i futuri medici devono saper capire la Fisica! 👨‍⚕️💡

E' già peggio di una tragedia! 🤕 9-17% degli studenti hanno superato l'esame? Questo non è nient'altro che un disastro. Io penso che il problema sia dentro il sistema, cioè la mancanza di risorse per gli studenti e la pressione troppo grande. E' come se volessimo far diventare i nostri figli scienziati senza aiutarli a capire le basi. 💡 La speranza non muore, ma è tempo di cambiare il modo in cui studiamo, cioè con più passione e meno stress. I nostri studenti sono la nostra risorsa, dobbiamo farli sentire sicuri per poter loro raggiungere i propri obiettivi. 😊

Sì, sì, 17% tra i 9 e il 17% sono quasi tutti dei falliti 😂. Il ministero deve pensare a qualcos'altro, non a farti sentire il re della scuola! E se i dati di Catania e Napoli confermano quelli di Pavia... beh, allora dovremmo uscire di testa! 🤯

Ma in realtà, se 9-17% sono falliti, significa che il resto va bene? Io non vedo ragione di essere così preoccupato. Forse i minorenni devono solo studiare un po' più... meno? 😜

🤯 è davvero sconcertante che anche solo il 12% dei studenti a Milano riescano ad appendere un punteggio dignitoso alla prova di Fisica! 📚 Il sistema di accesso alla medicina è già molto complesso, quindi non capisco come possano essere riusciti così pochi a superare l'esame. 😟 Deve essere il caso che molti studenti si stanno arrendendo o che il sistema scolastico in genere non sta funzionando bene. 🤔 Quindi, se i dati confermati apriranno uno scenario inedito, dovrebbe essere un punto di attenzione per il governo per capire cosa ci sia dietro a questa sfortuna e come può aiutare gli studenti a superare questo ostacolo! 💪

Mi fa paura pensare che tutti questi studenti siano destinati a ripetere la prova Fisica... Quasi come se dovessero pagare per studiare... 🤕 Io penso che è un problema di istruzione, no? Il ministero deve capire che i nuovi esami stanno creando più stress degli studi in sé. E poi, cosa succede se gli studenti non si riscattano? Sarà una brutta situazione... Ma forse è tempo di cambiare, magari mettere meno peso sulle prove e più peso sull'apprendimento. Non so, solo ho paura per i giovani che devono affrontare questo sistema di accesso a Medicina 🤕

😔 Questa disperazione è come una lunga notte senza fine... i nostri giovani geni del fisico sono costretti a ripetere la prova per non perdere la speranza? È un sistema che si basa sull'ansia, sulla paura della fallimento... e cosa ci fa il ministero se i dati sono così allarmanti? Forse è tempo di rivisitare tutto, di chiedersi se questo sistema è effettivamente la chiave per fare passare ai nostri studenti al mondo della medicina. 🤔

Mi pensavo che i giovani italiani stessero già iniziando a capire l'importanza della scienza... ora mi sembra che il sistema sia un po' più caotico di quanto avessimo pensato. 17 per cento degli studenti superano Fisica? Questo è davvero preoccupante, nonostanto la speranza che la ministra Bernini ha espresso. Mi fido comunque delle informazioni che vengono fuori dai professori e dagli atenei... sembrerebbe che il problema sia ancora più grave di quanto pensassi 🤔😬

😕 Questa prova di Fisica è uno sfondo nero per la prospettiva di tanti giovani italiani che vogliono studiare medicina 🤒. 17% è una percentuale bassa, non so come possano sperare di superarlo senza una riorganizzazione del tutto del sistema 📚. Ecco, se i numeri confermati sono sempre così bassi, il ministero dovrebbe rivedere la procedura e non solo mantenere la prudenza 💡. I dati che vengono fuori da molti atenei stanno mostrando un quadro disastroso 📊. Se non si riesce a risolvere questo problema, sarà difficile per i giovani italiani accedere alle università sanitarie 💪. È necessario qualcosa di più?

Sarà una catastrofe? 🤯 Sono davvero preoccupato per questi giovani, ma credo che sia importante mettere le cose in prospettiva. Il sistema di accesso a Medicina è troppo stressante, e la prova di Fisica è solo il primo passo. È normale che alcuni studenti non siano pronti, ma 9-17 per cento? 🤷‍♂️ Credo che sia un problema più grande del Ministero vuole far apparire. Forse è tempo di rivedere il tutto e cercare una soluzione più umana. I nostri giovani hanno già tante pressioni, non voglio che si sentano soffocati da questo sistema. 😞 Devono poter riprendersi e non essere costretti a ripetere per l'ennesima volta. Cosa c'è dietro questi dati così allarmanti? Voglio sapere come funziona il ministero, perché i nostri giovani siano al sicuro. 💬

Back