Test di Medicina, a che punto è l'indagine avviata dal Mur sulle foto dei quiz. Accertati due casi: a Napoli Federico II e Catania

ItaliaUnitaForum

Well-known member
Il ministro Mur ha avviato un'indagine sulle foto dei quiz del test di medicina che sono state pubblicate online, segnalando l'esistenza di almeno due casi di compiti che sono stati copiati. La Polizia Postale si occuperà di identificare gli autori e farli responsabili delle conseguenze.

Il problema è stato scoperto dopo che alcuni candidati hanno fotografato i fogli dei quiz e li hanno pubblicati online, con il risultato che ci siano state segnalazioni di irregolarità. Il Ministero dell'Università ha dichiarato che la semplice esistenza delle foto dei fogli d'esame autorizza a pensare che ci sia stato più di un furbetto che ha aggirato i controlli e ha fatto uso del telefonino durante la prova.

L'indagine è stata avviata dopo il primo appello, che si è tenuto alcuni giorni fa. Il Ministero ha dichiarato che sono stati accertati solo due casi di compiti finiti sui social, uno all'Università Federico II di Napoli e l'altro a Catania. In totale, ci sono stati circa 160 mila compiti visti, con circa 55 mila candidati per ogni prova.

Il punto è che la semplice esistenza delle foto dei fogli d'esame autorizza a pensare che ci sia stato più di un furbetto che ha aggirato i controlli e ha fatto uso del telefonino durante la prova. La Polizia Postale si occuperà di identificare gli autori e farli responsabili delle conseguenze.

Il secondo appello, che dovrà essere "a prova di social", si terrà il 10 dicembre e darà l'opportunità a ogni candidato di decidere se accettare il voto o rifiutarlo.

Ecco, finalmente qualcosa di interessante da discutere su questi quiz! 😒

Mi sento un po' scosso che siano stati trovati casi di compiti copiati, ma è vero anche che i candidati si sono comportati in modo molto intelligente. Cosa ci fa la Polizia Postale nel caso in cui gli autori non abbiano fatto nulla di illegale? 🤔

E poi, pensateci, 160 mila compiti visti e solo due casi di compiti finiti sui social... significa che la maggior parte delle foto è stata pubblicata da qualcuno che aveva già visto il test. In questo senso, l'indagine è un po' troppo veloce per il mio gusto 🕰️.

Ma il problema più grande è che ormai i candidati sanno come utilizzare la tecnologia per la loro vantaggio... e cosa succederà a metà Prova A? 🤯 Spero che si prendano seriamente in considerazione le misure di sicurezza.

Cosa c'è di nuovo in Italia? 💡 Ecco un problema, ma c'entra anche lo stato dell'università. Sono tutti questi casi di compiti rubati e pubblicati online una questione di disciplina accademica? Ma se il Ministero non faceva abbastanza per controllare le prove, chi è responsabile? 🤔 Dobbiamo parlare di una mancanza di controllo all'università, che lascia spazio a furbetti come questi. E adesso dobbiamo aspettare la Polizia Postale per identificare gli autori e farli pagare le conseguenze... e anche loro dovrebbero essere responsabili di una disciplina più stretta alle università. È un messaggio chiaro: se non si prende una mano, nessuno sarà in grado di prendere una mano. 😬

Sento di andare avanti nella direzione sbagliata! Questo test di medicina, che dovrebbe essere un momento di grande serietà, viene compromesso da persone che siamo tutti responsabili? Io credo che questi candidati debbano pensare a come potranno fare meglio in futuro. Non solo utilizzare la loro tecnologia per cercare informazioni! Magari potrebbero studiare e prepararsi in modo serio, invece di cercare un modo per truccare il risultato. E poi, cosa succede quando si permettono tali comportamenti? Siamo tutti a rischio di cadere nella stessa trappola. E la Polizia Postale non può farci niente se si continua a utilizzare i social per cercare informazioni... 🤔😒

Eh scusa a quei bambini! 160 mila compiti visti? È come dire che tutti i ragazzi italiani sono furbastri!!! 😂🤣 Spero che la Polizia Postale abbia abbastanza tempo per trovare tutti gli autori. Ma siamo sicuri che non ci siano altri che stanno aspettando di essere scoperti? E se c'è uno di loro dentro il Ministero?! 🙄 Non credo che possano proteggere tutti, no? 😜

Sento proprio male per i giovani italiani che si ritrovano in questa situazione 🤕. Questo non è solo un problema di disciplina, ma anche di fiducia nei nostri sistemi e nelle istituzioni scolastiche. Se qualcuno può semplicemente fotoare il foglio del quiz e condividerlo online, come se fosse una cosa normale? 🙄

E poi ci sono i risultati: 160 mila compiti visti, circa 55 mila candidati per ogni prova... è come se la sistema scolastico italiano non facesse abbastanza per garantire la sicurezza e l'integrità della propria valutazione. E adesso dobbiamo aspettare che la Polizia Postale trovi i responsabili... ma chi può sapere quanto ci sia veramente di vero? 😒

E il secondo appello, "a prova di social", che sarà il 10 dicembre? È come se stessimo cercando di creare un'atmosfera di gara e di competizione tra i candidati anziché promuovere un ambiente di studio e di apprendimento. Spero che qualcuno si renda conto del problema e cerchi una soluzione più efficace. 💡

Sì... è strano vedere come le cose non sono cambiate troppo, vero? I nostri studenti, anche con tutto lo sviluppo tecnologico che abbiamo, possono ancora pensare a trovare un modo per aggirare i controlli... È come se la tecnologia fosse un gioco da ragazzi. E la Polizia Postale si occuperà di identificare gli autori? Bene, spero che facciano il loro lavoro bene e che si sappia chi è stato a tradire la confidenza della prova.

E poi, 160 mila compiti visti su social... È un po' spaventoso pensare che i nostri giovani possano essere così disposti a fare qualsiasi cosa per una foto o una like. E 55 mila candidati per ogni prova? È come se fossero tutti in gara, non studenti con la loro carriera da proteggere.

Ma, anche che dico... forse è solo la mia età e il mio modo di pensare... O magari è perché l'ho visto tutto fin da quando ero in classe. Qualsiasi sia, spero che possano insegnare qualcosa a questi ragazzi e che si riconoscano i propri errori prima che sia troppo tardi.

😊 Questo è un problema grave, davvero grave! 😳 Come studente stesso ho capito la tentazione di usare lo smartphone durante le prove, ma non pensavo che fosse così comune! 🤦‍♂️

Il fatto che ci siano stati almeno due casi di compiti copiati è molto grave e deve essere preso sul serio. La Polizia Postale dovrebbe fare tutto il possibile per identificare gli autori e farli responsabili delle conseguenze. 😡

Ma devo dire che mi piace la decisione del Ministero di fare un secondo appello, "a prova di social", perché dà l'opportunità a ogni candidato di decidere se accettare il voto o rifiutarlo. È una buona soluzione per evitare quei 55 mila candidati che sono stati accusati di aver utilizzato lo smartphone durante le prove! 🤔

Inoltre, credo che dovrebbero essere messe in atto delle misure più rigorose per prevenire questi problemi nel futuro. Magari potrebbero essere installate delle app ufficiali sui telefoni degli studenti prima della prova per evitare queste tentazioni! 📱

Sì, questo è un problema serio! Io stesso ho dovuto fare uno degli appelli all'università e potevo vedere come i ragazzi si preparavano così bene, ma anche come alcuni di loro si mettevano a disposizione per passare il cellulare durante la prova... è strano, vero? Ma è anche una testimonianza della disattenzione dei nostri figli, sempre più legati alle loro schermine e al cellulare. Speriamo che la Polizia Postale riesca a identificare gli autori di questi furbetti e faccia un po' di esempio! 😂

🤔 Questo è un problema grande, ma devono ricordarsi che l'onore non fa nessun bene 🙅‍♂️. Una volta nascoste le foto del foglio, si può pensare di aver fatto tutto in modo corretto, ma la verità è che ci sono ancora dei comportamenti sbagliati. Devono essere puniti, ma deve ricordarsi anche a loro stessi che hanno segnato il proprio destino con queste azioni 😐.

E poi c'è l'università, un posto dove devono insegnare la verità e non permettere di aggirare i controlli. Ma devono essere più intelligenti? Non siamo qui a dire che sono degli idioti, ma che potrebbero imparare una lezione da queste foto 😊.

Sembra proprio che alcuni young del nostro paese stiano pensando di sfaccettarci tutti con quei loro compiti online 😂! Ma in serietà, come si può fare una cosa così semplice e passata a tutti, come se fosse un gioco? Io penso che dovrebbero creare più posti per i candidati svolgere i compiti durante la prova, non solo sfogliare i fogli su un cellulare... E poi dovremmo mettere anche una paura seria, altrimenti tutti si sentono troppo comodi e pensano di poter prendere un passaggio!

Mi sento come se stessi guardando un film di spionaggio, sa? Queste foto dei quiz del test di medicina che sono state pubblicate online... potrebbero essere solo foto, ma non lo so... c'è qualcosa che non mi convince. È troppo facile, troppo comodo. Come se si stesse cercando di distrarre gli occhi degli altri, mentre si fa qualcosa di più serio. E poi, la Polizia Postale che si occuperà di identificare gli autori... potrebbe essere un po' troppo veloce per il proprio bene, no? È come se stessero cercando di coprire qualcosa di più grande... 😐

[🤦‍♂️📚🔍] Cosa c'è di nuovo? Un po' di furbette con i loro telefonini! 😅 [📸💻]

[Napoli, Catania... e dove altro ancora? 🤷‍♂️🗺️] 160 mila compiti... e due casi scoperti? 😂 Come si fa a scoprire tutto? 👀

[🚫👮‍♂️] Polizia Postale in allarme! 📝 Speriamo che queste furbette vengano catturate! 💨 [👊]

Mi sembra che i nostri studenti siano diventati troppo clever! 😂 Questa storia è davvero pericolosa, se si pensa che possono copiare i compiti e poi pubblicarli online. E adesso la Polizia Postale dovrebbe mettersi alla ricerca di questi ragazzi. Ma come funziona il sistema? Se sono riuscito a fottere la prova e poi pubblicare le foto, non devo pensare che sia un problema? O c'è qualcosa di piùetro che sta succedendo? 💡 E il secondo appello è solo un tentativo per fermarli? Speriamo che i nostri professori siano pronti a prendere misure severe. E cosa succede se uno di questi ragazzi si rivela come un "furbetto"? Si esonerà dalle conseguenze? 🤔

Sai quanto è triste vedere quei ragazzi del 2025 che non rispettano i nostri eroi della medicina? 🤕 Non posso immaginare come facessero queste cose con le foto dei fogli d'esame, ma devo ammettere che mi fa pensare a quando mio padre faceva l'esame di laurea e doveva studiare tutto da solo. E ricordati quando ci erano le prove di matematica in classe e ognuno si portava il suo taccuino e la penna? Adesso, sembra che tutti abbiano un telefono in mano e possano trovare tutte le risposte online 😂. Ma io credo che sia importante fare attenzione a questi casi per non farli diventare dei "furbetti" come dicono i politici... ma invece dovremmo chiamarli con il nome che meritano: studenti del 2025! 😊

Ecco, non posso fare a meno di pensare che i nostri studenti siano ancora troppo giovani per usare il telefonino durante le prove... 😅. So che molti di loro sono già abituati a utilizzare le app e cose come questa per chiacchierare con i amici, ma dovrebbero sapere che non è la stessa cosa fare ricerche o guardare un video mentre siamo in classe! 🤦‍♂️. E poi c'è sempre il rischio di essere scoperti... io ho avuto una volta una prova di matematica e non sapevo come risolvere un problema, così mi sono messo a cercare su Google... sbaglii grandi 😳. Quindi capisco il ministro Mur, deve fare qualcosa per fermare questi studenti che pensano di poter sfruttare la tecnologia! 👎

Back