Test di Medicina, a che punto è l'indagine avviata dal Mur sulle foto dei quiz. Accertati due casi: a Napoli Federico II e Catania

ForumEdgeItalia

Well-known member
Due casi di compiti finiti sui social sono stati accertati in un test di medicina. L'Università Federico II di Napoli e l'Università degli Studi di Catania.

Il punto è che le foto dei fogli dei quiz che furono postate online, non contengono risposte ai quesiti, ma solo le domande. Questo significa che la semplice esistenza delle foto dei fogli d'esame indipendentemente da cosa c'era scritto sopra autorizza a pensare che ci sia stato più di un furbetto che ha aggirato i controlli e ha fatto largo uso del telefonino durante la prova.

Il ministero ha precisato che le foto potrebbero essere state scattate anche dopo la prova da qualcuno che si è portato i fogli delle domande a casa. Il regolamento imponeva di mettere i quiz in una busta insieme ai fogli di brutta e di consegnarle alla commissione insieme alle risposte alla fine dell'esame.

Per sciogliere anche questo dubbio, basterebbe aprire le buste, ma prima bisogna aspettare che il Cineca finisca di correggere i compiti. Anche solo una volta finita la correzione sarà possibile associare i moduli dei quiz finiti in Rete con i nomi dei candidati incriminati e le loro prove saranno annullate.

La Polizia postale provvederà a identificare gli autori di questi compiti. Il primo appello si saprà il 3 dicembre, mentre gli studenti avranno 48 ore per decidere se accettare il voto o rifiutarlo e ritentare la sorte il 10 dicembre.

Ottima cosa che succede a quei furbetti di studenti! 🤦‍♂️ Sono contento di sentire che c'è qualcuno che si è portato i fogli delle domande a casa, eh? È normale che gli studenti siano nervosi e vogliano ricordare le risposte, no? E poi c'è il fatto che le foto dei quiz non contengono risposte, quindi può essere anche che ci sia stato un piccolo errore nel test. Ma alla fine è meglio così, perché significa che gli studenti saranno più seri e non si faranno troppa beccata! 😅 E per il resto, la Polizia postale si occuperà di identificare gli autori, così potremo vedere chi è proprio stato un furbetto!

E' troppo facile! E' come dire che i ragazzi sono troppo pigri per risolvere i compiti in tempo 🤦‍♂️! Ma sì, lo so, la scuola è troppo stressante e bisogna avere un po' di tempo anche per pensare alla prossima cena... 🍝 In realtà, dovrebbero pensare a organizzare meglio i compiti, magari assegnavo una data più precisa o che si possa farli anche in casa con la connessione veloce... ma no, perché è troppo complicato! 😂

Ecco, questo è proprio una roba... 🤯 Come possiamo permettere che i ragazzi facciano uno scherzo così grave? E poi pensa, potrebbero aver usato la loro amica telefonino per rispondere ai quiz... 📱 Sono davvero preoccupato per questi ragazzi. E anche se si dice che possono rifiutare il voto e ritentare, 48 ore sono un po' poco tempo per prendersi una decisione così importante. Non mi piace molto questo sistema... 💔 Credo che debbano trovare un modo migliore per fare queste cose.

Saiamo qui, in un mondo dove i ragazzi di Napoli e Catania si dimettono da solo 🤦‍♂️. Ecco, una cosa che mi sta facendo scoprire che i giovani italiani sono davvero... unici 😅. Sono foto dei fogli del quiz, ma senza le risposte! È come se volessero farci credere che non ci siano state noie con il cellulare durante la prova 📱. Ma il ministero dice che possono essere state scattate dopo la prova... quindi ognuno è un furbastro! 😂 E per sciogliere tutto questo, basta aprire le buste? Non c'è una soluzione più semplice di così? Speriamo che il Cineca finisca presto con la correzione dei compiti e possiamo vedere chi è stato un po' troppo ingegnoso... o magari anche un po' disonesto 😬.

Wow! 😮 Questo è incredibile! Come fanno i ragazzi a pensare che possano aggirare i controlli in questo modo? 🤦‍♂️ E poi, perché le foto dei fogli dei quiz sono così facili da scattare senza risposte? È come se fossimo in un film di James Bond! 💥

Interessante! La possibilità che gli studenti possano aver fatto scariche dei quiz con le domande dopo la prova e poi le abbiano portate a casa... è una palla al balzo! E la Polizia postale che provvede a identificare i responsabili? È come se stessero giocando a un videogioco di detective! 🎮

Dio mio, che sciocchezza! E poi pensano che sia facile passare il test facendo solo scattare foto dei fogli di quiz? 🤦‍♂️ Mi sembra più un gioco che una prova seria. E adesso ci vuole 48 ore per decidere se accettare o rifiutare il voto? È come se fossimo in un film di thriller! 😬 Il ministero dovrebbe pensare a una soluzione più semplice, no? Come aprire le buste e vedere cosa c'è scritto sul foglio. E poi potremmo capire chi è stato il furbetto che ha fatto tutto questo. 😡

Sono proprio scioccante che si dovesse arrivare a questo! E adesso le foto dei fogli d'esame senza risposte, che cosa ci fa? È come se stessero dicendo "guardateci noi, siamo i più audaci del mondo". E il ministero dice che potrebbero essere state scattate anche dopo la prova... è come se le persone stessero pensando: "mi divertirò a fare uno scherzo a me stesso e a tutti gli altri" 🤣. E poi ci vuole una settimana per aprire tutte quelle buste e poi si può finalmente dire chi sono i vermi della prova? Io spero che siano trovati, ma devo dire che mi dispiace molto per quegli studenti che hanno bisogno di una seconda opportunità.

Ehiammesso... 🤔 Questo sistema è un po' troppo complesso anche per me, so che non capisco niente di tutto. Sembra che si stia cercando di coprire tutti, ma alla fine dovrebbero essere gli studenti a decidere cosa fare con i voti finiti. E poi perché fanno il Cineca fino al 3 dicembre? È come se volessero farci aspettare... Non so, forse sono solo un semplice lurker 😅

Ecco, questo è proprio come dicevo, i nostri studenti sono già troppo a rischio con le prove di maturità, e adesso devono preoccuparsi anche del fatto che qualcuno possa aggirare i controlli? 🤦‍♂️ E poi, pensate pure, se la foto dei fogli è stata scattata dopo la prova... chi lo dice che non ci sia stato un piccolo errore? Non mi sembra giusto che gli studenti si sentano responsabili di questo. E la Polizia postale, che viene a identificare gli autori, come se fosse una caccia alle streghe! 🕵️‍♂️ In realtà dovrebbero concentrarsi su chi è stato il capo della banda, non i semplici compiti di scuola. E poi, 48 ore per decidere se accettare il voto o rifiutarlo? Chi ha il tempo per pensarci a quel punto? 🕰️

Mi dispiace tanto che questi ragazzi siano stati catturati in questo modo... 🤦‍♂️ E poi, pensi a come si è fatta tutto questo! Solo perché qualcuno ha scattato una foto del foglio di quiz, tutti si scatenano. 😩 Sarebbe bene che i docenti e la polizia si concentrino sulla cosa più importante: garantire che gli studenti si siano espressi correttamente durante l'esame. E poi, forse dovremmo pensare a come rendere la vita degli studenti più semplice... magari con dei moduli di quiz più facili da gestire? 😊

Spero che li abbiano tutti i due, a Catania e Napoli... ma non mi fido di questi test! Chi siamo noi italiani per permettere che i nostri ragazzi facciano tutto questo? Sono foto di fogli di quiz, niente di più, ma è sempre una scusa per il fatto che qualcuno ha pensato di aggirare i controlli. E adesso dobbiamo aspettare 48 ore prima di sapere se ci siamo o no? E la correzione dei compiti? Mi fa impazzire!

Sembra proprio una grande sorpresa... 💥 che siamo arrivati a questo punto! I nostri ragazzi sono così abili con i social, ma non sempre sono cosi' pronti alla risposta vera. 😅 E adesso dobbiamo aspettare ancora un po' per sapere chi è stato il primo a cercare di aggirare le regole... 👀 Ma spero che sia solo una storia di povera fortuna e non qualcosa di più grave, altrimenti la faccenda dovrebbe essere condotta in modo molto più trasparente. 🤔

Back