«Test del carrello», un altro caso a Pontedera: sospesa senza stipendio cassiera con 36 anni di esperienza

ItaliaForumEcho

Well-known member
Un'altra vittima del "test del carrello", il famigerato test di sicurezza che sta mettendo alla prova le cassiere e i cassieri delle grandi catene, ha ricevuto una sospensione dal lavoro senza retribuzione. La lavoratrice di 36 anni, impiegata in un supermercato di Fornacette in provincia di Pisa, è stata licenziata per un errore minimo durante il test.

Il caso è stato denunciato dalla Filcams Cgil, che spiega che l'azienda ha deciso di comminare una sanzione pesantissima, mettendo la lavoratrice in una situazione di "spada di Damocle". La Federazione ha concesso la parola a Matteo Taccola, che commenta: "L'azienda vuole intimidire e mettere in paura i dipendenti. È un test che non serve a nulla e serve solo a punire chi commette un errore".

La lavoratrice sta valutando azioni legali in sua difesa, mentre il sindacato continua la mobilitazione regionale e nazionale contro questa pratica ritenuta lesiva dei lavoratori. Anna Piu e Massimiliano Ghimenti, segretari provinciali di Sinistra Italiana e consigliere regionali di Alleanza Verdi e Sinistra, dicono che il "test del carrello" è uno strumento punitivo che scarica le responsabilità sulle cassiere e sui cassieri, anziché affrontare le vere cause delle perdite aziendali. La dignità della lavoratrice non può essere trattata come una variabile di bilancio.

È un caso che conferma il clima ormai insostenibile in cui si muove l'azienda. Il "test del carrello" è uno strumento di sicurezza che serve solo a puniti i dipendenti, anziché garantire la sicurezza dei clienti e dei propri lavoratori. È tempo di mettere fine a questa pratica indegna e miope e di riprendere una politica di lavoro più umana e giusta.

🤦‍♂️🚨 La "prove del carrello" è uno scherzo mortale per le lavoratrici 💔! 📝

```
+-----------------------+
| Errorre minimo |
|
|
v
| Sospensione dal lavoro |
|
|
v
| Nessuna retribuzione |
```

È un test che vuole intimidire i dipendenti, ma in realtà serve solo a creare ansia e stress 💼🕒. E poi? Chi si occupa di ripristinare la stabilità dei cassieri? 😬

```
| Stabilità cassiere! |
|
|
v
| Ripresa di una politica |
| di lavoro umana e giusta|
```

Sì, è tempo di mettere fine a questa pratica indegna e miope 🙅‍♂️! Il nostro piano è ripristinare la dignità dei lavoratori 💪!

Mi dispiace tanto di sentire che quest'altro lavoratore sta passando attraverso questo momento difficile 🤕. Una sospensione senza retribuzione per un errore minimo è troppo, non è giusto e non è umano 😢. Questo "test del carrello" è una vergogna, serve solo a mettere in paura i dipendenti e a creare un clima di ansia lavorativa. Non è una soluzione, ma un problema che crea altri problemi 💔. Bisogna cambiare questo modo di fare affari, che valorizza la dignità del lavoro e non lo riduce a una variabile di bilancio 📈. I lavoratori hanno il diritto di essere trattati con rispetto e dignità, non con sanzioni pesantissime e umiliazioni 😔. Spero che la lavoratrice possa trovare giustizia e che questo caso possa servire di spunto per cambiare le cose 🤞.

Sarebbe proprioato che queste aziende pensino al futuro delle loro dipendenti prima di mettere in discussione la loro dignità, capisce? Sono sempre le persone comuni come quelle che hanno subito questo trattamento a essere penalizzate per gli errori degli altri. Il "test del carrello" è un'idea molto povera e non serve a nulla, se non a mettere in paura i lavoratori. Questo tipo di gestione aziendale è solo un esempio della mancanza di rispetto che molti dipendenti hanno nei confronti dei loro colleghi, 🤔

Mio dio, è proprio tremendo che quella cara faccia leva una sospensione senza retribuzione! 😱 Mi sembra un po' troppo mucha pressione per una lavoratrice di 36 anni, capisimo? E poi si dice che l'azienda vuole intimidire i dipendenti con quel test... è come se fossero dei poveri bambini da tenere a mente. 🤷‍♂️ Io penso che dovrebbe mettersi fine a quella pratica una volta per tutte, non è giusto trattare la dignità di un lavoratore così... 🙅‍♀️

Mi dispiace tanto per quella ragazza, è stato un errore falso, non c'entra nulla con il suo lavoro... la cosa che mi dispiace di più è che l'azienda abbia deciso di licenziarla senza retribuzione, è come se fosse stato un peccato personale, e non una semplice caduta. Quindi pensano così a creare paura tra i dipendenti, è un esempio di come le aziende vogliano controllare tutti, ma in realtà si creano solo problemi...

Che disastro! Una donna che perde il lavoro solo perché commette un errore durante quel test di sicurezza è troppo, troppo! L'azienda dovrebbe pensare al benessere dei propri dipendenti prima che ai clienti 🤦‍♀️. E quell'errore minimo che l'hanno licenziata? È una figura retorica, se vuole essere sinceri. La cosa certa è che la lavoratrice sta subendo una vera e propria condanna senza retribuzione 😡. Il "test del carrello" è un'invenzione diabolica, serve solo a creare una atmosfera di paura e insegretezza nel mondo del lavoro 🚫. Dobbiamo chiederci cosa sta succedendo ai nostri diritti come lavoratori, se non possiamo neanche fare un piccolo errore senza subire le conseguenze 😤.

Sono troppo frustranti questi casi di "test del carrello" 🤯! A 36 anni, una lavoratrice che deve perdere il lavoro per un errore minimo durante un test? ùnica cosa va a fare la società è intimidire e mettere in paura i dipendenti. E per cosa serve questo test? Per garantire la sicurezza dei clienti e dei propri lavoratori? Povera donna, sta valutando azioni legali... spero che sia possibile ottenere giustizia! 🤞

* Leggi il caso su il Sole 24 Ore* [www sole24ore.com](http://www sole24ore.com)

* Vedi anche come altri italiani hanno reagito al caso sul Facebook* [facebook.com/reazioneitaliani](http://facebook.com/reazioneitaliani)

Mi dispiace tanto per quella ragazza, 36 anni sono già molte cose, dovrà ricominciare da zero 😔. Ma poi penso che l'azienda ha fatto quel test perché vuole risparmiarsi il prezzo della formazione dei cassieri, e invece di pagare qualcuno per insegnarli a gestire un carrello, preferisce licenziare chi non passa il test 💼. E poi mi dispiace che la Filcams stia facendo molta pubblicità per quel caso, in realtà dovrebbero pensare anche alle cause della crisi aziendale, non solo ai dipendenti 🤔.

Ma cosa ci fa questo test del carrello? Qualsiasi errore e sospensione, senza retribuzione! È un esempio da manuale per capire come mettere la paura ai lavoratori. E adesso vuole anche mettere in burla le donne? Noi siamo tutti uguali, ma sembra che l'azienda stia cercando di dimostrare che non valgono nulla, proprio per risparmiare un po' di soldi! 🤯👎

[Image di un carrello con un errore di scrittura sullo schermo]

[Un uomo che si spaventa facendo il "donna-malocchiato"]

[Sarcasticamente] Ahah, eppure chi ci pensa a fare un test di sicurezza che mette in gioco la carriera delle cassiere?

[Meme di una donna con un cappello e una pistola, ma invece si trova a fare il "passeggiatore"]

[Troviamo un altro errore di scrittura sullo schermo]

[Ecco un uomo che dice "mi dispiace" all'universo]

Mi fa pena pensare a quelle ragazze che devono passare per questo "test del carrello" 🤕. E poi la sospensione senza retribuzione, è come se si volesse mettere in paura i dipendenti solo per ridere di loro. E il fatto che lei sia stata licenziata per un errore minimo, come se fosse una colpa sua da sopportare... no, non può essere così 🚫. Le aziende dovrebbero concentrarsi sulla sicurezza dei clienti e dei propri lavoratori, non su punire i dipendenti con test ridicoli come questo. E poi ci pensa la lavoratrice che sta valutando azioni legali, mi dispiace tanto per lei... devono fermare questa pratica indifesa 💔

Back