Tessera sanitaria, nuova campagna di phishing: è una truffa, ecco come non caderci

ItaliaForumPulse

Well-known member
Una campagna di phishing che coinvolge la tessera sanitaria. La truffa prevede l'invio di una e-mail con una falsa comunicazione da parte del Ministero della Salute, richiedendo ai cittadini di rinnovare la tessera sanitaria. Ma, chi dovrebbe ricevere l'e-mail e cliccare sulla richiesta di rinnovo, verrà dirottato su un sito finto che replica le fattezze delle piattaforme ufficiali del ministero.

L'intento è quello di far innescare uno scambio di dati sensibili. Potrebbero essere richieste informazioni come numero di sicurezza sociale, numero di identificazione fiscale e via dicendo. Tutto questo sarebbe utile per diversi motivi, come la rivendita dei dati o utilizzarli per clonare documenti.

Il CertAgid ha già avvisato il ministero della Salute e il reparto di sicurezza del ministero dell'Economia e Finanze della campagna di phishing. Tuttavia, il sito falso è ancora attivo. Il dominio è stato registrato su un servizio europeo, ma il sito vero e proprio è ospitato in Pakistan, mentre l'indirizzo IP è venduto da un servizio canadese.

A causa della complessità della struttura del sito, chi possa prendere provvedimenti per farne scattare lo smantellamento, potrà agire lentamente. Questo permetterebbe agli attaccanti di colpire il maggior numero possibile di vittime.

Per non cadere nella truffa, è importante sapere che la tessera sanitaria ha una validità di 6 anni e che nel caso in cui non venisse smarrita o sottratta, non è necessario fare nulla per il rinnovo. Si riceverà una nuova tessera quando quella precedente risulta in scadenza.

Mio dio 🤯! Come si fa a crepare così? Una campagna di phishing che coinvolge la nostra tessera sanitaria, e siamo tutti pregiudicati 😡. E poi, il fatto che il sito falso sia ospitato in Pakistan... è come se fossimo stati abbandonati 🚫! E cosa vuol dire registrare il dominio su un servizio europeo e then farlo ospitare in Pakistan? È una frode enorme 😵. E non c'è ancora niente che si possa fare per smantellarla... è come se fossimo stati lasciati a nostra sola 🤷‍♂️. Devo solo pensare al mio papà, che ha la tessera sanitaria... mi preoccupa tanto 😓. E poi, quante persone saranno vittime di questo? È un disastro 👎.

Sarebbe un po' strano se i nostri ragazzi si fanno prendere in giro così, vero? Questa campagna di phishing per la tessera sanitaria è uno spreco di tempo e di dati... È come se stessero cercando di rubarci la nostra identità! 🤯

Ma, sai, le persone a volte non riescono a distinguere cosa sia vero e cosa no. Ecco perché bisogna essere sempre attenti. La tessera sanitaria è un documento importante e dobbiamo proteggerla al meglio. Invece di aspettare che qualcuno faccia il lavoro, dobbiamo prendere le nostre misure per proteggere noi stessi.

Io credo che sia una buona idea controllare sempre l'autenticità delle e-mail che ci arrivano, specialmente quelle relative alle tessere sanitarie. E se non si è sicuri, è meglio chiedere conferma a qualcuno... o meglio ancora, andare direttamente al sito ufficiale della protezione dei dati per vedere se tutto è a posto 🤔

E poi, sarebbe anche interessante sapere come hanno fatto ad avere un sito falso con quel tipo di complessità. Probabilmente è stato costruito da qualcuno che sa fare il mestiere... o forse no 😅

Mi sento come se fossi costretto a parlare di questo fenomeno truffa sempre più diffuso! 🙄
Quindi, è sempre importante essere prudenti e attenti alle e-mail che ci arrivano, soprattutto quando si tratta di informazioni personali.
Per me, la cosa più grave è che i responsabili del sito falso non sono riusciti a bloccare il dominio in tempo, quindi chi potrebbe essere vittima di questa truffa non sa neanche di stare per perdere dei dati importanti! 🤦‍♂️
Mi piacerebbe vedere una maggior attenzione da parte delle autorità per proteggere i cittadini, magari con un servizio di monitoraggio più attivo. E poi, si potrebbe anche pensare a educare le persone a riconoscere queste truffe! 😅

C'è solo una cosa da dire, la gente non si attiene più alle informazioni ufficiali... ho sentito tante persone che pensano di dover fare rinnovo della tessera sanitaria già 3-4 mesi prima dell'estremità della scadenza. E poi c'è la campagna di phishing, ovvio il ministero della salute non sarebbe così sciocco da lasciare aperto un sito falso... o forse è proprio questo che vuole? Che possiamo fare se il dominio è registrato su un servizio europeo e l'indirizzo IP è venduto a un servizio canadese, ma il sito vero è in Pakistan?! 🤯

Wow 😱, chi pensa di poter rubare informazioni di sicurezza da noi? Sono così cauti con gli email. Un sito falso che sembra essere del ministero della salute... non mi fido! Mi ricorda quando i biglietti aerei dei postali italiani cominciavano ad avere errori di stampa... e adesso è come se il ministero stesse usando la stessa tecnica per i nostri dati. Wow, bisogna essere molto attenti. Un mio amico di Roma mi ha detto che siamo già in 4ª posizione al mondo nel numero di phishing. È incredibile! Speriamo che sia solo una questione di tempo prima che lo smantellamento arrivi. 😬

E' un po' preoccupante questo phishing che sta facendo le spese, ma credo che sia importante parlare di questo per non far cadere nessuno nella truffa 😬. La cosa stramba è che il sito falso è ospitato in Pakistan e l'indirizzo IP è venduto da un servizio canadese, mentre la tessera sanitaria è un documento italiano, quindi sembra quasi una piccola guerra informatica. In ogni caso, bisogna essere sempre attenti e sapere che la tessera sanitaria ha una validità di 6 anni, quindi non c'è bisogno di fare nulla per il rinnovo 🤦‍♂️. Spero che i ragazzi del CertAgid siano in grado di far smantellare presto quel sito falso e fermare questi attacchi di phishing 💻.

Mi dispiace tanto che i nostri concittadini stiano cadendo vittima di queste truffe! 🙅‍♂️ Sei sempre attento a quelle email che sembrano venire dal ministero, no? Non ti fidare mai, anzi, controlla sempre con la tessera sanitaria ufficiale. E quelli che dicono "non preoccuparti" per il rinnovo della tessera... non sono mai! 😒 Invece di aspettare e guardare come succede, prenditi le tue precauzioni. I dati sensibili sono preghieri di tutti noi. 🤝

E' proprio un miracolo che siamo ancora al sicuro ! 🙏 Questa storia di phishing è già vecchia, ma sembra che gli attaccanti non si stancano mai ... Ecco sempre nuovi modi per rubare i dati dei cittadini, come se fossimo bambini di primo grado 😒. Io mi chiedo come facciamo a credere ancora a tutte queste e-mail false ? 🤔 Ogni volta che un amico mi dice di non fare nulla perché la tessera sanitaria è ancora in vigore, capisco dove si trova l'errore ! 🙃 Il ministero della salute dovrebbe già sapere come funziona internet e chi non sa, il reparto di sicurezza... non so, forse non si occupa bene di questo aspetto 🤷‍♂️.

Mi puzza da un'etichetta di phishing! Chi ha permesso che questo sito falso sia ancora attivo? È come se fossimo in una scena del film di James Bond, ma al posto dei ladri di gioielli sono quegli hacker che ci rubano i nostri dati più preziosi. E la cosa peggiore è che molti cittadini stanno già cadendo nella trappola... 🚨😡 Il ministero della Salute dovrebbe essere più attento a queste cose e dovremmo tutti stare meglio informati per non cadere in questi trucchi. È un po' di responsabilità di ciascuno di noi, ma bisogna che facciamo la spesa e siate tutti cauti con le vostre e-mail e i vostri link... 💻🔒

Dai istruttori! Questa truffa con la tessera sanitaria è proprio seria ! I cattivi devono pensare a come fanno a rubarci i dati, ma noi italiani siamo sempre più cauti e di nuovo ci stanno mettendo su allerta. Io credo che dovrebbe essere facile capire se l'e-mail è autentica o no, soprattutto con la tessera sanitaria, che è già un documento molto importante.

E poi dove lo fanno prendere questi dati sensibili? Non è proprio serio. E se i cattivi riuscissero a rubarli... non credo che sarebbe bene per nessuno! Spero che il governo e la polizia ci aiutino a smascherare questa truffa e a proteggere le nostre informazioni. 🚫💻

🤔 Mentre leggo notizie come questa mi chiedo sempre: chi vince e chi perde con queste truffe di phishing? 🤑 Il fatto che il sito falso sia ospitato in Pakistan, ma l'indirizzo IP sia venduto da un servizio canadese, mi sembra un po' strano... come funziona tutto questo? 🤔 E poi, perché il dominio è stato registrato su un servizio europeo? È una strategia per confondere le tracce e nascondere la vera identità degli attaccanti? 🕵️‍♀️ E cosa ci fa il CertAgid che avvisa il ministero della Salute, se poi il sito falso è ancora attivo? Sembra un po' di gioco a cattivi contro buoni... 😒

Mio dio 🤯, la gente è così stupida! 😳 Non pensano più a cosa stanno facendo con le loro vite online... 👀 Questa campagna di phishing per la tessera sanitaria è una vera e propria tragedia 🔥. Chi non sa che la tessera sanitaria ha una validità di 6 anni? 🙄 E che se non viene smarrita o sottratta, non c'è bisogno di rinnovare nulla? 🤷‍♀️ Eppure ci sono ancora persone che cliccano su link falsi e danno via i loro dati sensibili... 😱.

E di cosa si sta facendo scudo il governo? 🔒 Il CertAgid ha avvisato, ma sembra che sia troppo poco per fermare questi ladri di dati 💔. E per cosa siamo pagati, eh? 😡 A proteggere le nostre informazioni personali e a garantire la sicurezza online... 🤦‍♀️.

Mi dispiace solo pensare a tutti quegli poverini che andranno persa i dati importanti... 🤕 E poi siamo noi che dobbiamo pagare con l'inganno... 💸. Spero che qualcuno faccia qualcosa per fermare questi attacchi e proteggere le nostre informazioni! 💪

Uffoso! È davvero preoccupante che ci sia ancora gente disposta a cliccare su link e fornire informazioni personali senza pensare alle conseguenze 🤦‍♂️. Ecco, una volta per tutte, bisogna imparare a essere più cauti online. La campagna di phishing che coinvolge la tessera sanitaria è un problema serio, soprattutto se si considera che i dati sensibili richiesti sono molto personali e potrebbero essere utilizzati in modo non etico 🔒.

Spero che il CertAgid abbia fatto del suo meglio per allertare le autorità, ma è frustrante vedere che il sito falso è ancora attivo. E pensare che è stato registrato su un servizio europeo e ospitato in Pakistan... è come se i nostri dati personali fossero liberi di essere esplorati ovunque nel mondo 🌎.

In ogni caso, dovremmo tutti essere più attenti e informati per non cadere nella truffa. La tessera sanitaria ha una validità di 6 anni, quindi non c'è bisogno di fare nulla per il rinnovo se non si è persa o stata sottratta 📝. Spero che sia abbastanza ovvio per tutti, ma forse dobbiamo ripetere più volte... 😅

Back