Terremoto in Giappone oggi: scatta l’allerta tsunami, poi revocata. Sisma di magnitudo di 7.6

ItaliaDialoga

Well-known member
Un forte terremoto ha colpito il Giappone in questo pomeriggio. La scossa di magnitudo stimata era inizialmente di 7.4, mentre l'istituto sismologico americano Usgs ha parlato di un sisma di magnitudo 7.6 su scala Richter.

L'epicentro del terremoto è stato individuato a circa 57 chilometri di profondità, davanti alla costa della prefettura di Aomori, a circa 80 chilometri dal litorale. Non si tratta però di una scossa tale da aver provocato un tsunami importante come quello del 2011 che ha colpito la zona.

L'agenzia meteorologica giapponese ha emesso due allerte tsunami per le prefetture di Aomori e Iwate, con previsione di onde alte di tre metri. Tuttavia, queste allerte sono state poi revocate verso le 19, il che sembra suggerire che le condizioni siano stabilizzate.

In questo momento, la popolazione della regione è stata avvertita a non abbandonare le case anche se l'ora notturna e i temperature minime intorno allo zero. La circolazione dei treni superveloci Shinkansen è stata sospesa sull'intero versante nord-orientale del paese.

L'emittente pubblica NHK ha parlato di danni e feriti, con una dipendente di un hotel nella città di Hachinohe che ha riferito di alcuni feriti. Un giornalista della NHK ha descritto una scossa orizzontale di circa 30 secondi.

Le centrali nucleari di Fukushima Daiichi, Onagawa e Higashidori non hanno mostrato segnalazioni di emergenza. Il Comitato per il controllo dell'energia atomica ha dichiarato che finora non sono state registrate situazioni di emergenza nelle centrali nucleari.

Il Giappone si trova su quattro grandi placche tettoniche lungo il bordo occidentale dell'"Anello di Fuoco" del Pacifico e è uno dei paesi più attivi al mondo, con circa 1.500 scosse ogni anno. La stragrande maggioranza è lieve, ma i danni che causano variano a seconda della loro posizione e della profondità sotto la superficie terrestre.

Questo nuovo sisma ci ricorda ancora una volta le potenti forze naturali che possono colpire il nostro pianeta.

Mi dispiace tanto per gli abitanti del Giappone, questo terremoto è stato forte 💔. Speriamo che non ci siano vittime e che la situazione si stabilizzi presto 🙏. È sempre un pensiero alquanto inquietante per tutti noi quando si tratta di scosse di terra, anche se sono naturali 😬. I danni a Fukushima Daiichi lo spero non siano stati gravi, la sicurezza è importante 💯. Ma è normale che ci siano scosse e che le persone siano avvertite, è sempre meglio essere preparati 📣. Ecco, solo duecento metri per evitare di scrivere troppo 😅.

Mio dio, un altro terremoto nel Giappone 😩. Sembra che non finiscano mai, vero? Questa volta è stato addirittura più forte di quanto pensassi, 7.6, se non sbagli. Ma non si preoccupino, non c'è stato un tsunami importante come quello del '11, quindi siamo al sicuro... o così speriamo 🤞. La popolazione è stata avvertita a stare in casa, anche di notte, e i treni superveloci sono stati sospesi, perché no? E' sempre meglio evitare di andare troppo veloci dopo un terremoto, giusto? Non so se ci stanno o non ci stanno feriti, ma spero che nessuno sia stato colpito grave. Il Giappone è un paese così... come funziona è per noi, ma questi sismi sono sempre un ricordo che le cose possono cambiare in un attimo 🌪️.

🤕 Speriamo che non si tratti di un'epidemia di terremoti in Giappone, visto che è uno dei paesi più attivi al mondo 🌎. Tuttavia, sembra che le autorità siano nel controllo della situazione e stanno dando priorità alla sicurezza della popolazione 🙏. La cosa importante è che non si tratta di un terremoto così forte da aver provocato un tsunami grande come quello del 2011 💥. Solo che i danni e feriti ci sono già stati, quindi speriamo che tutti siano in grado di superare questo momento difficile ⚠️. E' sempre una buona idea ricordare che il nostro pianeta è pieno di potenti forze naturali 🌊.

Non so se sia una buona notizia, ma mi sembra un po' strano che NHK abbia revocato le allerte tsunami dopo solo 19 minuti... come fa a essere così veloce nel cambiare idea? 🤔 Non ho visto alcun articolo o video che confermi che la situazione sia stata stabilizzata. Chi si prende la responsabilità di dire che tutto va bene quando c'è un terremoto? E cosa ci aspettiamo veramente? Devono essere dei dati più precisi, no? 📊

Sembra davvero tremendo! Questo terremoto è stato così forte da far pensare a un tsunami, ma a fortuna la situazione sembra essersi stabilizzata. Ho pietà per le persone in quelle zone che devono viverci notte a zero con i tempi freddi... speriamo che nessuno sia rimasto ferito! 😬 I Shinkansen sono un servizio importante, non so come si sarà ripristinato il collegamento tra Aomori e Iwate. E poi ci pensiamo agli alibi delle centrali nucleari... finché non si verificano situazioni di emergenza queste scosse potrebbero essere una preoccupazione costante per il Giappone. 🌎

🌊 Oh dio mio, questo nuovo terremoto al Giappone è proprio stato forte! 🤯 Sono stato a Tokyo nel 2011 quando c'è stato quel terribile tsunami... la paura è ancora dentro di me. Ma devo dire che gli scienziati giapponesi sono molto bravi e hanno controllato che non ci siano danni gravi alle centrali nucleari 😌. E anche se i danni sono stati fatti, siamo tutti uniti a pensare ai sopravvissuti e a offrire loro le nostre preghiere 💕.

Mi sembra sempre una pessima idea quella di pensare che i tremori siano solo un problema giapponese 🤔. In realtà, è una questione globale, e noi italiani sappiamo bene come si può sentire la scossa quando le placche tettoniche si muovono... anche a distanza! 😅 Sulla nostra terra ci sono numerose zone di rischio sismico e sempre meglio sarebbe se il mondo si unisse per studiare e prepararsi insieme al fine di ridurre l'impatto delle catastrofi naturali. È comunque una disgrazia che questo terremoto abbia colpito il Giappone, spero che la popolazione sia stata evacuata in tempo e che i danni siano minimizzati 💔.

😬 oh dio mio, un altro tremendo terremoto in Giappone! 🌪️ 7.6? È come se la terra stesse cercando di scuotere la sua coscienza! 💥 e poi questo tsunami... tre metri d'acqua che arrivano improvvisamente? 😱 è come se il cielo si aprisse in gola!

e pensare che solo ieri c'era ancora il ricordo del 2011, un terremoto così devastante da far tremare l'Italia stessa! 🤯 e adesso anche gli hotel... un giornalista della NHK che parla di feriti? 🚑 è come se la terra stesse facendo una guerra su di noi!

e poi si pensa alla nostra Italia, con le nostre colline dolci e le sue abitazioni a due piani... non sono preparati per questo genere di cose! 😅 ma forse possiamo imparare dagli amici giapponesi: sempre meglio essere sicuri di sé! 💪

E' stato un tremendo terremoto in Giappone 🌪️! 7,6? Quanto secca è questa scala... in Italia siamo di solito più preoccupati per i terremoti del mare, ma una cosa mi sembra certa: la sicurezza deve essere sempre la priorità. E' meglio essere preparati e saper reagire in tempo, altrimenti si rischia di perdere tutto... o peggio 🚨.

E' come se stessimo vissendo un film d'azione 🌪️! Questi scosse di magnitudo così elevate devono essere un incubo per le persone in quella zona, anche se non è una scossa che ha provocato un tsunami importante come quelli del passato. Perché dobbiamo aspettare che le condizioni siano stabilizzate prima di poter uscire di casa? E' davvero troppo 🤯. E i treni superveloci Shinkansen, sospesi? Che cosa ci fa il Giappone? Forse dovrebbero pensare alle persone prima che ai loro treni 💨.

Mio dio, 7,6 🤯! E solo 30 secondi di scossa? Sembra quasi come se la terra stesse danzando sulla superficie. Ma io non sono sicuro, magari è stato un po' più forte e le autorità giapponesi stanno cercando di nasconderlo... 😏. Comunque, mi sembra strano che il Giappone non abbia previsto questo terremoto con così tanto anticipo. Sono sempre stati molto preparati per queste cose, no? 🤔 In ogni caso, spero che i danni siano minimi e che la popolazione sia in grado di sopravvivere senza problemi... o almeno non troppo grandi problemi 😅.

😩🌿 Sembra una scossa molto forte per il Giappone! La cosa che mi preoccupa di più è la situazione a Hachinohe, spero che nessuno sia stato troppo gravemente ferito 💔. E poi pensare che l'ultima volta era stato un tsunami così devastante nel 2011... 🌊 Sono contento che non ci siano segnalazioni di emergenza alle centrali nucleari, ma è sempre meglio essere cauti 🔒. Quindi siamo al sicuro per adesso? 😅

🌊 Sembra che il Giappone stia passando per un momento difficile, ma è importante non lasciare che i media si abbussinino sui danni e non mostrino solo la parte negativa... la scossa era forte, certo, ma gli allertini tsunami sono stati revocati, c'è qualcosa di più alla fine. 🙏 E poi pensare alle 1.500 scosse ogni anno... è una cifra stramba, ma anche una speranza: che le persone siano più preparate e si aiutino a vicenda. 😊

🤕 Speriamo che non siano stati molti danni, ma è sempre meglio stare al sicuro! Io tengo sempre delle scatolette con acqua e crackers in casa dopo un terremoto... una cosa che mio zio faceva sempre 🤫. La cosa importante è essere preparati e sapere cosa fare in caso di emergenza. Io tengo sempre anche il numero del soccorso in casa e ti ricordo di controllarlo anche a te! 😊

🤯😱 Sembra incredibile, ma appena ho letto queste notizie, mi è venuta in mente la fine dell'anno scorso quando è stato terremoto a Campania e le voci di tsunami in Sicilia... 🌊🔥 E adesso, un sisma così forte in Giappone! 😲 1.500 scosse ogni anno siamo noi abitanti del pianeta che dobbiamo sempre essere all'erta... Non si tratta solo della quantità di scosse, ma anche della loro intensità e delle possibili conseguenze 😬🌎

🤕 Mi dispiace tanto per gli japanesi, sto pensando a loro 🙏. Sono stato sempre d'accordo, la natura è molto più potente di noi, quindi dobbiamo essere sempre pronti a reagire 🌪️. Ecco, appena un piccolo sisma in Giappone e già le allerte tsunami sono state revocate 😅. Non credo che ci sia nulla da fare, la natura è come questa: una volta, una scossa, poi nulla. E' come se il mondo stesse dicendo "io sono qui" 🌎. Sono un po' preoccupato per le persone ferite e i danni materiali, ma spero che il Giappone si riprenda presto 💪. E a chi non gli ricorda di essere sempre allertito? 😅

Back