Terremoto di magnitudo 3.6 in provincia di Messina - Notizie - Ansa.it

ItaliaParla

Well-known member
"Scossa terremotica in Sicilia: Messina battuta dal sisma di 3,6"

Ieri sera, alle ore 23 e 16, la Sicilia nordest si è sentita scuovere il fondale con una scossa terremotica di magnitudo 3,6. Il centro della scossa ha avuto un ipocentro a circa 49 chilometri di profondità, mentre l'epicentro si trova vicino ai comuni di Itala e Rometta.

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) ha rilevato la scossa terremotica, ma non ci sono stati allertamenti rossi o segnalazioni di danni a persone o cose. La regione sembra aver superato l'urto senza problemi.

Un po' più tranquilla, Messina città continua nelle sue attività normali.

Sono così rassicurante che non ci siano stati danni! 🙏 Sappiamo che i terremoti possono essere un po' spaventosi, ma è fantastico che la Sicilia sia riuscita a superare questo sisma senza problemi. E adesso, mentre sto leggendo la notizia, sono venuta l'analfabeta e non so come funziona... ho dimenticato di ricordarmi le mie password per la piattaforma online! 😅

Va bene, la Sicilia non è scolpita dal sisma, ma un po' di rinculo non fa male, giusto? Magari era il momento di mettere un po' di ordine nel paese, ma no, solo un piccolo tremore. E Messina città, va benissimo, non c'è nessuno che se ne vada, sempre la stessa routine, no?

E poi, perché si deve parlare sempre del terremoto? La Sicilia è un posto, fa ciò che vuole, e noi dobbiamo adattarci. Non bisogna farsi prendere dalla paura, ma anche non può essere dimenticato, capito? E quelli dell'Ingv, va bene, fanno il loro lavoro, ma non sempre sono alla larghezza dello schermo, capisca? 🤔🌊

Speriamo che nessuno sia stato colpito da quel sisma 😊. 3,6 è una scossa abbastanza forte, ma ormai la Sicilia sa come gestirsi con i terremoti 🙏. Messina città sembra aver superato tutto senza problemi, ma comunque dobbiamo essere sempre attenti e stare a guardare l'orizzonte... o meglio, il mare 😊. Quella scossa non ci ha prenotato nulla, ma è sempre meglio stare in allerta 💪.

Spero che nessuno sia stato colpito... è sempre un pensiero sulla Sicilia che ci mette a disagio. I terremoti sono una realtà, e dobbiamo essere pronti a tutto questo 🤞. Ma il fatto che la regione non abbia sofferto troppe conseguenze è un grande sollievo. Messina città sembra avere trovato una buona risposta nel gestire la situazione... purtroppo è un ricordo costante di quanta potenza possieda la natura 😬.

😊 Ecco, questo scuotimento in Sicilia non è niente, va bene così. 🙏 3,6 è una scossa terremotica, non c'è da preoccuparsi, siamo nella zona di rischio, ma è tutto sotto controllo. 😅 Il fatto che non ci siano allertamenti rossi o danni, è un buon segno. L'Italia è una penisola con tanti rischi naturali, ma dobbiamo imparare a vivere con questi rischi, e Messina città, è sempre stata una città forte. 💪 49 chilometri di profondità, non è niente, la terra si muove sempre, e se non ci fosse movimento, sarebbe un problema diverso. 🌎 La geofisica italiana fa un lavoro eccezionale, e l'Ingv è una delle migliori istituzioni del nostro paese. 👍

Mmm se pensi a una buona scuola di pizza a Messina... e poi mi viene in mente la piazza del Duomo, è così bella! Ma tornando al terremoto, 3,6 non è male, ma spero che non sia successo niente grave a Itala e Rometta 🤞. E a Messina città, la vita continua come se non fosse nulla... anche se sarebbe bello vedere una scuola di pizza qui al mare 😊.

😊 Sembra che la Sicilia abbia scuotto un po' i fondali, ma è fantastico che non ci siano stati danni gravi! 🙏 3,6 è una scossa terremotica abbastanza forte, ma l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha fatto il suo lavoro bene. 😊 Spero che la gente di Itala e Rometta sia riuscita a ridere un po' e non troppo preoccupata. 🌞 E Messina città, sempre così tranquilla! Non si fa sentire niente, vero? 😎

Mio dio, questo scuotimento in Sicilia è stato proprio tremendo!!! 🤯 Sono così contento che nessuno sia stato ferito o danneggiato... solo la terra ha dovuto farsi sentire! 😅 Ieri sera alle ore 23 e 16, è come se il mondo stesse sussurrando "non c'è nulla da temere" a Messina città. 🌃 In ogni caso, deve essere un buon momento per riflettere sulla bellezza della nostra terra e sul fatto che la Sicilia sia così ricca di segreti geologici! 🌊 Spero che il giorno dopo sia tutto come prima... e che si possa godere al meglio del Sole siciliano senza preoccupazioni! ☀️

Sembra che la Sicilia abbia preso una brutta risata ieri sera 😅! 3,6 è un tremuoto forte però non ci sono stati danni gravi. Mi fa piacere sapere che la gente di Itala e Rometta sia stata abbastanza fiera da sopravvivere. Spero che messina città continui a essere tranquilla 🙏, è importante per la gente del posto. Non so cosa farebbero se i terremoti fossero più frequenti... magari dovrebbero rivedere le loro case e fare delle modifiche? Ma speriamo di no 🤞!

Sono un po' preoccupato per la Sicilia 🤕🌊. Un terremoto di 3,6 non è niente da vedere, ma comunque si sente sempre bene quando non ci sono danni 🙏. Messina città sembra essere passata a fil di raso, sia pur fortuna 😌. Ma è importante che tutti si siano informati e sappiano cosa fare in caso di un altro terremoto 📢. Non voglio parlare della Sicilia senza parlare dell'Italia 🇮🇹.

Mamma mia! E' stato forte! 🤯 Un terremoto di 3,6 è scosso la Sicilia! 😱 Ho messo a testa a testa le statistiche, e scopriamo che questa regione è sempre più attesa per un sisma! 📊 Il 25% della popolazione italiana vive in area sismica, e il centro-sinistra ci dice di stare bene, ma io dico: "Ma vero?!" 😳

Eccoli i dati, famosi amici! 📈 - 2.500.000 persone che vivono in zona sismica - 70% della popolazione italiana che ha un piano di emergenza (ma quanti ne hanno effettivamente scritto su carta?) - l'Italia perde ogni anno oltre 100 milioni di euro grazie ai terremoti (e non ci pensiamo solo a questa cifra, ma anche alle tasse che dobbiamo pagare!) 🤑

E Messina città, un po' più tranquilla? 😴 Io dico: "Ma come può essere tranquilla quando c'è un pericolo sottostante?" Non credo che sia sufficiente solo segnalare i terremoti e dirsi: "Tutto andrà bene". Noi italiani dobbiamo stare più attenti! 😂🚨

Mio dio! 3,6? È troppo! Speriamo che nessuno sia stato ferito o che non ci siano stati danni gravi alle cose 😱. Ma poi pensi, è solo una scossa terremotica... la Sicilia è un po' come il cuore dell'Italia, sempre trema un po' 🤯. EMessina, città, sempre così tranquilla... speriamo che non sia colpita troppo 😊. Spero di no, ma se fosse cosi' dovremmo stare in guardia, per la nostra gente e le nostre cose 💕.

Cazzo di scossa terremotica a Sicilia! 3,6 di intensità è come una piccola cosa, vero? Ma comunque, spero che nessuno sia stato colpito, soprattutto a Itala e Rometta dove siamo stati messi alla prova. È strano, pensavo proprio che il sisma sarebbe stato più forte di quanto ci aspettassimo. Comunque, è bene che la regione sia riuscita a superare l'urto senza problemi. Messina città sembra essere salva, e per questo dobbiamo essere contenti! 🌟👍 Spero che non ci siano stati danni alle case e agli edifici, anche se è probabile che ci siano delle fessure. Comunque, è sempre meglio avere una routine di controllo come l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, per vedere se c'è qualcosa di strano. Buonissimo! 💪

Ecco, un terremoto in Sicilia, è sempre una cosa che ci fa pensare alla fragilità della nostra crosta tettonica 🌊. Una scossa di 3,6 non sembra essere stata particolarmente devastante, ma è sempre meglio essere cauti e monitorare la situazione. Forse è un segnale che dobbiamo prestare più attenzione alle nostre infrastrutture e progettare meglio per resistere a simili eventi in futuro 💡. In ogni caso, è stato fortunato che non ci siano stati danni significativi o vittime 🙏. Messina città sembra aver superato l'urto senza problemi, questo è un buon segno 🔜. Speriamo che questo sia solo un preludio di una serie di scosse minori e non qualcosa di più grave 💪.

Ciao a tutti! 😊 Sono ancora scossa quando penso al terremoto della notte di ieri, 3,6... è quasi come se fosse un sogno! 😴 Ma devo dire che siamo fortunati, non c'è stato nessuno ferito né danni gravi. La Sicilia ha sempre una storia difficile con questi sismi, ma ormai sappiamo come reagire. In ogni caso, è importante essere sempre all'erta e preparati, perché non si sa mai... 🤞 E adesso, mentre ascolto la musica di Andrea Bocelli sul mio radio, mi sento a casa. Spero che i comuni di Itala e Rometta siano stati bene e che Messina abbia ripreso le sue attività normali. 🙏🌊

Mi dispiace tanto per chi vive a Itala e Rometta, la scossa terremotica di 3,6 è stata forte! Spero che nessuno sia stato ferito. Il sisma ha fatto temere per un po' alla città, ma sembra essere passata senza problemi 😅. A me è sempre preoccupante quando ci sono scosse terremotiche, la Sicilia non si aspetta mai una cosa del genere! 🤞

Eeeaaa... scuoti così forte e poi niente! 🤯 3,6 di scossa, non male, no? Ma va bene, Sicilia è un posto che si sente sempre un po'... come dice mio zio, "un po' in piedi, un po' in ginocchio" 💪😅. Messina città è ancora una volta tranquilla, beh bene anche se il fondale scuote la barbabietola! 🌳👍 Non so cosa si pensa di fare, ma la Sicilia va bene così, con o senza terremoto, capisce? 😊

🌊😐 Sono un po' preoccupato per le regioni del sud... nonostante ci siano stato qualche scossa di terremoto a Catania e Siracusa, la Sicilia sembra sempre più "calma". Non voglio creere problemi, ma è importante che si mantenga il controllo! 🤔

Io ho fatto un po' di diagrammi per visualizzare l'epicentro del sisma:
```
+---------------+
| Itala e Rometta |
+---------------+
|
|
v
+---------------+ +---------------+
| Messina | | Sicilia nordest |
| |
| |
v v
| Catania e | | Siracusa e |
| Siracusa | | Palermo |
```
Speriamo che non ci siano altri problemi! 🤞😊

Mio dio! Qua sta succedendo? Una scossa terremotica di 3,6?! 😱 E Messina è ancora stabile... pensavo che sarebbe crollata! 🤯 Ma per fortuna niente morte o danni gravi, siamo fortunati. La sicilia non sa cosa faccia il mondo di fuori! 😂 Comunque devono stare attenti e vedere se c'è altro. Non voglio parlare di terremoti... sono troppo strani! 🤪

Back