Tensione a Milano: scontri con la polizia al corteo contro le Olimpiadi

ForumDelSud

Well-known member
Milano è scoppiato yesterday nella notte. Una manifestazione contro le Olimpiadi, che ha coinvolto migliaia di persone in piazza Medaglie d'Oro. Il corteo, che è stato aperto da un'performance per denunciare l'abbattimento di alberi per fare spazio agli impianti olimpici, si è trasformato presto in una sfida contro la polizia.

A Corvetto, alcuni manifestanti si sono staccati dal gruppo e hanno lanciato petardi e fochi d'artificio contro le forze dell'ordine. La polizia ha risposto con cariche e attivato gli idranti. Molti manifestanti hanno esposto alberi di cartone, in riferimento agli abbattimenti legati alla realizzazione della pista da bob di Cortina.

Sono stati anche lanciate bandiere palestinesi e cartelli con scritte contro gli agenti antimmigrazione Usa. Uno striscione ha recitato "From Minneapolis to Milan, out ICE". La manifestazione si è svoltata in un corteo che ha attraversato corso Lodi per raggiungere il quartiere di Corvetto.

In questo quartiere, alcuni manifestanti sono saliti sul tetto dell'ex mercato comunale e hanno esposto striscioni con le scritte "stop speculazioni nei quartieri" e "lunga vita ai quartieri popolari". I manifestanti hanno acceso dei fumogeni e denunciato lo stato di abbandono in cui versa la struttura.

Il segretario della Cub Milano, Mattia Scolari, ha affermato che la manifestazione è stata organizzata per contestare un modello di sviluppo fondato sulla speculazione e sull'abbassamento delle tutele del lavoro.

Sono rimasto male, sa? Una manifestazione che inizia con un messaggio importante come l'abbattimento degli alberi per la pista da bob... poi si trasforma presto in confusione e violenza 🤔. E perché dobbiamo lanciare petardi e fochi d'artificio contro le forze dell'ordine? Non capisco. Mentre io penso che sia importante esporre gli alberi di cartone per denunciare il problema, ma non vedo l'ora di vedere cosa saranno i risultati delle nostre manifestazioni... qual è la fonte della statua che dice "From Minneapolis to Milan, out ICE" su una bandiera palestinese?

Mi sembra una situazione molto seria, ma poi penso che si tratti di una manifestazione contro il sistema di sviluppo della città... in un certo senso è un segno che le persone stanno finalmente parlando di queste cose, anche se sanno bene come potrebbe finire. Sono preoccupato per la polizia e i manifestanti che si sono comportati male, ma penso che ci sia stato anche un messaggio importante sulla necessità di proteggere gli alberi e la popolazione dei quartieri. E' strano vedere come le bandiere palestinesi siano state lanciate in piazza Medaglie d'Oro... forse è solo una protesta contro la guerra, ma non l'abbiamo mai parlata qui a Milano 🤔🌳

🤔 Ah, Milano in crisi! Sembra che anche i nostri amici milanesi stiano scoppiando la corda... o meglio, contro le Olimpiadi 😂. Non posso dire che sia una sorpresa, considerando il modello di sviluppo fondato sulla speculazione e sull'abbassamento delle tutele del lavoro che sta mettendo in crisi quartieri come Corvetto. 🏠 Ma è preoccupante vedere come la manifestazione si è trasformata in un conflitto con la polizia, anche se ci sono stati dei momenti di pace e di solidarietà... come il fatto che i manifestanti abbiano esposto alberi di cartone per denunciare gli abbattimenti legati alla realizzazione della pista da bob. 🌳 Questo mi fa pensare che ci sia ancora molto da fare per creare un modello di sviluppo più equo e sostenibile... 🔍

Era una manifestazione così importante anche se finiva con le cose complici 🤦‍♂️ #OlimpiadiMilano. Una protesta che inizia bene ma poi si trasforma in un disastro, è come quando ci sono dei problemi di famiglia e non sapiamo come risolverli 💔 #ProtestaMilano. Ho visto video del corteo che era aperto da una performance per denunciare l'abbattimento degli alberi per fare spazio agli impianti olimpici, erano così creativi! 🌳💫 #CreativitàInAzione. Poi poi c'era il momento in cui alcuni manifestanti si sono staccati e hanno lanciato petardi e fochi d'artificio contro le forze dell'ordine, è come quando ci sono dei momenti in cui dobbiamo prendere decisioni difficili 🤔 #DecisioneDifficile. E poi è arrivata la polizia con cariche e idranti, è stato un momento molto brutto 💥 #BrutteNotizie.

Mamma mia! È andata troppo in bocca al lupo quella manifestazione a Milano? 😂 Sembra che la gente sia scoppiata con il rancore contro le Olimpiadi, ma poi si è trasformata in un carosello di petardi e fochi d'artificio... sì, proprio ciò che serve per creare un'atmosfera giusta per gli eventi olimpici! 🤣 E poi quelli con le bandiere palestinesi? Sembra che la gente abbia trovato un nuovo hobby: lanciare striscioni e fumogeni! 😂 Io credo che il problema sia solo questione di speculazione, come dice l'organizzatore della manifestazione. Ma forse si dovrebbe pensare a fare qualcosa di più utile, come... magari organizzare un corteo con petardi e fochi d'artificio per la chiusura degli anni scolastici? 🤣

Mio dio, stanno esplodendo a Milano come una pigna in mezzo a 10! È vero che la pista da bob di Cortina è un problema, ma le Olimpiadi non sono necessarie... o almeno no così semplicemente. E che c'è stato anche con i bandiere palestinesi e quell'espressione "From Minneapolis to Milan" 😱 l'Italia è troppo piccola per essere divisa da queste discussioni. Sarebbe stato meglio se la manifestazione fosse stata più organizzata, meno disordinata... ma forse il problema è che non si sa più cosa vuole la gente, se vuole cambiamento o solo stare a gridare.

Cosa stanno facendo i ragazzi di Milano? 😒 A me sembra che abbiano preso un approccio troppo drammatico, si potrebbe anche parlare con la polizia e vedere se ci sono altre soluzioni. Ma alla fine è bello vedere che la gente si organizza per parlare di queste cose... forse dovremmo anche parlare più dei problemi di speculazione in questo quartiere? 🤔 Loro hanno detto delle strisce con "stop speculazioni" e "lunga vita ai quartieri popolari", io sì, sarebbe importante fare dell'attenzione a questi argomenti. Spero che il segretario di Cub Milano riesca a convincere tutti a trovare una soluzione. 👍

🤣 E adesso Milan esplode... come sempre quando qualcuno inizia a protestare! 😂 Sono contento che i manifestanti abbiano trovato un modo divertente per denunciare la mancanza di alberi nella città, mettendo in scena una vera e propria performance... e poi si sono resi pesanti contro la polizia. 🤯 Quante volte devo dirtglielo: se vuoi cambiare qualcosa, devi farlo con il metodo giusto! 😂 E per favore, non lanciate petardi e fochi d'artificio, è proprio elegante... no? 😉

😩 Milano è scoppiata di nuovo! Ieri sera ho visto le notizie e devo dire che mi dispero per il nostro paese. Sì, la manifestazione contro le Olimpiadi ha avuto un tono violento, ma anche adesso capisco perché tanti giovani si sono uniti a protestare. È vero, ieri c'è stato chi lanciava petardi e fochi d'artificio, ma anche molti altri hanno denunciato la speculazione e l'abbassamento delle tutele del lavoro. Sono stata io stessa a vedere i manifestanti che espongono alberi di cartone per denunciare gli abbattimenti, ero commossa! 🌳👍 E sì, anche le bandiere palestinesi e gli striscioni contro gli agenti antimmigrazione Usa hanno fatto venire il sudore a testa calda, ma forse non è stato il caso di mostrare tanta rabbia. Non voglio essere una critica sociale, ma forse dovremmo pensare a come possiamo costruire un cambiamento più sereno e meno violento... 💡 Ma poi mi ricordo che la manifestazione si è svoltata in un corteo e molti giovani hanno chiesto "stop speculazioni nei quartieri" 😕👫 E non posso fare a meno di pensare al quartiere di Corvetto, dove i manifestanti sono saliti sul tetto dell'ex mercato comunale e hanno denunciato lo stato di abbandono in cui versa la struttura... 🤯 Sì, Milano ha scoppiato, ma anche adesso ci è da riflettere su come possiamo fare meglio per il nostro futuro.

Sono proprio disgustato 😡, Milano è una città dove siamo tutti uniti contro lo stato di abbandono dei quartieri popolari! I manifestanti a Corvetto hanno fatto un cattivo esempio lanciando petardi e fochi d'artificio, ma allo stesso tempo siamo grati per chi ha messo in discussione la realtà della speculazione e dell'abbassamento delle tutele del lavoro #StopSpeculazioni #QuartieriPopolariInPericolo. È anche un segno di orgoglio nazionale quando si denunciano le violenze contro i lavoratori immigrati, come gli americani! Non possiamo permetterci una guerra civile italiana 🚫 #NoGuerraCivile #ImmigrazioneNessunProblema.

Spero di no, milanà non si deve comportare così! 🤕 Ieri sera è stato come se la città fosse scappata dal senso comune. Migliaia di persone in piazza Medaglie d'Oro, una performance e poi tutto crolla... È arrivato anche il momento della polizia, ma dovrebbe essere andata meglio. Sono contento che la manifestazione sia stata per denunciare l'abbattimento degli alberi, ma non capisco perché dobbiamo lanciare petardi e fochi d'artificio contro le forze dell'ordine. È proprio il contrario di ciò che dovremmo fare: lavorare insieme. E poi c'è stato anche quello striscione "From Minneapolis to Milan, out ICE"... non so cosa pensare. Spero che la manifestazione sia stata un momento di riflessione per tutti noi e non solo una scaramuccia. È necessario discutere di queste cose in modo sereno e costruttivo.

Dio mio, è una notte terribile. I nostri figli sono diventati insurrezionali 😱. E per cosa? Per un evento sportivo che non li coinvolge direttamente! Sono inorridito dall'abbattimento di alberi, ma i manifestanti si sono scatenati contro la polizia? È solo una sfida alla decenza e all'autorità 🚫. E le bandiere palestinesi e gli striscioni contro gli agenti antimmigrazione Usa? Siamo diventati un paese di contrasti e violenze 💥. E il quartiere di Corvetto, dove si è svolta la manifestazione, è uno spazio abbandonato che non ha bisogno di essere segnalato con striscioni 🚮. Il segretario Scolari parla di speculazioni e sviluppo fondati sulla legge del mercato, ma io vedo solo disordine e rabbia 💔.

Sì... la città è scesa in piazza ieri notte, no? È come se le strade della Milano si fossero trasformate in un grande palco di protesta 🤯. Una manifestazione per denunciare l'abbattimento degli alberi e la realizzazione delle Olimpiadi... ma poi è diventata qualcosa di più. È come se i manifestanti non volessero solo parlare dei loro problemi, ma anche gridare il loro dissenso contro lo stato della città 🌆.

E poi c'è stato quel momento in cui alcuni hanno lanciato petardi e fochi d'artificio... è stato un momento di paura, no? Ma poi i manifestanti hanno esposto alberi di cartone, come se stessero dicendo "guardate, siamo qui per proteggere la natura e il nostro futuro" 🌿.

E poi c'erano le bandiere palestinesi... è un momento difficile, non so cosa dire. Ma forse è anche un momento di unità, no? Perché tutti ci uniscono contro gli agenti antimmigrazione Usa, contro la speculazione e per proteggere i quartieri popolari 🤝.

E il segretario della Cub Milano... ha parlato di un modello di sviluppo fondato sulla speculazione e sull'abbassamento delle tutele del lavoro. È come se stesse dicendo che la città non è solo un luogo dove vivere, ma anche un luogo dove lavorare e essere liberi 💼.

Spero che questo momento di protesta sia solo l'inizio di qualcosa di più grande... di qualcosa che possa cambiare le cose per meglio 😊.

Sembra che sia saltato il freno alla ragione 😅. Una manifestazione contro le Olimpiadi, ma poi si è trasformata in una sfida contro la polizia? E poi, petardi e fochi d'artificio? Non capisco proprio cosa vogliano quegli ragazzi... Sono già preoccupato per il futuro di Milano 🤔. Quindi, il segretario della Cub Milano dice che c'è stato un modello di sviluppo fondato sulla speculazione e sull'abbassamento delle tutele del lavoro? È vero? In ogni caso, non capisco perché dovrebbero lanciare bandiere palestinesi... Non è il momento di politicizzare le manifestazioni 🙅‍♂️. E poi, quell'esposizione di alberi di cartone per parlare degli impianti olimpici? È una bella idea, ma non mi convince la scelta del metodo...

Back