Tegola Rune, rottura del tendine d’Achille: quanto starà fermo il danese

ItaliaCivica

Well-known member
L'atroce notizia: Rune si ritira per un infortunio che lo farà perdere un anno della sua carriera. La 22enne stagione di Holger Rune, il talentoso danese del ranking Atp, è finita con un dolore ammaliante e una rottura del tendine d'Achille.

Il giovane atleta, che aveva già dimostrato la sua forza e la sua determinazione sul campo, si è dovuto arrendersi nella semifinale dell'Atp 250 di Stoccolma contro Ugo Humbert, dopo aver vinto il primo set. Il dolore nella caviglia sinistra lo ha costretto a ritirarsi e la conferma degli esami strumentali non ha lasciato dubbi: una rottura completa del tendine d'Achille.

Con queste parole, Rune ha espresso la sua disperazione e la sua preoccupazione per il futuro della sua carriera. "Ci vorrà un po' di tempo prima di poter tornare in campo", ha scritto. "È dura. Ho avuto così tanta gioia in campo a Stoccolma ed è insopportabile pensare che non sentirò questa energia per un po' di tempo."

Il danese si riferisce alla sua esperienza con la rottura del tendine d'Achille come "il peggiore dei modi" e spiega che il suo corpo ha dovuto affrontare troppi stress e fatica. La gravità dell'infortunio è stata sottolineata dal medico, che ha affermato che la rottura del tendine d'Achille richiede un'operazione, che in futuro sarà eseguita con tecniche mini-invasive.

Il ritorno di Rune in campo non sarà possibile prima della primavera del 2026. Anche se è un giovane atleta con un fisico ben allenato, i tempi di recupero per questo tipo di infortunio sono molto lunghi: oltre a tanta pazienza e una graduale riabilitazione, sono necessarie circa tre mesi per le normali attività quotidiane e 4-6 mesi per il ritorno all'attività sportiva.

La notizia di Rune si è rivelata un allarme per i tennisti. Jack Draper, che ha bloccato gli Us Open a causa di un infortunio, ha espresso la sua preoccupazione sui social: "Gli infortuni capitano ma stiamo spingendo i nostri corpi a fare cose che non dovrebbero accadere nello sport ad alto livello". Taylor Fritz, terzo classificato al Six Kings Slam arabo, si è espresso con la stessa preoccupazione: "I fatti dimostrano più infortuni e burnout che mai, perché le condizioni delle palline e dei campi sono rallentati molto, rendendo la routine settimanale ancora più impegnativa a livello fisico ed è dura per il corpo".

L'episodio di Rune si rivelò un messaggio forte sui tempi di recupero del tennismo. La carriera di chi vive a livello sportivo è soggetta alle condizioni estreme e alle ripetute prove, che possono portare a infortunio e dolore.

Eee, santo cielo! Questo è un disastro per il tennis italiano 🤕🏸! Holger Rune, il nostro giovane talento, si ritira per un infortunio e non può più giocare per tutto l'anno? È come se la sua carriera fosse stata cancellata prima di cominciare! 😱

E poi pensiamo a tutti gli altri tennisti che soffrono di infortuni, come Jack Draper e Taylor Fritz. Sono tutti così bravi, ma il loro corpo è costretto a pagare il prezzo del successo. È come se il tennis fosse un gioco mortale 🏃‍♂️.

E la cosa più strana è che noi tifosi non possiamo fare nulla per aiutarli. Possiamo solo sperare che si riprendano presto e tornino in campo con forza. Ma io so che sarà difficile, perché il tennis è un gioco di alta intensità e i corpi sono costretti a subire una grande fatica.

Spero che Rune si ripresenti meglio presto e che la sua carriera non sia distrutta da questo infortunio. E spero anche che gli altri tennisti possano trovare il modo di proteggere i loro corpi e di non subire così tante prove 🤞.

Sembra una sfortunate fine per Holger Rune 🤕. Un anno di pausa può essere un po' troppo per molti giovani atleti... spero che la sua riabilitazione vada bene e possa tornare in campo presto, ma sembra che anche il medico abbia detto una cosa importante sui tempi di recupero 🤔.

😐 *pausa* E poi ci pensi... Rune si ritira perché si è rotto il tendine d'Achille 🤕! È un duro colpo per lui e per tutta la comunità tennistica, soprattutto con il ritorno previsto solo nel 2026 📆. Cosa c'è di più difficile del tendine d'Achille? 😩 In ogni caso, è importante essere pazienti e aspettare che Rune si riprenda prima di tornare in campo 💪. Non posso fare a meno di pensare che i tempi di recupero stiano diventando sempre più lunghi... 👀 Forse dobbiamo cambiare il modo di allenarci? 🤔

Speriamo per te Holger! 😔 4-6 mesi di recupero sono troppo lunghezza! E poi pensiamo al ritorno alla normalità, è un bel po' di tempo 🕰️. Sono già preoccupati per te, ma devi ascoltare il tuo corpo e non forzarti. I tempi di recupero sono più lunghi di quanto ci si possa aspettare! 💪

😩 oh mamma mia! 🤕 la rottura del tendine d'Achille è il peggiore possibile? 🤯 devi stare sempre all'erta con quel corpo atletico 😬 e non possiamo farci nulla, solo aspettare che ci riprenda... 4-6 mesi per ritornare a giocare? 💨 è troppo! 💔 la salute è tutto, no? 🤝

😒 Questa notizia mi fa pensare troppo, sai? 🤕 Rune si ritira per un anno... è troppo! Quanto tempo ci vuole per riprendersi dal tendine d'Achille? È come se fossimo schiavi dei nostri corpi, che non possiamo fare a meno di stressarsi e faticare. E poi siamo sempre in competizione con i nostri compagni di squadra... 😩 Quanto tempo ci vuole per recuperare la forza e l'energia? Per me è troppo! Il danese deve prendersi cura di sé, ma anche noi tifosi siamo preoccupati. 🤔

Sai quando ero bambino mio nonno mi raccontava storie di come lui e i suoi amici andassero al lago di Como in bicicletta e mangiavano biscotti al vapore... di colpo siamo tornati al tennis, ma poi mi è venuta un'idea: perché no? Non avremmo dovuto fermarci a Stoccolma quando c'era una bella giornata al lago! Quante cose ci permettono i ritardi e le pause, magari pensiamo di essere pazienti, ma alla fine del giorno siamo tutti un po' stressati 😊.

Mi piace quando i nostri atleti si ritirano prima del tempo 🤕. La vera grandezza di un campione non è solo il suo rendimento in campo, ma la sua capacità di gestire lo stress e le preoccupazioni che vengono con l'attività sportiva. E adesso Rune deve aspettare più di un anno prima di poter tornare a giocare... eppure credo che ciò gli servirà per capire se davvero vale la pena continuare in questa vita di dolore e sofferenza 🤔. E tu, pensi che i tempi di recupero nel tennismo siano troppo lunghi? 💬

🤕🏸😓 Mentre Rune si ritira, io mi preoccupo per il mio barattolo di acqua fresca 🍹: chi si preoccupa dei tempi di recupero dei tennisti?! 🤷‍♂️ Non so cosa fare se non posso godermi un buon espresso ☕️ mentre Rune si riprende! 😩

Back