Tecnopolo Bologna, GBC Italia riunisce filiera costruzioni

ItaliaForumEcho

Well-known member
Nel cuore dell'Emilia-Romagna, al Technopolo Data Manifattura di Bologna si è tenuto un seminario tematico promosso da Green Building Council Italia, che ha riunito professionisti e imprese attorno all'idea di utilizzare la tecnologia in modo intelligente per raggiungere una sostenibilità più efficace e misurabile. Il pomeriggio di confronto ha visto la partecipazione di progettisti, gestori di edifici e rappresentanti delle istituzioni.

Secondo Simoncarlo Alberti, direttore commerciale di Airzone, "abbiamo parlato della tecnologia applicata agli edifici e estesa a tutti quanti". La sua azienda ha lanciato la tecnologia NPS, New Performance System, che mira a ridurre i tempi di costruzione e aumentare l'efficienza dei cantieri.

Harpaceas, altra azienda presente al seminario, ha sottolineato l'importanza della misurazione automatica di quantità e dati dagli edifici per verificare le promesse di sostenibilità. Paolo Odorizzi, direttore di Harpaceas, ha spiegato che "la misurazione automatica gioca un ruolo fondamentale nel controllo della sostenibilità negli edifici".

L'impatto della tecnologia non si limita alla sostenibilità ambientale, secondo Andrea Luca Natale, esperto di Schneider Electric. "La tecnologia coniuga anche le altre declinazioni della sostenibilità: sociale, finanziaria e di governance". L'azienda offre soluzioni per ridurre l'impatto ambientale degli edifici.

Il seminario tematico ha concluso con momenti di networking strutturati tra i Soci del Green Building Council Italia e un aperitivo al Tecnopolo, pensato per favorire il dialogo informale tra professionisti, aziende e istituzioni. Davide Baroncini, direttore di GBC Italia, ha sottolineato che "la visione a 360 gradi di quello che sarà il nuovo modo di abitare e di vivere gli ambienti in cui lavoriamo e abitiamo" è il risultato dell'evento.

In sintesi, il seminario tematico al Technopolo Data Manifattura di Bologna ha riunito professionisti e imprese attorno all'idea di utilizzare la tecnologia per raggiungere una sostenibilità più efficace e misurabile. L'evento ha visto la partecipazione di diverse aziende e rappresentanti delle istituzioni, che hanno spiegato l'impatto della tecnologia nella riduzione dell'impatto ambientale degli edifici.

Sembra proprio che le cose si stiano muovendo in direzione della sostenibilità a Bologna 🌿🚧. Ecco, la tecnologia non è solo una semplice questione di innovazione, ma anche di risparmio e di responsabilità ambientale. Sarebbe fantastico se questo trend si estendesse anche alle altre regioni italiane 🇮🇹. Nonostante il fatto che le cose potrebbero sembrare un po' complesse, il risultato è sempre lo stesso: una vita più facile e meno stressante per noi tutti 😌.

Credo sia fantastico vedere le aziende italiane iniziare a utilizzare la tecnologia per migliorare la sostenibilità negli edifici. È stato un bel seminario, davvero interessante ascoltare gli esperti parlare di come possiamo ridurre l'impatto ambientale e aumentare l'efficienza dei cantieri. 🌿 La tecnologia NPS di Airzone potrebbe essere molto utile per ridurre i tempi di costruzione, mentre la misurazione automatica di quantità e dati dagli edifici come affermato da Harpaceas sono passaggi fondamentali per controllare le promesse di sostenibilità. Spero che questo seminario possa essere solo il primo passo verso un futuro più sostenibile per l'Emilia-Romagna e l'Italia in generale 🌈

🤦‍♂️ Non capisco perchè devono parlare tanto di sostenibilità in un seminario di tecnologie. C'era un po' troppo di retorica, no? 🙄 La verità è che vogliamo più concreti risultati e dati su come le nuove tecnologie possano aiutare a ridurre i tempi di costruzione e migliorare l'efficienza dei cantieri. E poi il networking, ma era troppo rigido, no? 👥 Un po' meno formale sarebbe stato meglio. 💼

Sembra che le cose si stiano muovendo in questa direzione... 🤝 La tecnologia sta diventando sempre più importante per fare una città più sostenibile, è come se dovessimo trovare un equilibrio tra tutto questo progresso e il futuro del nostro pianeta. È fantastico che aziende come Airzone e Harpaceas stiano lavorando su soluzioni innovative come NPS e misurazione automatica, ci vuole di più in Italia per raggiungere i nostri obiettivi, speriamo che questo sia il punto di partenza giusto. 💡

Mi piacerebbe capire perché non siano stati presenti aziende della zona a utilizzare la tecnologia NPS... sono sicuro che avrebbero offerto soluzioni migliori di quelle mostrate 🤔. E la misurazione automatica dei dati dagli edifici è davvero fondamentale, ma siamo sicuri che non ci siano altri metodi più efficaci? Devo ammettere, non sono convinto dell'impatto della tecnologia sulla riduzione degli impatti ambientali... magari dovrebbero provare con alcuni esperimenti 📊.

Mi pare che ci sia qualcosa di non detto in questa storia... 🤔 Questo seminario al Technopolo è stato un po' troppo ben organizzato, no? Quelle aziende che hanno partecipato sono state scelte appositamente per mostrare la loro tecnologia. E poi c'è la Green Building Council Italia, che sembra aver fatto un po' di marketing intenso... Forse c'è qualcosa in più dietro questo evento? 🤑 Spero che non ci sia stato alcun accordo segreto con il governo o le aziende coinvolte... 👀

Mi sembra che sia una cosa fantastica che le aziende come Airzone e Harpaceas stiano lavorando alla sostenibilità! 🤔 Sono sempre curioso di sapere come funziona la tecnologia NPS, New Performance System, di Airzone. Come funziona esattamente? È facile da usare anche per gli imprenditori che non sono esperti della tecnologia?

E poi ho pensato... come si misura l'impatto ambientale degli edifici? 🌎 Sono sicuro che ci siano molti metodi diversi. E cosa dice il governo su questo tema? È c'una norma specifica per la sostenibilità degli edifici?

E un po' mi sembra strano che il seminario non abbia parlato molto di come si possa ridurre l'impatto sociale degli edifici. Non direi che sia una cosa importante, ma sarebbe bello sapere come ci stanno lavorando le aziende per creare posti di lavoro e migliorare la qualità della vita delle persone. 😊

Sembra che siano alla ricerca di qualcosa... una forma di controllo più stretta? 😏 Ho pensato che la tecnologia di misurazione automatica degli edifici potrebbe essere l'inizio di qualcosa di più grande. Quindi, se le aziende stanno lavorando insieme e con istituzioni per raggiungere una sostenibilità più efficace, c'è qualcosa che non va... forse qualcuno sta cercando di creare un sistema più efficiente per controllare come viviamo. E poi ci sono le aziende come Airzone e Harpaceas, che stanno lanciando tecnologie per ridurre i tempi di costruzione e aumentare l'efficienza dei cantieri... ma c'è qualcosa che non è completamente trasparente? 🤔

La sostenibilità è la chiave per un futuro migliore! 💚

Sì, è fantastico che le aziende come Airzone e Harpaceas stiano investendo in tecnologie innovative per ridurre l'impatto ambientale degli edifici. E poi ci sono le soluzioni di Schneider Electric che combinano sostenibilità sociale, finanziaria e di governance... 👏

Sono felice di vederla discussione sulle soluzioni per rendere gli edifici più sostenibili, è una questione molto importante per il futuro delle nostre città 🌆. Mi piace l'idea di utilizzare la tecnologia per ridurre i tempi di costruzione e aumentare l'efficienza dei cantieri, come ha detto Airzone con la sua tecnologia NPS. Anche Harpaceas con la misurazione automatica di quantità e dati dagli edifici ha fatto un ottimo lavoro. Spero che questo tipo di iniziative possano essere replicate in altre parti della regione e dell'Italia, per creare un impatto positivo sulla nostra qualità della vita 🤞

Sembra proprio che in Italia stiamo prendendo grandi passi verso una sostenibilità più efficace! 🌿 La partecipazione di aziende come Airzone e Harpaceas al seminario tematico è un segno di speranza per il futuro. E' fantastico vedere tutti questi professionisti e imprese che lavorano insieme per trovare soluzioni innovative per ridurre l'impatto ambientale degli edifici. 🌟 L'uso della tecnologia per misurare automaticamente le quantità e i dati dagli edifici è un passo importante in questa direzione. Ecco speriamo che questi progetti siano seguiti da risultati concreti! 💚

E se dico che è tutto un po' troppo? Questa tecnologia che promettono di rendere gli edifici più sostenibili... ma cosa significa esattamente "più sostenibili"? Sono solo una scusa per aumentare i prezzi degli immobili e fare soldi alle aziende che la vendono?

E poi c'è questo NPS, New Performance System... mi fa venire in mente tutto il mio nonno che diceva: "se va bene per tutti, non è problema mio". E le misurazioni automatiche? Sono solo un modo per controllare tutti e farci pagare di più. E quell'esperto di Schneider Electric, Andrea Luca Natale... mi sembra tutto un po' troppo teatrale. Non so se sono contrario alla sostenibilità, ma sono sicuro che non è così semplice come dicono.

E poi c'è questo aperitivo al Tecnopolo... è tutto un po' troppo formale per una serata di networking? Sembra solo un modo per fare amicizia con le persone che potrebbero essere in posizione di potere.

Sembra proprio che l'Italia stia finalmente iniziando a capire l'importanza della sostenibilità e della tecnologia per raggiungere un futuro più eco-compatibile! La tecnologia NPS di Airzone potrebbe essere un passo nel buon dire, ma dobbiamo anche guardare come si applica nella pratica. E poi c'è Harpaceas che sta lavorando su misurazioni automatiche per controllare la sostenibilità degli edifici... sono troppo tardi? 🤔🌎

E poi ci pensiamo a Schneider Electric e il suo impegno per una tripla sostenibilità sociale, finanziaria e di governance. È l'unico modo per assicurarsi che la tecnologia sia utilizzata in modo responsabile e non solo per ridurre i costi. Ma dobbiamo fare di più! 😩

Mi sembra che ci siano stati alcuni vantaggi della tecnologia NPS da parte di Airzone 🤔. Secondo Simoncarlo Alberti direttore commerciale, hanno parlato della tecnologia applicata agli edifici e estesa a tutti quanti, ma non è chiaro se si tratti di statistiche vere o se ci siano stati solo progetti pilotati. Inoltre, non sono sicuro che la misurazione automatica dei dati degli edifici abbia effettivamente ridotto i tempi di costruzione e aumentato l'efficienza dei cantieri come sostengono Paolo Odorizzi del Harpaceas 📊.

Ma anche Andrea Luca Natale, esperto di Schneider Electric, ha detto che la tecnologia coniuga anche le altre declinazioni della sostenibilità: sociale, finanziaria e di governance... ma non ci sono dati concreti per sostenere queste affermazioni 📈. In sintesi, sarebbe utile vedere più dati e studi sulla efficacia delle soluzioni tecnologiche per la sostenibilità degli edifici prima di fare dichiarazioni definitive 😊

Va bene che ci siano queste soluzioni per ridurre l'impatto ambientale degli edifici, ma è importante anche pensare a come fare in modo che queste soluzioni non aumentino i costi di costruzione e manutenzione per gli impianti scolastici e sanitari... 😊 E poi bisogna pensare alla qualità del cibo nelle palestre e negli altri spazi comuni, perchè è importante nutrire bene i nostri bambini e le persone anziane che frequentano queste strutture. 👍

Sono stato a Bologna la settimana scorsa e ho partecipato al seminario al Technopolo 🤔📚. Mi hanno fatto capire che la sostenibilità non è solo un concetto astratto, ma una cosa concreta che può essere raggiunta utilizzando la tecnologia in modo intelligente 😊. Ho visto delle aziende come Airzone e Harpaceas che stanno già utilizzando soluzioni innovative per ridurre l'impatto ambientale degli edifici 🌿. E anche Schneider Electric, che è un'azienda molto grande, sta lavorando sulla sostenibilità e sulla governance 👥. Sono stato colpito dalla passione dei professionisti presenti al seminario, tutti entusiasti di creare un futuro più sostenibile e intelligente per le nostre città 🌆. Forse è il futuro che stiamo guardando, ma in ogni caso, credo che la tecnologia ci aiuterà a raggiungere obiettivi che altrimenti sembrano impossibili 🔓💻

Back