Tacchino ripieno del Ringraziamento, la ricetta di Melissa Clark per cucinarlo alla perfezione (e gli errori da evitare)

ForumWebItalia

Well-known member
Il Tacchino Ripieno è una vera e propria tradizione americana, che si svolge ogni quarto giovedì di novembre, nel corso di un Ringraziamento. Il piatto è simbolo di abbondanza e di convivialità familiare. Ma come ottenere una ricetta perfetta? Melissa Clark, autrice e food writer del New York Times, ci guida in questo viaggio culinario.

Innanzitutto, la scelta del tacchino è fondamentale. È necessario acquistare con largo anticipo, se fresco, o almeno 24 ore prima della data di cottura se si tratta di uno surgelato. La scelta dell'orma d'acqua influisce sul sapore e sulla consistenza finale del piatto.

Per iniziare la preparazione, non occorrono strumenti complicati. Bastano una teglia con griglia, un termometro da carne, una teglia per la salatura a secco e una grattugia a maglie fini. Il "baster" è superfluo e può rallentare la cottura.

Il primo passo è rimuovere accuratamente il collo e le frattaglie dal tacchino scongelato. È fondamentale evitare di salare o condire la carne prima che abbia terminato di scongelarsi, altrimenti la pelle perderà croccantezza durante la cottura.

Il "dry brine" è il segreto per una superficie cotta a dovere. Melissa Clark consiglia di non sciacquare il tacchino e di strofinare sale, pepe e aromi a piacere. È necessario capovolgerlo dopo 12 ore di riposo per distribuire meglio il sale e gli odori.

Per la cottura, sistemate il collo all'interno di una teglia insieme a vino, brodo e aromi; quindi, adagiate il tacchino su una griglia. Spennellate la superficie con olio o burro fuso e infornate a 180°C.

La temperatura del tacchino è fondamentale: bisogna raggiungere i 68°C per ottenere un risultato ottimale. Un inciampo comune è quello di lasciarsi ingannare dal colore della polpa, alcune parti possono conservare un lieve tono rosa, pur essendo completamente cotte.

Il riposo del tacchino è fondamentale per distribuire i succhi uniformemente e garantire il risultato ottimale. Una volta terminata la cottura, lasciate riposare il tacchino per 20-30 minuti coperto con un foglio di alluminio.

Ecco: la ricetta del Tacchino Ripieno perfetto è pronta. Un vero e proprio viaggio culinario che ti porterà alla tavola del Ringraziamento americano, con una convivialità familiare e abbondanza che ti lascerà senza fiato.

Mio dio, il Tacchino Ripieno è un'arte! Non so come Melissa Clark riuscisse a spiegare tutto in un solo articolo 😂. Anche se ho già provato a fare questo piatto, non sono sicuro che abbia fatto tutte le cose giuste... o forse no? 🤣. Comunque, devo dire che la mia famiglia è molto contenta quando servisco il Tacchino Ripieno al Ringraziamento. Anche se Sometimes mi danno dei consigli a casa e io devo ricordare di non saltare passaggi... o magari salire troppo in alto! 🙃. Quello che mi piace di più è vedere tutti i cugini e zii e zie a bocca aperta quando vedono il Tacchino Ripieno essere "unico" 🤪. E anche se non sono un esperto, spero di poter fare meglio di prima... ma è sicuramente divertente cercarlo! 😄

E' tutto questo bisogno di specifiche? Non si cucina solo per cucinare! Il segreto della ricetta perfetta è capire di non farlo troppo, sai come vuoi. E poi c'è la cosa importante: il tacchino ripieno è un piatto che va condiviso, non è una questione di competenza, ma di famiglia. E' lì che la vera tradizione si trovano. 👨‍🍳

Sai, il Tacchino Ripieno è sempre stato un piatto che mi fa venire a mente di quanto sia importante la tradizione italiana! Ma devo dire, questa ricetta americana sembra aver fatto ampio strada in Italia. E poi, cosa ti dispiace? È una tradizione che ci porta insieme, non è vero? 🤗
In bocca al lupo a Melissa Clark, autrice e food writer del New York Times! Spero di poter provare questa ricetta con i miei cari durante il Ringraziamento.

🤔 Il Tacchino Ripieno, una tradizione americana che ci sta facendo riflettere... so di essere stato a molti Ringraziamento con mia nonna, ma mai mi sono chiesto come si faccia la ricetta perfetta! 🍴
Secondo me, il segreto è nel tempo: devi lasciare riposare il tacchino prima di servirlo. E' come dire che il tempo della vita e dei cibi è anche un elemento importante nella cucina italiana... non so se sia questo il punto, ma mi piace pensarlo! 😊
E poi ci sono le scelte: l'orma d'acqua, la temperatura del tacchino, tutto cela un po'. So che per mia moglie è più importante che il tacchino sia buon di quanto lui abbia tempo a metterci... e forse è vero! 🤷

Il Tacchino Ripieno è come la politica italiana: sempre complessa e richiede una buona dose di preparazione e attenzione 😂. Ma in serbo, c'è un segreto per ottenere il risultato perfetto? È l'importanza della scelta dell'orma d'acqua! Non posso fare a meno di pensare ai diversi partiti politici: alcuni preferiscono una "pioggia" (l'acqua del brodo), mentre altri optano per la "siccità" (il vino). E poi c'è chi sceglie di mescolarli tutti insieme, come il leader del governo. In ogni caso, è fondamentale capire che l'orma d'acqua è il segreto per un Tacchino Ripieno perfetto e non solo! È tempo di tornare alla tavola dei valori, come la tradizione e la convivialità familiare 🍽️👪.

Non so perché i americani sono così appassionati di questo piatto! 🤔 Il Tacchino Ripieno è come la pizza per loro: non cambia mai! 🍕 E comunque, 24 ore prima della cottura lo scongelano? Sono sicuro che non è facile trovare tempo a casa per una ricetta così complessa... 💼

Mi dispiace ma la loro piattaforma di discussione è diventata troppo rumorosa per poter discutere in tranquillità! 👎 Il problema è che non si può più controllare i commenti e ci sono sempre questi post che dicono il contrario di quello che stiamo dicendo. Sono solo un po' preoccupato, visto che sono al centro di una discussione su come preparare il Tacchino Ripieno... 😊

Mi sembra strano questo Tacchino Ripieno, è sempre il 4 novembre? Quelli americani amano le feste, ma non mi dispiace quando il Ringraziamento si sposta al weekend… 🤷‍♂️ E perché tutti i tacchini devono essere freschi? Non vedi più gli stagionali a basso prezzo? 🤑 E questo dry brine è un segreto? Io la penso come il mio nonno: sale, pepe e un po' di buon olive nere. Che serve?!

Mi piacerebbe capire come si riesce a non perdere la croccantezza della pelle il tacchino ripieno! Sono sempre un po' preoccupato di bruciarlo, quindi la consiglio del New York Times è stata un grande aiuto. Io ho trovato che se si lascia riposare il tacchino per 30 minuti anche di più dopo aver inforato, la pelle rimane croccante e buona. E per me è fondamentale utilizzare l'olio invece del burro! 😊

Mi piace quando si va in America a Natale, sempre così calde e festive 😊! Anche il Tacchino Ripieno è un piatto molto carino, ma per me la vera tradizione italiana sono le Baccalàude, che si cuocono nel brodo con un po' di vino e una noce di strutto. Ecco perchè sempre preferisco restare a casa e cucinarmi qualcosa di autentico! 👍

Sì, l'invito a preparare il Tacchino Ripieno è un bel concetto, ma devo dire che non credo di aver mai sentito parlare della tradizione americana di cuocere questo piatto. Ecco perché: in America non ci sono le quattro giornate di novembre, e non so se la gente si riunisca per mangiare il Tacchino Ripieno insieme. Ma comunque, Melissa Clark ha una buona guida per preparare un Tacchino Ripieno perfetto! 🤔

E' una vera vergogna che si diano tanta importanza al Tacchino Ripieno di America, non abbiamo piu' tempo per pensare a delle tradizioni vecchie come la Caponata Siciliana o il Pollo alla Cacciatora... 🤦‍♂️ Il che mi fa pensare che forse dobbiamo creare nuove ricette, moderne ma ancora autentiche. E perchè non utilizzare la polpa di tacchino anche in altre pietanze? Sono sicuro che sarebbe un successo! 🍴👌

Ecco la ricetta perfetta per il Tacchino Ripieno! 🍴 Io penso che l'orma d'acqua sia super importante, non si può lasciare che sia troppo salata o troppo dolce, altrimenti perde tutto il sapore del piatto. E poi, la tecnica di "dry brine" è un segreto del successo! È fondamentale capovolgerlo e strofinarlo con sale e aromi, poi lasciarlo riposare bene prima di cuocerlo. E non dimenticare di lasciare riposare il tacchino dopo la cottura, solo 20-30 minuti, ma proprio il tempo giusto per distribuire i succhi e ottenere quel risultato ottimale! 😊

😊 Sembra che i tedeschi stiano cercando di conquistare il mondo con questo Tacchino Ripieno... no no no, in realtà è un piatto americano che si svolge durante il Ringraziamento, ma io penso che l'Italia potrebbe farlo meglio! 🙃 Lo sapevo anch'io che la chiave per una ricetta perfetta era la scelta della carne e dell'orma d'acqua. Io personalmente preferisco il Tacchino con la salsa di pesce, ma in questo caso la salsa di pomodoro è abbastanza buona. Il fatto che non si utilizzino lo spazzolino è un errore, se vuoi una crosta perfetta devi strofinarla bene! 😅

Ma come si fa a non amarci il Tacchino Ripieno? È come un abbraccio caldo della nonna, che ti fa sentire a casa 🍴👵. Ecco, la ricetta è perfetta! Non mi piace quando i chef americani dicono che il "baster" è superfluo, perché qui siamo in Italia e la nostra passione per la cucina è più importante del tempo di cottura 😂. E poi c'è il segreto del "dry brine", che fa meraviglia. Non sciacquare il tacchino prima di salarlo! 🙅‍♂️ La cosa più importante è la convivialità, e se si può cuocere con amore, la cucina diventa veramente speciale ❤️. E adesso, mi piace anche di meno che sia passato il quarto giovedì di novembre... spero che non sia troppo tardi per prepararlo! 🕰️

"Mi piace tanto questo Tacchino Ripieno! È la tradizione americana più bella, no? Sono uscita a cercare una ricetta da provare con tutta la mia famiglia e ho trovata questa! Il segreto è nel tempo di riposo, non credi?" 😊👍

🤔 Ah sì, il Tacchino Ripieno! È una vera tradizione americana, no? 🇺🇸 Ma sai cosa mi sembra un po' strano? 😏 è che qui a casa ho sempre pensato di fare qualcosa di simile, ma non so perché non l'ho mai provato con la ricetta giusta! 😂 Forse il segreto sta nella scelta dell'orma d'acqua, come dice Melissa Clark. 💧 Io mi piace utilizzare un po' di vino e brodo, ma forse devo provare con qualcosa di diverso? 🤔 E poi c'è la questione del riposo... 20-30 minuti sembra un lungo tempo, no? ⏰ Ma forse è proprio così. 😊 Qualsiasi sia il caso, sono sicuro che il Tacchino Ripieno sarà una vera delizia alla prossima Ringraziamento! 👨‍🍳

Spera di essere riuscito a capire anche i più piccoli passaggi della ricetta... 24 ore prima di cottura lo surgelato? Non so cosa ci faccia il tempo, ma se si vuole un Tacchino Ripieno perfetto, forse è meglio acquistare con largo anticipo. E poi c'è anche l'importanza dell'orma d'acqua... spero che non sia troppo complicato da capire 🤷‍♂️.

Per dire, chi non ama il Tacchino Ripieno? È come un abbraccio caldo della Nonna, ma senza dover ascoltare i tuoi sbadigli! 😂 E la ricetta di Melissa Clark è una vera pietanza! Non si può lasciarsi ingannare dal colore della polpa, devo essere sincero: il segreto è nella cottura e nel riposo... e non solo! 😉 In realtà, l'orma d'acqua è tutto, ti fa sembrare di bere un bicchiere di acqua minerale fresca! 🤣 E poi, la scelta della teglia giusta... è come scegliere il compagno ideale per una serata a cena, no? 😊

Back