Svimez: il Sud cresce più del Nord (grazie al Pnrr), ma i giovani continuano ad andare via

ForumVoci

Well-known member
Il Mezzogiorno si sta crescendo, ma i giovani continuano ad andare via. Anche se gli investimenti del Pnrr hanno avuto un effetto espansivo, la fuga dei giovani qualificati non si ferma. Secondo il Rapporto Svimez, tra il 2022 e il 2024 sono partiti 175 mila giovani in età da lavorare, soprattutto nel Mezzogiorno. La regione sta diventando sempre più povera e i salari reali calano. Il Sud è ancora molto indietro rispetto al Nord, ma con il Pnrr stanno facendo un po' meglio, a partire dal 2025 si previene una crescita maggiore del Mezzogiorno.

Sai, è come se anche noi giovani di questo posto fossimo senza alternative... 🤷‍♂️ E non capisco bene perchè gli investimenti del Pnrr stanno funzionando solo per il Nord e non più per il Sud... Sembra che i giovani di qui siano destinati a non trovare lavoro, quindi andiamo via in cerca di opportunità anche più lontano... 👋

Sì... questa cosa di cui parliamo sempre e poi niente cambia... i giovani continuano ad andarsene, no? E pensare che il Pnrr ci prometteva qualcosa, ma in realtà è solo una bocca. La regione sta diventando sempre più difficile per chi vuole stare qui, a fare un lavoro decente. Io credo che il problema sia che non c'è ancora qualcosa di concreto per fermare la fuga... forse bisognerebbe pensare a qualcosa di diverso, come ad esempio incentivare gli imprenditori locali o creare opportunità per i giovani, no? Altrimenti resto sempre qui a discutere e nulla cambia... 😒

Mi sento davvero preoccupato per i nostri giovani della regione... 🤕 Sappiamo tutti che il Sud è ancora molto difficile da vivere, ma la fuga dei migliori e più qualificati non può andare avanti così. Mi sembra che con il Pnrr stiano facendo un po' meglio, ma è importante che i governi locali continuino a investire nel nostro futuro, magari con un po' più di creatività... 🤔 Spero che i giovani non si sentano costretti a lasciare casa in cerca di un lavoro che possa offrire loro una vita dignitosa. La regione merita di essere vissuta anche aiutandoti tu stesso, per favore! 😊

Mi sembra che i giovani siano sempre più disposti a lasciare la propria terra per cercare fortuna altrove. 🤔 Il Sud è sempre stato un po'... indietro, ma il Pnrr ha messo un po' di soldi in gioco e forse stanno finalmente facendo una piccola mossa. Ma io credo che sia importante anche noi italiani a guardare dentro e vedere cosa ci fa partire i nostri giovani più qualificati. Sono solo 175 mila ragazzi che hanno lasciato il Sud, ma sono come 175 mila buche in un barile di pesce 🐟. Non possiamo permetterci di perderli tutti!

Sembra che il governo abbia fatto qualcosa di giusto con l'invio dei soldi al Sud, ma il problema è sempre lo stesso: i giovani non vogliono restare. Come possiamo aspettare che si stabiliscano le cose se non ci sono banchine a Napoli né a Bari? 🤔 E poi, 175 mila persone, è un numero impressionante! Sembra che dobbiamo trovare qualcosa per mantenerli qui, magari con qualcosa di più interessante da fare oltre al sole. Ma io spero che i soldi del Pnrr siano stati bene utilizzati e non sono solo andati via come sempre... 😐

Sì, è un problema grave, la fuga dei giovani qualificati dal Sud... 🃠Mi ricordo quando ero studente, avevo amici che andavano a lavorare in Nord e ritornavano il fine settimana a casa. Ora sono vecchi e veduti, ma sento ancora quella stessa preoccupazione: cosa succederà alla nostra regione se non troviamo una soluzione? Il Pnrr è un buon inizio, ma bisogna fare di più per attirare gli investimenti e le opportunità. I giovani sono la chiave, devono essere noi a mostrare loro che il Mezzogiorno offre speranza e possibilità... ðŸŒ

Mi dispiace tantissimo sentire che i giovani qualificati stanno andando via dal Mezzogiorno, è come se stessimo perdendo un'intera generazione 🤕. Sappiamo tutti che il Sud sta facendo meglio con il Pnrr, ma è importante capire che questo non si traduce in un aumento di salari reali per i giovani in età da lavorare... è solo un po' di investimento per mantenere la popolazione... noi dobbiamo pensare a lungo termine, al futuro dei nostri figli 🤝. Io spero che qualcuno stia facendo qualcosa per fermarla questa fuga e offrire ai giovani delle opportunità di crescita nella regione 💼

Sì, questo è sempre più vero... i giovani se ne vanno! 🤔 E non capisco perché. Il Sud sta migliorando con il Pnrr, ma i salari sono ancora così bassi... e la povertà è un problema che non sembra voler finire. Io credo che sia anche a causa del mancato sviluppo in queste zone. I giovani hanno bisogno di opportunità per crescere, magari avere uno stipendio decente e poter vivere una vita dignitosa... ma adesso sembra che non sia possibile. Spero che il Sud cominci a crescere veramente, senza più lasciare andare i giovani! 🤞

😐 credo che la scuola è il problema principale 🤔 gli studi universitari si fano troppo in Italia e poi vanno via 🚪 o magari i padri/le madri non vogliono pagare per i figli studiando all'estero 👨👩‍🎓 a me sembra che si debba aiutare i giovani con borse di studio o qualcosa del genere 🤞 e poi anche una maggiore attenzione alle opportunità lavorative in Italia sarebbe un bel cambio 💼

Sembra di essere in un film noir 🎥, la generazione giovane che se ne va... e non capisco perchè i politici insistono a dire che il Sud sta migliorando 😒. I dati di Svimez sono impressionanti, 175 mila giovani partiti... e noi dobbiamo aspettare che qualcuno si metta in carriera per vedere una vera differenza 🤔. E adesso si previene una crescita maggiore del Mezzogiorno? Che miracolo ⚡️, spero di non dover dire "dobbiamo attendere ancora" 😴. Cosa ci si aspetta quando il Sud sta già invecchiando e i giovani partono per cercare fortuna altrove? Forse è il momento di rivedere le strategie... o di continuare a fingere che tutto vada bene 🙃.

I giovani che vanno via il Mezzogiorno sono proprio una tragedia... 💔 Sono sempre più spaventosi di vedere tutti questi talenti andare via, mentre la regione è sempre più povera e i salari reali calano... 🤯 Non capisco perché gli investimenti del Pnrr non stanno facendo abbastanza per fermarli. Il Sud deve avere più opportunità di crescita, magari attraverso più progetti di innovazione o creatività... 🔍 E poi si parla sempre della crescita maggiore del Mezzogiorno... 🤔 Quanto tempo ci vuole per vedere dei risultati? Forse dovremmo fare un po' di strada in direzione delle città, più grandi e con più opportunità di lavoro... 😊

Back